Loris Boni (1971-1975)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Loris_Boni_0

    Marco Benvenuto in 1946: lo slalom di Loris Boni nella cruda difesa del Toro

    Ci mettiamo la mano sul fuoco che se ad un Sampdoriano di vecchia data vai a ricordare il 20 maggio 1973, lui ti risponde subito minuto 33 della ripresa. E parte il film di una Torino dipinta di blucerchiato da granata che doveva essere colorata.

    Ogni volta che lo senti, Loris Boni, vuoi per un'intervista amarcord, vuoi per una rimpatriata nella sua Genova blucerchiata per una sessione di amicizia e sampdorianità, non smette di ribadire che quello slalom nella cruda difesa del Toro fu sincero come lo poteva essere un ragazzo arrivato a 19 anni dalla bresciana Remedello di Sotto. Eppure valse la salvezza, a 24 punti con buona pace di Vicenza e Atalanta, perchè a quei tempi usava così: ultimo minuto dell'ultima giornata. Cose forti per cuori forti.

    Faccia da Intrepido Loris, tanto che il popolarissimo settimanale gli dedicò il ritratto di copertina nel numero 12 del 1972: per gli appassionati, E-bay lo mette in vendita come un Gronchi rosa. E dire che a quei tempi il blucerchiato aveva scarsa cittadinanza agli alti livelli. Non è che poi il ragazzo arrivasse alla Samp tanto sprovveduto: dal Mocchetti di San Vittore Olona aveva esordito nella Solbiatese a 17 anni, a meno di 19 l'esordio in blucerchiato. Logico che un po' di milioncini li fosse costati. Passo alla Roma per 800 milioni dopo quattro anni di Sampdoria: non è che al tempo non esistessero le plusvalenze.

    Era la Samp che aveva pensionato Fuffo Bernardini per fare spazio al ginnasiarca Heriberto. Quello che invitava Cristin a casa sua e gli faceva trovare ogni ben di Dio in frigorifero. Quando il Bisontino cedeva, scattava la multa. Cosa volete che fosse per uno come “Haccaccone” di breriana definizione, che saltava sulla pancia di Haller per farlo dimagrire... Nei miei personalissimi ricordi ci sta che scrissi alla società per avere il loro gagliardetto. Un enfant prodige della mediana, con un piede niente male che gli valse anche l'azzurro. Qualità tecniche che il mite Boni, ma che duelli con Romeo Benetti, ci tiene a sottolineare ogni volta che lo incontriamo.

    Flashback al 9 gennaio 1972. E dire che le partite con l'Inter a San Siro sono ben strane da sempre. Finì 4-4, in quella che, ancora oggi, può essere annoverata come la “matta” nel mazzo delle 40 carte blucerchiate. “Bonimba” Boninsegna, dal naso che lo faceva assomigliare a Nanni Svampa, schiumava quel giorno e non deluse i suoi con una tripletta memorabile. Le sue gambe “babonghiane” giravano a mille per lui mantovano di derivazione operaia.

    Ma a gelare il sangue ai “bauscia”di una Milano ancora da bere fu il ragazzo di Remedello che la infilò alle spalle di Ivano Bordon, uno che poi sarebbe stato doriano, rubando il tempo a un mostro sacro come Bertini che aveva respirato la dura aria dell'Azteca. E anche qui Loris Boni non si stanca mai di ricordarci la bellezza tecnica del suo gesto, quasi ad affrancarsi da chi lo vuole relegato ad una vita da mediano.

    Ne giocò 99 in blucerchiato, questo per rimanere al campionato. Tanto che, come gli ricordavamo di recente, verrebbe la voglia di dargli una maglia oggi e regalargli una manciata di minuti per l'ultimo hurrà. Poi le 88 gare in giallorosso, che da uomo onesto come è, Loris Boni rivendica come altro pezzo di vita. Nils Liedholm lo vedeva tornante, non ci acchiappò come quando definì l'imberbe Mandressi come il novello Rensembrink. Anche il “Barone” sbagliava: con classe, ma sempre di cantonate si parla.

    Non gli andò bene neppure con Gustavo Giagnoni, ormai senza colbacco per via del Ponentino romano. Anzi non andò bene ad entrambi. Poi la via di Pescara, dopo gli esiti di un infortunio di una qualche rilevanza, nulla di che rispetto ai destini del suo amico Kavasaki Rocca, tuttavia il quanto bastò. Fino allo sfizio di trovarsi nella stessa foto in grigiorosso Cremonese con un giovanetto riccioluto come Vialli.

    Oggi Loris Boni è un uomo saggio che affida al social i suoi pensieri. Sono troppo profondi e tormentati, a tratti, per restare confinati ad un rettangolo verde dove si corre in mutande dietro ad un sogno che rotola.

    www.sampdorianews.net/giocavamo-in...-del-toro-98623

    Edited by Tore MB - 7/5/2020, 14:53
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Leggere Marco di Sampdoria è sempre un piacere, soprattutto quando parla di giocatori che non erano certo dei fenomeni ma hanno indossato la maglia con sudore e onore.
    Grande Boni e grande Benve per l'articolo!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,153
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Naikol66 @ 8/9/2017, 11:08) 
    Leggere Marco di Sampdoria è sempre un piacere, soprattutto quando parla di giocatori che non erano certo dei fenomeni ma hanno indossato la maglia con sudore e onore.
    Grande Boni e grande Benve per l'articolo!

    Qui su yuotube c é un gol di Loris Boni Samp-Milan 3-2 del 1973-74 1Giornata
    Segnó il gol del 3-1 a inizio ripresa...che tempi

    https://m.youtube.com/watch?v=l_az1E1v4Bc
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (fattoria @ 8/9/2017, 11:19) 
    Qui su yuotube c é un gol di Loris Boni Samp-Milan 3-2 del 1973-74 1Giornata
    Segnó il gol del 3-1 a inizio ripresa...che tempi

    https://m.youtube.com/watch?v=l_az1E1v4Bc

    Poca gente allo stadio.......
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    La Sampdoria scende in campo
    10 h ·
    Non sono un protagonista ma ho pensato di fare questa cosa per genova .... per tutti i genovesi coinvolti nel disastroso crollo del ponte .. un mio amico di roma .. una grande persona mi ha fatto questa maglia .. io vorrei che qualcuno domani mi aiutasse .. altrimenti mi arrangerò .. verranno messe in vendita tramite i club e magari i sampdoria point.... nessun lucro ... solo x loro ! Io ci metto solo la mia faccia che molti non conoscono neppure .... ma il dramma è lì a vedere .... il vostro consiglio è ben accetto (Loris Boni)

    40593649_726946537665508_6412541307146731520_n
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    La Sampdoria scende in campo
    10 h ·
    Bisognerebbe mettersi un po' più spesso nei panni degli altri e chiedersi: cosa farei se fossi io al suo posto?
    Nell'orrore di quanto accaduto a Genova, una persona eccezionale non si è limitata alle parole, ma è passata ai fatti. Un progetto nato da un'immagine realizzata da un suo amico di Roma, che ha fatto capire a Loris Boni che, per Genova, doveva esserci e fare qualcosa.
    Non è importante il quanto o il come: Loris non si è posto troppe domande, ha agito, dando una risposta concreta di solidarietà. Una maglia, "BONI PE ZENA", che ha il sapore di un abbraccio silenzioso, intenso, che non stringe, ma avvolge un'intera città e soprattutto chi, suo malgrado, è rimasto vittima di quel ponte.
    Il costo di questa maglia è di 10 euro. Non appena stabilite le modalità di acquisto, sarà messa in vendita e l'intero ricavato devoluto al comune di Genova che, nella persona del sindaco, provvederà a consegnarlo alle vittime di questa immane tragedia.
    Non ho altro da aggiungere, se non un immenso grazie a Loris Boni , Campione di sport e di Vita, per questa splendida iniziativa. Loris Boni

    www.facebook.com/lasampdoriascendeincampo/?ref=py_c

    DmwMYxtXgAAJEda
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Loris Boni, una maglietta per Genova

    Genova ce l’ha talmente nel cuore, ricordando quei quattro anni in maglia sampdoriana vissuti all’inizio della carriera (“e sono quelli che mi hanno fatto diventare grande”, dice con una punta di commozione= che Loris Boni, mediano blucerchiato dal 1971 al 1975, quando passò alla Roma, dopo aver saputo della tragedia del ponte Morandi ha deciso di darsi da fare.

    Per un calciatore, l’identità è la maglia: e la sua scelta è stata di realizzare una maglietta bianca con il suo profilo e la maglia della Samp – presi da una figurina degli anni sampdoriani - con un rimando all’immagine del ponte crollato e, sotto, la scritta “Boni pe Zena”, realizzata da un amico romano. Poi, tramite le sue pagine social e il tam tam in tanti eventi sportivi, la diffusione un po’ ovunque, ad una cifra simbolica di dieci euro. “La cosa è andata bene, ne abbiamo già viste partire un migliaio – spiega Boni, adesso 65 anni, cremonese di Remedello, una lunga carriera anche da allenatore - Vogliamo continuare a raccogliere fondi; poi cercherò di contattare il sindaco di Genova Marco Bucci e, insieme a lui, vedere a chi e cosa destinare la cifra che avremo raccolto. Di sicuro lo farò io direttamente”.

    Genova, per Boni che vi arrivò prima di compere i 19 anni, dopo l’esordio nella Solbiatese, è un luogo indimenticabile. “E’ la città che mi ha dato forza, mi ha fatto crescere a livello umano. La notizia del crollo mi ha molto scombussolato; ho pensato subito che dovevo fare qualcosa. Poi, quindici giorni fa sono tornato a Genova e non ci sono arrivato con la solita tranquillità, ma con angoscia e paura. Spero che anche questo piccolo contributo solidale serva a chi ne ha bisogno”. Intanto, sulla sua pagina Facebook si moltiplicano le adesioni di club, Sampdoria point, negozi, gruppi sportivi, in buona parte genovesi e sampdoriani, ma non solo: “Boni pe Zena” richiama acquirenti anche in tutta Italia.
    (d.al.)

    https://genova.repubblica.it/cronaca/2018/...nova-208488969/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,728
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Loris Boni
    18 luglio alle ore 05:08 ·
    quel giorno piangevo per il disonore di aver lasciato il campo ..........mi ricuci la tibia nello spogliatoio il dott .CHIAPPUZZO .......CON I MIEI PUNTI ERAVAMO GIA' PRIMI IN CLASSIFICA----
    67178538_1297097217111583_8367629992451899392_n

    www.facebook.com/permalink.php?sto...sfxw&__tn__=C-R

    Loris Boni
    15 h ·
    Un tentativo di invasione a roma contro la Lazio ......me lo sono trovato difronte .....è fuggito !
    67849008_1302474859907152_2143999033658572800_n

    www.facebook.com/photo.php?fbid=13...&type=3&theater

    Edited by Alexcer395 - 27/7/2019, 14:36
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,668
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Loris Boni (Remedello, 14 gennaio 1953) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Cresciuto nel Mocchetti, formazione di San Vittore Olona, passa poi alla Solbiatese, società con la quale esordisce in Serie C a 17 anni.

    Boni viene acquistato nel 1971 dalla Sampdoria, nelle cui file fa il suo esordio in Serie A un paio di mesi prima di compiere 19 anni. Tecnicamente è un mediano di buone qualità agonistiche, capace di supportare il centrocampo tanto in fase propulsiva quanto in quella di contenimento, svolgendo compiti di raccordo. Nel primo anno di permanenza nella massima serie si rivela fra i giovani più interessanti del torneo, guadagnandosi anche la maglia azzurra; rimane famosa una sua rete segnata all'Inter, a Milano, in una partita terminata 4-4. Nella stagione 1972-1973 segna il goal decisivo nella vittoriosa trasferta contro il Torino che sancisce la salvezza della squadra ligure, condannando alla retrocessione l'Atalanta al termine di un testa a testa durato fino all'ultima giornata.

    Nell'estate 1975 passa alla Roma per 800 milioni, ma in giallorosso non riesce a ripetere la positiva esperienza in blucerchiato. Se nel club sampodoriano era stato per quattro stagioni cursore infaticabile del centrocampo, nella capitale non riesce a dare il meglio di sé. L'allenatore Nils Liedholm, dopo averlo inizialmente provato come tornante, lo ha riportato nel suo ruolo naturale di mediano, ma senza apprezzabili risultati. Non va meglio con l'avvento in panchina di Gustavo Giagnoni. Nell'arco di quattro stagioni non mette a segno nessun goal in campionato, ma realizza la rete del decisivo 2-0 che permette alla sua squadra di eliminare la rivale svedese Östers IF nei sedicesimi di finale della Coppa UEFA 1975-1976, competizione nella quale gioca tutte le 6 partite.

    Viene ceduto al Pescara in vista del campionato di Serie A 1979-1980, al termine del quale la società abruzzese si classifica all'ultimo posto, retrocedendo in seconda divisione. Boni disputa 23 gare sia nel torneo in massima serie che nella successiva stagione fra i cadetti. A seguire gioca altri due campionati in Serie B con la maglia della Cremonese, poi scende in Serie C a Novara e Legnano, prima di chiudere nell'Interregionale con il Fanfulla di Lodi e dedicarsi all'attività di allenatore, svolta prevalentemente nelle serie dilettantistiche.

    In carriera ha totalizzato complessivamente 208 presenze e 5 reti in Serie A e 63 presenze e una rete in Serie B.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Loris_Boni
     
    .
8 replies since 7/9/2017, 19:33   717 views
  Share  
.