Sampdoria-Atalanta 1-2

serie A, 27° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,685
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Nella partita che rappresentava un vero spartiacque nella stagione blucerchiata, l'Atalanta di Gasperini dimostra tutta la sua forza e sbanca con merito Marassi, contro una Samp tutt'altro che arrendevole, capace di ribattere colpo su colpo agli indiavolati ragazzi in maglia nerazzurra. La squadra di Giampaolo avrebbe alla fine potuto strappare un pareggio, ma non è risuscita a superare la resistenza degli ospiti, che comunque nei momenti in cui hanno premuto sono riusciti in entrambi i casi a trovare occasioni e gol.

    Nel primo tempo una clamorosa "papera" di Audero, per poco non consentiva ad Ilicic di sbloccarla subito. Dopo poco Andersen vicino a deviare il pallone nella propria porta su un cross da destra. Al 18' il primo "squillo" della Samp con Praet che servito da Sala, provava un difficile pallonetto, fuori. Dopo una fase combattuta ma con poche occasioni, ne arrivavano altre tre nel giro di poco. Un tiro di Gabbiadini indirizzato in porta smorzato da Quagliarella, una deviazione ravvicinata di Zapata tra le braccia di Audero, un colpo di testa fuori di poco di Hateboer su corner.

    Al 40' ancora Zapata fuori non di molto di testa, mentre al 41' arrivava l'occasione più ghiotta per i blucerchiati, oggi in maglia bianca storica, con Linetty che servito alla perfezione da Sala, protagonista di una azione devastante sulla destra, tirava senza troppa forza e Gollini riusciva a deviare. Un minuto dopo tiro debole di Praet dal limite dopo un bellissimo triangolo. Tutto sommato il pareggio sembrava il risultato giusto dopo 45 minuti, con entrambe le squadre davvero belle da vedere.

    Il secondo tempo vedeva subito l'Atalanta scatenata. Al 47' grande uscita di Audero su Ilicic ormai solo di fronte al portiere, sulla sinistra, al 48' palo di Gosens a porta vuota da posizione defilata, ed al 50' la frittata, con Zapata che riceveva palla in posizione di centravanti, Sala, fin lì autore di una partita strepitosa, sbagliava movimento e restava fuori causa ed Andersen per anticipare il colombiano ormai prossimo a battere a rete, spiazzava Audero da due passi. Ma in quel momento il vantaggio atalantino sembrava fosse davvero questione di minuti.

    La reazione doriana arrivava un pò a fatica, anche se l'impegno evidentemente non mancava. A parte un tiro nettamente fuori da posizione abbastanza buona di Gabbiadini, su passaggio di Linetty, non accadeva nulla fino al 65', quando per una mezza spinta di Gomez su Ramirez, l'arbitro decretava il rigore. Dopo tante discussioni e l'espulsione di Gasperini, Quagliarella timbrava dal dischetto per la ventesima volta in questo campionato e cominciava una nuova partita.

    La differenza tra la squadra di Gasperini e molte altre è che giocano con una tensione agonistica e scarso condizionamento dagli eventi, che nessun'altra di quel livello possiede. Hanno quindi ripreso a macinare gioco e provato a vincerla, nonostante un pareggio per loro sarebbe stato sulla carta positivo. Al 70' un tiro a girare di Ilicic per poco non trovava il tocco da due passi di Gomez, al 77' Audero compiva un vero miracolo su un colpo di testa da pochi metri di Ilicic, ma nulla poteva, qualche istante dopo, sulla ennesima azione "flipper" con Gosens che trovava una incredibile deviazione quasi dalla linea di fondo. Ma da notare come su tutte queste azioni, tanti giocatori ospiti erano in area pronti a colpire.

    Da qui in poi la Samp è stata encomiabile, provandole tutte per trovare un 2-2 che non sarebbe stato comunque un furto. Alla fine Giampaolo ha buttato nella mischia anche Defrel al posto di Linetty e l'Atalanta in contropiede ha rischiato più volte di creare la situazione del "game over". Ma le occasioni migliori e clamorose nel finale sono state per noi: 88' deviazione di testa di Ekdal su cross di Murru e grande deviazione di Gollini, 92' altra chiusura decisiva di Gollini su Defrel, che segnando lì avrebbe ridato un certo valore a questa sua stagione a Genova.

    Con questa sconfitta il settimo posto si allontana nuovamente a 5 punti ed ora Giampapolo ed il suo staff dovranno tirare fuori tutto il loro meglio per provare a spremere ulteriormente una squadra che sotto il piano delle energie sembra sia davvero al suo massimo. Oggi la prestazione è stata complessivamente positiva, ma effettivamente i numeri dicono che tolto Quagliarella, ultimamente soprattutto su rigore, gli altri, seppure tutti abilissimi e in certe fasi spettacolari nella manovra, segnano poco o nulla. Grosso limite che proprio questa Atalanta infatti non ha.

    Pagelle di Sampdoria-Atalanta:

    AUDERO 6,5

    SALA 7 ANDERSEN 7 - COLLEY 6- MURRU 6,5

    PRAET 7 EKDAL 7+ LINETTY 6-

    SAPONARA 6

    GABBIADINI 5,5 QUAGLIARELLA 6-

    RAMIREZ 5 BERESZYNSKI 5,5 DEFREL 5,5

    Edited by Tore MB - 10/3/2019, 18:06
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,937

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (matraph @ 10/3/2019, 17:29) 
    io dico proprio sul tiro vincente del bergamasco, guarda Zapata é aldila ed entra in scivolata, quindi partecipa all'azione ed é fuorigioco!!! guardaci e dimmi,please

    Ho aggiornato il mio post, riporto l'immagine anche qua. Zapata al momento del tocco di Gosens mi sembra dietro il pallone.
     
    .
  3.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,737
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Commenterò dopo.. solo una cosa: leggo che Gasperini ha tirato un ceffone a Ienca, si conferma un pagliaccio che poteva giusto allenare i bicolori

    https://www.calcionews24.com/samp-atalanta...diverbio-tunnel

    Edited by Alexcer395 - 10/3/2019, 17:34
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,937

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 10/3/2019, 17:30) 
    quando per una mezza spinta di Gomez su Ramirez

    Mezza spinta? Ramirez gli passa davanti e Gomez lo butta giù, dalle immagini mi sembra che il Papu metta anche forza con le braccia sul collo di Ramirez, altro che mezza spinta :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,681

    Status
    ONLINE
    siamo alle solite quando si deve dimostrare ci si scioglie . oggi non si doveva perdere,,nel complesso c'è stata una sampdoria impacciata e timida la partita tranne sprazzi e imbucate l'hanno fatta per i 2/3 gli atalantini,
    un saponara che è ritornato cedevole e blando pre-spal e un praet che è tornato quello dello scorso anno. per fortuna che si vivisezionava in settimana il gioco degli esterni loro,, oggi un autentico flipper con poche contromisure (indemoniato il diniego ilicic) . quaglia sempre affidabile sui penalty, però per quanto angolato e potente il tiro alla sua sinistra di collo comincia a diventare una prassi i portieri lo sanno occore cambiare dinamica e angolo alle volte, finchè gonfia la rete ha ragione fabio ovvio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,189
    Location
    Cogoleto

    Status
    OFFLINE
    Come prevedibile l'Atalanta si è dimostrata superiore e ha meritato la vittoria. Hanno un gioco che noi ci sognamo, questo merito del mago che hanno in panchina. Eppure oggi la Samp non mi è dispiaciuta rispetto ad altre volte ma non è bastata una discreta prestazione per fare punti. Campionato che si delinea verso una tranquilla metà classifica come negli ultimi anni, la nostra dimensione è questa, facciamocene una ragione. Speriamo di tornare a fare punti contro il Sassuolo in una sfida tra squadre di metà classifica senza particolari ambizioni da qui alla fine. Vorrei comunque impegno fino all'ultima giornata, a differenza degli ultimi anni dove abbiamo sempre mollato con largo anticipo, cerchiamo di concludere il campionato in maniera degna.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,200
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Quest anno non mi voglio accodare al carro del mugugno poiche credo che siamo gestiti esattamente come la fiorentina.


    Una squadra sempre in evoluzione, con diversi innesti nuovi ogni ma a discapito sempre, di cessioni di lusso quasi inevitabili.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,685
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Classifica dopo la 27° giornata:
    Juventus 75
    Napoli* 56
    Milan 51
    Inter 50

    Roma* 44
    Torino 44

    Atalanta 44
    Lazio** 41
    Sampdoria 39
    Fiorentina* 36
    Parma 33
    Sassuolo* 31
    Genoa 29
    Cagliari 27
    Udinese* 25
    Spal 23
    Empoli* 22
    Bologna 21
    Frosinone 17
    Chievo 10 [13]
     
    .
  9.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,733

    Status
    Anonymous
    Amarezza ma anche orgoglio perchè per come la vedo io ce la siamo giocata con testa e cuore
    Loro sono una gran bella squadra, più che la tecnica la differenza l'ha fatta la loro fisicità e velocità: un altro pianeta rispetto a noi.
    Per me non gli manca proprio niente per finire a ridosso della terza, complimenti a loro.
    Noi dovevamo fare la partita perfetta per batterli ma non ci siamo riusciti, è impossibile nascondere i nostri difetti per tutti i 90 minuti
    Citazione per Ekdal, meglio del solito Praet
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 10/3/2019, 17:32) 
    Commenterò dopo.. solo una cosa: leggo che Gasperini ha tirato un ceffone a Ienca, si conferma un pagliaccio che poteva giusto allenare i bicolori

    www.calcionews24.com/samp-atalanta...diverbio-tunnel

    Ti dirò di più. Ho sentito le dichiarazioni poco fa di Gasperini a Radio RAI1 ed alla precisa domanda del giornalista su come sono andati i fatti ha sorvolato con scazzo e supponenza dicendo che bisogna parlare della partita.

    Gran allenatore, ma al pari del suo peso lordo di merda come uomo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,058

    Status
    Anonymous
    QUOTE (andreanyx @ 10/3/2019, 17:31) 
    Ho aggiornato il mio post, riporto l'immagine anche qua. Zapata al momento del tocco di Gosens mi sembra dietro il pallone.

    i dubbi restano, non ricordo cosa faccia Pasalic comunque più lui che Zapata al di la della palla atal
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,053
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samp46 @ 10/3/2019, 17:39) 
    Ti dirò di più. Ho sentito le dichiarazioni poco fa di Gasperini a Radio RAI1 ed alla precisa domanda del giornalista su come sono andati i fatti ha sorvolato con scazzo e supponenza dicendo che bisogna parlare della partita.

    Gran allenatore, ma al pari del suo peso lordo di merda come uomo.

    Su Sky ha appena detto che conosce Ienca da tanto tempo per il passato genoano e che oggi se lo è ritrovato davanti davanti che li ostruiva il passaggio, spostandolo Ienca avrebbe dato vita a una sceneggiata (a cui "sarebbe abituato"). La Samp ha detto che replichera' con Romei
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    10,290

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 10/3/2019, 17:30) 

    Pagelle di Sampdoria-Atalanta:

    AUDERO 6,5

    SALA 7 ANDERSEN 7 - COLLEY 6- MURRU 6,5

    PRAET 7 EKDAL 7+ LINETTY 6-

    SAPONARA 6

    GABBIADINI 5,5 QUAGLIARELLA 6-

    RAMIREZ 5 BERESZYNSKI 5,5 DEFREL 5,5

    Pagelle queste che,in alcuni uomini,mi trovano in totale disaccordo.

    Sala 7: ha giocato una buona partita ma sul gol dello 0-1 la sua fesseria costa tanto e pesa
    Andersen 7-: primo tempo perfetto da 7,nel secondo con Zapata non l'ha vista mai
    Colley 6-: per me oggi personalmente una delle sue peggiori partite..pasticcione
    Saponara 6: non ha azzeccato un passaggio,non ha azzeccato uno stop..per me molto insufficiente oggi...se poi leggo che a Ramirez hai dato 5..vorrei me lo spiegassi perché per me sono due voti sbagliatissimi

    Edited by Tore MB - 10/3/2019, 18:10
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,685
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Blu Cerchiato @ 10/3/2019, 17:03) 
    Razionalmente direi che il nostro campionato praticamente finisce oggi.
    Rimane il derby e poi tutti in vacanza.
    Spero solo non ci sia uno sbracamento totale da qui in poi.

    Messaggi di questo tipo, e sono stati diversi, ovviamente tutti cancellati.
    Se non avete nulla di interessante da scrivere sulla partita, limitatevi a restare in lettura. Grazie.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,728
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dad93 @ 10/3/2019, 17:43) 
    Su Sky ha appena detto che conosce Ienca da tanto tempo per il passato genoano e che oggi se lo è ritrovato davanti davanti che li ostruiva il passaggio, spostandolo Ienca avrebbe dato vita a una sceneggiata (a cui "sarebbe abituato"). La Samp ha detto che replichera' con Romei

    Infatti mica si chiede permesso... Se si dovesse ragionare così sugli autobus o in metro sarebbe il far west! :D :D :D
     
    .
307 replies since 10/3/2019, 16:01   17235 views
  Share  
.