Riccardo Pecini (2010-2011-2014-2018)

Coordinatore scouting/ds settore giovanile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 20/10/2021, 13:58) 
    Scusate ma quand'è che la Sampdoria di Ferrero ha puntato sul settore giovanile?

    Qual è, inoltre, la strategia di lungo periodo che prima c'era e ora non più? Quella di comprare un giocatore e venderlo appena acquisito un po' di valore? O per "breve" si intende quella di non concedere il tempo dato ad Andersen, Praet ed altri che ci hanno messo un po' prima di entrare nell'11 titolare?

    Beh ora non ti so quantificare in cifre ma la Samp di Ferrero, su questo bisogna dargli atto, era molto piu attenta di Garrone/Marotta al settore giovanile. Forse solo sotto Sensibile si è lavorato tanto in quell ambito
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,304
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    Le parole di Pecini sono piuttosto preoccupanti. Gestire la società con prospettive (di pareggio?) a breve termine è l'esatto contrario di cosa credo serva per sperare in un futuro più roseo.
    Però mi rendo conto che il giochino dello scouting e della cessione al momento giusto per monetizzare al massimo è molto arduo da portare avanti negli anni. Ci sono troppe varianti. Il covid ad esempio ha ridotto i margini e ci siamo trovati a dover "svendere" giocatori senza averli fatti crescere di valore abbastanza.

    Detto questo vorrei rammentare a Pecini anche la brillante operazione Lagumina. Chi è senza peccato scagli la prima pietra...
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,092
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (SnowSamp @ 20/10/2021, 14:00) 
    Beh ora non ti so quantificare in cifre ma la Samp di Ferrero, su questo bisogna dargli atto, era molto piu attenta di Garrone/Marotta al settore giovanile. Forse solo sotto Sensibile si è lavorato tanto in quell ambito

    Poli, Soriano, Obiang + ZazaMerda sono nomi che mi vengono in mente di giocatori (attualmente in attività) provenienti dal nostro vivaio e tutti sotto Marotta/Garrone.
    Dalle "primavere" sotto Ferrero non ne è uscito nessuno, quindi del ridimensionamento delle giovanili (unica via - a mio avviso - per una sostenibilità futura per una squadra come la nostra) in teoria non dovremmo nemmeno accorgercene...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,088

    Status
    OFFLINE
    Direi che il settore giovanile negli anni di Ferrero non ha prodotto nulla. In quelli di Garrone si ma, penso, sia meno rilevante nel complesso delle parole di Pecini. Quella si sarebbe progettualità che hanno pochissimi. In Italia solo Atalanta, Brescia specie tempo fa e pochi altri.
    Diverso il cambio di rotta sulla prima squadra.
    Il Ferrero prima maniera comprava giocatori medio giovani anche con investimenti importanti per poi rivenderli non al primissimo lampo. Muriel, Torreira,Zapata,Praet, Andersen…etc. Schick fa eccezione ma la posta era non rifiutabile. Daamsgard ultimo esempio.
    Da un anno, un anno e mezzo si è puntato su profili diversi. Candreva, Yoshida, Caputo, Silva..ultra trentenni o quasi che sono utili alla causa del mantenimento certo (sgrat 😊) della categoria ma con scarso appeal sul mercato.
    Negare il cambio di rotta mi sembra difficile. Comprendere i motivi piuttosto ci porta nel campo delle opinioni. Io ho le mie. Perché, nella mia esperienza, quando una società guarda a massimizzare il breve periodo lo fa con una strategia specifica…ma potrebbe anche essere casuale



    CITAZIONE (elsevillano @ 20/10/2021, 13:58) 
    Scusate ma quand'è che la Sampdoria di Ferrero ha puntato sul settore giovanile?

    Qual è, inoltre, la strategia di lungo periodo che prima c'era e ora non più? Quella di comprare un giocatore e venderlo appena acquisito un po' di valore? O per "breve" si intende quella di non concedere il tempo dato ad Andersen, Praet ed altri che ci hanno messo un po' prima di entrare nell'11 titolare?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    2,485

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 20/10/2021, 15:25) 
    Poli, Soriano, Obiang + ZazaMerda sono nomi che mi vengono in mente di giocatori (attualmente in attività) provenienti dal nostro vivaio e tutti sotto Marotta/Garrone.
    Dalle "primavere" sotto Ferrero non ne è uscito nessuno, quindi del ridimensionamento delle giovanili (unica via - a mio avviso - per una sostenibilità futura per una squadra come la nostra) in teoria non dovremmo nemmeno accorgercene...

    Vero ma parliamo di giovani gia Primavera che non è propriamente settore giovanile.
    La Primavera dell anno scorso è stata costruita dall under 15 e completata nell under 17 ad esempio.
    Marotta anzi Paratici quando capitava andava a prendere il "talento" gia formato. Non a caso i nominati erano tutti inseriti nella rosa della prima squadra.
    Sotto c era poco.
    Questo intendevo, sono anche cambiate le dinamiche per onestà. Oggi è molto piu difficile andare a prendere 18enni inseribili nelle rose prima squadra, li devi prendere prima o formare con tutti i rischi
     
    .
34 replies since 20/12/2018, 12:12   2617 views
  Share  
.