Loris Boni (1971-1975)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexcer395
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,702
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Loris Boni, una maglietta per Genova

    Genova ce l’ha talmente nel cuore, ricordando quei quattro anni in maglia sampdoriana vissuti all’inizio della carriera (“e sono quelli che mi hanno fatto diventare grande”, dice con una punta di commozione= che Loris Boni, mediano blucerchiato dal 1971 al 1975, quando passò alla Roma, dopo aver saputo della tragedia del ponte Morandi ha deciso di darsi da fare.

    Per un calciatore, l’identità è la maglia: e la sua scelta è stata di realizzare una maglietta bianca con il suo profilo e la maglia della Samp – presi da una figurina degli anni sampdoriani - con un rimando all’immagine del ponte crollato e, sotto, la scritta “Boni pe Zena”, realizzata da un amico romano. Poi, tramite le sue pagine social e il tam tam in tanti eventi sportivi, la diffusione un po’ ovunque, ad una cifra simbolica di dieci euro. “La cosa è andata bene, ne abbiamo già viste partire un migliaio – spiega Boni, adesso 65 anni, cremonese di Remedello, una lunga carriera anche da allenatore - Vogliamo continuare a raccogliere fondi; poi cercherò di contattare il sindaco di Genova Marco Bucci e, insieme a lui, vedere a chi e cosa destinare la cifra che avremo raccolto. Di sicuro lo farò io direttamente”.

    Genova, per Boni che vi arrivò prima di compere i 19 anni, dopo l’esordio nella Solbiatese, è un luogo indimenticabile. “E’ la città che mi ha dato forza, mi ha fatto crescere a livello umano. La notizia del crollo mi ha molto scombussolato; ho pensato subito che dovevo fare qualcosa. Poi, quindici giorni fa sono tornato a Genova e non ci sono arrivato con la solita tranquillità, ma con angoscia e paura. Spero che anche questo piccolo contributo solidale serva a chi ne ha bisogno”. Intanto, sulla sua pagina Facebook si moltiplicano le adesioni di club, Sampdoria point, negozi, gruppi sportivi, in buona parte genovesi e sampdoriani, ma non solo: “Boni pe Zena” richiama acquirenti anche in tutta Italia.
    (d.al.)

    https://genova.repubblica.it/cronaca/2018/...nova-208488969/
     
    .
8 replies since 7/9/2017, 19:33   717 views
  Share  
.