Sampdoria-Cagliari 1-0

serie A, 25° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,221
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Con questo rigore ci siamo ripresi con gli interessi quello calciato dal fenomeno polacco nel girone di andata in Sardegna :lol:

    Per il resto si sa che la Samp quando viene da un lungo periodo senza vittorie è macchinosa... Le occasioni sono state create ma spesso divorate (Defrel magari svegliati)... Bisogna che il campanello d'allarme inizi a suonare dal momento che nelle vittorie del 2019 la Samp ha aperto le marcature nelle due vittorie solo su rigore (Udinese 4-0 e nella gara odierna), quindi occhio.

    Per il resto oggi bene in difesa, Cagliari che aveva pesanti assenze, Joao Pedro su tutte, ma anche le nostre non erano da meno. Ottimo rimanere agganciati ai bovini e all'Atalanta. Restiamo in scia, sperando di dare un senso al campionato sino alle partite finali!

    Edited by Tore MB - 24/2/2019, 14:59
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    24,156
    Location
    Cornigen / Cônâ 100 mt

    Status
    OFFLINE
    Risultato importante, vista la sconfitta dell’Atalanta....ma vorrei rivedere la Samp di qualche settimana fa.
     
    .
  3.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,636
    Location
    Torpè (NU)

    Status
    OFFLINE
    Non benissimo il primo tempo,molto molto bene il secondo con tante occasioni e Cagliari rintanato nella sua area per quasi 45 minuti. Purtroppo mi pare che qualcuno si sia leggermente montato la testa,ho letto messaggi in cui si dice che noi per disputare una buona partita avremmo dovuto prendere a pallate il Cagliari per 90'. Forse si sta leggermente perdendo il contatto con la realtà grazie/a causa delle grandi prestazioni disputate prima di Napoli,la nostra è una buona squadra ma non siamo il Barca e neanche l'Inter o il Milan a livello di rosa. Inoltre giocavamo contro una squadra ostica,compatta e ben organizzata dal punto di vista difensivo, che ha messo in grande difficoltà anche la Juve (una delle squadre più forti del mondo) allo Stadium. Ogni partita ha la sua storia,ci sono migliaia di variabili e nel calcio non si vince con le figurine. Venivamo da un periodo difficile,servivano i 3 punti e li abbiamo presi con determinazione,voglia e anche un discreto gioco,chi si lamenta faccio davvero fatica a capirlo.
     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,496
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Quando entra Gabbiadini è un’altra musica.
    Più tardi i commenti. Forza Sampdoria!
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Una Samp ancora "convalescente", dopo le tre sconfitte consecutive che l'avevano fatta allontanare dai limiti della zona europea, trova una sofferta, ma meritata vittoria contro un Cagliari, molto rimaneggiato, che nonostante le poche scelte in attacco, ha provato a giocarsi la partita senza chiudersi come invece avevano fin qui fatto tutte le "provinciali" viste a Marassi. Alla fine si è confermato il problema del gol evidenziato da un pò di partite in qua, e c'è voluto un rigore giusto, ma che a volte non danno, per sbloccare la partita, dopo che un Cragno in giornata di grazia, aveva fatto un paio di parate vicine al miracoloso.

    Il primo tempo era stato abbastanza equilibrato, con la squadra di Giampaolo lenta nella manovra, come col Frosinone due settimane fa, e quindi abbastanza facilmente imbrigliata da quella di Maran. Dopo 9' era bravo Audero ad uscire su Pavoletti che era riuscito a sbucare tra Colley ed Andersen, al 16' invece Jankto falliva il vantaggio blucerchiato calciando maldestramente tutto solo, da pochi passi, su grande servizio di Ekdal. Al 26' un bel tiro di esterno collo alto non di molto di Barella.

    Al 31' il vantaggio doriano sembrava cosa fatta, con Quagliarella servito da Saponara che si avviava verso Cragno, ma invece di provare a concludere rientrava incespicando e provando poi due volte il tiro quando ormai era chiuso. Sul proseguimento dell'azione, lo scatenato Sala, calciava potente obbligando Cragno ad una respinta su cui nessun doriano si avventava. Ma l'ultima occasione per schiodarsi dallo 0-0 era per gli ospiti al 33': Pavoletti messo davanti al portiere con un delizioso colpo di tacco a tagliare i nostri centrali, veniva chiuso ancora dall'ottimo Audero.

    La ripresa è stata invece di chiara marca doriana, con ritmi finalmente un pò più alti, anche se le azioni offensive sono state quasi sempre delle fiammate. Il Cagliari ha forse colpevolmente abbassato il baricentro lasciandoci maggiormente l'iniziativa. Al 50' Defrel divorava un gol che sembrava fatto calciando alto il perfetto pallone servitogli da Saponara. A questo punto Giampaolo a sorpresa decideva di inserire Gabbiadini e togliere il trequartista. La mossa parsa un pò strana si rivelerà vincente.

    Al 63' dopo una fase decisamente favorevole, il portiere dei sardi effettuava un doppio mircolo opponendosi a Quagliarella e Jankto dopo un primo tiro di Praet. Poco dopo su un pallone abbastanza innocuo, Pellegrini tirava la maglietta di Gabbidini che correva verso un pallone in fascia, e l'arbitro decretava il rigore. Quagliarella per battere un Cragno strepitoso, la metteva praticamente sul palo, col giovane portiere che nonostante tutto, per poco non ci arrivava. Da qui in poi succedeva poco, col Cagliari incapace di imbastire qualcosa di pericoloso e l'unica emozione ancora creata dai nostri, con Gabbiadini che calciava debole dopo la gran giocata di Murru.

    Samp che torna a respirare, ma non da grandi garanzie per il futuro. Giocando così puoi vincere contro un Cagliari spuntato, ma per esempio difficilmente faresti punti con l'Atalanta tra due partite. La speranza è che questa vittoria riporti morale e già da Domenica a Ferrara si ritorni a dare agonisticamente battaglia. Tra i singoli bene tutta la difesa, con un Audero pronto nelle due occasioni in cui è stato chiamato in causa, un Sala davvero strepitoso in fase offensiva, e sufficiente in quella difensiva. Molto bene nel secondo tempo i due centrali, dopo un primo in cui avevano avuto qualche amnesia. Solito Ekdal, meglio del solito sia Praet che Jankto. Davanti pochino tutti, ma Gabbiadini, pur tra tanti errori, ha creato molto scompiglio nella difesa rossoblu.

    Pagelle di Sampdoria-Cagliari:

    AUDERO 7

    SALA 7 ANDERSEN 6+ COLLEY 6,5 MURRU 6

    PRAET 6,5 EKDAL 6,5 JANKTO 6

    SAPONARA 6-

    DEFREL 5,5 QUAGLIARELLA 6

    GABBIADINI 6+ BERESZYSNKI 6 VIEIRA 6-

    Edited by Tore MB - 24/2/2019, 15:04
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,533

    Status
    OFFLINE
    Partita maschia, di quelle che di solito non sono adatte a noi, esperti di fioretto e deficitari quando c'è da picchiare. Dopo l'ingresso di gabbiadini, gara dominata e vittoria strameritato, al di là che sia avvenuta col rigore. Jankto, defrel, Quagliarella, si sono mangiati 3 gol colossali. Poi due miracoli di cragno su Quagliarella e ancora jankto. Un mese fa sta gara finiva 3/0 senza dubbio
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Skalda73 @ 24/2/2019, 14:40) 
    Mi piacerebbe vedere Viera per qualche decina di minuti in più.

    Domenica a Ferrara lo vedrai titolare vista la squalifica di Ekdal.
     
    .
  8. Tatopietro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo tempo obiettivamente non così male, almeno tre grandi occasioni, rigore non clamoroso ma comunque che si può dare, davvero nessun pericolo dal Cagliari scomparso da campo per mezz'ora.
    Decente nella ripresa anche Jankto, molto cresciuto, ottimi Colley e Gabbiadini.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,558
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 24/2/2019, 14:56) 
    Domenica a Ferrara lo vedrai titolare vista la squalifica di Ekdal.

    Ah, allora mi è più chiaro perché lo ha fatto entrare per pochi minuti.
    Ekdal è fondamentale per noi, ma questi giovani meritano di giocarsi le loro chance.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,571

    Status
    OFFLINE
    Partita difficile contro un Cagliari molto determinato, lontano parente di quello visto Domenica scorsa. Risolta con un rigore a dir poco generoso dopo aver divorato alcune buone occasioni. Risultato alla fine giusto secondo me.
    Scandalosa la mancata espulsione su entrata a martello su Praett che poteva fare molto male. Non vista dal vivo, e ci può anche stare, ma neppure con il Var, mah!
     
    .
  11.     -4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    Intanto vediamo contro chi giocavamo.Un Cagliari molto rimaneggiato tanto da dover mettere un primavera in campo da titolare.
    Un cagliari che quindi a livello offensivo ha potuto poco o nulla,e giocata in casa un turno sulla carta molto favorevole.
    La Samp dal canto suo ha sbattuto ripetutamente contro un muro.è vero che avremmo potuto/dovuto giocare dalla mezz'ora del primo tempo in superiorità numerica ma è anche vero che di fatto anche quell episodio è venuto fuori da loro azioni e non da nostre visto che è uno sviluppo della loro occasione più pericolosa di tutta la partita.Nel secondo tempo le cose sono leggermente cambiate,noi abbiamo provato a stringere i tempi ma non c'era un gioco corale,si è andati avanti a folate e con azioni un pò casuali.
    La più pericolosa di queste è stato un tiro di quagliarella a botta sicura su un tiro deviato (mi pare di Praet) che meritava il gol ma una grandissima parata di Cragno l ha negato.Successivamente un rigore inesistente veniva fischiato a nostro favore per una trattenuta su Gabbiadini che ha visto solo l arbitro e il var.Perchè secondo me è vergognoso non esserlo andato nemmeno a rivedere (almeno il potenziale rosso lo ha rivisto).
    Una volta in vantaggio avendo quindi risolto l'annoso problema del gol grazie ad un errore arbitrale ci si poteva aspettare una Samp che prende coraggio e sulle ali dell'entusiasmo prova a finire un avversario modesto e anche sfiduciato.Niente di tutto questo.è anzi il Cagliari a provarci,e a farci non dico soffrire,ma comunque a imporci una superiorità territoriale.Superiorità territoriale che non si concretizza in niente di davvero pericoloso anche a causa delle difficoltà di formazione con cui i sardi sono venuti a Genova.
    Finisce così 1-0.Tre punti buoni per noi ma per il futuro se siamo questi ambizioni non ne potremo avere.Anche perchè anche oggi arrivavamo sempre secondi sulla palla.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,053
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    3 punti fondamentali per rimanere nel gruppone, vincere queste partite è importantissimo. Sulla prestazione no comment.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,189
    Location
    Cogoleto

    Status
    OFFLINE
    Tornato ora dallo stadio, stanco ma felice per i 3 punti conquistati. Vittoria molto importante per la classifica e per il morale, era importante ritrovare i 3 punti oggi e invertire il trend negativo delle ultime giornate, successo che serve a ridare un po' di serenità e ottimismo all'ambiente. Primo tempo di rara bruttezza, ho visto un gioco molto prevedibile e una squadra senza grinta, sembrava la fotocopia della gara col Frosinone. Per fortuna nella ripresa con l'ingresso in campo di Gabbiadini è cambiata la partita e con 10/15 minuti di pressione costante siamo riusciti a creare diverse occasioni e a trovare il gol del vantaggio con un rigore trasformato da Quagliarella, oggi un po' in ombra ma decisivo dal dischetto. Abbiamo gestito bene il finale di gara e soprattutto non abbiamo rischiato nulla nei 5 minuti di recupero tenendo sempre la palla lontano dalla porta. Vittoria che ci voleva per tanti motivi, ora godiamoci il successo poi testa alla Spal. Avanti marinai!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    8,086

    Status
    OFFLINE
    Bene il risultato male la prestazione. Prendiamoci i tre punti che in tempi di magra fanno bene.
    L'esultanza di Quaglia contro Cragno mi ha fatto godere parecchio
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lorenzo-von-matterhorn @ 24/2/2019, 15:17) 
    Bene il risultato male la prestazione. Prendiamoci i tre punti che in tempi di magra fanno bene.
    L'esultanza di Quaglia contro Cragno mi ha fatto godere parecchio

    Ma Cragno cosa ha fatto di tanto grave per meritarsi tutti quei fischi e quella reazione del capitano?
     
    .
130 replies since 24/2/2019, 13:31   9287 views
  Share  
.