Ernesto Matteo Poggi (1951-1952 e 1966-197?)

allenatore e vice allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,561
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Ernesto Matteo Poggi, meglio conosciuto come Gipo Poggi (Genova, 23 febbraio 1913 – Genova, 3 gennaio 1992).

    Intrapresa l'attività di allenatore, ha svolto prevalentemente il ruolo di secondo e di allenatore delle giovanili con la Sampdoria, assumendo tuttavia in alcune circostanze anche l'incarico di primo allenatore. A fine anni cinquanta ha guidato alcune formazioni di Serie B e Serie C, e per un breve periodo anche il Genoa, per poi tornare al ruolo di vice, quasi sempre in coppia con Fulvio Bernardini.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Gipo_Poggi

    66 anni fa il primo Viareggio conquistato dalla Samp

    Ricorre oggi l'anniversario del primo trofeo conquistato dalla Sampdoria nella sua storia. Il 20 febbraio del 1950, 66 anni fa, i blucerchiati della Primavera conquistarono per la prima volta il Trofeo Viareggio sconfiggendo in finale la Roma per 2-1 grazie alle reti di Fontana e Guasco che resero vana quella iniziale del giallorosso Nicoletti. Allenatore dell'epoca era Gipo Poggi che, riporta sampdoria.it, schierò il seguente undici

    Pegan, Favenza, Camoriano, Bartoletto, Soraggi, Corti, Basso, Pieri, Fontana, Guasco, Pruzzo.

    www.sampdorianews.net/news-doria/66...alla-samp-81132

    Edited by Tore MB - 26/4/2020, 12:41
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    ONLINE
    Quando ero ragazzo e finivo di studiare al pomeriggio andavo a vedere qualche allenamento e mi ricordo Gipo come fosse oggi che in mezzo al campo (era secondo di Bernardini) dava le sue direttive in un modo che, se lo facesse ai nostri tempi ( e mi viene da ridere), scatenerebbe i giudizi negativi e lo scandalo da parte di molti. Perchè? Semplicemente perchè lo faceva, oltre che in genovese per di più, attenzione, fumando le sigarette. Nemmeno Sarri, se potesse, lo farebbe. Erano altri tempi, addirittura certi professori/esse fumavano in classe, se non anche gli studenti, le campagne contro il fumo erano di là da venire, perciò andava tutto bene.
    Ricordi.

    :bandierasamp2:
     
    .
1 replies since 14/2/2017, 13:43   46 views
  Share  
.