Coronavirus COVID-19, un'emergenza epocale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fralele @ 10/3/2020, 23:42) 
    Berlusconi dormiva/dorme tre ore a notte per i motivi che ben conosciamo. :P

    Bei tempi, a ripensarci!!! :D
    Ps: dici che anche adesso... povera ragazza, la sua nuova fiamma :blink:
     
    .
  2. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sparata delle tre ore di sonno a notte si può concedere a personaggi che sono soliti spararle sempre e non certo a luminari della scienza.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 10/3/2020, 22:28) 
    Ma non lo ha fatto nessuno! Stasera il lipsia gioca con stadio gremito!
    Eppure sono tedeschi...

    E' vero che francesi e tedeschi sembra si siano comportati come noi. Però magari hanno un sistema sanitario in grado di reggere (la butto lì, in realtà non ne ho idea). Perchè è ovvio che se noi avessimo ospedali con 100 posti di terapia intensiva ciascuno invece che 50 in tutta genova non sarebbe necessario stare particolarmente attenti.

    Il coronavirus diventa letale nel momento in cui genera la polmonite e non ci sono letti disponibili.
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 11/3/2020, 00:31) 
    E' vero che francesi e tedeschi sembra si siano comportati come noi. Però magari hanno un sistema sanitario in grado di reggere (la butto lì, in realtà non ne ho idea). Perchè è ovvio che se noi avessimo ospedali con 100 posti di terapia intensiva ciascuno invece che 50 in tutta genova non sarebbe necessario stare particolarmente attenti.

    Il coronavirus diventa letale nel momento in cui genera la polmonite e non ci sono letti disponibili.

    Può essere che siano più strutturati, ma mi fa strano che lo siano cosi tanto da aspettare con tranquillità picchi delle dimensioni di quelli che stiamo ahimè sperimentando.
    E comunque esporre scientemente la popolazione a un simile flagello sarebbe un crimine, anche avendo le strutture sanitarie adeguate.
    Mi pare che semplicemente ogni governo aspetti di capire se davvero toccherà anche al loro paese prima di reagire con forza.
    E in tal caso, noi che abbiamo avuto la sventura di essere colpiti per primi (in occidente) saremo ancora quelli più giustificabili. Mentre se lo stesso disastro avviene in altri paesi, che hanno avuto il vantaggio della nostra esperienza, giustificazioni ce ne sono sempre meno.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 10/3/2020, 22:01) 
    Non ti serviva una dittatura...

    Ecco un link a un articolo che trovo molto interessante su modalità e obiettivi cinesi.

    https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/la-c...b6670e72ff4a26/
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (irishclouds @ 10/3/2020, 23:48) 
    Io non capisco che senso abbia non chiudere ormai tutte le attività non essenziali. Io lavoro in un centro commerciale in un negozio di elettronica, ridurremo l'orario e saremo chiusi il week-end, ma intanto siamo a contatto con tutti ogni giorno, e oggi in realtà almeno qui c'è stata gente come in un giorno qualsiasi.

    Domani? Sarò 8 ore là dentro, a contatto col pubblico senza protezioni e con la briga di ricordare la distanza ad ogni cliente.

    Se me lo becco io sto virus lo attacco a mia moglie, miei genitori, suoceri anziani e quant'altro, per non fermare tutto per 2 settimane, o per vendere un cazzo di telefonino?

    Le mezze misure ormai è chiaro che servono a poco.

    Condivido. Solito pasticcio all'italiana. Ti dicono di stare in casa e muoverti solo per lavoro, estrema necessità e motivi di salute; e poi però lasciano aperti negozi e servizi che non rientrano in nessuna di queste 3 motivazioni, è ridicolo. Unieuro, o qualsiasi altro centro commerciale che non si occupa di generi di prima necessità dovrebbe essere chiuso.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Mr.Rinco @ 11/3/2020, 01:32) 
    Condivido. Solito pasticcio all'italiana. Ti dicono di stare in casa e muoverti solo per lavoro, estrema necessità e motivi di salute; e poi però lasciano aperti negozi e servizi che non rientrano in nessuna di queste 3 motivazioni, è ridicolo. Unieuro, o qualsiasi altro centro commerciale che non si occupa di generi di prima necessità dovrebbe essere chiuso.

    Credo non lo facciano per evitare una marea di disoccupati...idem le aziende che hanno il terrore di andare a bagno. A Wuhan è da 2 mesi che è tutto chiuso ed ancora la gente è barricata in casa. La sfida credo sia combattere il virus mantenendo una sorta di vita sociale e lavorativa.

    Peraltro questa cosa non si risolverà sino a quando non troveranno un vaccino/cura o quando se l'è presa tutta la popolazione (e quindi ha sviluppato le difese immunitarie). Cioè anche se chiudi 3 settimane e diciamo che i contagi tornano ad essere pochi...appena riapri tutto nel giro di 1 mese torni ad essere appestato. A Wuhan non ci sono puù contagi perchè nessuno esce più di casa...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 11/3/2020, 09:27) 
    questa cosa non si risolverà sino a quando non troveranno un vaccino/cura o quando se l'è presa tutta la popolazione (e quindi ha sviluppato le difese immunitarie).

    Ecco, questo è un punto che non mi è per niente chiaro.
    Ieri sentivo la Ilaria Capua dire che l'espansione del virus non inizia a scemare finché non trova "semafori rossi", ossia una popolazione di soggetti che hanno sviluppato anticorpi.
    Ma questi sono soggetti che devono necessariamente aver già sviluppato la malattia (in assenza di vaccino), oppure esistono modalità di immunizzazione "più blande"?
    Fralele, che ne dici?
    CITAZIONE
    Cioè anche se chiudi 3 settimane e diciamo che i contagi tornano ad essere pochi...appena riapri tutto nel giro di 1 mese torni ad essere appestato.

    Anche questo non mi è chiaro. In teoria basta un positivo per ricreare il focolaio. Ma forse l'epidemia non ripartirebbe perché oramai intorno c'è terra bruciata in quanto molti si sono ormai immunizzati per contagio precedente?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 11/3/2020, 09:27) 
    Credo non lo facciano per evitare una marea di disoccupati...idem le aziende che hanno il terrore di andare a bagno. A Wuhan è da 2 mesi che è tutto chiuso ed ancora la gente è barricata in casa. La sfida credo sia combattere il virus mantenendo una sorta di vita sociale e lavorativa.

    Peraltro questa cosa non si risolverà sino a quando non troveranno un vaccino/cura o quando se l'è presa tutta la popolazione (e quindi ha sviluppato le difese immunitarie). Cioè anche se chiudi 3 settimane e diciamo che i contagi tornano ad essere pochi...appena riapri tutto nel giro di 1 mese torni ad essere appestato. A Wuhan non ci sono puù contagi perchè nessuno esce più di casa...

    però dal momento che mi dici che devo barricarmi in casa e posso uscire solo con autocertificazione come lo giustifico il fatto di andare da Unieuro o in un negozio di abbigliamento?
    in teoria quei posti dovrebbero essere deserti. Se la gente starà veramente a casa chiuderanno di conseguenza, anche senza che sia lo stato ad obbligarli.
    Solo il fatto di aprire la saracinesca per quei negozi ha dei costi importanti, non sono il piccolo bottegaio, se il fatturato cala sotto un tot gli conviene tenere chiuso.
    Il governo dovrebbe studiare delle misure di emergenza per il periodo di stop e anche urgentemente: congelare le tasse e i versamenti per aziende e p.iva, congelare le bollette luce e gas per tutti i privati, permettere alle aziende ove non è possibile lo smart working di lasciare i dipendenti a casa con uno stipendio ridotto in modo da andare incontro a tutti (aziende e lavoratori).
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 11/3/2020, 09:58) 
    ...
    Anche questo non mi è chiaro. In teoria basta un positivo per ricreare il focolaio. Ma forse l'epidemia non ripartirebbe perché oramai intorno c'è terra bruciata in quanto molti si sono ormai immunizzati per contagio precedente?

    se si riesce a controllare l'espansione del virus portandola ad un trend lineare anzichè esponenziale, i nuovi curati e gli asintomatici fanno da freno grazie all'immunità di gregge e il virus si spegne poco a poco .. e si riduce anche la probabilità di una mutazione più aggressiva
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lellok @ 11/3/2020, 10:45) 
    se si riesce a controllare l'espansione del virus portandola ad un trend lineare anzichè esponenziale, i nuovi curati e gli asintomatici fanno da freno grazie all'immunità di gregge e il virus si spegne poco a poco .. e si riduce anche la probabilità di una mutazione più aggressiva

    Grazie Lellok!
    Quindi gli asintomatici sono persone entrate in contatto con il virus e che hanno sviluppato anticorpi senza sviluppare la malattia.
    Si ha un'idea, per esperienze precedenti, di quanti possano essere rispetto ai contagiati conclamati? Ma forse è una domanda senza molto senso viste le differenze di aggressività fra i virus...
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 11/3/2020, 10:54) 
    Grazie Lellok!
    Quindi gli asintomatici sono persone entrate in contatto con il virus e che hanno sviluppato anticorpi senza sviluppare la malattia.
    Si ha un'idea, per esperienze precedenti, di quanti possano essere rispetto ai contagiati conclamati? Ma forse è una domanda senza molto senso viste le differenze di aggressività fra i virus...

    premetto che non sono nè virologo nè medico ho solo letto molto al riguardo.. ma non posso essere più preciso
    gli asintomatici sono quelli che hanno contratto la malattia ma in maniera così lieve da non accorgersene o considerarla una banale influenza e quindi non sono stati testati .. in teoria possono anche trasmettere il virus (durante la fase di incubazione) ma in forma altrettanto lieve
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    Il giocatore della Vis risultato positivo al test sul Coronavirus è Tessiore.
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    Ho sentito dal responsabile di rianimazione non mi ricordo di che ospedale tra bergamo ecc su rainews24 che ora cominciano ad arrivare pazienti di 40/42 che si sono ammalati una settimana prima sono rimasti a casa restistendo epoi sono diventati direttamente da terapia intensiva in questo caso con quadri molto piu complessi di quelli dei tipici pazienti da terapia intensiva che si avevano fino ad ora
    www.bergamonews.it/2020/03/11/berg...45-anni/359339/

    Ho cancellato quasi tutti i messaggi che avevo scritto nelle scorse settimane perchè potevano sembrare allarmistici e generare l'effetto opposto in una sottovaluitazione.
    Spero che non ci siano più gli ultras del complotto, del "Ma sapete quanti muoiono di influenza?", del "CHi sei tu per negare quello che dice Bassetti?".
    Chiudo dicendo che non abbiamo ancora visto nulla. Al sud se non si controlla sarà una catastrofe soprattutto in città come Napoli, Reggio Calabria ecc.
    La Germania andrà ancora peggio e la sua sanità non è da invidiare.
    Gli Usa vedranno probabilmente scenari da film, con la realtà che supererà la fantasia.

    Qui si parla ancora di Europei. Ci sarebbe da ridere se non fosse da piangere
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gianni78bari @ 11/3/2020, 13:43) 
    Gli Usa vedranno probabilmente scenari da film, con la realtà che supererà la fantasia.

    gli USA stanno veramente giocando col fuoco..
    ma si sa .. loro hanno ancora la mentalità della frontiera .. (quella del west per intenderci)
     
    .
2076 replies since 23/2/2020, 00:12   85362 views
  Share  
.