Enrico Vella (1980/1981)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tore MB
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,597
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Enrico Vella (Genova, 18 settembre 1957) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. È cresciuto nel Genoa, per poi passare nel 1976 nel Sestri Levante in Serie D. Dal 1977 al 1980 ottiene due promozioni,approfittando di un ripescaggio e vincendo un campionato con la Sanremese disputando la Serie D, la Serie C2 e la Serie C1. In seguito passa alla Sampdoria, con la quale disputa il campionato di Serie B. L'anno successivo passa, sempre in Serie B, al Catania e nel 1982 alla Lazio con la quale debutta in Serie A. Nell'ottobre 1983 viene acquistato quindi dall'Atalanta, con la quale ottiene una promozione nella massima serie disputando in tutto due stagioni.

    Dopo 59 presenze e 7 reti con l'Atalanta, nel luglio del 1985 passa al Palermo, salvo poi rinunciare a causa di un disturbo cardiaco. Dopo aver sostenuto le visite mediche, infatti, parte per le vacanze dove riceve una telefonata che lo informa di dover sostenere accertamenti clinici. Così il 17 luglio torna a Palermo dove gli viene riscontrata un'aritmia ventricolare, che non gli può permettere di giocare più a calcio. L'Atalanta decide allora di farlo controllare nuovamente, stavolta a Trento, dove viene sottoposto a una cura a base di betabloccanti, che lo fanno guarire ottenendo, a novembre, l'idoneità a giocare. Tornato al Palermo, scopre che il suo contratto con la società rosanero è nullo in quanto il calciatore non era stato assicurato da nessuna società. Torna quindi a vestire la maglia dell'Atalanta, collezionando altre 7 presenze.

    Conclude la sua carriera di giocatore professionista nell'Arezzo, per proseguire la sua attività nelle categorie regionali.

    Allenatore e dirigente
    Dal 2005 è in forza alla Cairese come allenatore: per due stagioni è alla guida della prima squadra, mentre la stagione successiva allena le squadre Allievi e Giovanissimi regionali. Nel giugno del 2012 diventa il nuovo tecnico della Cairese, dopo aver trascorso cinque anni nelle giovanili del club; nel febbraio del 2014 viene sollevato dall'incarico. Nella stagione 2008-2009 diventa il responsabile tecnico del settore giovanile della Cairese.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Vella
     
    .
2 replies since 17/2/2017, 14:35   128 views
  Share  
.