Origine del marinaio Baciccia sullo stemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. celtic
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno può dirmi quale sia l'origine del marinaio che campeggia nel simbolo della U.C. Sampdoria?
     
    .
  2. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (celtic @ 27/9/2005, 06:59)
    Qualcuno può dirmi quale sia l'origine del marinaio che campeggia nel simbolo della U.C. Sampdoria?

    Il marinaio è il simbolo dell'antica genova, del mare e del porto... praticamente racchiude l'anima di Zena (Genova..) smile.gif
     
    .
  3. celtic
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Energie78 @ 27/9/2005, 10:46)

    [/QUOTE]
    Il marinaio è il simbolo dell'antica genova, del mare e del porto... praticamente racchiude l'anima di Zena (Genova..) smile.gif

    Molto cortese,
    quindi NON è stato mutuato (a differenza dei colori sociali) dalle Società d'origine Andrea Doria e Sampierdarenese.
    Lo chiedo perché avevo letto che il marinaio era emblema dell' Andrea Doria.

     
    .
  4. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (celtic @ 27/9/2005, 11:15)
    Molto cortese,
    quindi NON è stato mutuato (a differenza dei colori sociali) dalle Società d'origine Andrea Doria e Sampierdarenese.
    Lo chiedo perché avevo letto che il marinaio era emblema dell' Andrea Doria.

    Grazie.. smile.gif
    Riguardo alle maglie ne fu studiata una che accomunasse i colori di entrambe le società. La fascia orizzontale rossa e nera della Sampierdarenese e il bianco-blu, con lo stemma di Genova, dell'Andrea Doria e da qui nacque la nostra splendida maglia, cosiddetta blucerchiata..

    Forse per emblema dell'Andrea Doria indicavano proprio lo stemma di Genova e non il marinaio.. smile.gif
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    6,893

    Status
    OFFLINE
    La mia ipotesi è ke sia ieato per ricordare la Genova marinara (una delle Repubbliche marinare più importanti)... Però non ne ho la minima idea!!!

    O meglio, sul Topolino di qualche anno fa c'è una storia dove Paperino vede un marinaio e pensa: "Il profilo di quel marinaio potrebbe essere il simbolo di qualche grande società!"

    Ma non penso sia questa.... tongue.gif
     
    .
  6. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Doriana88 @ 27/9/2005, 21:50)
    Ma non penso sia questa....  tongue.gif

    Ho scritto io il significato, ma per problemi indipendenti dalla nostra volontà, alcuni post per qualche ora non si vedranno! sad.gif

    Edited by Energie78 - 27/9/2005, 22:07
     
    .
  7. celtic
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Energie78 @ 27/9/2005, 22:07)
    CITAZIONE (Doriana88 @ 27/9/2005, 21:50)
    Ma non penso sia questa....  tongue.gif

    Ho scritto io il significato, ma per problemi indipendenti dalla nostra volontà, alcuni post per qualche ora non si vedranno! sad.gif

    Sono un maniaco della simbologia sportiva. Comunque anche i dati che ho letto confermano che il "baciccia" non derivi nè dalla Sampierdarenese nè dall'Andrea Doria ma sia stato introdotto a simboleggiare quanto da te riportato.
    Tra l'altro:
    - la Sampierdarenese costituì la risposta italiana ai molti club inglesi che si erano formati a Genova e a Samperdarena,
    - Sampierdarena (che dovrebbe essere lo stesso di San Pier d'arena) fu comune autonomo e venne "integrato" in Genova negli anni '20.
    Quindi uno dei genitori della Samp fu una squadra extragenovese (tra l'altro la Sampierdarenese fu fondata nel 1897 con il nome di FBC Liguria o Pro Liguria) http://www.rsssf.com/tabless/sampierdarenese.html.
    O no?

     
    .
  8. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (celtic @ 28/9/2005, 15:18)
    Tra l'altro:
    - la Sampierdarenese costituì la risposta italiana ai molti club inglesi che si erano formati a Genova e a Samperdarena,
    - Sampierdarena (che dovrebbe essere lo stesso di San Pier d'arena) fu comune autonomo e venne "integrato" in Genova negli anni '20.
    Quindi uno dei genitori della Samp fu una squadra extragenovese (tra l'altro la Sampierdarenese fu fondata nel 1897 con il nome di FBC Liguria o Pro Liguria)

    Su Sampierdarena hai ragione in pieno.. C'è chi la chiama San Pier d'arena e chi in ltro modo.. praticamente è una città nella città, ha una cosa come 50.000 abitanti e piena di servizi che sono degni di una vera e proprio città!

    Riguardo al lato sportivo ti posso dire che la Società Ginnastica Comunale Sampierdarenese fu fondata nel 1891 e soltanto 20 anni dopo, quindi si parla del 1911 fu fondata la Sezione Calcio che giocò in terza categoria e nell'anno della Grande Guerra diventò seconda. Poi vabbè ci fu anche l'Andrea Doria che probabilmente segnò il vero esordio nell'ambito calcistico..
     
    .
  9. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confermo anche io che il logo attuale non ha nulla a che vedere con Sampierdarenese e Andrea Doria. Mi pare di ricordare che risalga a fine anni 70 inizio anni 80 quando, sull'onda della moda americana, molte squadre di calcio italiane convertirono il proprio emblema in animali antropomorfi tipo mascotte (il Torino passò per qualche anno dal classico ovale a un quadrato bianco nel quale era iscritto un toro stilizzato, il napoli dal cerchio azzurro con la grande N passò a un asino bianco in campo celeste, l'Ascoli a un picchio, il Milan un diavolo, persino il Genoa dal solito scudo passò al famoso gallinaccio rosso di sopra e blu di sotto). Lo stemma preceedente della Samp è lo stesso riportato sulle giacche oggigiorno: uno scudo blucerchiato senza disegni con la scritta UC SAMPDORIA in alto maiuscola.
     
    .
  10. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmm... Non è del tutto esatto! Il Napoli passò al ciuccio per tutto un altro motivo, assolutamente distante dalla moda; così come l'Ascoli.. wink.gif
     
    .
  11. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora lo ignoro... Qual'è?
     
    .
  12. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non lo so.. ih ih ih... No scherzo tongue.gif

    Allora.... riguardo al Napoli è una cosa quasi comica e risale addirittura a fine anni 30 quando, a causa di un campionato deludente della squadra partenopea, al bar ritrovo dei sostenitori più accesi un giorno, un tifoso esasperato, tirò fuori una curiosa esclamazione: "sta squadra nosta me pare "o ciuccio 'e fichelle: trentatrè piaghe e 'a coda frucida" (questa nostra squadra mi sembra un asino che si lamenta per le sue trentatrè piaghe e per la coda moscia). La battuta rabbiosa piacque così tanto che alcuni astanti la riportarono alla redazione di un giornale. Il quotidiano la riprodusse col disegno di un asinello mal ridotto, pieno di cerotti e con una misera coda. Da quel giorno il "ciuccio" fu il simbolo del Napoli, soppiantando il cavallino rampante che non era riuscito ad onorare il suo ruolo di mascotte e portafortuna. Oggi lo stemma ha solo la N di Napoli.

    Riguardo all'Ascoli invece è una cosa quasi storica: ben prima della fondazione di Roma , una tribù Italica fu guidata , sempre secondo la leggenda, da un picchio nella zona in cui il fiume Castellano si butta nel Tronto .

    Dove il picchio si posò fu fondato il primo nucleo della città che poi resistette per diverso tempo ai romani .

    Da notare che il picchio , molto spesso , viene preso come simbolo di tutta la regione Marche ...


    P.S. Ovviamente non sono Nostradamus che conoce tutto, mi sono documentato! tongue.gif

    Edited by Energie78 - 30/9/2005, 11:54
     
    .
  13. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi inchino a te, o Maestro!!! Ma sei sicuro che dal cavallo rampante il Napoli passò direttamente al ciuccio, non come mascotte ma come logo ufficiale?
     
    .
  14. Energie78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuro no... ho trovato la stessa notizia in due siti diversi, dovrebbe essere la versione ufficiale... smile.gif Tu hai qualche dubbio?
     
    .
  15. bedrosianbaol
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente si, ma farò delle verifiche e ti informo. Il mio dubbio è che il ciuccio fosse stato adottato come simbolo non ufficiale
     
    .
32 replies since 27/9/2005, 05:59   5454 views
  Share  
.