-
.
Boh, secondo me meglio la "patacca" sulla maglia, che ti porta 2 milioni, che nulla! . -
.
Voglio una vita spericolata, voglio una vita blucerchiata!
- Group
- Moderatore
- Posts
- 8,072
- Location
- Genova
- Status
Boh, secondo me meglio la "patacca" sulla maglia, che ti porta 2 milioni, che nulla!
Era una considerazione a margine del post in spoiler: evidentemente Ferrero ha fatto il tuo ragionamento e non quello riportato sotto.SPOILER (clicca per visualizzare)La crisi del settore sponsor nel calcio è evidente, se squadre forti che fanno le coppe ogni anno come la Lazio non hanno ad oggi un main sponsor. La Roma ci mise 10 anni per chiudere un contratto importante. In serie A, escludendo i grandi marchi, c'è il vuoto cosmico, girano le briciole, roba di pochi milioni di euro. Ma ci sono anche dei motivi economici imposti dai presidenti, c'è una soglia al di sotto della quale non accettano contratti di sponsorizzazione. Per farla breve, della serie "o mi dai tot milioni o la maglia resta vuota". Ed è il discorso che, secondo me, ha fatto anche Ferrero. Inutile mettere una "patacca" che ti da poco e niente (oggi quello spazio sulla maglia della Samp vale 1-2 mln) in termini di bilancio, servirebbe un contratto pluriennale a cifre intorno ai 5 milioni, ma nessuno lo farà mai se non hai visibilità europea (e non è neanche sicuro, vedi Lazio) o brand riconosciuto nel mondo.. -
.
Tra tutte, a memoria, quella che ritengo quasi del tutto calzante con la definizione di patacca fu per distacco quell'obbrobbio nero che pareva del nastro isolante che pubblicizzava il film Sin City: letteralmente un pugno in un occhio (visto anche il colore). Odiai profondamente quella cosa inguardabile che deturpava la maglia in maniera così oscena.
Per contro, ricordo con grande piacere la scritta Samp for Peace dell'estate '95 (di cui ho ancora la maglia): certo, Nuova Tirrena portò qualche soldino, ma mettere quel messaggio fu una scelta che apprezzati molto e poi ci stava anche bene.. -
Alessio 27.
User deleted
Come main sponsor magari troviamo un accordo con il boss di Amazon 😀 . -
.
Credo anche io che ci sia una sorta di accordo per evitare di "svendere" la maglia.
Per tutta la stagione chiediamo una cifra che nessuna azienda italiana è in grado di pagare, o vuole pagare, visto lo scarso ritorno che diamo.
Diverso è il discorso per mezza stagione, o per due-tre mesi come accaduto con San Bernardo. Lì la cifra scende, e probabilmente è più abbordabile. Come altri hanno ricordato abbiamo fatto persino accordi per la singola partita.
Probabilmente è più conveniente, per noi, vendere lo spazio ad aziende diverse per brevi periodi (mesi, o singole partite), piuttosto che vendere lo spazio per l'intera stagione a un "main sponsor". Bisognerebbe fare un po' di calcoli e vedere se effettivamente ci guadagna la Samp, o ci perde.
E' un po' quello che succede con gli spot televisivi d'estate: il costo per il singolo passaggio scende, e si vedono pubblicità sulla Rai o su Mediaset che normalmente vedresti solo su reti più piccole. Un caso molto evidente è quello delle raccolte a dispense della Hachette o (una volta) della DeAgostini.. -
.
Esatto e per evitare contratti lunghi di 2-3 anni che poi non ti consentono di ottenere magari altri competitors. Ah trovarli i main sponsor che danno 2 milioni l'anno. Tra le squadre di fascia media solo il Torino fa cose discrete, ma Cairo è proprietario di una concessionaria pubblicitaria che lavora per i suoi quotidiani e per La7 quindi ha corsie preferenziali in quel senso. La Fiorentina si fa sponsorizzare dalla proprietà come facevano i Garrone con Erg, sono partite di giro. Le altre se va bene racimolano 1-2 milioni con tre sponsor, alcuni utilizzano pura la manica, tipo l'Udinese.
Edited by Ives - 8/9/2020, 12:17. -
LCV.11.
User deleted
Tra tutte, a memoria, quella che ritengo quasi del tutto calzante con la definizione di patacca fu per distacco quell'obbrobbio nero che pareva del nastro isolante che pubblicizzava il film Sin City: letteralmente un pugno in un occhio (visto anche il colore). Odiai profondamente quella cosa inguardabile che deturpava la maglia in maniera così oscena.
Per contro, ricordo con grande piacere la scritta Samp for Peace dell'estate '95 (di cui ho ancora la maglia): certo, Nuova Tirrena portò qualche soldino, ma mettere quel messaggio fu una scelta che apprezzati molto e poi ci stava anche bene.
Se parliamo di "patacca", quella che già abbiamo IBSA sotto al numero ne è già un esempio fulgido.
Quest'anno sulle nuove maglie più in alto appiccicata al numero mi sembra perfino peggiore.
Invece come main sponsor la scritta San Bernardo per esempio non era male. Possibile che più avanti si stringa un accordo per qualche partita, come già accaduto.. -
.Esatto e per evitare contratti lunghi di 2-3 anni che poi non ti consentono di ottenere magari altri competitors. Ah trovarli i main sponsor che danno 2 milioni l'anno. Tra le squadre di fascia media solo il Torino fa cose discrete, ma Cairo è proprietario di una concessionaria pubblicitaria che lavora per i suoi quotidiani e per La7 quindi ha corsie preferenziali in quel senso. La Fiorentina si fa sponsorizzare dalla proprietà come facevano i Garrone con Erg, sono partite di giro. Le altre se va bene racimolano 1-2 milioni con tre sponsor, alcuni utilizzano pura la manica, tipo l'Udinese.
Anche il Sassuolo ha una sponsorizzazione che proviene dalla proprietà. E' anzi il caso più eclatante in serie A.. -
.Esatto e per evitare contratti lunghi di 2-3 anni che poi non ti consentono di ottenere magari altri competitors. Ah trovarli i main sponsor che danno 2 milioni l'anno. Tra le squadre di fascia media solo il Torino fa cose discrete, ma Cairo è proprietario di una concessionaria pubblicitaria che lavora per i suoi quotidiani e per La7 quindi ha corsie preferenziali in quel senso. La Fiorentina si fa sponsorizzare dalla proprietà come facevano i Garrone con Erg, sono partite di giro. Le altre se va bene racimolano 1-2 milioni con tre sponsor, alcuni utilizzano pura la manica, tipo l'Udinese.
Bene, potremmo mettere sul petto "Eleven Finance" o "Farvem". -
.
Cinema Adriano!. -
ToniSamp.
User deleted
Per un calcio frizzante
. -
.Come main sponsor magari troviamo un accordo con il boss di Amazon 😀
Eh il. Mio sogno segreto... Ma non come sponsor.... Come presidente... Magari scivola nel bagno batte la testa cambia col telecomando il canale mentre scivola sul suo cento pollici sopra la jacuzzi... Mette su uno speciale della Samp d'oro e si risveglia innamorato e ci compra...primi colpi messi mbape suarez... Il primo giorno. p. S. Ricordate le maglie con Sin city 2? Esperimento mai più ripetuto... Per me non porta un granché e può essere usato poco (se riferito a un film) poi ora come ora sarebbe ancora peggio data la problematica dei cinema.. -
.Anche il Sassuolo ha una sponsorizzazione che proviene dalla proprietà. E' anzi il caso più eclatante in serie A.
In passato ci sono stati anche Milan e Juve che avevano sponsorizzazioni più o meno collegate alla proprietà. E direi anche all'estero ci sono molti casi (Bayer Leverkusen il primo che mi viene in mente).. -
.In passato ci sono stati anche Milan e Juve che avevano sponsorizzazioni più o meno collegate alla proprietà. E direi anche all'estero ci sono molti casi (Bayer Leverkusen il primo che mi viene in mente).
In passato sono successe molte cose, oggi certe cose non sono permesse ai grandi club. Non vedo perché ai piccoli si continui a permetterlo.
Una sponsorizzazione come quella della Mapei sarebbe da sanzionare col FairPlay finanziario. E' una squadra che resta in serie A solo perché la proprietà immette una ventina (forse di più) di milioni ogni anno tramite sponsorizzazione farlocca.. -
.Anche il Sassuolo ha una sponsorizzazione che proviene dalla proprietà. E' anzi il caso più eclatante in serie A.
Si, l'ho volutamente omessa perchè trattasi di caso particolarissimo di una sponsorizzazione totalmente fuori mercato. Peraltro sotto la lente d'ingrandimento della Fifa..