Lazio-Sampdoria 2-2

serie A, 15° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    Comunque anche quest'anno i problemi più grossi li abbiamo quando siamo in vantaggio.

    Su questo secondo me si dovrebbe lavorare molto, Sabato ho visto solo il primo tempo causa cena improrogabile e onestamente stavamo facendo una buona partita, poi loro si sono buttati avanti alla disperata da quello che ho capito e non siamo riusciti a fargli male in ripartenza.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,477

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 11/12/2018, 09:18) 
    Gli ultimi due campionati sono stati molto diversi

    Mi collego a questo post per inserire una tabella di riepilogo sull'andamento dal ritorno in A nelle ultime 6 stagioni, in relazione alla distanza da 6° e 7° posto.
    Nelle ultime 6 stagioni, la media per il 7° posto è stata di 59 punti, quella per il 6° è stata di 61 punti.
    Il punteggio più basso per il 7° posto è stato di 56 punti, proprio della Samp nel 2014-2015.

    delta_samp
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,739
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Sampmania: Saponara&Carbonara, il paradiso me lo immagino così

    ...Dai, seriamente pensavate che avrei dedicato soltanto un Sampmania ad uno dei momenti più indimenticabili degli ultimi anni? Lazio-Sampdoria 2-2 se ne meriterebbe anche quattro o cinque, di articoli del genere. Ovviamente non mi spingerò a tanto, state tranquilli. Anche se, mai dire mai...

    Ci sono immagini che diventano iconiche. Fotografie indimenticabili, che colpiscono per la loro immediatezza, e si trasformano in simboli perfetti di uno stato d'animo o di un momento. La storia è piena di esempi del genere. In piccolo, sta succedendo anche in Liguria. Il quadretto di Saponara incredulo e seminudo abbracciato dai tifosi blucerchiati a Genova è già diventato un santino. Da tempo non si vedeva un'esplosione così genuina di gioia tra i calciatori blucerchiati. Saponara che si lancia in mezzo al popolo doriano fregandosene delle barriere, delle ammonizioni, dei 'pericoli' (ma quali?) connessi al gesto restituisce un po' di spontaneità ad uno sport sempre più artefatto, lontano da quelle persone che si sobbarcano 6 ore di viaggio per vedere una partita. Ecco perchè il fotogramma è così impattante: sta tutto in quell'abbraccio che vediamo riproposto ovunque sui giornali, in televisione e sui social.

    C'è un altro momento che trasmette una sensazione simile a quello del sedere di Saponara immerso nell'abbraccio degli ultras della Samp. E' la corsa folle e scalmanata dei ragazzi in panchina, che saltano su come se li avesse punti una vespa e si fanno 50 metri di corsa in 4 secondi netti per inseguire il loro tarantolato numero 5. Anche loro volevano cibarsi di quella energia che scorreva giù dal settore ospiti nei convulsi minuti finali. Non si percepiva soltanto, la vedevi proprio, potevi toccarla. I giocatori di Giampaolo ne hanno fatto una scorpacciata, e sono fermamente convinto che la utilizzeranno come una preziosissima riserva di zuccheri nelle prossime partite. Da quell'esplosione al centesimo minuto attingeranno energie che nemmeno possiamo immaginare oggi. Quella fuga dalla panchina resterà nella nostra mente come un'altra sgroppata di oltre 6 anni fa, in una notte varesina del giugno 2012. Purtroppo adesso è il momento di ritornare all'attualità, alla prossima partita, che è sempre la più complicata. Non prima però di avervi raccontato un ultimo aneddoto. Non sono sicuro che lo sappiate, ma il sottoscritto è un campione mondiale riconosciuto a livello internazionale. La specialità è ingozzarsi di carbonara, o di qualunque cosa contenga la pancetta. Potrei mangiarne quantità imbarazzanti. Domenica ho approfittato della giornata romana per cimentarmi nella disciplina proprio nella sua patria natia. E' un po' come per un maratoneta marciare tra i 42km che separano Maratona da Atene in Grecia. Ebbene, ne sono uscito vincitore.

    Poi, quando sono tornato a casa alla sera, avevo ancora un sorriso ebete stampato in fronte. Poco importa se il volo per Genova è stato dirottato a Linate per il vento, e se sono arrivato a casa alle 3.30 del mattino di lunedì, con la prospettiva di alzarmi alle 7.30 per andare a lavoro. In quei due giorni mi è successo di tutto: Saponara&Carbonara, praticamente è così che immagino il Paradiso.

    https://www.calciomercato.com/news/sampman...gino-cosi-93024
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,689
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Da notare che per la prima volta da quando allena la Samp, Giampaolo ha preso punti a Napoli e Lazio (4 punti su 6). Per ora erano arrivate 8 sconfitte su 8, con un parziale di gol di 5-11 col Napoli ed addirittura 5-15 con la Lazio.
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,739
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Lazio-Samp, lo staff racconta i retroscena: «Mai visto Giampaolo così scosso»

    Lazio-Sampdoria è una partita che resterà per moltissimo tempo nella mente dei giocatori e dei tifosi blucerchiati. Il sogno di portare via i tre punti dall'”Olimpico” era stato distrutto dalla rimonta biancoceleste, soprattutto dal rigore dubbio concesso dall’arbitro Massa dopo una lunga consultazione al VAR. La rete di Riccardo Saponara al 99′, però, ha riportato la Samp sul pareggio e ha fatto esplodere di gioia non solo i giocatori in campo, ma anche i componenti dello staff blucerchiato, che raccontano l’incredibile esperienza di quella sera: «Non riesco mai a vedere il recupero – dice Salvatore Foti –, soffro troppo. Vado nello spogliatoio, fumo e controllo sul telefonino il risultato, aggiornandolo in continuazione». Arriva il rigore per la Lazio, e il tecnico blucerchiato Marco Giampaolo si imbestialisce e rientra anch’egli nel tunnel: «L’ho fatto per non farmi espellere, sono andato direttamente sotto la doccia talmente arrabbiato che pensavo di non presentarmi nemmeno alla conferenza stampa. Non si può dare un rigore così».

    Ad aver abbandonato la panchina è stato anche il preparatore atletico Massimo Catalano: «Non ce la facevo a vedere il rigore di Immobile. E mi sono fermato lì fuori – racconta a il Secolo XIX -, nel corridoio. Ho visto improvvisamente Giampaolo passarmi davanti ed entrare nello spogliatoio». Il tecnico doriano si ferma davanti a Foti, che ha in mano il cellulare, e gli chiede di rivedere il penalty assegnato ai padroni di casa: «Mi dice “Lillo fammi vedere se era rigore… fammi vedere se era rigore…”. Ma io sul telefonino non ricevevo le immagini in diretta, non sapevo niente di quello che stava succedendo, controllavo solo il risultato su un altro sito live: 1-1, un refresh dopo l’altro e alla fine vedo 2-1, rigore di Immobile. Capisco che è successo qualcosa di ingiusto, non avevo mai visto Giampaolo così scosso».

    Intanto, in panchina con la partita ancora in svolgimento è rimasto un altro collaboratore, Fabio Micarelli: «Non vedevo Giampaolo, credevo lo avessero espulso». Saponara mette dentro il pallone del 2-2 all’ultimo respiro: «Ho esultato lì, nell’area tecnica, incredulo. E mi è venuto un ferocissimo mal di testa, sentivo i tifosi della Lazio dietro di me gridare, mi sembrava quasi che mi esplodessero le tempie. Non ho aspettato il fischio finale, mi sono precipitato nello spogliatoio. Ho aperto la porta, ho visto Lillo fermo a guardare il telefonino eMarco fermo sotto la doccia, con le mani sul petto. Gli urlo “Marco, Marco, 2 a 2, gran gol di Saponara”, mostrandogli il risultato con indice e medio delle due mani. Ricorderò per sempre il cambio di espressione del suo volto, vado sotto la doccia anch’io, vestito e lo abbraccio». Un misto di incredulità, felicità e carica adrenalinica regna sullo spogliatoio che ancora attende gli eroi blucerchiati, intenti a festeggiare sul campo. Giampaolo trova la forza di fare una sola domanda: «Ma è finita?».

    https://www.sampnews24.com/lazio-samp-lo-s...lo-cosi-scosso/
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,689
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 14/12/2018, 12:07) 
    Intanto, in panchina con la partita ancora in svolgimento è rimasto un altro collaboratore, Fabio Micarelli: «Non vedevo Giampaolo, credevo lo avessero espulso». Saponara mette dentro il pallone del 2-2 all’ultimo respiro: «Ho esultato lì, nell’area tecnica, incredulo. E mi è venuto un ferocissimo mal di testa, sentivo i tifosi della Lazio dietro di me gridare, mi sembrava quasi che mi esplodessero le tempie. Non ho aspettato il fischio finale, mi sono precipitato nello spogliatoio. Ho aperto la porta, ho visto Lillo fermo a guardare il telefonino eMarco fermo sotto la doccia, con le mani sul petto. Gli urlo “Marco, Marco, 2 a 2, gran gol di Saponara”, mostrandogli il risultato con indice e medio delle due mani. Ricorderò per sempre il cambio di espressione del suo volto, vado sotto la doccia anch’io, vestito e lo abbraccio». Un misto di incredulità, felicità e carica adrenalinica regna sullo spogliatoio che ancora attende gli eroi blucerchiati, intenti a festeggiare sul campo. Giampaolo trova la forza di fare una sola domanda: «Ma è finita?».

    Racconto epico. :wub:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,502
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Brividi. Forza Samp!
     
    .
  8.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    Bellissimo aneddoto, sopratutto per quando si sente parlare di gente che non ci tiene o che ci tiene di meno. Una roba del genere è roba che farebbe un tifoso.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,863

    Status
    OFFLINE
    Senza parole. Ci tengono come ci teniamo noi, altro che palle!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (toninho90 @ 12/14/2018, 02:14 PM) 
    Bellissimo aneddoto, sopratutto per quando si sente parlare di gente che non ci tiene o che ci tiene di meno. Una roba del genere è roba che farebbe un tifoso.

    Assolutamente, son d'accordo, ed il mister ci tiene eccome. E' uno che fa il lavoro come lo farebbe un artigiano, secondo me, a livello di intensita' e passione. Poi che magari non abbia la qualita' di altri, o che di carattere sia meno sanguigno di Mihajlovic o Mourihno e' un'altra cosa, ma pensare che non ci tenga sarebbe proprio da sciocchi da parte nostra.
     
    .
174 replies since 8/12/2018, 17:45   13837 views
  Share  
.