Sampdoria-Hellas Verona 2-0

serie A, 24° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. falconcrest
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore MB @ 11/2/2018, 17:14) 
    Continua l'esaltante campionato della Samp di Giampaolo che batte nettamente un Hellas debole e fin troppo rinunciatario e prosegue nella sua striscia positiva fatta di 11 punti in 5 giornate e contestualmente consolida un sesto posto strepitoso, addirittura non più lontana dalle squadre che ci precedono e sono in lotta per la qualificazione in Champions League. E' stata stata una partita senza storia nel gioco, con i blucerchiati dominatori soprattutto nel primo tempo con occasioni in serie, ma risultato che si è sbloccato solo ad inizio secondo tempo e la partita si è chiusa solo in quelli finali con il rigore decisivo.

    Come detto nel primo tempo è stato impressionante ciò che ha creato la squadra di casa, divertente e straripante. Ha aperto le danze Caprari con un bel tiro deviato in corner da Nicolas al 2', su assist di Zapata, al 9' clamoroso gol fallito da Linetty a pochi metri dal portiere gialloblu sul pregevole assist di Caprari. Altri due minuti ed arrivava il bel tiro di Quagliarella su cui c'era ancora la risposta in corner di Nicolas. Il bomber blucerchiato però falliva un gol quasi fatto, su assist ancora del'ex pescarese, con un colpo di testa che veniva deviato sulla linea di porta da un difensore e spedito sul palo. Al 19' Duvan Zapata si aggiungeva ai peccatori fallendo una situazione abbastanza semplice su assist del capitano.

    Qui finiva il grosso del primo tempo, con la Samp che macinava gioco senza mai fermarsi e non sfruttava una mischia clamorosa alla mezz'ora. Il Verona si faceva notare solo al 44' con un tiro del centravanti Petkovic deviato in corner. Nella ripresa Sampdoria meno sfavillante, ma più concreta con il gol di testa di Barreto su assist di Caprari, arrivato alla prima occasione della ripresa, ed il raddoppio di Quagliarella, a 10 minuti dalla fine, su rigore conquistato da Kownacki.

    In mezzo ai due gol fasi più "calme", con l'Hellas che ha provato a combinare qualcosa, soprattutto dopo l'ingresso di Verde suo un tiro-cross fuori di un soffio, e la Samp è risucita a fallire un ennesimo gol con Zapata, in pessima giornata, che tentava un pallonetto laddove era sufficiente un piattone sul portiere in uscita. Nel finale ancora du ottime possibilità per arrotondare, ma prima Kownacki e poi Quagliarella non infierivano su un avversario ormai demolito.

    Per quanto riguarda i singoli, grande conferma di Murru, alla terza partita convincente di fila, davvero un altro giocatore. Ottima anche la prova di Barreto, fondamentale recuperapalloni, ma soprattutto abile a sbloccare una partita che si stava facendo complicata inspiegabilmente. Il solito Torreira maestro a centrocampo, bene anche Linetty, ma sulla sua valutazione pesa come un macigno un gol fallito in maniera imbarazzante. Malissimo Zapata: 2 occasioni e 2 gol falliti, in mezzo a poco altro. Meglio Kownacki quando entrato. Caprari veramente superlativo, in queste partite "semplici" fa la differenza quanto e più di Ramirez. L'ho visto in condizioni fisiche eccellenti e finalmente convinto dei propri mezzi.

    Pagelle di Sampdoria-Hellas:

    VIVIANO 6

    BERESZYNSKI 6+ SILVESTRE 6 FERRARI 6- MURRU 7

    BARRETO 7 TORREIRA 7 LINETTY 6

    CAPRARI 7,5

    QUAGLIARELLA 6,5 ZAPATA 4,5

    KOWNACKI 6, ALVAREZ 6, VERRE 6

    Analisi come sempre perfetta. Aggiungerei soltanto che, a differenza di quanto avveniva fino a poco tempo fa, finalmente si vede molto più gioco sulle
    fasce e non più solo per vie centrali, con gli esterni difensivi (Murru e Bere) che si portano con maggior frequenza a dar man forte oltre la metà campo e con i trequartisti di turno che svariano maggiormente sul fronte offensivo. In partite come questa, con avversari chiusi, ciò diventa fondamentale per creare maggiori opportunità offensive. Oggi se ne è avuta la dimostrazione. Bene dunque questa novità da parte di Giampaolo. Ottimo!
     
    .
156 replies since 10/2/2018, 23:09   10000 views
  Share  
.