Coronavirus COVID-19, un'emergenza epocale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (javiez2008 @ 27/2/2020, 18:39) 
    Si per carita, a prescindere dal personaggio e da questioni politiche che niente hanno a che vedere con questo forum. Ora, io non sono un medico o un virologo, io non sono niente, però cosi a buon senso certe stime catastrofiche sono proprio disancorate alla realtà.

    per carita'...niente politica .( e cosa penso di questo virus l'ho gia' scritto in un altro commento...) che poi in italia la politica ormai si limita a chi ce dice che l'ha piu' lungo e piu' duro..sono pero' sicuro che lo stesso Sgarbi..conoscendo il personaggio..se il governo avesse preso la cosa sotto gamba..avrebbe fatto un intervento eguale nella sciatteria e opposto nelle ragioni... C'e' gente che per sentirsi viva ha bisogno di far rumore...

    Edited by lorenzovan - 27/2/2020, 23:03
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,265

    Status
    OFFLINE
    primo caso a Zurigo...invece di pubblicare le foto di chi risulta positivo in un cantone con circa 1.5 milioni di abitanti...mettono in quarantena persone...se quella donna ha ordinato un caffé tossendo in faccia alla cameriera che poi ha sbaciucchiato il ragazzo che poi è andato a giocare a pallone sudando ecc ecc...non hai risolto un cacchio...per rompere la catena bisogna rendere accessibili dati e foto di persone affette...la privacy in questo momento viene all'ultimo posto...io la penso così...se riconosci la persona ti fai subito il test...se negativo bene...se positivo almeno eviti di contagiarne di più..
     
    .
  3.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,330
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zurigo Blucerchiata @ 27/2/2020, 19:49) 
    per rompere la catena bisogna rendere accessibili dati e foto di persone affette....

    Bella questa idea di rispolverare il personaggio leggendario dell'untore.
    Già c'è gente che picchia i cinesi senza motivo.
    Sai cosa penso? Gli appestati dovremmo rasarli a zero e vestirli con un lenzuolo per renderli immediatamente riconoscibili e mettere loro un campanaccio al collo così li sentiamo arrivare da 200 metri di distanza. Dai lo so che stavi scherzando.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,265

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (javiez2008 @ 27/2/2020, 20:28) 
    Bella questa idea di rispolverare il personaggio leggendario dell'untore.
    Già c'è gente che picchia i cinesi senza motivo.
    Sai cosa penso? Gli appestati dovremmo rasarli a zero e vestirli con un lenzuolo per renderli immediatamente riconoscibili e mettere loro un campanaccio al collo così li sentiamo arrivare da 200 metri di distanza. Dai lo so che stavi scherzando.

    che bel paragone che hai fatto guarda, intendevo proprio quello. Come vorresti interromperla? chiudendo tutto come stanno facendo tutti i paesi? Ottima strategia del panico...infatti sta funzionando...benissimo...il panico...che dati alla mano diminuisce le difese immunitarie del 90-92%...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,330
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zurigo Blucerchiata @ 27/2/2020, 20:37) 
    il panico...che dati alla mano diminuisce le difese immunitarie del 90-92%...

    Forse non ho capito bene. Il panico diminuisce le difese immunitarie del 92% "dati alla mano"?
    Per il resto, basterebbe dare le informazioni corrette.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    Cancelliamo i video di politici in Parlamento per cortesia, se no diventa giusto far suonare altre campane su.
    Per esempio la quarantena sarebbe stata più che giustificata, come in altre realtà meno mentecatte.
    Purtroppo le speculazioni politiche saranno inevitabili.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,330
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 27/2/2020, 21:48) 
    Cancelliamo i video di politici in Parlamento per cortesia, se no diventa giusto far suonare altre campane su.

    Come ho già detto, non ne stavo facendo una questione politica. Non è proprio tra i miei interessi, era solo per il discorso e l'ho postato principalmente perché a me ha fatto ridere, e poi in qualche modo a mio parere non ha nemmeno tutti i torti. Detto questo se chi gestisce il forum riterrà di eliminare il video me ne farò una ragione, amen.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (topastro72 @ 27/2/2020, 17:59) 
    Non fanno i tamponi a chiunque arrivi in pronto soccorso con febbre e mal di gola, i casi sono sospetti se oltre a patologie respiratorie acute hanno febbre tosse e mal di gola e sono venute a contatto con persone provenienti dalle zone rosse in Italia o dagli stati asiatici coinvolti

    Febbre e mal di gola no, ma febbre e tosse si, e a questo punto la precauzione va estesa a tutta Italia visto l'inizio di contagio anche in regioni fino a l'altro ieri considerate sicure.
    Questo virus parente della sars non è particolarmente aggressivo, ma non vi è cura ed è molto facilmente trasmissibile.
    Nella fattispecie si stava parlando di questa situazione:
    CITAZIONE (SamPaolo @ 24/2/2020, 16:27) 
    da domenica mattina ero con lieve alterazione , ora passata a 38 e passa. Gran tosse ma non ho complicazioni respiratorie.

    Il punto era, se io sono a casa con febbre e tosse, e non posso andare all'ospedale per evitare di contagiare altri nel caso fossi positivo, chiamo la guardia medica e non viene, che faccio chiamo l'ambulanza o il medico di famiglia?
    Ok, diciamo che vado io perché ho paura che mi venga una polmonite, arrivo là e devono immediatamente farmi il tampone, io la vedo così.
    Febbre + tosse = rischio coronavirus = tampone.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,595
    Location
    genova

    Status
    OFFLINE
    Chiami il 112 e loro ti fanno un questionario per escludere che tu sia un caso a rischio, se hai febbre, tosse e mal di gola ma non rientri tra i criteri che hanno stabilito, non sei considerato un potenziale infetto, sono i sintomi di un'influenza. Non possono fare il tampone a tutti quelli che lo richiedono..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    Ok Topastro mi fido, quindi nel caso chiamare numero di emergenza 112 sperando che non sia intasato e rispondere al questionario.
    Thanks
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,709
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Villa Cajenna @ 28/2/2020, 09:35) 
    Ok Topastro mi fido, quindi nel caso chiamare numero di emergenza 112 sperando che non sia intasato e rispondere al questionario.
    Thanks

    Si confermo che è così
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,595
    Location
    genova

    Status
    OFFLINE
    Queste sono le direttive della Asl, io lavoro in pronto soccorso, non credere che non sia preoccupato come voi, anzi sono molto più a rischio di tanti altri...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SamPaolo @ 28/2/2020, 10:10)
    Si confermo che è così

    CITAZIONE (topastro72 @ 28/2/2020, 10:26) 
    Queste sono le direttive della Asl, io lavoro in pronto soccorso, non credere che non sia preoccupato come voi, anzi sono molto più a rischio di tanti altri...

    Ero serissimo, dai vostri post ho il sospetto d'esser sembrato ironico, tutt'altro.
    La verità è che non sapevo assolutamente di questo 112 :D
     
    .
  14. LCV.11
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La situazione si sta aggravando, a Lodi in ospedale quasi tutte assieme sono arrivate una cinquantina di persone tra cui molte gravi.
    Parlano di riaprire scuole, incentivare gli accessi ai musei, fare partite a porte aperte, speriamo in bene che dopo le misure iniziali non si passi a pensare prima all'economia e poi ai rischi a cui si può sottoporre la popolazione, cioè tutti noi, e i nostri cari.
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    E' esattamente cio' che si voleva evitare, cioe' che tanta gente in contemporanea fosse in condizioni non facili, e potenzialmente con polmoniti.

    Capisco che c'era il rischio concreto della psicosi da evitare, ma per me dire che era una cosa da poco o gonfiata e' un tranello da evitare allo stesso modo.

    Su questo topic lo abbiamo gia' scritto: intorno al 15% dei casi questo virus comporta polmonite (e si parla oramai di buona statistica, avendo un campione di quasi 100,000 casi) - che e' gia' malattia grave di per se' - se aggiungiamo il fatto che si sta diffondendo tutto insieme contagiando tante persone in contemporanea, e molto piu rapidamente delle comuni influenze, si vede(va) chiaramente il pericolo di aver tanti soggetti bisognosi tutti insieme di cure ospedaliere, col rischio di collasso del sistema ospedaliero in varie zone.

    Tradotto: rischiamo che gente che avrebbe bisogno di buone cure mediche per la polmonite non riesca ad averle, o solo con difficolta'.

    Speriamo che nelle varie zone colpite il personale medico e le strutture ospedaliere vengano aiutate e supportate.
     
    .
2076 replies since 23/2/2020, 00:12   85363 views
  Share  
.