Campagna abbonamenti per il campionato 2019/20

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    CITAZIONE (Alexcer395 @ 27/7/2019, 13:36) 
    P.S. Quando parlavo della situazione della nostra gradinata e di chi lucra sugli abbonamenti..

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11433114/IMG_5484.jpg)

    Senza scuse. Questo lo andrei a cercare e lo metterei alla gogna.
     
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    Analisi campagne abbonamenti is back: U.C. Sampdoria

    Una delle prime squadre a lanciare la propria campagna abbonamenti in Serie A è stata la squadra del baciccia: la Sampdoria.

    Nel momento in cui deve essere identificato il messaggio della campagna, da racchiudere in un pay-off, le creatività ragionano su quello che è l’attuale stato d’animo del tifoso, le aspettative sportive future, gli elementi contraddistintivi del club e le criticità (se ne sono emerse) della stagione passata.

    O addirittura, in questo caso vedremo come il club blucerchiato ha rispettato un copione interno già aperto ormai da 3 anni, rinnovandosi nel copy, punto di forza della comunicazione della Sampdoria.

    Messaggio, soggetti e contenuto
    Il copy gioca molto sul ruolo del tifoso metaforizzato attraverso il linguaggio calcistico, per creare una grammatica interessante e innovativa rispetto alle altre campagne abbonamento, ma anche per centralizzare il tifoso come dodicesimo uomo in campo, essenziale nel ciclo di vita di un club di calcio.

    I video adottano l’uso del bianco e nero, per suscitare una risposta da subito emozionale. Soluzione dettata anche nella scelta dei volti dei tifosi come punto focale della clip, per una soluzione visuale che permette di esaltare i colori sociali della Sampdoria, riproposti a bande orizzontali così da riprendere il visual della maglia da gara usata per le partite casalinghe.

    #SempreConTe è l’hashtag usato, ma rappresenta in realtà una promessa, quella che il tifoso fa da bambino e mantiene per sempre. Un pay-off che ci ricorda la scritta di un murale che tanto colpì l’allenatore Bielsa durante l’esperienza a Siviglia: “Ti amo anche se vinci”.

    Il tifoso che rifiuta a prescindere una fede calcistica connessa alla vittoria, perché la propria squadra del cuore si ama a priori, senza pretendere qualcosa in cambio, se non il susseguirsi di emozioni che scatena il tifo, i 90 minuti.

    Una campagna abbonamenti che continua a tessere il filo con quelle precedenti, mantenendo in maniera brillante la logica di un certo tipo di tifoso: il fan che fa una scelta già dalla nascita (“Dal primo istante”), inizia a seguire i primi incontri della Sampdoria e quindi sviluppa empatia col Marassi, uno stadio tra i più unici nel panorama calcistico europeo (perché “Venire è un’altra storia”). La descrizione del tifoso romantico, realmente attaccato ai colori (#SempreConTe). Il finale è quindi di quelli tra i più classici ma anche romantici.

    Lo stereotipo più fedele creato per definire un calciofilo: quello che può ritrovarsi a cambiare religione, partner, lavoro, ma mai squadra del cuore.

    Soprattutto in una città come Genova, dove “schierarsi” per la Sampdoria o per il Genoa, le due squadre della città, vuol dire fare una scelta sociale e geografica ben definita.

    Infatti, come scrivevamo nell’analisi della campagna abbonamenti della Sampdoria del 2018 - 2019, a est di Genova, precisamente a Bogliasco, troviamo il quartier generale tecnico di un club che più di molti altri ci ha insegnato cosa significa l’attaccamento ai propri colori.

    Anche quest’anno la creatività della Sampdoria ha fatto leva sui valori dell’appartenenza.


    La chiacchierata con la Sampdoria


    Abbiamo posto delle domande in merito a questa campagna ai diretti interessati, l’area Comunicazione e Marketing della Sampdoria, dato che si è trattato di un flusso di lavoro di equipe che ha coinvolto diversi soggetti blucerchiati.

    In un momento storico per il calcio, dove abbiamo assistito praticamente all’addio delle ultime iconiche “bandiere”, voi puntate da anni sulla centralità dei tifosi. Quanto può essere realizzabile per voi la visione del tifoso simbolo del club?

    «Football without fans is nothing. Il calcio senza i tifosi non è nulla.

    Avete presente la differenza tra uno stadio semi-vuoto e uno pieno fino all'ultimo seggiolino? Il tifoso è il bene più importante che un club possa avere, rappresenta il patrimonio genetico e storico della società. La scelta di mettere i sampdoriani al centro della campagna nasce proprio da questa idea. C'è un passaggio di una delle canzoni più simboliche dell'intera storia della Sampdoria che dice “Cambieranno tante cose, anche i nomi dei nostri eroi...”, che sintetizza in pieno questo concetto. I giocatori, gli allenatori, i dirigenti, perfino i presidenti prima o poi passano, mentre i tifosi quelli no. Se non vuole dire essere una bandiera questo...»

    A tal proposito, com'è nata l'idea di scegliere diversi tifosi per la campagna e quali sono stati i "criteri di scelta"?

    «Abbiamo cercato di rappresentare al meglio l'intera tifoseria della Sampdoria, che settimanalmente frequenta il “Ferraris”. Il pubblico che si vede a Marassi è trasversale: comprende persone di tutte le età, sesso, estrazione sociale, etnia e cultura. E con questa campagna non abbiamo fatto altro che rappresentare la realtà che è intorno a noi. Spesso si tende a stereotipare il tifoso, ma basta dare un'occhiata dentro agli stadi per vedere quanta varietà di tipologie frequenta lo stadio ogni domenica.

    Non c'è sport che appiattisca le differenze sociali quanto il calcio: per novanta minuti non c'è differenza tra un banchiere e un operaio, un uomo o una donna, un bambino oppure un nonno. Non importa se vieni dall'Ecuador o dai caruggi, perché durante la partita sei semplicemente un tifoso della Sampdoria. E per questo la società ha voluto fortemente che i protagonisti della campagna fossero tifosi autentici - scelti dopo un casting che ha incluso tanti profili - ognuno con una storia diversa. Basti pensare agli esempi agli antipodi di Santino e Hubert, rispettivamente il volto anziano e quello giovane della campagna. Il primo è nato più di novant'anni fa e ha tifato l'Andrea Doria prima ancora della fusione del 1946, il secondo non è abbastanza grande da ricordare Cassano e Pazzini. Eppure, c'è tra loro un sottile e indistruttibile legame, ovviamente blucerchiato».

    Nel video backstage si nota un lavoro diverso dal semplice shooting per le grafiche della campagna. Coinvolgerete quei tifosi in altri contenuti durante la stagione?

    «Da anni la Sampdoria dedica contenuti speciali dedicati alle storie di tifosi. Ci sono intere playlist sul canale Youtube che raccontano le vite dei sampdoriani: con #passioneindelebile e #sampthingdifferent, per esempio. Da quest'anno debutterà #SempreConTe (l'hashtag è presente in tutta la visual identity 2019/20), che andrà a fondo a raccontare la passione di chi ha preso parte allo shooting della campagna abbonamenti, compreso chi non è stato inserito nelle 7 grafiche definitive. Sarà l'occasione per sentire come le storie personali di ognuno di noi si intersecano con quella con la S maiuscola della Sampdoria.

    Quale tifoso che si rispetti non associa parte dei suoi ricordi ad una precisa partita?

    Qualunque doriano che l'abbia vissuto ricorda per filo e per segno che cosa stava facendo quando la Sampdoria batté il Lecce e diventò campione d'Italia. Ma lo stesso vale per altre partite in qualche modo epocali come le risalite in A del 2003 e del 2012 oppure la partita-Champions contro il Napoli del 2009/10. E la cosa che più stupisce è che anche i momenti non propriamente positivi – viene in mente l'eliminazione con il Werder Brema – vengano sempre ricordati con grande attaccamento ai colori e alla maglia. Per questo ognuna delle persone che ha preso parte agli scatti fotografici è stata omaggiata di una maglia blucerchiata, la più bella del mondo».

    https://www.socialmediasoccer.com/it/notiz...-sampdoria.html
     
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    Di blucerchiato tingi i sogni..

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    Campagna abbonamenti 2019/20, Gradinata Sud: esauriti i posti “… come mio papà”

    In riferimento all’iniziativa della campagna abbonamenti 2019/20 “… come mio papà“, l’U.C. Sampdoria comunica l’esaurimento dei posti disponibili riservati agli U12 figli dei possessori di abbonamento stagionale in Gradinata Sud. La nuova opzione è stata accolta davvero con grandissimo entusiasmo dai tifosi blucerchiati: sono state infatti oltre 150 le richieste pervenute a [email protected] nei primi cinque minuti di apertura dell’operazione e sono andati dunque esauriti i 53 posti rimasti dopo la chiusura della prelazione. Tutte le richieste che non riceveranno risposta saranno da considerarsi non esaudite.

    https://www.sampdoria.it/campagna-abboname...-come-mio-papa/
     
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    CITAZIONE (Rayk23 @ 5/8/2019, 11:04) 
    Campagna abbonamenti 2019/20, Gradinata Sud: esauriti i posti “… come mio papà”

    ...
    Tutte le richieste che non riceveranno risposta saranno da considerarsi non esaudite.

    www.sampdoria.it/campagna-abboname...-come-mio-papa/

    Quando dicevo che secondo me a livello marketing non siamo in buone mani mi riferivo anche a cose come queste.

    Con i sistemi attuali per mandare 100/200 mail "ci dispiace, non possiamo soddisfare la tua richiesta" ci vuole mezzo secondo e dimostreresti una maggior attenzione verso il cliente/tifoso piuttosto che lasciar lì a candire un bimbo di 12 anni che aspetta una risposta.

    E' anche possibile sia solo una sorta di desclaimer per evitare problemi in caso di disguidi e poi in realtà mandano una risposta a tutti, ma visto l'andazzo...
     
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    Si sa qualcosa sul numero degli attuali abbonamenti rinnovati?
     
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    CITAZIONE (fralele @ 5/8/2019, 14:32) 
    Si sa qualcosa sul numero degli attuali abbonamenti rinnovati?

    Ho letto prima sui 13.000.. vediamo i dati ufficiali.
     
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    https://www.sampnews24.com/abbonamenti-fin...to-dei-rinnovi/

    Sui 13.000 dato comunicato dalla Società. Vedremo dopo il rinnovo di tutti quelli della Nord e le vendite libere.
     
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    13000? Ottimo. C'è chi si gasa per aver raggiunto oggi gli 11000....
     
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    MERCOLEDÌ SCATTA LA TERZA FASE PER GLI ABBONAMENTI: PRELAZIONE NORD E NUOVE SOTTOSCRIZIONI

    Da domani, mercoledì, via alla vendita libera degli abbonamenti U.C. Sampdoria 2019/20. In Gradinata Sud non c’è più un solo posto libero, ma c’è ancora modo per seguire tutta la stagione dei blucerchiati di Eusebio Di Francesco sottoscrivendo il proprio abbonamento per i Distinti o la Nord (in prelazione per chi era già presente l’anno passato). Si comincia dunque domani e si andrà avanti fino a venerdì 23 agosto, a due giorni dall’esordio in Serie A contro la Lazio.

    Canali. La vendita degli abbonamenti avverrà attraverso i seguenti canali: Service Center Sampdoria, Ricevitorie Listicket-Ticketone abilitate, online su sport.ticketone.it e Call Center al numero 892101. Per saperne di più, clicca qui.

    https://www.sampdoria.it/mercoledi-scatta-...sottoscrizioni/
     
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    Rinnovato per me e mio figlio!
     
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    CITAZIONE (SamPaolo @ 14/8/2019, 14:11) 
    Rinnovato per me e mio figlio!

    Solo? :D
     
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    Qualcuno sa a quanti abbonamenti siamo arrivati?
     
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    CITAZIONE (Naikol66 @ 14/8/2019, 17:32) 
    Qualcuno sa a quanti abbonamenti siamo arrivati?

    Settimana scorsa ho letto 14.500.
     
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    CITAZIONE (fralele @ 14/8/2019, 17:00) 
    Solo? :D

    Ehhh l'altro ha ancora solo 2 anni...eheheh
     
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    mia figlia ne ha 4 ma l'abbonamento in Sud per lei arriverà tra un bel po..almeno al domenica con amici e Samp!!!!!!
     
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