Sampdoria-Atalanta 1-2

serie A, 27° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Atalanta Fans
    Posts
    1,765
    Location
    Bergamo

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 10/3/2019, 18:17) 
    Secondo me la sintesi purtroppo é semplice: sono piú forti ed oggi lo hanno dimostrato. Hanno vinto meritando.

    Hanno "fatto la partita" e noi anche se in casa per larghi tratti eravamo in difesa...questa cosa da sola da il senso della differenza che c'è tra le due squadre.

    Nel secondo tempo hanno fatto due gol, due parate super di audero ed un palo a porta quasi vuota...noi abbiamo segnato su un loro regalo (rigore netto ma stupido) e per il resto non abbiamo fatto un solo tiro in porta a parte il colpo di testa alla fine.

    Non é questione di carattere o di girone di ritorno o di modulo...semplicemente per reggere tutta una stagione in certe posizioni ti servono giocatori come gomez o ilicic...noi gente cosi non la abbiamo e non puoi sempre sperare che l'episodio giri, di fare la partita della vita ecc

    Oggi abbiamo dato il massimo compatibilmente con la rosa che abbiamo...purtroppo il nostro massimo é inferiore al massimo di 8-9 squadre.

    Un saluto a tutti i tifosi blucerchiati .
    Tra le tante analisi obbiettive scelgo questa perché credo sia più vicina al mio pensiero.
    Poi certo il bello del calcio è che se gollini non fa il paratone la partita può tranquillamente finire pari ma credo che l Atalanta oggi dal punto di vista del gioco abbia meritaTo la vittoria.
    Mi aspettavo una Sampdoria più offensiva nel primo tempo più coraggiosa invece ha lasciato in mano a noi la partita.
    Poi nel secondo c'è stato più equilibrio anche se obbiettivamente sull 1-0 il papu ha fatto una cazzata regalandovi un rigore da pollo.
    Comunque un pizzico di fortuna l abbiamo avuta certamente ,ma vi ricordate lo 0-1 dell andata?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,430
    Location
    Genova Blucerchiata

    Status
    OFFLINE
    Come avete già detto, oggi ha vinto la squadra più forte...sia tecnicamente e soprattutto fisicamente guidata da un grande allenatore.(e un piccolo uomo)
    Io continuo a pensare che Giampaolo sia un buon tecnico ma non adatto per certi obiettivi, come l'Europa League.
    Un allenatore come Gasperini una squadra da ottavo posto, la fa arrivare al sesto-quinto.. Mentre il nostro no.

    Testa alla prossima ma ormai le speranze sono minime.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,819
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Faccio i miei complimenti all'Atalanta.

    Non entro nel merito del loro progetto (vincente) che portano avanti da qualche anno.

    Oggi ci hanno dato una bella lezione di calcio, fin dai primissimi minuti hanno fatto capire chi dei due è sceso in campo per vincere.
    Hanno Ilicic che è il timoniere della manovra offensiva e un parco di giocatori che, per quanto sulla carta mediocri/buoni, hanno vissuto una crescita mentale tale da fare invidia a molti giocatori di squadre più blasonate. Un plauso grande come una casa a Gasperson.

    Noi abbiamo avuto soltanto la colpa di essere usciti dal guscio per 15/20 minuti tra primo e secondo tempo. C'è molto da lavorare sul piano mentale se si vuole raggiungere un traguardo come il 7 posto.

    Non parlo di campionato finito, ma di cammino molto in salita, che non deve farci perdere la fiducia. Sarebbe bello uscire da Modena con 3 punti, anche se non sarà affatto semplice.

    Dai Doria!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,851

    Status
    OFFLINE
    Allora a mente più fresca diciamo, do un bel 6.5 a tutti tranne il "solito" 5 pieno a Saponara come da 3 partite a questa parte. Comunque a parte un paio di individualità a livello tecnico, ci sono stati superiori nel palleggio spumeggiante, nella tattica e nella copertura del campo. Loro con la palla tra i piedi erano sempre aiutati dai compagni, sempre uno a rimorchio e quasi sempre il "passaggio facile" a disposizione. Oltre ad una marcatura serrata a discapito di quaglia e gabbia, che secondo me hanno giocato per quanto gli è stato concesso, perché i difensori atalantini non hanno concesso loro mezzo metro. Comunque un applauso ai nostri che per me ce l'hanno messa sia a livello tecnico che caratteriale. Peccato ci accendiamo molto a sprazzi. Quindi bravi noi ma merito alla Atalanta superiori a noi nei 90 minuti.

    Edited by Luca Della - 10/3/2019, 18:55
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Reduce dallo stadio, ha vinto probabilmente la squadra migliore, non tanto forse per i singoli giocatori, ma sicuramente per la disposizione in campo e questo già lo sapevamo. Non ci ha detto neppure troppo bene perché ad un Quagliarella visibilmente acciaccato hanno fatto seguito 2 cambi forzati per gli infortuni di Saponara e Sala , ma anche questa non è una novità. Oltretutto anche Gaston, appena entrato ha subito un duro intervento che mi pare lo abbia condizionato . Certo se giochi come hai giocato oggi con un trequartista così poco decisivo e oserei dire inutile, è abbastanza logico che l'Atalanta abbia buon gioco. Una considerazione a margine: si può dire che soffriamo sempre troppo dalla parte di Murru e Linetty e si può aggiungere senza incorrere nel reato di lesa maestà che un allenatore che non si accorge per ben 4 volte di subire e correre il rischio di prendere lo stesso tipo di rete, o è un gran presuntuoso o non è un grande allenatore? A me piace evidenziare pregi e difetti di Giampaolo e in questo caso vedo gravi responsabilità.
    Comunque bella partita e risultato giusto.
    Audero 7 bravo probabilmente ci tiene in partita da solo.
    Sala 6 partita discreta anche se avrebbe potuto spingere di più. Poi il solito infortunio.
    Colley 6 qualche indecisione anche di posizione, supplisce col fisico.
    Andersen 6 Zapata è un cliente difficile, lui fatica ma ingaggia un bel duello.
    Murru 6 in teoria lotta anche con cattiveria e spinge, ma dalla sua parte soffriamo sempre la solita giocata di Ilicic con sovrapposizione.
    Linetty 5 è in un periodo no sbaglia sia in fase di appoggio che di contenimento.
    Ekdal 6,5 viene messo in difficoltà dal papu che non gli permette di smarcarsi tra le linee però riesce ad imporsi con personalità e sfiora la rete.
    Praet 7 il migliore del centrocampo per qualità e quantità. Cala nel finale
    Saponara 5 inutile e pure lezioso è senza mordente.
    Quagliarella 5,5 si è visto che gli mancavano degli allenamenti nella gamba. Poco reattivo nei movimenti.
    Gabbiadini 5 male mi è sembrato svogliato e poco convinto, meglio quando subentra.
    Ramirez 5,5 si dà da fare ma pare nervoso e indietro di condizione.
    Berezinski 5,5 l'Inter lo sta aspettando, per mandarlo in tribuna assieme ad Icardi.
    Defrel 5 è vero gioca poco ma riesce a scivolare nell'occasione migliore, sarà anche sfiga ma secondo non è un caso.
    Giampaolo 5 ho già detto come la penso. Perde nettamente contro Gasperini.

    Edited by tequila61 - 10/3/2019, 18:56
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (S@mpdoria @ 10/3/2019, 18:34) 
    Gasperini è uno che mangia in testa a parecchi
    ma qs anno ho visto spesso l'Atalanta e sono rimasto spesso impressionato dalla forza e dalla tecnica dei singoli
    Mi chiedo potendo pescare tra i nostri chi si porterebbe in squadra Gasperini, Ekdal senza dubbio, Quagliarella pure, anche se non so se terrebbe i suoi ritmi, forse Murru e Colley per la forza fisica....e poi ? chi altro dei nostri darebbe più garanzie dei suoi?

    Ma in realtà è la terza stagione che cambiano tanti giocatori ed il ritmo di gioco resta lo stesso, impensabile per qualunque altra squadra. Allora evidentemente è merito soprattutto dell'allenatore e dello staff che li porta in quelle condizioni atletiche e fisiche. Secondo me se Freuler e De Roon, li metti in mano a Giampaolo giocano bene lo stesso, ma in un altra maniera. Come difensori non scambierei i loro con i nostri Tonelli, Andersen e Colley.

    Edited by Tore MB - 10/3/2019, 18:55
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,670
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    A me quest’anno sembra che non stiamo mai benissimo fisicamente

    E l’emlema di ciò sono i due trequartisti

    Ma un po’ tutta La Rosa non la ricordo esser stata bene fisicamente per un periodo lungo
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (superpazzo89 @ 10/3/2019, 18:35) 
    L último direi a superare i 20 gol è stato Chiesa

    No, Montella ci è arrivato due volte. 1997 e 1998.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (lorenzo-von-matterhorn @ 10/3/2019, 18:36) 
    Ilicic e Gomez sono una spanna sopra i nostri, così come Zapata.

    Concordo, ma sono funzionali a quel tipo di modulo, da noi ne giocherebbe uno solo probabilmente. Poi dietro loro c'è poco se vai a vedere. Pasalic da noi come trequartista non giocherebbe e come mezz'ala forse uguale.
     
    .
  10.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,739
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 10/3/2019, 18:28) 
    Io invece non vedo grandi differenze tecniche tra la loro e a nostra rosa, che tra l'altro è molto larga ed abbastanza omogenea quest'anno. Continuo a pensare che la differenza tra noi e loro sia Gasperini. Per me lui, con questa Samp ed ovviamente qualche giocatore di sua fiducia, ci poterebbe a competere con squadre più forti, come ha sempre fatto in questi anni a Bergamo ed un paio di volte anche a Genova, qualificandosi in Europa.

    Tanti dei nostri attualmente da loro sarebbero i primi cambi dei titolari.
    Commentando brevemente la partita, direi che ha vinto la squadra più forte. Hanno giocato e spinto per tutta la partita, davvero una bella squadra. Quello che sorprende è la mole di gioco che producono con corsa e fisicità. Noi abbiamo fatto quello che potevamo, con tutti i pregi e difetti che conosciamo. Si continua a tirare pochissimo in porta. Magari con l'occasione di Ekdal il pareggio lo avremmo anche strappato. questa volta rispetto agli ultimi 3 precedenti nei dettagli sono stati anche più fortunati e cinici, ma ci sta. In generale concludo dicendo che riguardo ad obbiettivi e classifica si è vista la differenza tra le due squadre, e bisogna accettarlo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    31,958
    Location
    Sestri Levante

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 10/3/2019, 18:56) 
    No, Montella ci è arrivato due volte. 1997 e 1998.

    Vero mi ero scordato di Montella .
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,656
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Atalanta con giocatori di maggiore qualità e fisicità. Loro hanno una punta che fa molto bene la punta e intorno tanti compagni che fanno gioco, saltano l'uomo e si inseriscono a ripetizione sulle fasce.
    Noi oggi in avanti avevamo tre giocatori spesso statici, che hanno fatto molti errori di controllo e raramente hanno saltato l'uomo.
    Quagliarella probabilmente condizionato da acciacchi fisici era spesso anticipato, saponara fuori condizione (forse più mentalmente che fisicamente), gabbiadini ancora poco incisivo.
    Detto questo, la cosa che più mi ha dato da pensare sono stati però gli spalti. Nella nord c'erano molti spazi liberi, distinti e tribune vuoti ai lati, solo la sud bella piena (e gran coreografie).
    Per una partita cosi, in cui ci giochiamo una stagione, mi sarei aspettato una presenza maggiore.
    Forse questo inquadra impietosamente la nostra presente (e potenziale) dimensione.

    Edited by chourmo68 - 10/3/2019, 19:06
     
    .
  13.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (GianSud @ 10/3/2019, 18:50) 
    Come avete già detto, oggi ha vinto la squadra più forte...sia tecnicamente e soprattutto fisicamente guidata da un grande allenatore.(e un piccolo uomo)
    Io continuo a pensare che Giampaolo sia un buon tecnico ma non adatto per certi obiettivi, come l'Europa League.
    Un allenatore come Gasperini una squadra da ottavo posto, la fa arrivare al sesto-quinto.. Mentre il nostro no.

    Il discorso da fare è diverso, e l'avremmo ripetuto decine di volte. Gasperini è l'unico fenomeno capace di farti fare davvero un salto di qualità. Giampaolo è tra quelli bravi, ma non ti porta in dote una decina di punti extra rispetto al valore della rosa. Così come Pioli, Mihajlovic, Mazzarri, Sousa, De Zerbi ed altri allenatori visti in squadre di quella fascia. Tutti questi con l'Atalanta farebbero campionati da 50/55 punti, non di più, ne sono convinto.
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,687
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 10/3/2019, 18:45) 
    Sicuramente il gasp é un ottimo allenatore e suo questo la penso uguale.

    La nostra rosa é omogenea ma a noi mancano i giocatori "fuori media"...un giocatore del livello del papu o di ilicic nella nostra rosa non lo vedo

    Ilicic ok, ma Gomez quest'anno ha fatto cose abbastanza normali. Zapata lo abbiamo avuto anche qui ed ha iniziato a fare cose strepitose dopo 8 anni di carriera in mano a Gasperini. E probabilmente Quagliarella in mano a Gasperini non avrebbe fatto queste stagioni incredibili a quell'età. Contesti diversi.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,733

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tore MB @ 10/3/2019, 19:05) 
    Giampaolo è tra quelli bravi, ma non ti porta in dote una decina di punti extra rispetto al valore della rosa.

    Io spero davvero che tu abbia ragione
    Io ogni tanto vedo quanto faticano i singoli quando viene meno l'organizzazione della squadra, soprattutto in difesa, e mi faccio più di un pensiero
     
    .
307 replies since 10/3/2019, 16:01   17235 views
  Share  
.