Giulio Corsini (1974/1975)

allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si è spento Giulio Corsini, ex allenatore blucerchiato

    La sera del 31 dicembre si è spento, all'età di 76 anni, Giulio Corsini. Bergamasco, ex giocatore e allenatore dell'Atalanta, Corsini aveva guidato anche la Sampdoria nella stagione 1974-75. Alla famiglia di Corsini vanno le più sentite condoglianze dall'U.C. Sampdoria.

    sampdoria.it

    Edited by Tore MB - 19/4/2020, 18:57
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,598
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Giulio Corsini (Bergamo, 28 settembre 1933 – Bergamo, 31 dicembre 2009) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano.

    Dopo aver concluso la carriera da calciatore con il Mantova, la società virgiliana lo promuove immediatamente al ruolo di allenatore in seconda, fino a quando il presidente dell'Atalanta, Achille Bortolotti, gli offre la possibilità di sedersi sulla panchina della propria squadra nella stagione 1970-1971, al fine di portarla in Serie A. Ottiene la promozione al primo anno, dopo gli spareggi contro Bari e Catanzaro.

    L'anno successivo ottiene una salvezza, cosa che non gli riesce nel 1972-1973, anno in cui l'Atalanta torna in Serie B. Confermato per la stagione successiva con il compito di un pronto ritorno nella massima serie, viene invece esonerato dopo sole sette giornate a favore di Heriberto Herrera.

    Nel 1974-1975 passa alla Sampdoria, che dovrebbe disputare il campionato di Serie B ma viene ripescata in massima serie. Con una formazione costruita per la serie inferiore ottiene un dodicesimo posto che gli vale la chiamata della Lazio, reduce da un quarto posto nell'annata post-scudetto. Dopo 7 giornate e 5 soli punti conquistati che valgono un penultimo posto, il presidente Lenzini lo esonera sostituendolo con Tommaso Maestrelli, ripresosi solo temporaneamente dai noti problemi di salute. Nella stagione 1976-1977 passa al Cesena, reduce dalla qualificazione alla Coppa UEFA, ma anche qui viene esonerato.

    Torna quindi all'Atalanta dove ha la possibilità di allenare le squadre giovanili, fino alla breve esperienza di Bari dove, subentrato a stagione in corso, viene a sua volta esonerato prima del termine del campionato. Viene richiamato ancora a Bergamo in sostituzione di Bruno Bolchi, retrocedendo in Serie C1; conclude così la carriera di allenatore. Muore il 31 dicembre 2009, dopo una lunga malattia.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Corsini
     
    .
1 replies since 2/1/2010, 12:14   369 views
  Share  
.