Bilancio economico 2018: attivo di 12 milioni di Euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,181
    Location
    Olbia (originariamente Rapallo)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bbox @ 6/8/2019, 19:52) 
    ma io posso pure accettare il compenso, sono i 3 mln di affitto del marchio che mi pare una manovra per puntellare la holding max....

    Eh...appena appena...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Faccio notare un particolare non da poco che spiega perche' rischiamo che la forbice tra noi e Fiorentina e Torino si allarghi:
    ogni anno dobbiamo ripianare circa 23 milioni di euro di differenza tra fatturato netto e costi, mentre Fiorentina e Torino (e Atalanta, ovviamente) non ne hanno bisogno.

    Guardiamo ai numeri che contano del bilancio 2018:
    Totale fatturato netto del 2018:
    Fiorentina 96 milioni di euro
    Torino 76 milioni di euro
    Sampdoria 64 milioni di euro
    bibini 59 milioni
    ****
    Risutato operativo (in pratica fatturato netto meno i costi totali, SENZA contare plusvalenze):
    Fiorentina: + 271 mila euro;
    Torino: -4.5 milioni di euro;
    Sampdoria: - 23 milioni di euro;
    bibini: -30 milioni di euro.
    **
    SPOILER (click to view)
    Il "risultato netto" mostra pero' come le nostre plusvalenze abbiano ribaltato il risultato finale.

    Risultato netto (dopo aver aggiunto player trading ed eventuali tasse):
    Sampdoria: + 12 milioni di euro;
    bibini: -5 milioni di euro;
    Torino: -12 milioni di euro;
    Fiorentina: - 14 milioni di euro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    infatti il Toro la dea e la Fiorentina possono permettersi un pochino di più di tenersi i calciatori....cosa che noi non possiamo fare...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,404
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 8/8/2019, 19:45) 
    Faccio notare un particolare non da poco che spiega perche' rischiamo che la forbice tra noi e Fiorentina e Torino si allarghi:
    ogni anno dobbiamo ripianare circa 23 milioni di euro di differenza tra fatturato netto e costi, mentre Fiorentina e Torino (e Atalanta, ovviamente) non ne hanno bisogno.

    Guardiamo ai numeri che contano del bilancio 2018:
    Totale fatturato netto del 2018:
    Fiorentina 96 milioni di euro
    Torino 76 milioni di euro
    Sampdoria 64 milioni di euro
    bibini 59 milioni
    ****
    Risutato operativo (in pratica fatturato netto meno i costi totali, SENZA contare plusvalenze):
    Fiorentina: + 271 mila euro;
    Torino: -4.5 milioni di euro;
    Sampdoria: - 23 milioni di euro;
    bibini: -30 milioni di euro.
    **
    Il "risultato netto" mostra pero' come le nostre plusvalenze abbiano ribaltato il risultato finale.

    Risultato netto (dopo aver aggiunto player trading ed eventuali tasse):
    Sampdoria: + 12 milioni di euro;
    bibini: -5 milioni di euro;
    Torino: -12 milioni di euro;
    Fiorentina: - 14 milioni di euro.

    Secondo te la differenza da cosa è data tra noi e Torino per dire? cioè come arriviamo ad avere dei costi totali superiori a quelli del toro?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,562
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    32 milioni di fatturato in più non sono pochi. Solo diritti tv e biglietti o sono gli sponsor?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,404
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Skalda73 @ 8/8/2019, 22:06) 
    32 milioni di fatturato in più non sono pochi. Solo diritti tv e biglietti o sono gli sponsor?

    La differenza oggettivamente con la fiorentina ha senso. Entrambi per me. Diritti tv di una sola squadra (cioè una provincia intera che segue solo la viola... noi purtroppo abbiamo i piccioni) e sponsor che investono di più in una squadra oggettivamente più appetibile come la viola anche solo per la città che rappresenta.
     
    .
  7.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Titì14 @ 8/8/2019, 10:02 PM) 
    Secondo te la differenza da cosa è data tra noi e Torino per dire? cioè come arriviamo ad avere dei costi totali superiori a quelli del toro?

    Per i ricavi, la ragione nuda e cruda e' che ci superano in ciascuna voce dei ricavi di qualche milione: a loro entrano
    - 5 milioni in piu di diritti TV,
    - quasi due in piu di botteghino,
    - quasi due in piu di sponsor vari,
    - e altri quasi due in piu di "altri ricavi" (che ipotizzo siano merchandising e altre entrate varie).

    Nessuno di questi sembra una cifra folle, pero' alla fine sono 10 milioni annui in piu.
    SPOILER (click to view)
    La Fiorentina invece incassa 10 milioni pronti via in piu di diritti TV (ma l'anno prossimo sara' meno visto che sono arrivati 16mi), il doppio di noi dagli sponsor (13 milioni contro 7), quasi il doppio di ricavi di botteghini (8 milioni contro i 4 nostri), e 2-3 milioni in piu di altri ricavi


    Per le spese invece il Torino spende 6 milioni annui piu di noi di stipendi, la differenza grossa sta nelle spese non di personale, che per noi ammontano a 35 milioni di euro (sic!), mentre per il Toro e' solo 20.
    Qui ci entrano, se ho ben capito, tutte le spese varie, tra cui credo anche i costi di procuratori ed intermediari.

    La cosa che mi innervosisce e' che queste nostre spese generiche considerati "altri costi di produzione" sono cresciuti dai 15 milioni del 2014 ai 35 attuali. E a pelle non e' qualcosa che mi piaccia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,985
    Location
    Bad Bellingen

    Status
    OFFLINE
    in quella voce ci sono anche i costi che servano per tenere in bolla HoldingMax e altre attività del presidente giusto?
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Skalda73 @ 8/8/2019, 10:06 PM) 
    32 milioni di fatturato in più non sono pochi. Solo diritti tv e biglietti o sono gli sponsor?

    Ho risposto nello "spoiler" del mio precedente messaggio.

    Purtroppo la Fiorentina resta a livello economico e di potenziale un bel gradino sopra di noi, anche dopo questa annata balorda, anche senza i Della Vella.

    E' anche vero che prima eravamo infinitamente piu indietro: lo scompenso a livello di ricavi si e' ridotto dal 2014 al 2018:

    Fatturato Netto (quindi senza includere player-trading):
    Fiorentina: dagli 89 milioni del 2014 agli 87 milioni del 2018.
    Torino: dai 59 milioni del 2014 ai quasi 77 milioni del 2018.
    Sampdoria: dai 44 milioni del 2014 ai 64 milioni del 2018.
    SPOILER (click to view)
    bibini: dai 58 milioni del 2014 ai 60 del 2018.
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    A volte diciamo che la squadra deve crescere poco per volta, ed anche arrivare 9i anziche 17mi fa la differenza.

    Infatti, i piazzamenti buoni aiutano a crescere economicamente, specie se mantenuti con costanza: il 25% delle entrate dei diritti tv vengono dai piazzamenti recenti!
    Il 15% dall'ultimo anno, ed il 10% dai precedenti 5 anni.

    Esempio: il prossimo anno, incasseremo circa 10 milioni piu dei bibini di diritti tv, in buona parte grazie ai nostri piazzamenti rispetto ai loro.

    Infatti, si stima che la Samp prendera'
    - 44 milioni per storia e tifosi;
    - 16 milioni per i piazzamenti degli ultimi 5 anni (10 milioni per il nono posto dell'anno scorso, 6 milioni per i precedenti 5 anni);

    i bibini prenderanno
    - 41 milioni per storia e tifosi;
    - 8 milioni abbondanti per i piazzamenti degli ultimi 5 anni (3.3 milioni per il 17mo posto dell'anno scorso, 5 milioni per i 5 anni precedenti).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 8/8/2019, 22:59) 
    A volte diciamo che la squadra deve crescere poco per volta, ed anche arrivare 9i anziche 17mi fa la differenza.

    Infatti, i piazzamenti buoni aiutano a crescere economicamente, specie se mantenuti con costanza: il 25% delle entrate dei diritti tv vengono dai piazzamenti recenti!
    Il 15% dall'ultimo anno, ed il 10% dai precedenti 5 anni.

    Esempio: il prossimo anno, incasseremo circa 10 milioni piu dei bibini di diritti tv, in buona parte grazie ai nostri piazzamenti rispetto ai loro.

    Infatti, si stima che la Samp prendera'
    - 44 milioni per storia e tifosi;
    - 16 milioni per i piazzamenti degli ultimi 5 anni (10 milioni per il nono posto dell'anno scorso, 6 milioni per i precedenti 5 anni);

    i bibini prenderanno
    - 41 milioni per storia e tifosi;
    - 8 milioni abbondanti per i piazzamenti degli ultimi 5 anni (3.3 milioni per il 17mo posto dell'anno scorso, 5 milioni per i 5 anni precedenti).

    Informazioni interessantissime, grazie!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (chourmo68 @ 8/8/2019, 11:11 PM) 
    Informazioni interessantissime, grazie!

    Figurati, anzi lieto che a qualcuno sia interessato!
    SPOILER (click to view)
    Il tempo che riesco a dedicare al forum va un po' a singhiozzo: a volte pochissimo, a volte (come negli ultimi giorni) di piu...in quest'ultimo caso magari cerco qualche informazione da condividere, come questa.

    Credo che tutti vorremmo fare solo i tifosi, ma al giorno d'oggi per essere tifosi "realisti" pare che uno debba anche leggersi qualche numero.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,404
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 8/8/2019, 22:43) 
    Per i ricavi, la ragione nuda e cruda e' che ci superano in ciascuna voce dei ricavi di qualche milione: a loro entrano
    - 5 milioni in piu di diritti TV,
    - quasi due in piu di botteghino,
    - quasi due in piu di sponsor vari,
    - e altri quasi due in piu di "altri ricavi" (che ipotizzo siano merchandising e altre entrate varie).

    Nessuno di questi sembra una cifra folle, pero' alla fine sono 10 milioni annui in piu.
    La Fiorentina invece incassa 10 milioni pronti via in piu di diritti TV (ma l'anno prossimo sara' meno visto che sono arrivati 16mi), il doppio di noi dagli sponsor (13 milioni contro 7), quasi il doppio di ricavi di botteghini (8 milioni contro i 4 nostri), e 2-3 milioni in piu di altri ricavi


    Per le spese invece il Torino spende 6 milioni annui piu di noi di stipendi, la differenza grossa sta nelle spese non di personale, che per noi ammontano a 35 milioni di euro (sic!), mentre per il Toro e' solo 20.
    Qui ci entrano, se ho ben capito, tutte le spese varie, tra cui credo anche i costi di procuratori ed intermediari.

    La cosa che mi innervosisce e' che queste nostre spese generiche considerati "altri costi di produzione" sono cresciuti dai 15 milioni del 2014 ai 35 attuali. E a pelle non e' qualcosa che mi piaccia.

    Sono perfettamente d’accordo col tuo commento finale. Cioè... come ci siamo ridotti a dei costi del genere? Generalmente una delle prime cose che si cerca di fare con una società è di abbattere i costi dove è possibile... è ovvio che con una differenza di 15 milioni in meno il toro si permetta stipendi maggiori.
    Qua cominciano a scoprirsi altarini sul fatto che la gestione economica non sia poi cosi buona con tutto il rispetto. Posso capire sui ricavi (più o meno visto che il problema degli sponsor per dire sono anni che è palese), ma sui costi proprio no.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Titì14 @ 8/9/2019, 01:09 AM) 
    Sono perfettamente d’accordo col tuo commento finale. Cioè... come ci siamo ridotti a dei costi del genere? Generalmente una delle prime cose che si cerca di fare con una società è di abbattere i costi dove è possibile... è ovvio che con una differenza di 15 milioni in meno il toro si permetta stipendi maggiori.
    Qua cominciano a scoprirsi altarini sul fatto che la gestione economica non sia poi cosi buona con tutto il rispetto. Posso capire sui ricavi (più o meno visto che il problema degli sponsor per dire sono anni che è palese), ma sui costi proprio no.

    Gia'...per via degli alti costi, nonostante i maggiori ricavi degli ultimi 5 anni, con i suoi "-23 milioni" questo 2018 e' stato l'anno con peggior risultato operativo da quando Ferrero e' alla Samp (nel 2016 il risultato operativo fu sui -22 milioni di euro).

    Ed io che speravo che grazie ai maggiori introiti televisivi avremmo ridotto la necessita' di far plusvalenze (che so, aver un aspettativa di risultato operativo sui -10 milioni annui, o giu di li', che sarebbe ampiamente gestibile per come la nostra societa' si sta muovendo).
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,404
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 9/8/2019, 01:23) 
    Gia'...per via degli alti costi, nonostante i maggiori ricavi degli ultimi 5 anni, con i suoi "-23 milioni" questo 2018 e' stato l'anno con peggior risultato operativo da quando Ferrero e' alla Samp (nel 2016 il risultato operativo fu sui -22 milioni di euro).

    Ed io che speravo che grazie ai maggiori introiti televisivi avremmo ridotto la necessita' di far plusvalenze (che so, aver un aspettativa di risultato operativo sui -10 milioni annui, o giu di li', che sarebbe ampiamente gestibile per come la nostra societa' si sta muovendo).

    Beh direi... -10 non è -23. Più che altro così solo che la plusvalenza di Andersen, dovesse ripetersi lo stesso risultato quest’anno, andrebbe tutta a coprire questo negativo.
     
    .
88 replies since 30/3/2019, 12:36   10945 views
  Share  
.