Si può ancora parlare di "Stile Sampdoria"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (roby1982 @ 20/2/2020, 11:11) 
    Sono d’accordo e aggiungo però che anche chi, all’epoca, non aveva una certa cultura possedeva comunque la sua eleganza e il suo codice morale.

    hai ragione..
    però non confondere cultura con istruzione .. sono due cose diverse ..
    una persona può essere poco istruita ma avere cultura .. cultura nei comportamenti etici e sociali .. cultura del lavoro e della famiglia
    e viceversa ..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,004
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lellok @ 20/2/2020, 12:37) 
    hai ragione..
    però non confondere cultura con istruzione .. sono due cose diverse ..
    una persona può essere poco istruita ma avere cultura .. cultura nei comportamenti etici e sociali .. cultura del lavoro e della famiglia
    e viceversa ..

    Assolutamente, con cultura ho racchiuso erroneamente tutto.
    Quello che hai scritto era ciò che intendevo dire.
     
    .
  3.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,441
    Location
    Liguria

    Status
    OFFLINE
    Vi dico cosa è per me lo stile Sampdoria... Quello che per me è immortale e non morirà mai. Lo stile Sampdoria è la grande bellezza. A partire da quella splendida maglia nata da UNA UNIONE... Una alleanza che ha creato qualcosa di unico... Un po' come due innamorati che danno alla luce un bimbo/a.si è sempre distinta come squadra per la simpatia la positività la bellezza della maglia anticonformista unica e speciale.poi con l'arrivo di Mantovani si è amplificato tutto... Più per le sconfitte che per le vittorie.. Ne sono convinto. Il rispetto dell'avversario l'amore speciale della tifoseria un amore speciale e FAMIGLIARE... Con una Bogliasco aperta a tutti perché se tifavi la Samp chiunque era ben accetto nella grande famiglia... E Bogliasco era la casa di tutti società squadra e tifosi che aldilà dei risultati erano un tutt'uno imprescindibile... Unico esempio raro e prezioso che nessuna piazza calcistica aveva (anche quelle più vincenti) e che tutti ammiravano e invidiavano. È vero i tempi sono cambiati... Le generazioni passano e forse qualcosa si è perso o sbiadito... Ai giovani parlare di queste cose è importante e va sempre fatto per far capire loro COME ERA per chi lo ha vissuto e COME DOVREBBE sempre essere... Lo STILE SAMPDORIA.per me aldilà di tutto non morirà mai.. Perché le volte che vado a Bogliasco.. Sempre più raramente ormai... Passo a trovare il mio PRESIDENTE... Che da una parte ammira il mare e dall'altra scruta il campo inferiore di Bogliasco dove si allena quella che sarà sempre la sua Sampdoria. Ecco... Li solo in quei momenti quando magari sono smarrito o depresso per gli avvenimenti che circondano la mia amata penso che ciò che mi ha lasciato vivrà sempre con me... E dovrò fare il mio per condividerlo il più possibile con chiunque e nel mio piccolo lo condivido con voi... Ricordando quel SIGNORE che riposa su al poggio e credo che silenziosamente ci osservi...come un papà osserva il proprio figlio/a. Questo per me è lo stlie SAMPDORIA.
     
    .
  4.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,081
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Lo "stile Sampdoria" in senso proprio no, secondo me non se ne può parlare, è finito nel 1993.
    Ma non per chissà quale ragione o per chissà quali catastrofiche letture, semplicemente perché per me lo "stile Sampdoria" è un qualcosa di ben storicamente determinato che sta dentro il percorso della Sampdoria di Paolo Mantovani, a quel ciclo, a quel gruppo di ragazzi, a quel momento storico e nel contesto del calcio anni '80.
    Non lo dico in termini agiografici o valutativi, ma prettamente descrittivi.
    D'altra parte, sopratutto vista da fuori, la famosa notte dei rubinetti, che risale a 21 anni fa, benchè più vicina all'epopea che ad oggi mi pare fosse già qualcosa di ben distante dal cd "stile Sampdoria".
    Esiste tuttavia un egemonia, una cultura, che caratterizza i tifosi della Sampdoria (come qualsiasi gruppo sociale) rispetto agli altri.
    Chiaro che pure questo aspetto si sia nel frattempo un po' diluito così' come è vero che in generale il gruppo "tifosi squadre di calcio" ha a sua volta dei tratti culturali che lo contraddistinguono.
    Io resto convinto che come tifosi doriani siamo molto diversi da quegli altri per lo meno dal punto di vista dei tratti maggioritari: son diversi i modi, le retoriche, i linguaggi. Sono anche diversi i costumi - sopratutto della t.o. - nei confronti di giocatori e società.
    Anche solo i fischi alla squadra, per dirne una, sono una cosa che certo scappa anche a noi ma che non ha troppa legittimazione nella Sud.
    Aldilà delle posizioni su ferrero, per fare un altro esempio, le modalità di contestazione sono comunque peculiari rispetto a quelle di altre curve o gradinate. E su ferrero, aggiungo, anche qui aldilà delle opinioni personali, sono abbastanza certo che i suoi tratti colorati in altri contesti sarebbero stati meno criticati e percepiti meno stonati.
    Tutto ciò detto è poi ovvio che ciò che accade intorno a noi e pure in campo influenzi atteggiamenti e modi di esprimerli.
    Quindi, per chiudere il mio lungo e noioso intervento: non si può secondo me parlare di "Stile Sampdoria", quello è un marchio che ha chiuso. Si può parlare tuttavia di uno stile della tifoseria sampdoriana che la differenzia rispetto a molte altre.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    Lukino ho apprezzato il tuo post ma mi sembra che ci sia contraddizione nelle ultime righe..
    "stile sampdoria" non è marchio brevettato o copyright .. è semplicemente uno stile di comportamento dei suoi tifosi e della sua dirigenza nel corso della sua storia
    poi chiamiamolo come vogliamo..
    ma non è nato con Mantovani .. diciamo che lui l'ha codificato e reso palese grazie al suo carisma
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,081
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Lellok @ 20/2/2020, 16:44) 
    Lukino ho apprezzato il tuo post ma mi sembra che ci sia contraddizione nelle ultime righe..
    "stile sampdoria" non è marchio brevettato o copyright .. è semplicemente uno stile di comportamento dei suoi tifosi e della sua dirigenza nel corso della sua storia
    poi chiamiamolo come vogliamo..
    ma non è nato con Mantovani .. diciamo che lui l'ha codificato e reso palese grazie al suo carisma

    Non volevo dire una cosa diversa, ho parlato di "marchio", tra virgolette, per forzare un po' il concetto ecco. :)
    Nel senso che Stile Sampdoria è secondo me un qualcosa piuttosto figlio di un periodo. Ma sicuramente esiste uno stile, inteso come cultura egemone del tifoso blucerchiato, peculiare e che resta tale ( ho fatto alcuni esempi) benché ci siano stati dei cambiamenti.
     
    .
  7. alelasamp
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Per come lo intendo io lo stile Sampdoria è esistito e si è chiuso con Paolo Mantovani perchè da uomo carismatico vincente poteva dare ai Sampdoriani delle bestie che si nutrono d'erba ed essere seguito. Ai successori sono toccate contestazioni non proprio stilose. Si può dire che la tifoseria sampdoriana non è violenta e che tutto sommato nelle sconfitte canta e sostiene. Però alcuni principi, con le nuove generazioni, si sono persi.
     
    .
  8.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 20/2/2020, 08:47) 
    Vi ringrazio per i contributi che state dando.

    Da quanto emerge, però, si circoscrive prevalentemente lo Stile Sampdoria al periodo della Sampd'oro.

    Non è così.
    Come già accennato la Samp è stata qualcosa di profondamente diverso sin dalla sua fondazione.
    Vuoi perché a livello locale si contrapponeva all'establishment genoano, conservatore e dogmatico, vuoi perché i suoi presidenti hanno sempre rappresentato modelli di comportamento (prima dell'attuale). Ravano, Colantuoni, Mantovani, Garrone sr, solo per farti qualche esempio. Tutte persone di grande professionalità e spessore umano e morale, il cui impatto sullo stile Samp è stato forte a prescindere dai risultati sportivi conseguiti.
    Poi certo c'è chi si è speso di più nel rapporto con i tifosi.
    Mantovani teneva particolarmente ad avere una tifoseria calda ma corretta e sportiva. E si è speso moltissimo per guidarla in questa direzione in maniera ferma, con le parole (a volte morbide, altre volte dure, quando necessario) e con l'esempio (basta pensare a come proteggeva la squadra e la società dai media, oppure all'istituzione del torneo ravano per promuovere la sportività nelle scuole).
    CITAZIONE
    Mi verrebbe da pensare, quindi, che è facile fare i tifosi quando vinci in Italia e all'estero (specie se, storicamente, non si era abituati a farlo).

    Sembra quasi che aver vinto sia una colpa. Non è cosi. Vincere, con stile, non ha fatto che aumentare l'orgoglio di essere sampdoriani. Poi certo, quando vinci attiri simpatie e conquisti tifosi che non sanno nulla della tua storia e dei tuoi valori.
    Questi sono i primi che quando non vinci più iniziano a lamentarsi.
    E poi ci sono società e tifoserie che hanno vinto ben più di noi, eppure lo stile non sanno neppure dove stia di casa.

    CITAZIONE
    Lo Stile, però, se considerato come sistema valoriale proprio di una tifoseria o di un determinato modo di vivere la passione calcistica dovrebbe permanere anche quando le cose vanno male e, purtroppo, così non è.
    Personalmente della tifoseria doriana ho sempre apprezzato che non ricorresse alla violenza: però, personalmente, non credo che siamo molto diversi da altri in tema di contestazioni, vittimismi, retropensiero, tifo contro etc...

    La "tifoseria doriana" è un concetto variegato. Va dal tifo organizzato ai simpatizzanti. E in mezzo ci sono vari modi di comportarsi e tifare. Gli ultras hanno i loro principi e quando c'è stato da menare le mani anche i nostri non si sono tirati indietro. Di certo non siamo mai stata una tifoseria razzista e ultras e c. si sono spesso impegnati in iniziative benefiche.
    A Marassi poi le contestazioni alla squadra sono state veramente rare. I fischi si sentono davvero poco, nonostante i risultati deludenti.
    Il vittimismo, poi, non direi che sia di casa alla samp. E il retropensiero... beh se riguarda il trattamento di favore della classe arbitrale verso la juve e altre strisciate direi che è abbastanza giustificato. Per il resto non so a che ti riferisci.

    Detto questo, si sta perdendo lo stile Samp?
    Certamente si. Le nuove generazioni, che di Mantovani hanno solo sentito raccontare, non possono avere la stessa consapevolezza di chi lo ha ascoltato e ammirato per dieci anni di vita sportiva.
    E qui il punto.
    Non può essere solo la testimonianza e il ricordo dei "vecchi" a tener vivi i valori e lo stile della Sampdoria.
    Serve l'impegno di una guida che nel solco di Mantovani ribadisca l'importanza di questi valori giorno per giorno, partita per partita.
    Certamente Ferrero è quanto di più distante si possa immaginare da questo modello. Ma nemmeno Garrone sr, tanto per citare un esempio di signorilità, si è profuso più di tanto in questa direzione. Ai tifosi ha riservato qualche trotterellata sorridente sotto la Sud nei momenti belli e qualche rimbrotto nei momenti meno felici, tipicamente alla fine del calcio mercato.
    Ma Mantovani è stato un'altra storia. Nelle vittorie e nelle sconfitte.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (alelasamp @ 20/2/2020, 19:12) 
    Per come lo intendo io lo stile Sampdoria è esistito e si è chiuso con Paolo Mantovani perchè da uomo carismatico vincente poteva dare ai Sampdoriani delle bestie che si nutrono d'erba ed essere seguito. Ai successori sono toccate contestazioni non proprio stilose. Si può dire che la tifoseria sampdoriana non è violenta e che tutto sommato nelle sconfitte canta e sostiene. Però alcuni principi, con le nuove generazioni, si sono persi.

    capisco il vostro modo di pensare della nuova generazione .. tutto è riferito a Paolo Mantovani che è il termine di paragone..
    il grande sforzo di Mantovani è stato quello di educare le minoranze più accese e le ha addomesticate con i risultati e il carisma ..
    su questo punto credo che siamo tutti d'accordo..
    quando è mancato lui, "le bestie", come le chiami tu, sono ritornate a farsi sentire ..
    ma solo una minoranza .. sia quelli che hanno messo i gatti morti nel cortile dei Mantovani sia quelli che hanno pitturato i cancelli di Bogliasco
    cerchiamo di non generalizzare ..
    il tifo organizzato della samp ha sempre dimostrato equilibrio e sobrietà pur manifestando il suo dissenso quando le circostanze lo hanno richiesto ..
    per esempio sull'uscita di Ferrero che "prima di lui nessuno conosceva la samp oltre il monte di Portofino"
    in altri ambienti un'uscita del genere non sarebbe mai stata tollerata in modo civile come è successo da noi.
    che poi si sia un po' "mugugnoni" , questo fa parte dello stile sampdoria .. è stato con Ravano ,è stato con Duccio
     
    .
  10. alelasamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l tifo organizzato della samp ha sempre dimostrato equilibrio e sobrietà pur manifestando il suo dissenso quando le circostanze lo hanno richiesto ..

    io perdonami su questo non sono d'accordo.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    grazie Chourmo
    il tuo post mi è entrato nel cuore
    :pregare:
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    Lo stile sampdoria é morto con Riccardo Garrone e esisteva giá prima del grande Paolo impersonificato nelle presidente ricche o povere dei Ravano come nei Colantuoni
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,558
    Location
    Gaelica.

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (alelasamp @ 20/2/2020, 22:06) 
    io perdonami su questo non sono d'accordo.

    Spiegaci il perchè.
     
    .
  14. alelasamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    premetto che è assolutamente un opinione personale ma quando leggo che la T.O. ha dimostrato il suo dissenso quando le circostanze lo hanno richiesto, mi domando se Riccardo Garrone si meritava certi striscioni. Contestazione che ha portato inevitabilmente ad un distacco di tutta la famiglia, sempre secondo me. Per motivi che, sinceramente mi sono oscuri. Poi io non sono cosi certa, visto l'andazzo, che se Paolo Mantovani fosse sopravvissuto e quindi fosse stato attore di un ridimensionamento non si sarebbe beccato delle belle contestazioni.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,252
    Location
    Chiavari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (alelasamp @ 21/2/2020, 10:48) 
    premetto che è assolutamente un opinione personale ma quando leggo che la T.O. ha dimostrato il suo dissenso quando le circostanze lo hanno richiesto, mi domando se Riccardo Garrone si meritava certi striscioni. Contestazione che ha portato inevitabilmente ad un distacco di tutta la famiglia, sempre secondo me. Per motivi che, sinceramente mi sono oscuri. Poi io non sono cosi certa, visto l'andazzo, che se Paolo Mantovani fosse sopravvissuto e quindi fosse stato attore di un ridimensionamento non si sarebbe beccato delle belle contestazioni.

    senza entrare nel merito se era giusto o meno..
    ma lo striscione è la forma più democratica e civile di esprimere il proprio dissenso

    ps
    Paolo Mantovani dopo la champion ha di fatto ridimensionato la squadra .. lo aveva detto lui

    ps
    su Riccardo Garrone ci sono luci ma qualche ombra .. ma di questo se vuoi ne possiamo parlare in un topic apposito
     
    .
75 replies since 19/2/2020, 10:32   3519 views
  Share  
.