Coronavirus COVID-19, un'emergenza epocale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,594
    Location
    genova

    Status
    OFFLINE
    E comunque dai dati forniti dalla Regione Liguria mancano stranamente quelli di Villa Scassi... Chissà perché...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,693
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 13/3/2020, 19:26) 
    la Cina ha ragionato in modo diverso ma è inutile fare confronti.

    Quello che ha fatto la Cina nessuna nazione europea lo può fare: loro hanno messo in segregazione domiciliare 60 milioni di persone. Loro lo possono fare perchè sono 1 miliardo di persone. Noi dovremmo trasformare l'Italia in Wuhan per 4-5 mesi. Raderesti al suolo qualunque posto di lavoro.

    E comunque per ora la Cina ha risolto ben poco: la sua popolazione è sempre a rischio virus, devono stare tutti tappati in casa, ed anche fuori da Wuhan i movimenti sono ristretti.

    11 milioni tra città ed area metropolitana, non proprio l'intera popolazione italiana.
    Aldilà di questa precisazione probabilmente saranno necessarie altre misure, purtroppo dico, perchè peseranno sull'economia nazionale...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,522
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Non avete idea che delirio c'è in farmacia. Pazzesco.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,787
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Rayk23 @ 13/3/2020, 20:18) 
    Non avete idea che delirio c'è in farmacia. Pazzesco.

    In che senso? Che vogliono?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,522
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 13/3/2020, 20:19) 
    In che senso? Che vogliono?

    Nel senso che oltre ad esserci tantissima gente, riceviamo tantissime chiamate (20-30 all'ora) per chiedere di mascherine e gel (più mascherine).
    In questi due giorni ho fatto quasi 30 consegne, segno che la gente (soprattutto anziani) giustamente non escono. Ma anche ragazzi giovani (volendo potrebbero venire con l'autocertificazione).
    Insomma, in farmacia solitamente c'è sempre del "movimento", ma in queste settimane c'è proprio il delirio.
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,428

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 13/3/2020, 19:17) 
    Hai male interpretato il senso. Quello che vogliono dire è che prima che questo virus si arresti (a meno di non trovare un vaccino o cura) deve infettare il 60% della popolazione al fine di avere una maggioranza di persone immuni che blocca la propagazione del virus.

    Un virus come questo non lo fermi...o trovi un vaccino o si ferma da solo perchè la popolazione diventa immune. Quello che stanno facendo ora è cercare di rallentarlo al fine di poter curare chi si ammala e nel mentre sperare che settimana dopo settimana cresca la percentuale di persone che sono immuni al virus sino alla soglia critica. Ma sconfiggerlo non puoi.

    E' brutto a dirsi ma senza un vaccino l'unico modo per vincerlo e farsi tutti sto coronavirus. Ovvio farlo con una curva di contagio che non porti a lasciar morire le persone perchè non ci sono letti.

    Ti darei ragione se effettivamente stessero cercando di rallentarlo. Ma non hanno nemmeno ancora chiuso le scuole... o stanno sottovalutando la cosa di brutto, oppure stanno semplicemente accettando l'idea che ci saranno parecchie vittime. Ma sono entrambe situazioni preoccupanti...
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SamPaolo @ 13/3/2020, 20:11) 
    11 milioni tra città ed area metropolitana, non proprio l'intera popolazione italiana.
    Aldilà di questa precisazione probabilmente saranno necessarie altre misure, purtroppo dico, perchè peseranno sull'economia nazionale...

    Per Wuhan intendo Wuhan e Provincia (Hebei). La Cina ha applicato le sue misure su tutta la provincia che sono 60 milioni e passa di abitanti. Noi semplicemente non possiamo fare una cosa del genere per mesi come sta facendo la Cina perchè lo dovremmo fare a tutta la nazione e non ad una sua piccola parte: il danno economico sarebbe così profondo da riportarci indietro di 40 anni. Avresti le rivolte nelle strade dopo un pò perchè chi perde il lavoro come mantiene la famiglia ? Chi glieli da i soldi?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gsquared @ 13/3/2020, 20:25) 
    Ti darei ragione se effettivamente stessero cercando di rallentarlo. Ma non hanno nemmeno ancora chiuso le scuole... o stanno sottovalutando la cosa di brutto, oppure stanno semplicemente accettando l'idea che ci saranno parecchie vittime. Ma sono entrambe situazioni preoccupanti...

    Loro si basano sulla teoria che certe misure stand alone non fermano il virus in modo significativo. O segreghi le persone in casa, o chiudere le scuole ma lasciare aperto il resto serve a poco. Ed in questo momento sperano di non dover fare come noi.

    Comunque a noi manca un dato, ovvero il livello del loro sistema sanitario. Perchè se fossero in grado di reggere 30.000-40.000 persone in terapia intensiva, probabilmente la scelta migliore è proprio lasciare che se lo prendano tutti e curare i casi che necessitano di terapia intensiva. Questo l'Italia non può farlo perchè possiamo gestire 5.000-7.000 persone in tutta italia in terapia intensiva (per dire in tutta Genova ci sono 100 letti con l'aiuto a respirare...)...lasciare il virus libero significa avere una mortalità ben superiore all'1% perchè non puoi curare quelli che lo necessitano.

    Ma per dire la Germania ha 37.000 letti per terapia intensiva. Per questo sono più tranquilli.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Riflessione da non addetto ai lavori, sulla base di letture e precedenti post.
    I tamponi mi pare siano stati fatti inizialmente in maniera diffusa attorno ai focolai per provare a ricostruire le catene di contagio, poi ai sintomatici e ai contatti dei positivi, ora direi solo in casi sempre più mirati.
    Quindi mi pare normale che tamponi restituiscano un alto livello di positività.
    Non sappiamo nulla però di quanti siano gli asintomatici o quelli che hanno sviluppato la malattia in forma lieve, che quindi non verranno mai sottoposti a tampone.
    In sostanza c'è una base di immuni più vasta di quella associata al numero dei contagiati.
    Bisognerebbe sapere statisticamente quanti possono essere questi non diagnosticati rispetto ai contagiati certi, e dunque rispetto all'intera popolazione.
    Ps: Galli sta esprimendo questo concetto proprio ora su La7.
    In sostanza dice che non facendo tamponi estesi agli asintomatici non possiamo fare previsioni realistiche sul raggiungimento del famoso picco.
    In più demolisce la teoria dell'immunità di gregge che, di fronte a un virus mai incontrato prima, può essere acquisita solo attraverso diverse generazioni. Oppure, in tempi rapidi, solo con un vaccino che al momento non esiste.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 13/3/2020, 20:55) 
    Ps: Galli sta esprimendo questo concetto proprio ora su La7.
    In sostanza dice che non facendo tamponi estesi agli asintomatici non possiamo fare previsioni realistiche sul raggiungimento del famoso picco.
    In più demolisce la teoria dell'immunità di gregge che, di fronte a un virus mai incontrato prima, può essere acquisita solo attraverso diverse generazioni. Oppure, in tempi rapidi, solo con un vaccino che al momento non esiste.

    ho sentito anch'io Galli e devo dire che mi è piaciuto molto per la serietà e l'umiltà delle sue risposte
    da incompetente non ho capito bene il discorso delle "generazioni" ... immagino che si riferisse alle generazioni del virus perchè sennò saremmo tutti del gatto .. :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lellok @ 13/3/2020, 21:34) 
    ho sentito anch'io Galli e devo dire che mi è piaciuto molto per la serietà e l'umiltà delle sue risposte

    Vero, è la persona che ascolto più volentieri.
    CITAZIONE
    da incompetente non ho capito bene il discorso delle "generazioni" ... immagino che si riferisse alle generazioni del virus perchè sennò saremmo tutti del gatto .. :)

    Non saprei. Io l'avevo intesa proprio nel senso di generazioni umane. Spero di sbagliarmi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,594
    Location
    genova

    Status
    OFFLINE
    Purtroppo a Genova i casi positivi e i decessi sono molti di più di quelli che dicono ufficialmente
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,693
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (topastro72 @ 13/3/2020, 22:41) 
    Purtroppo a Genova i casi positivi e i decessi sono molti di più di quelli che dicono ufficialmente

    Che dati e fonti hai? Come fai a dirlo?
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,594
    Location
    genova

    Status
    OFFLINE
    Non posso espormi troppo, avete notato che su tutti i siti locali ci sono i dati delle asl 1, 2, 4 spezia, s.Martino e Galliera ma mancano quelli della Asl 3?
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (chourmo68 @ 13/3/2020, 20:55) 
    In più demolisce la teoria dell'immunità di gregge che, di fronte a un virus mai incontrato prima, può essere acquisita solo attraverso diverse generazioni. Oppure, in tempi rapidi, solo con un vaccino che al momento non esiste.

    Secondo il mio modesto parere, è il numero uno come conoscenze e approccio.
    E sono d'accordo con lui sul discorso dell'immunità di gregge.
     
    .
2076 replies since 23/2/2020, 00:12   85361 views
  Share  
.