Giovanni Re (1975-1979)

ala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,561
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous

    La svolta di Giovanni Re: l'uomo che scova talenti per gli azzurri del futuro


    «Guardi, non mi ricordo neanche quanti anni sono stato alla Sampdoria…». Giovanni Re, 60 anni di Castel San Giovanni, genovese acquisito, dopo oltre quattro lustri ha cambiato vita. Basta squadre di club, anche se «fino allo scorso dicembre sono stato in ballo per il vivaio di una grossa società che non posso nominare», ma un salto in avanti. Direttamente alle dipendenze di mamma Figc, sempre con i giovani calciatori al centro: osservatore federale in Liguria per le nazionali Under 15, Under 16, Under 17 e Under 19, oltre che coordinatore del nuovo centro federale territoriale di Alassio.

    Giovanni Re, in questi casi si dice "rimettersi in gioco".

    «In realtà avevo sempre pensato di chiudere la mia carriera calcistica a Genova, ma gli scenari cambiano e capisco che la Sampdoria abbia preso le sue decisioni. Lì avevo fatto di tutto, dalla Primavera ai pulcini, dentro ogni singola leva o come coordinatore».

    Come è nata la collaborazione con la Figc?

    «A inizio anno mi ha contattato Mauro Sandreani, responsabile dell'area scouting di Casa Italia. Serviva un osservatore in Liguria. Avendo fatto tanti anni nella Sampdoria lavorare per la Figc da un lato è stato facile, dall'altro è stato come resettare tutto».

    Cosa è cambiato ?

    «Ho scoperto un nuovo mondo. La valutazione di un ragazzo per un settore giovanile non essere la stessa se si parla di nazionale. Me lo devo immaginare che gioca contro Spagna, Francia, Germania, o contro Brasile e Argentina. L'asticella è molto, molto più alta e il giocatore tra l'altro deve essere già pronto, non lo si può aspettare».

    Come sono messe le squadre liguri a giovani talenti?

    «Non posso fare nomi, sicuramente fra Genoa, Sampdoria, Entella e Spezia ci sono giocatori nel giro della nazionale sotto stretta osservazione».

    Vedere in serie A un ragazzo nato e cresciuto in Liguria è una rarità...

    «Il problema è sempre il solito, le strutture. Il materiale umano c'è e ci si può lavorare, ma se mancano le strutture diventa tutto più difficile».

    Cosa valuta in un giovane giocatore?

    «Noi osservatori prendiamo tutte le informazioni possibili e immaginabili, un giocatore deve essere giudicato da tutti i punti di vista, diamo anche un giudizio sotto il punto di vista del carattere , della correttezza»

    A proposito di giovani, la Sampdoria Primavera di Canali che vinse nel ‘77 a Viareggio è entrata nel mito...

    «Eppure per me è un ricordo insieme dolce e amaro. Dolce perché ho fatto parte di un grande gruppo, unito ancora adesso. Amaro perché mi feci male in una gara contro la Fiorentina, saltai la doppia finale con il Milan (la prima sfida finì in pareggio, ndr ) e pure una partita della squadra maggiore sempre contro il Milan. Bersellini, allora il tecnico della Sampdoria, mi aveva preannunciato che avrei giocato di fronte a Maldera».

    Ha detto che siete ancora un gruppo unito.

    «Per dire, a settembre vogliamo fare una festa a casa di Canali. Quest'anno ricorrono i 40 anni dalla vittoria di quel Viareggio e vanno celebrati nel modo giusto».

    Chi vede e sente più spesso della Sampdoria di allora, fra Primavera e prima squadra?

    «Bombardi, Arecco, Romei, Pionetti. De Giorgis e Chiorri meno perché sono sempre in giro per il mondo. Ma se fossero qui ci sentiremmo sempre».

    http://genova.repubblica.it/sport/2017/05/..._medium=twitter

    Edited by Tore MB - 12/5/2020, 20:09
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,561
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    105355849_51b299b1_ba1a_45e8_8000_84c03627e294
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,249
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Giovanni Re (Castel San Giovanni, 4 novembre 1956) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo ala. Prelevato giovanissimo dalla Sampdoria, milita nelle formazioni giovanili della società blucerchiata vincendo il Torneo di Viareggio nel 1977 giocando da ala. Aggregato alla prima squadra nella stagione 1976-1977 a causa di due infortuni non riesce ad esordire in campionato, cosa che accade l'anno successivo, quando però la Sampdoria milita in Serie B. Coi blucerchiati resta fino al 1979 disputando un campionato da titolare ed uno nel quale per un grave infortunio scende in campo solo 4 volte

    Passa quindi al Lecce, dove disputa forse le migliori stagioni della carriera mettendo a segno 9 reti in due stagioni. Nel 1981 passa alla Pistoiese appena retrocessa dalla Serie A, dove totalizza 36 presenze ottenendo la salvezza. Scende quindi in Serie C1 al Modena, con cui nel 1986, dopo una breve parentesi alla Carrarese, ottiene la promozione in B. Resta fra i gialloblu anche nella stagione 1986-1987 realizzando le sue ultime 20 presenze fra i cadetti, quindi chiude la carriera agonistica al Chieti in Serie C2 nella stagione 1987-1988.

    Chiude la carriera con 165 presenze e 13 reti in 6 campionati di Serie B, e il rimpianto di avere solo sfiorato, ripetutamente, la massima serie

    Mentre è stato allenatore della formazione Primavera-allievi nazionali della Sampdoria gli è stata affidata per brevissimo tempo la gestione della prima squadra dopo gli esoneri di Menotti e l'anno successivo Spalletti. E rimasto per diversi stagioni nel settore tecnico dei blucerchiati esercitando in quasi tutte le categorie tra cui anche di coordinatore tecnico di tutta l'attività di base del settore giovanile blucerchiato. Attualmente ricopre l'incarico di osservatore federale per le squadre nazionali giovanili oltre il ruolo di responsabile tecnico del centro federale territoriale di ALASSIO (SV)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Re
     
    .
2 replies since 4/5/2017, 11:29   280 views
  Share  
.