Sampdoria-Spezia 2-2

serie A, 36' giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,300
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    Oltre ad una prestazione nel complesso deludente sotto il profilo della qualità (ma questa non è una novità come giustamente mi è stato fatto notare), io non ho visto poi chissà quale concentrazione e determinazione nel voler vincere la partita. Salvo giusto due o tre singoli che ci hanno messo un po' più di garra (es. Verre, che ci teneva, e Keita che è entrato con la giusta cattiveria).

    Edited by Tore MB - 13/5/2021, 09:10
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,690
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 12/5/2021, 23:55) 
    E vabbè, ma se pensi così vivi un mondo parallelo. Mi spiace.

    Mondo parallelo?pretendere che la Samp con la rosa che ha e la tecnica vincesse contro lo Spezia è chiedere qualcosa di astrononomico?Che dopo la figura di Milano ci imponessimo su una squadra nettamente inferiore alla nostra era chiedere troppo?è vero che alla fine conta il risultato ma se non fossimo stati baciati dalla fortuna ieri staremmo parlando di un 2-4 e non so se staremmo qui a parlare di partita meravigliosa…ad ogni modo quest’anno è andato così,sono soddisfatto di aver raggiunto la quota salvezza con largo anticipo,dispiaciuto per non aver fatto quel passo in più affermandoci per intenderci verso l’ottavo posto e poco entusiasmato per il gioco espresso anche contro le squadre inferiori alla nostra.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Samp più che accomodante in avvio (forse soffre il ritorno al modulo col trequartista e i tre a centrocampo oppure sono proprio le motivazioni a mancare) e Spezia che si lancia subito in partita bello aggressivo alla ricerca della vittoria che potrebbe significare salvezza. Il male della squadra di Italiano è di non approfittarne sino in fondo anche perchè la difesa della Samp balla parecchio: potrebbe chiudere la partita, segnando più di un gol e invece il suo monologo si esaurisce con l’uno a zero di Pobega (Beres e Candreva dormono), prima che i blucerchiati si riaccendino e inizino a dare segni di vita. Le lacune nella zona nevralgica si riflettono sull’inerzia della partita: appena la Sampdoria si sistema meglio nel mezzo (dove mancavano Thorsby e Silva), lo Spezia perde il predominio. I blucerchiati attaccano e dalle diverse mischie scaturisce il pareggio di Verre. La ripresa ricalca la prima frazione. La parte iniziale è dello Spezia, fino al gol di Pobega che riporta in vantaggio la squadra di Italiano, la seconda è della Sampdoria, che non si danna per vincere, ma evidemente non ci sta a perdere. Clamorose le occasione fallite però da Farias. Bravo Keita che subentra a uno spento Gabbiadini. Lo Spezia (col vantaggio di 4 punti) se la giocherà col Benevento e col Torino. La Samp per il nono posto col Verona, cercando di vincere le due gare che rimangono contro Udinese e Parma.
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,647
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Considerato che a Bologna, dove c'e l'uomo che fa tremare i muri degli spogliatoi, il Genoa ha preso 3 punti, devo ringraziare la squadra di aver almeno giocato la partita. Quest'anno, pur con tutti i limiti, l'impegno c'è sempre stato. Lo Spezia ha quei due centrocampisti, Pobega e Maggiore, due ragazzi che si sono già evidenziati nelle nazionali giovanili, molto bravi nelle due fasi. Gia all'andata Pobega si era messo in evidenza. Non è detto che se i giocatori non sono conosciuti siano scarsi. Chissà quanti pensavano lo stesso il primo anno di Torreira, Praet, Linetty , Fernandez.. naturalmente fatte le debite proporzioni. Non capisco sinceramente le due punte. Jankto come mezzala mostra gli enormi limiti già visti con Giampaolo. In difesa senza Colley siamo abbastanza carenti. Yoshida non mi piace molto e Tonelli ha i soliti difetti ben conosciuti. È una difesa che va coperta, se no fa acqua. Le due punte vanno bene se le sostieni, così, secondo me, è come giocare con due uomini in meno. Preferisco l'uomo tra le linee, che aiuta la costruzione e non da riferimenti. Poi naturalmente ognuno la pensa come crede. Gli allenatori sono professionisti, hanno i giocatori sotto gli occhi tutti i giorni, fanno solo quello nella vita. Soprattutto se sbagliano pagano.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,361
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    Partita combattuta e giocata a viso aperto. Non una combine come alcuni cronisti ipotizzavano malignamente.
    Dopo questa premessa dire che iòl pari è giusto anche se in difesa abbiamo peccato di ingenuità complicandoci la vita da soli.
    Buona la reazione.Oggi forse contavano -più che le qualità-le motivazioni e le ambizioni e quelle dello Spezia erano incandescenti .
    Ora abbiamo fatto gli stessi punti dell'andata ma ci sono ancora 6 punti in palio .....Crediamoci e diamo il massimo : Dai Doria !
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,040

    Status
    OFFLINE
    Io però sinceramente penso di avere visto un'altra partita, è vero che Farias si è mangiato due goal clamorosi, ma se gioca nello Spezia e ha sempre giocato in squadre che lottano per la salvezza un motivo ci sarà. Io di solito guardo i dati per vedere il tipo di partita e vedo questo: Sampdoria 16 tiri di cui 5 nello specchio e 62% di possesso palla, Spezia 15 tiri di cui 6 nello specchio e 38% di possesso palla. Mi ricordo anche alcune belle parate e belle uscite di Provedel. Direi che il pareggio è il risultato più giusto. Poi io penso anche che il loro centrocampo di ieri sia più forte del nostro, al di là del tipo di gioco. In più le motivazioni fanno la differenza (chiedere a Mihailovic per delucidazioni). Io per esempio a Bologna ho visto una buona Samp che ha avuto più occasioni di loro fino al 3a1 però criticata da tutti perché ha perso. Rispetto agli spettacoli indecenti delle ultime partite dei vari campionati da quando siamo tornati in A abbiamo fatto passi da gigante secondo me. E il merito è della società e del mister che stanno riuscendo a tenere i giocatori vogliosi di giocare.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,970
    Location
    Sestri Levante

    Status
    ONLINE
    Rivendendo bene il tutto e più volte, tenete la difesa alta in pressing non ha facilitato il compito ai nostri. Troppe volte i terzini erano im ritardo e mal posizionati sulle loro ripartenze. Li è stata la loro bravura nell arrivare veloci e con massimo 3 tocchi in area e ovviamente è il loro marchio di fabbrica.
    Due squadre che si sono affrontate a viso aperto ma strategia difensiva nostra a tratti sbagliata. Chiaramente Candreva e Jancko non agendo di fatto da esterni non hanno aiutato in copertura come sarebbe stato nel 442.

    Gli abbiamo decisamente facilitato il compito ma e andata bene. La reazione c'è stata e la voglia di non perdere ha prevalso.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,289
    Location
    Lecco

    Status
    OFFLINE
    ma tutti quelli che criticano Colley e che dicono che quando ha la palla al piede è un pericolo o che sbaglia a impostare,cosa dicono di Tonelli?
    sempre troppo aggressivo e rimbalzava sugli attaccanti, di testa non ne ha presa mezza,in impostazione sorvolo...
    con Ekdal la squadra si muove in maniera diversa,Silva apre molto il gioco,cambia spesso versante di gioco, con Albin passaggi brevi e gli altri devono impostare.
    Bene Keita quando è entrato, poco presente Gabbiadini.
    46 sono tanta roba, alla fine a parte il Sassuolo, siamo dietro solo a squadre con budget e obiettivi ben diversi, squadre che puntavano allo scudetto e si sono perse, che hanno fatto le coppe europee.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Per via del turno di lavoro non ho potuto vedere la partita...quindi non sono in grado di giudicare la prestazione della squadra...di positivo il fatto di non aver perso...che per quanto mi riguarda non era scontato, dato che lo Spezia si gioca la permanenza in A.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    280

    Status
    OFFLINE
    thorsby come mai non ha giocato?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,439
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    Ieri la Samp non mi ha entusiasmato ma capisco che loro si giocavano molto... Bene non aver perso ma la prestazione non mi è piaciuta più di tanto perché abbiamo concesso molto e siamo stati graziati dal funambolico ma spesso fumoso farias... Sennò eravamo probabilmente qui a commentare una brutta sconfitta... Spezia ottima squadra che merita la salvezza tutta la vita... Ieri le differenze di punti e di rosa non si sono viste grazie alla loro organizzazione e maggiori motivazioni... Complimenti a loro..(io pobega lo trovo interessante ci farei un pensiero più che salva ferrer di cui si era parlato). Dei nostri mi è piaciuto molto keita come atteggiamento e grinta e voglia di incidere (subentrato per uno spentissimo gabbia) ... Che sia uno di quei giocatori che incidono di più quando subentrano? Chissà... Per il resto senza infamia a senza lode... Pensiamo alla prossima. Forza Samp :sciarpa:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,690
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bazza09 @ 13/5/2021, 10:00) 
    ma tutti quelli che criticano Colley e che dicono che quando ha la palla al piede è un pericolo o che sbaglia a impostare,cosa dicono di Tonelli?
    sempre troppo aggressivo e rimbalzava sugli attaccanti, di testa non ne ha presa mezza,in impostazione sorvolo...
    con Ekdal la squadra si muove in maniera diversa,Silva apre molto il gioco,cambia spesso versante di gioco, con Albin passaggi brevi e gli altri devono impostare.
    Bene Keita quando è entrato, poco presente Gabbiadini.
    46 sono tanta roba, alla fine a parte il Sassuolo, siamo dietro solo a squadre con budget e obiettivi ben diversi, squadre che puntavano allo scudetto e si sono perse, che hanno fatto le coppe europee.

    Confermo ieri Tonelli mi è apparso lento nell’impostazione,spesso scivolava,insomma prova un po’ sottotono…è anche vero però che l’ultima volta ha salvato la porta con due salvataggi di cui uno anche di faccia…
    Diciamo che tra i due Colley fisicamente è più forte e da più sicurezza perché di testa indietro le prende tutte lui…ma tra i due preferisco sempre Yoshida
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,734
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (doriano82 @ 13/5/2021, 07:58) 
    Mondo parallelo?pretendere che la Samp con la rosa che ha e la tecnica vincesse contro lo Spezia è chiedere qualcosa di astrononomico?Che dopo la figura di Milano ci imponessimo su una squadra nettamente inferiore alla nostra era chiedere troppo?

    Ti ripeto che se pensavi di vincere addirittura agevolmente ieri contro uno Spezia che si sta giocando "la vita", quando la Samp è ormai "tranquilla" da settimane, vivi in un mondo parallelo. Ma non è che lo dice Tore, puoi guardarti qualunque statistica su questo tipo di partite nei finali di campionato. Già è difficile che la squadra tranquilla possa vincere, figurati addirittura "vincere in scioltezza". Significa proprio ignorare come funziona il calcio e lo sport in generale.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,060
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Tore capisco le statistiche, tu scrivi cose sensate e con lucidità, ma capisci anche chi schiuma rabbia perché il Doria non è capace di vincere contro lo Spezia.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (bazza09 @ 5/13/2021, 10:00 AM) 
    ma tutti quelli che criticano Colley e che dicono che quando ha la palla al piede è un pericolo o che sbaglia a impostare,cosa dicono di Tonelli?
    sempre troppo aggressivo e rimbalzava sugli attaccanti, di testa non ne ha presa mezza,in impostazione sorvolo...

    Ieri Tonelli ha giocato male, ed in generale a me non piace molto come difensore - gli preferisco sia Yoshida che Colley (il quale, ho gia' ribadito piu volte, ritengo sia il nostro miglior difensore centrale in rosa).

    Pero' non vedo come le prestazioni di Tonelli in fase difensiva si dovrebbero relazionare ad un'eventuale carenza di precisione nei passaggi di Colley.
    A me paiono due cose scorrelate.
     
    .
50 replies since 12/5/2021, 20:09   4437 views
  Share  
.