Serie C 2017/2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Lega Pro, niente format da 60 squadre per 2017/18: si va verso 3 gironi da 19

    La Lega Pro 2017/18 va verso l’addio alle 60 squadre. Per i posti disponibili per il ripescaggio, infatti, sono arrivate soltanto due domande complete, quelle di Triestina e Rende: l’ex Serie C va quindi verso un format da 57 squadre per la prossima stagione.

    Ieri infatti era il termine ultimo per la presentazione delle domande di ripescaggio. Solamente Triestina e Rende hanno presentato la domanda completa: ci sono poi i casi di Rieti e Lumezzane. Il Rieti, come si legge in una nota del club, ha presentato la domanda “corredata dalla tassa d’iscrizione, le certificazioni bancarie sulle garanzie fideiussorie richieste e una lettera d’intenti nella quale si rappresenta la volontà di versare il fondo perduto entro i termini prestabiliti dal regolamento”: in sostanza, manca il fondo perduto di 300mila euro, che la società si è impegnata a versare entro una settimana. Il Lumezzane, invece, ha scelto una strada più complessa: ha presentato domanda di riammissione, quindi senza i 300mila euro, e non di ripescaggio.

    Sicuramente out Varese, Virtus Vecomp e Vis Pesaro, con il Lumezzane resta in bilico anche il Potenza, che non ha presentato alcuna domanda di ripescaggio ma attende di capire se verrano riaperti i termini per presentare eventualmente la sua richiesta. Si fa sempre più largo, così, l’ipotesi di una Lega Pro da 57 squadre, con tre gironi da 19 club ciascuno: la decisione finale spetterà al Consiglio federale del prossimo 4 agosto, in cui si discuterà anche delle formule per playoff e playout.

    http://www.calcioefinanza.it/2017/07/29/le...dre-tre-gironi/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,964
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    ONLINE
    Quando capiranno che l'attuale lega pro è insostenibile?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Serie C, cinque sostituzioni dalla prossima stagione

    Rivoluzione in Serie C e nei dilettanti. Dalla prossima stagione tutte le squadre dal terzo livello professionistico in giù potranno cambiare cinque giocatori anziché tre. In pratica con le nuove regole sarà possibile inserire cinque calciatori anziché tre, ma le finestre per i cambi rimarranno comunque tre durante la partita. La proposta, partita dalla Lega Nazionale Dilettanti, è stata approvata dal Consiglio Federale, che ha poi dato deroga al presidente della Figc Carlo Tavecchio di autorizzare la modifica regolamentare anche in Serie C con approvazione anche dell'AIC.
    SERIE C A 56 — Il Consiglio Federale ha deciso che il prossimo campionato di Serie C sarà a 56 squadre, dopo aver accettato la domanda di ripescaggio della Triestina e respinto quella del Rende per una fideiussione non idonea. Ecco la composizione dei tre gironi
    Girone A: Alessandria, Arezzo Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavorrano, Giana, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Renate, Siena, Viterbese.
    Girone B: AlbinoLeffe, Bassano, Fano, Feralpi Salò, Fermana, Gubbio, Mestre, Modena, Padova, Pordenone, Ravenna, Reggiana, Sambenedettese, Santarcangelo, Südtirol, Teramo, Triestina, Vicenza.
    Girone C: Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Francavilla, Juve Stabia, Lecce, Matera, Monopoli, Paganese, Racing Fondi, Reggina, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani.
    I CAMBI NEI DILETTANTI — Il sì del consiglio federale all'aumento delle sostituzioni (le modifiche non riguardano le attività giovanili LND e la Serie A femminile) è stato accolto come un successo da Cosimo Sibilia, vicepresidente Figc e numero uno della Lega Dilettanti: "Abbiamo compiuto un passo importante - spiega Sibilia -. Le cinque sostituzioni rispondono ad un esigenza di cambiamento che sta attraversando il calcio a livello mondiale, e l'Italia così fa uno scatto in avanti nel processo di miglioramento".

    www.gazzetta.it/Calcio/04-08-2017/s...776516448.shtml
     
    .
  4. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi si può arrivare a 5 sostituzioni a patto che il tutto avvenga in 3 sole pause, cioè bisogna cambiare due giocatori insieme due volte oppure tre giocatori insieme una volta. Giusto, per limitare le perdite di tempo, ma forse non troppo pratico. Secondo me pochi arriveranno ad utilizzare tutti e 5 i cambi a queste condizioni.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Serie C, Rende ufficialmente ripescato. Il comunicato del CONI

    La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal prof. Sanino, al termine dell‘udienza tenutasi oggi, ha accolto il ricorso della società Rende Calcio 1968 e, per l’effetto, ha ordinato alla FIGC e alla Lega Pro, ciascuna per le proprie competenze, previa concessione della Licenza Nazionale, l’iscrizione della società ricorrente al Campionato di Lega Pro – Serie C, per la stagione sportiva 2017/2018.

    https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/se...el-coni-1004741
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Clamoroso in Serie C. Vibonese riammessa al campionato

    Poche ore dopo la fine dell'assemblea di Lega e la Serie C si trova a dover far fronte a una nuova e clamorosa svolta. La Vibonese ha infatti annunciato sul proprio profilo Facebook di essere stata riammessa al terzo campionato professionistico italiano pubblicando la risposta della Corte Federale d'Appello.

    https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/cl...pionato-1009628
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Serie C, profondo rosso Alessandria: ora Stellini è a un passo dall'esonero

    La decima giornata di Serie C lascia in dote diversi risultati inattesi alla vigilia: su tutti spicca la sconfitta del Catania, che cade in casa contro la Sicula Leonzio, ex fanalino di coda del Girone C. Ne approfitta il Lecce di Liverani che prosegue nella sua corsa e allunga a +4 sulle dirette inseguitrici. Prosegue anche la marcia di Robur Siena e Livorno, che comandano il Girone A dall'inizio del campionato. Altra sconfitta, invece, per l'Alessandria, che sprofonda sempre di più nei bassifondi della classifica.

    GIRONE A - Prosegue il duello a distanza tra Robur Siena e Livorno, protagoniste assolute del Girone; i bianconeri vincono la partita di giornata contro la Viterbese e allungano a quota 24 punti, ma non si fa attendere la risposta del Livorno sulla Gianna Erminio. Gli amaranto, andanti in svantaggio, hanno dimostrato tutte le loro qualità ribaltando una partita complicata ma fondamentale in vista della corsa alla Serie B, che resta un obiettivo più che concreto. Alle spalle della coppia di testa continua a fare bene l'Olbia che ha trovato grande equilibrio dal punto di vista tattico: il risultato è il poker rifilato al Cuneo e il terzo posto in solitaria. Risale ancora il Pisa che, grazie al successo sul campo dell'Alessandria, si porta a 4 punti dalla Robur Siena capolista. Non ha fatto male, quindi, l'esonero di Gautieri (arrivato in settimana a seguito della sconfitta in Coppa Italia contro il Pontedera) che è stato sostituito da un subito vittorioso Michele Pazienza.

    CRISI ALESSANDRIA - Continua a far rumore la stagione dell'Alessandria che non riesce ad uscire dalla crisi di gioco e risultati. I piemontesi hanno ottenuto solo una vittoria in tutto il campionato e si sono arresi, senza opporre troppa resistenza, anche al Pisa. Inevitabile, dopo nove partite giocate, non dare uno sguardo anche ai numeri: l'Alessandria continua a faticare tremendamente a trovare la via del gol, come dimostrano le sole quattro reti messe a segno finora, e al contempo non riesce a trovare il giusto equilibrio per mettere in campo una fase difensiva solida (già nove i gol al passivo). Numeri che certificano la crisi di una squadra che all'inizio della stagione era partita con ben altre aspettative; dopo dieci giornate l'Alessandria resta ferma a otto punti, a +1 sul quartultimo posto. Inevitabile che, giunti a questo punto, la società inizi a fare delle valutazioni, e in questo senso è arrivato un ultimatum per Stellini: se non arriveranno i tre punti nella sfida contro la Giana Erminio, sarà inevitabile l'esonero. Per la panchina è già stato preallertato Franco Lerda, ex allenatore tra gli altri di Torino e Vicenza.

    Risultati: Alessandria-Pisa 0-2, Carrarese-Arzachena 2-1, Gavorrano-Lucchese 1-0, Livorno-Giana Erminio 2-1, Monza-Arezzo 0-3, Olbia-Cuneo 4-1, Pro Piacenza-Prato 2-2, Viterbese-Siena 1-3, Pontedera-Pistoiese 2-2. Riposa: Piacenza.

    Classifica: Robur Siena 24 punti; Livorno 23; Olbia 20; Pisa 19; Viterbese 18; Carrarese 16; Monza 15; Arezzo, Arzachena e Piacenza 13; Lucchese 12; Pistoiese 11; Cuneo e Giana Erminio 9; Alessandria 8; Pro Piacenza 7; Prato 6 e Pontedera 6; Gavorrano 4.

    GIRONE B - La decima giornata, nella quale riposava la Sambenedettese capolista, ha visto crescere ulteriormente l'affollamento ai piani della classifica: il Pordenone, infatti, non riesce ad allungare, complice anche una grande prestazione del Mestre che ha fermato sul 2-2 la capolista, e si porta a +1 sulla coppia di inseguitrici Sambenedettese-Padova, con i veneti che hanno avuto la meglio nel big match del venerdì contro il Bassano, fermo a 18 punti insieme al Renate. In due punti, poi, troviamo Albinoleffe, vincente sul campo del Ravenna, Feralpisalò, Mestre e Vicenza, superato a sorpresa dalla Triestina nel posticipo del lunedì. Il Giorne B si conferma, quindi, il più incerto ed equilibrato, oltre che più spettacolare, con ben nove squadre racchiuse in cinque punti.

    SCIOPERO MODENA - È stata rinviata, invece, la partita tra Fano e Modena, con l'AIC che ha deciso di appoggiare la causa dei giocatori del club emiliano, che hanno deciso di scioperare a seguito della mancata corresponsione degli stipendi di luglio, agosto e settembre. Sempre più critica, quindi, la situazione del Modena che è ad un passo dal fallimento nonostante l'avvento di Taddeo alla guida del club.

    Risultati: Fano-Modena rinviata, Feralpisalò-Gubbio 2-1, Padova-Bassano 1-0, Pordenone-Mestre 2-2, Ravenna-Albinoleffe 0-1, Reggiana-Fermana 0-0, Renate-Sudtirol 0-0, Santarcangelo-Teramo 2-2, Vicenza-Triestina 1-3. Riposa: Sambenedettese.

    Classifica: Pordenone 20 punti; Padova e Sambenedettese 19; Bassano e Renate 18; Albinoleffe 17; Feralpisalò e Mestre 16; Vicenza 15; Fermana 13 e Triestina; Sudtirol 12; Teramo 11; Ravenna e Reggiana 9; Gubbio 8; Santarcangelo 5; Fano* 4; Modena*(-1) -1. * = 1 partita in meno

    GIRONE C - Sempre più capolista del Girone è il Lecce di Fabio Liverani, meno mediatico del Catania, ma incredibilmente efficace sotto il profilo dei risultati. I pugliesi, dopo il pareggio della settimana scorsa, hanno ripreso la loro marcia sul campo del Matera, allungando a +4 sulla coppia Catania-Monopoli. Si rilancia anche il Siracusa, che grazie al successo esterno sul campo della Casertana si porta a due punti dalla coppia delle seconde, lanciando un segnale al campionato. Continua a deludere, invece, il Trapani, che partiva con le ambizioni di Lecce e Catania ad inizio campionato, fermato per 3-3 dal Catanzaro e sempre più impantanato a metà classifica.

    CADE IL CATANIA - La notizia giornata è sicuramente quella della sconfitta interna del Catania, che non riesce ad avere la meglio della Sicula Leonzio. Gli ospiti, che prima di questa giornata erano fermi all'ultimo posto in classifica hanno, hanno fermato la striscia di sei vittoria consecutive del Catania, incapace di reagire ai colpi di un avversario che è stato, con ogni probabilità, eccessivamente sottovalutato. Nulla di compresso, comunque, per gli uomini di Lucarelli, che continuano ad essere la grande favorita per la vittoria del campionato nonostante la mini fuga di un Lecce che, con Liverani in panchina, può davvero dire la sua in questo pazzo Girone.

    Risultati: Akragas-Juve Stabia 1-2, Casertana-Siracusa 0-1, Catania-Sicula Leonzio 1-2, Cosenza-Bisceglie 2-1, Fidelis Andria-Racing Fondi 1-3, Matera-Lecce 0-1, Monopoli-Reggina 1-1, Rende-Paganese 1-0, Trapani-Catanzaro 3-3. Riposava: Virtus Francavilla.

    Classifica: Lecce 23 punti; Catania e Monopoli 19; Siracusa 17; Matera(-1) 16; Virtus Francavilla 15 e Trapani 15; Reggina 13; Bisceglie e Juve Stabia 12; Catanzaro 11; Akragas e Sicula Leonzio* 9; Cosenza e Racing Fondi 8; Casertana e Paganese 7; Fidelis Andria 6. * = 1 partita in meno

    http://www.calciomercato.com/news/serie-c-...passo-dal-82179
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Game over! Il Modena non gioca a Santarcangelo e sarà radiato

    Il Modena Football Club 1912 (Serie C, girone B) scompare dal calcio italiano dopo 105 anni di storia. Così come riporta La Gazzetta di Modena, la squadra non giocherà a Santarcangelo e rimedierà la quarta sconfitta a tavolino, decisiva per decretare l’esclusione dal campionato.
    Nemmeno la Berretti scenderà in campo dopo che, durante la giornata di sabato, si erano susseguiti le voci sul possibile impiego della formazione giovanile.
    A nulla sono valsi i tentativi in extremis di Aldo Taddeo e Carmelo Salerno, dopo l’addio dell’ex proprietario Antonio Caliendo.

    Il settore giovanile sopravviverà in deroga fino a giugno poi non esisterà più. I dipendenti della società emiliana perderanno il lavoro, i giocatori saranno svincolati.

    http://www.itasportpress.it/lega-pro/game-...=modena-radiato
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,964
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    ONLINE
    Che brutte queste situazioni
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Serie C, Siena scavalca Livorno in vetta. Padova tiene, scivolone del Lecce

    ROMA - E' una giornata dalle indicazioni importanti, quella che chiude il mese di febbraio in serie C, la 27esima. In attesa che a chiudere il "weekend lungo" sia il posticipo Ravenna-Pordenone lunedì sera, la Robur Siena sfrutta al meglio lo stop forzato del Livorno per sorpassarlo al comando del girone A nel gruppo B il Padova primo della classe pare gestire il margine sulle inseguitrici, mentre fa rumore invece il tonfo del Lecce, capolista nel girone C, sconfitto in casa dalla Juve Stabia proprio nel turno in cui il Catania riposava e i salentini potevano prendere il largo.

    ROBUR SIENA SCAVALCA LIVORNO IN VETTA, LUCCHESE SBANCA PISA - Nel girone A la Robur Siena approfitta dello stop forzato del Livorno (ad Arezzo non si è giocato per i noti problemi societari) per balzare al comando e mettere ancor più sotto pressione i labronici di Sottil. Ci pensa Santini, alla seconda firma stagionale, a piegare la resistenza dell'Olbia e regalare ai bianconeri di Mignani (in serie positiva da dieci turni) il primo posto: la rete dell'attaccante di Bagno a Ripoli, approdato in Toscana a gennaio in prestito dall'Ascoli, permette di salire a quota 42, un punto in più rispetto al Livorno, che però adesso ha due gare in meno. Manca la chance al contrario il Pisa, sconfitto a domicilio in uno dei tanti derby toscani dalla Lucchese (a segno Cecchini).

    MONZA-VITERBESE IN BIANCO, ALESSANDRIA AL 5° POSTO - Al quarto posto sempre la Viterbese, che pareggia a reti bianche a Monza. L'Alessandria inguaia ancora di più il fanalino di coda Prato, imponendosi per 3-2 con i gol di Piccolo, Nicco e Fischnaller (ai lanieri non bastano Carletti e Fantacci) e portandosi da sola al quinto posto (anche per i piemontesi la striscia di imbattibilità arriva a dieci partite). In ottica play-off, all'ottavo posto a 35 punti Olbia agganciata da Piacenza (1-0 al Pontedera, decisivo Della Latta), Giana Erminio (1-1 a Pistoia, a Minardi replica Okyere), una lunghezza più giù l'Arzachena, che sfrutta il turno casalingo contro il Gavorrano con un gol di Piroli.

    VINCE LA NEVE IN CUNEO-PRO PIACENZA - Rinviata per maltempo Cuneo-Pro Piacenza.
    Girone A, 27/a giornata: Arezzo-Livorno rinviata, Arzachena-Gavorrano 1-0, Cuneo-Pro Piacenza rinviata, Monza-Viterbese 0-0, Piacenza-Pontedera 1-0, Pisa-Lucchese 0-1, Pistoiese-Giana Erminio 1-1, Prato-Alessandria 2-3, Robur Siena-Olbia 1-0. Riposava: Carrarese.
    Classifica: Robur Siena 52 punti; Livorno* 51; Pisa 47; Viterbese 46; Alessandria 38; Carrarese e Monza 36; Giana Erminio, Olbia e Piacenza 35; Arzachena 34; Pistoiese 32; Pontedera 31; Lucchese 30; Arezzo* (-3) e Pro Piacenza* 28; Cuneo* 23; Gavorrano 18; Prato 16. * = 1 partita in meno

    PADOVA PARI COL SUDTIROL, BASSANO E REGGIANA SONO SECONDI - Nel girone B il lanciatissimo Padova primo della classe raccoglie un punto prezioso sul campo del Sudtirol (Guidone risponde al vantaggio degli altoatesini con Costantino) e il margine di vantaggio degli uomini di Bisoli sulle inseguitrici è adesso di dieci lunghezze. Sulla seconda poltrona, però, ora c'è la coppia formata da Bassano e Reggiana, che proseguono a suon di risultati la loro ascesa. I giallorossi veneti, letteralmente trasformati dopo il cambio di allenatore e l'insediamento in panchina di Colella, hanno calato un perentorio poker a Teramo (sesta vittoria nelle ultime otto partite): Sandomenico illude gli abruzzesi, ma una doppietta di Proia ribalta tutto già nel primo tempo, poi nella ripresa un penalty di Minesso e Zonta chiudono i giochi. Dal canto loro anche gli emiliani viaggiano a vele spiegate e nell'anticipo di venerdì sera sbancano Vicenza grazie a un gol prima dell'intervallo di Cesarini.

    MESTRE RIMONTA FERALPI, COLPO SAMB E TRIESTINA A PUNTO - La trasferta a Mestre si conferma ostica per la Feralpisalò, a cui non basta portarsi due volte avanti per evitare la battuta d'arresto che costa appunto la piazza d'onore: dopo un botta e risposta dagli 11 metri fra Guerra e Spagnoli è Voltan a siglare il 2-1 per i gardesani, ma nella seconda frazione i lagunari colpiscono con Neto Pereira e, quasi allo scadere, con il suo sostituto Sottovia. Un'affermazione che vale il settimo posto alla squadra di Zironelli, a braccetto con la Triestina che regge l'urto della Fermana. Ritrova il successo - il primo del 2018 - la Sambenedettese di Capuano, passando sul campo del Santarcangelo con un rigore di Esposito: un colpo che riporta i marchigiani in quarta posizione subito in scia alla coppia Bassano-Reggiana.

    FANO SGAMBETTA RENATE, POSTICIPO RAVENNA-PORDENONE - Non pare finire il momento nero del Renate di Cevoli, che scivola in casa anche con il fanalino di coda Fano (match winner Mawuli) così capace di riagganciare il gruppetto di formazioni che lo precedono in classifica e sperare di evitare l'ultimo posto. Ravenna-Pordenone chiude lunedì sera il cartellone, posticipo in cui Rossito cerca conferme al timone dei "ramarri" dopo aver esordito vincendo a Gubbio a seguito dell'esonero di Colucci.
    Girone B, 27/a giornata: Fermana-Triestina 0-0, Mestre-Feralpisalò 3-2, Renate-Fano 0-1, Santarcangelo-Sambenedettese 0-1, Sudtirol-Padova 1-1, Teramo-Bassano 1-4, Vicenza-Reggiana 0-1, Ravenna-Pordenone (lunedì 26 ore 20.45). Riposavano: Albinoleffe e Gubbio.
    Classifica: Padova 49 punti; Bassano e Reggiana 39; Sambenedettese 38; Feralpisalò 37; Südtirol 35; Mestre e Triestina 34; Pordenone e Renate 33; Albinoleffe e Fermana 31; Vicenza 30; Gubbio 27; Ravenna, Santarcangelo (-1) e Teramo 23; Fano 22. Modena escluso dal campionato

    LECCE KO IN CASA CON JUVE STABIA, TRAPANI RIBALTA REGGINA - Nel girone C cade a sorpresa il Lecce capolista al 'Via del Marè battuto dalla Juve Stabia, in gol con Mastalli al minuto 71. Nel giorno del riposo del Catania (sempre 7 le lunghezze di distacco dai salentini di Liverani), rosicchia punti pesanti alle prime due il Trapani di Calori, che a Reggio Calabria trova la terza vittoria nelle ultime quattro partite, ancora una volta in rivolta: Bianchimano illude la Reggina, capovolta però da Evacuo e Scarsella.

    SIRACUSA E RENDE NON PERDONO COLPI - Quarta posizione per il Siracusa, che infligge un comodo 3-0 al Monopoli (reduce dal pokerissimo al Catania) con Bernardo, l'autogol di Scoppa e Parisi. In zona play-off, pesanti successi esterni per Rende (1-0 a Catanzaro, Franco a segno) e Matera (Dugandzic e Maimone affondano il Racing Fondi) nonostante la questione stipendi non pagati. Sesto risultato utile consecutivo con qualche rimpianto per la Sicula Leonzio: 2-2 casalingo con la Virtus Francavilla, che rimonta nella ripresa il doppio svantaggio (Marano ed Esposito avevano spinto i locali) con Folorunsho e Partipilo, ma viene agguantata al decimo posto, a quota 33, dal Bisceglie (2-1 al fanalino di coda Akragas: marcatori D'Ursi, Dammacco e al 95' Jovanovic).

    CASERTANA STENDE COSENZA, BLITZ ANDRIA CONTRO PAGANESE - Il Cosenza cade di misura a Caserta (Alfageme decide), mentre in una giornata dai cinque successi esterni Longo firma il blitz dell'Andria a Pagani.
    Girone C, 27/a giornata: Bisceglie-Akragas 2-1, Casertana-Cosenza 1-0, Catanzaro-Rende 0-1, Lecce-Juve Stabia 0-1, Paganese-Fidelis Andria 0-1, Racing Fondi-Matera 0-2, Reggina-Trapani 1-2, Sicula Leonzio-Virtus Francavilla 2-2, Siracusa-Monopoli 3-0. Riposa: Catania.
    Classifica: Lecce 56 punti; Catania 49; Trapani 47; Siracusa 42; Rende 41; Matera(-1) 40; Monopoli 37; Cosenza e Juve Stabia 36; Bisceglie e Virtus Francavilla 33; Catanzaro (-1) e Sicula Leonzio 31; Casertana 29; Reggina 28; Fidelis Andria (-3), Paganese e Racing Fondi 23; Akragas (-3) 11.

    http://www.repubblica.it/sport/calcio/lega...ecce-189746832/
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Serie C, -2 alla fine: il gol vincente arriverà dal campo o dal tribunale?

    In Serie C, arrivano i primi verdetti di questa tribolata stagione che si spera possa rappresentare la fine di un format che ha registrato in questi anni la sparizione di alcuni club e tante difficoltà finanziarie che hanno causato sanzioni e punti di penalizzazione .

    Solo il Padova fa festa
    Nel girone B, fa festa il Padova di Bisoli che ritorna in Serie B, dopo quattro stagioni abbastanza sofferte. Sarà il 38° #campionato cadetto per i patavini, un rientro più che meritato nei campionati che contano per un club ricco di fascino e di storia. Nel girone A nulla è deciso in quanto Livorno e Robur Siena sono divisi da soli due punti in classifica, un'inezia, con un calendario che non è affatto semplice per le due battistrada.

    Nel girone C, il Catania perde lo scontro diretto con il Trapani ed in pratica consegna il campionato al Lecce. I giallorossi devono conquistare tre punti per avere la certezza matematica della serie B. L'incontro di domenica contro la Paganese al via del Mare, potrebbe certificare la promozione al cospetto dei propri tifosi, dopo 5 anni di delusioni e di ribaltoni societari.

    Insomma, un finale di stagione che ancora promette scintille e dove il minimo errore può ancora essere fatale sia in testa che in coda. Molte squadre in lotta per la salvezza affronteranno fino all'ultimo respiro le ultime gare, dal girone A dove cinque squadre (Arzachena, Pro Piacenza, Gavorrano, Cuneo e Arezzo) vogliono evitare il rischio della zona play out. Il Prato, invece, potrebbe rischiare la retrocessione diretta se il distacco dalla 16a squadra classificata superasse gli otto punti.

    O le quattro formazioni del girone B (Fano, Teramo, Santarcangelo e Vicenza [VIDEO]) che si giocano tutto nei restanti 180' come Paganese e Fidelis Andria che rischiano tanto nel girone C.

    L'ultima parola spetta al campo o al Tribunale Federale?
    Ma sarà solo il campo a decidere sulla sorte dei club partecipanti ai tre gironi? Non è invece da mettere in conto eventuali sanzioni che il TFN potrebbe prendere nei confronti dei club inadempienti? Come si sa fino ad ora sono stati 46 i punti di penalizzazione a carico di alcune società che si sono trovate in poco tempo scaraventate dalla zona play out a quella play off, ma non è finita qui. A quanto è dato di sapere esiste in concreto la possibilità che alcuni club possano incorrere in altre sanzioni con il rischio di veder ulteriormente decrementato il loro punteggio in classifica, a vantaggio di altri club virtuosi.

    E' il caso di dire che il gol vincente, quello della liberazione o della disperazione, possa arrivare non dal terreno di gioco ma da un'aula del #tribunale Federale.

    https://it.blastingnews.com/calcio/2018/04...-002528163.html
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Tutto sui play-off di Serie C. Si parte l’11 maggio. Il Catania entra a fine mese

    PRIMO TURNO

    Girone A

    Viterbese-Pontedera (venerdì 11 maggio a Viterbo);
    Carrarese-Pistoiese (venerdì 11 maggio a Carrara);
    Piacenza-Giana Erminio (venerdì 11 maggio a Piacenza).

    Girone B
    FeralpiSalò-Mestre (venerdì 11 maggio a Salò)
    Albinoleffe-Renate (venerdì 11 maggio a Bergamo)
    Bassano-Pordenone (venerdì 11 maggio a Bassano)

    Girone C

    Cosenza-Sicula Leonzio (venerdì 11 maggio a Cosenza)
    Monopoli-Virtus Francavilla (venerdì 11 maggio a Monopoli)
    Casertana-Rende (venerdì 11 maggio a Caserta)

    NB Il Catania entra al secondo turno dei playoff nazionale (ai quarti di finale). Non può incontrare Sudtirol e Robur Siena e anche il Trapani se qualificarsi dopo aver vinto al primo turno (gli ottavi di finale). Poi tutto è possibile: da Pisa all’Alessandria passando per Monza e Viterbese nel girone A, da Reggiana a Mestre passando per Albinoleffe e Pordenone nel girone B, dalla Juve Stabia alla Sicula Leonzio passando per Cosenza, Monopoli e Casertana nel girone C.

    Primo Turno Play Off del Girone (5a, 6a, 7a, 8a, 9a e 10a classificate)

    Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:
    a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
    b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
    c) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;

    Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.

    B. Secondo Turno Play Off del Girone

    Nel secondo turno di Play Off del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season.
    Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:
    a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
    b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.
    Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 4° posto durante la regular season, avrà accesso ai Play Off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza con scorrimento della classifica delle altre squadre.
    Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Play Off Nazionale.
    In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

    FASE PLAY OFF NAZIONALE

    Alla Fase Play Off Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

    A. Primo Turno Play Off Nazionale

    Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:
    a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della Fase play off dei gironi;
    b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
    c) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C o la Società subentrante).
    Svolgimento Primo Turno della Fase Play Off Nazionale:
    Il primo turno della Fase Play Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:
    a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season;
    b) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C, ovvero la squadra che ad essa subentra in virtù delle previsioni di cui al paragrafo II);
    c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).
    Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
    Le squadre vincenti, al termine delle due gare, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale.
    In caso di parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la squadra meglio classificata

    B. Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale

    Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.
    Svolgimento Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale
    Le gare del Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:
    a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
    b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre.
    Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
    Le squadre vincenti, al termine delle 2 gare, avranno accesso alla Fase della Final Four.
    In caso di parità al termine delle 2 gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Final Four la squadra meglio classificata.

    FINAL FOUR

    Alla fase cosiddetta “FINAL FOUR” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri. Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito:
    a) i confronti valevoli quali “SEMIFINALI” saranno disputati in gara di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale.
    Al termine degli incontri, in caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
    b) La “FINALE” sarà disputata in gara unica ed in campo neutro individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

    La Finale dei Play Off del Campionato Serie C 2017-2018 sarà disputata in gara unica a Pescara, Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”.

    http://www.itasportpress.it/lega-pro/tutto...ra-a-fine-mese/
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Playoff Serie C, non c'è spazio per le favole: subito fuori Renate e Pordenone

    La prima notte di playoff della Serie C ha regalato il turbinio di emozioni tipico delle sfide ad eliminazione diretta. In questa prima fase ci si aspettavano risposte importanti da diversi club, su tutti la Carrarese di Silvio Baldini, che proprio sul finale di campionato ha vissuto un piccolo momento di crisi che rischiava di compromettere quanto di buono fatto durante l'anno. E la risposta dei toscani è arrivata eccome, con un sonoro 5-0 rifilato alla Pistoiese e la voglia di tornare in campo il prima possibile per dare seguito a questo risultato che ha gonfiato nuovamente le vele dell’entusiasmo. Da sottolineare anche il poker rifilato dal Piacenza alla Giana Erminio, con gli emiliani che nel prossimo turno dovranno affrontare una sfida estremamente complicata sul campo del Monza. Da sottolineare anche la vittoria in rimonta della Casertana, che ha saputo ribaltare il risultato nella sfida interna contro un ottimo Rende, che lascia i playoff a testa altissima dopo aver giocato una stagione di ottimo livello.

    FINE DELLE FAVOLE - Questo venerdì sera, un po’ oscuro se guardato in una prospettiva Disneyana, ha sancito la fine del sogno di diverse squadre che avevano illuso tifosi ed amanti del calcio in questa lunga stagione. Monopoli, Renate e Pordenone, che per motivi diversi sono stati indicati a lungo come ‘favole’ della Serie C, sono state eliminate già al primo turno, senza lasciare spazio ulteriore ai sogni di tifosi. Il Monopoli, che nella primissima parte di stagione ha addirittura guidato dall'alto il Girone C, è stato piegato da un’ottima Virtus Francavilla che, però, rappresentava un avversario assolutamente alla portata sia per valori tecnici, sia per quello che si era visto in campo durante la stagione. Fine del sogno anche per il Pordenone, protagonista di una galoppata da sogno in Coppa Italia, terminato solo ai calci di rigore a San Siro contro l’Inter. I friulani non sono riusciti ad imporsi su un campo difficile come quello della Feralpisalò che, a dispetto della favola neroverde, partiva ampiamente favorita alla vigilia. L’eliminazione più discussa, però, è sicuramente quella del Renate, avvenuta per mano del Bassano. Il risultato, 2-0 in favore dei veneti, non sembra lasciare lasciare adito a scuse o giustificazioni, ma il direttore generale delle Pantere, Crippa, a fine partita ha rilasciato dichiarazioni pesanti nei confronti dell’arbitro, accusandolo di essere stato protagonista in negativo del match: “Se ho detto che sono state fatte delle maialate? Sì, lo confermo anche. È stata rovinata una partita dalla terna arbitrale. Il Bassano non c'entra nulla, ma non è il modo di arbitrare una partita dei playoff. Forse abbiamo pagato quello che al Bassano è stato fatto contro il Novara, i piani alti sono questi e condizionano certi arbitraggi”. Una presa di posizione decisa che alimenta il fuoco delle polemiche in un finale di stagione anticlimatico e tutt’altro che da favola per il Renate.

    Risultati:
    Cosenza-Sicula Leonzio 2-1

    Carrarese-Pistoiese 5-0

    Casertana-Rende 2-1

    Feralpisalò-Pordenone 3-1

    Monopoli-Virtus Francavilla 0-1

    Piacenza-Giana Erminio 4-2

    Renate-Bassano 0-2

    PROSSIMO TURNO - Il secondo turno, come anticipato, si giocherà martedì 15 maggio, con il vantaggio dei due risultati su tre utili per il passaggio del turno, in virtù del miglior piazzamento in regular season, in favore delle squadre che giocheranno in casa.

    Monza-Piacenza

    Viterbese-Carrarese

    Reggiana-Bassano

    Albinoleffe-Feralpisalò

    Juve Stabia-Virtus Francavilla

    Cosenza-Casertana

    https://www.calciomercato.com/news/playoff...ri-renate-76940
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Playoff Serie C, risultati e verdetti del secondo turno

    Sono arrivati i verdetti anche dal secondo turno dei playoff di serie C, sei gare giocate quest’oggi e alcune sorprese che hanno visto coinvolte le favorite. Nel primo match in programma il Monza è stato eliminato dal Piacenza. La squadra guidata da Franzini ha segnato il gol del vantaggio al 3’ con Pesenti e si è immediatamente portata avanti, il Monza cresce nel corso della prima frazione ma non riesce a creare occasioni da gioco veramente pericolose che possano preoccupare il Piacenza che continua così nella sua gestione. Nella ripresa la formazione ospite resta prima in 10 e poi in 9, espulsi Della Latta e Taugourdeau. Nonostante la doppia inferiorità numerica nemmeno nei minuti di recupero la squadra di casa riesce a pareggiare lo svantaggio e a proseguire la sua avventura ai play-off. E’ quindi il Piacenza ad accedere al primo turno nazionale, il Monza termina così la sua ottima stagione dopo la promozione dalla Serie D di un anno fa. Nelle gare in programma alle 20:30 poi la Juve Stabia ha sconfitto con un pirotecnico 4-3 la Virtus Francavilla, la squadra di Gaetano D’Agostino è stata così eliminata. Per quanto riguarda la formazione gialloblù a segno sono andati Melara, Canotto, Berardi e Paponi. Di Partipilo (autore di una doppietta) e Prestia le reti della squadra ospite che non è comunque riuscita a rimettere le cose in parità e ha così concluso la sua stagione. Già tre le reti nel corso di un primo tempo che ha visto la formazione campana partire al massimo e portarsi sul doppio vantaggio. La Virtus però non molla e anche nella ripresa prosegue nella sua gara caparbia che non le consente comunque di avanzare al turno successivo. Nonostante la gara in bilico la Juve Stabia riesce a proseguire la sua corsa in attesa di tornare in campo domenica.

    Successo anche della Reggiana in casa contro il Bassano, nel primo tempo gli ospiti dominano la partita e centrano per due volte il palo senza riuscire però a passare in vantaggio. La ripresa è altrettanto bella e si apre con la rete di Cesarini che porta avanti la formazione emiliana guidata da Eberini. La Reggiana passa così ai play-off nazionali come testa di serie a causa dell’eliminazione del Monza e per questo motivo tornerà così in campo domenica in trasferta per la gara di andata nel doppio confronto in calendario. Il Bassano nella ripresa colpisce un altro palo ma non riesce a pareggiare il vantaggio di una Reggiana più cinica e fortunata, capace di segnare alla prima occasione e mantenere il vantaggio fino al 90’. L’Albinoleffe cade in casa contro la FeralpiSalò e chiude così la sua stagione: a decidere il match una rete di Staiti segnata al 32’. Il primo tempo è equilibrato e il gol della Feralpi è bellissimo, la squadra di Toscano riesce poi a mantenere il vantaggio anche nella ripresa quando l’Albinoleffe rimane anche in 10 al 90’. Una vittoria di misura che basta a superare la seconda fase dei play-off, appuntamento ora per l’andata degli ottavi il 20 maggio mentre il ritorno si giocherà il 26. Rimane l’amaro in bocca ai bergamaschi che dopo un primo tempo sottotono non sono riusciti a gestire la frenesia nella ripresa e hanno così visto spegnersi le speranze di promozione in serie B.

    Si fermano anche i sogni della Carrarese, sconfitta fuori casa dalla Viterbese per 2-1. Ad aprire i giochi è la rete di Jefferson al 2’ del primo tempo; nella prima frazione di gara Baldini cerca di correre ai ripari con alcuni cambi ma a inizio di secondo tempo Di Paolantonio segna anche il gol del doppio vantaggio prima che Murolo riapra i giochi al 57’. Il pareggio cercato e sperato dai toscani non arriva e la difesa della Viterbese anche nei minuti finali riesce a gestire il vantaggio e ad approdare così alla fase successiva che la vedrà nuovamente in campo domenica 20 maggio e mercoledì 23. L’ottima stagione della Carrarese si chiude così in attesa di ripartire nell’annata successiva con ambizioni ancora maggiori. A completare la serata il pareggio tra Cosenza e Casertana che premia la squadra di Occhiuzzi che si era qualificata ai play-off con una posizione di classifica migliore nel corso della regular season. Il risultato si sblocca subito con Tutino che porta così avanti la squadra di casa, la formazione di D’Angelo pareggia al 13’ con Finizio che rimette immediatamente le cose in parità in un primo tempo in equilibrio e con il giusto risultato di 1-1. Nella ripresa la Casertana tenta il forcing finale soprattutto nei gli ultimi minuti della partita ma Rainone si fa espellere e così a festeggiare è il Cosenza. Si ferma la corsa dei campani mentre domani i rossoblù conosceranno il nome del prossimo avversario.

    https://sport.sky.it/calcio/lega-pro/2018/...ondo-turno.html

    Serie C, effettuato il sorteggio dei playoff. Gli accoppiamenti e gli orari dei match

    Si è svolto questa mattina il sorteggio della prima fase dei playoff di Serie C su base nazionale che vede l’ingresso delle terze classificate nei rispettivi gironi. Di seguito i cinque accoppiamenti, con gare di andata e ritorno in base al piazzamento ottenuto in stagione (nella prima colonna le squadre che disputeranno la prima sfida in casa domenica 20 maggio mentre il ritorno sarà mercoledì 23 a campi invertiti):

    Viterbese-Pisa
    Feralpisalò-Alessandria
    Cosenza-Trapani
    Juve Stabia- Reggiana
    Piacenza-Sambenedettese

    http://www.itasportpress.it/lega-pro/serie...-accoppiamenti/
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,767
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Serie C | Andata primo turno playoff nazionali: tutti i risultati della serata

    Si sono appena concluse le cinque partite dell'andata dei playoff nazionali di Serie C. Vincono in casa Cosenza, Piacenza e Viterbese di misura rispettivamente contro Trapani, Samb e Pisa; colpo Alessandria in trasferta contro la Feralpi che però negli ultimi minuti (all'88' con Ferretti) ha trovato il gol del 2-3 che fa sperare ancora in vista del ritorno. Pareggio senza reti, invece, tra Juve Stabia e Reggiana. Tutto dunque ancora aperto e adesso appuntamento a mercoledì prossimo con gli ultimi 90 minuti di sfide e con i verdetti per il passaggio al secondo turno playoff.

    Tutti i risultati della serata:

    Cosenza-Trapani 2-1

    Feralpisalò-Alessandria 2-3

    Juve Stabia-Reggiana 0-0

    Piacenza-Sambenedettese 2-1

    Viterbese-Pisa 1-0

    https://gianlucadimarzio.com/it/serie-c-an...ti-della-serata
     
    .
70 replies since 26/5/2017, 17:42   1751 views
  Share  
.