Francesco Casagrande (1982-1985)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,588
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Fu preferito a Pat Sala (uno che aveva vinto uno scudetto con il Torino) perché non aveva pienamente convinto l'anno precedente. Lascerà il ruolo a Luca Fusi e Fausto Pari. Un mastino, look anni Settanta, un settepolmoni. Attualmente gioca nella squadra delle vecchie glorie blucerchiate.

    Edited by Tore MB - 12/11/2020, 14:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,187
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Busterkeaton @ 5/1/2009, 13:13)
    Attualmente gioca nella squadra delle vecchie glorie blucerchiate.

    Detto così sembra che gioca ancora :lol:
    Attualmente lavora nel settore giovanile della Sampdoria, allenando i Giovanissimi Regionali (ragazzi nati nel 1994).
     
    .
  3. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ha fatto un partitone stasera :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,689
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Blue-Ringed @ 28/3/2009, 00:20)
    Ha fatto un partitone stasera :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

    Ma che "look" aveva? Sempre capello lungo e baffone anni '70/'80?
     
    .
  5. deejay65
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 28/3/2009, 02:00)
    Ma che "look" aveva? Sempre capello lungo e baffone anni '70/'80?

    si con pelata centrale :yeah:

    comunque povero Francesco.... ha giocato come tutti, è normale che lui, uno dei più anziani, sia andato in apnea presto...

    Edited by Tore MB - 12/11/2020, 15:22
     
    .
  6. Pannarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Casagrande!! Ritorno giovane a pensare a Lui, splendida la sua volontà e grinta messe in tutte le partite. Vero cuore sampdoriano!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Il derby lo giocherei sempre con lui...!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,689
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Ritiratosi da calciatore, è diventato un allenatore. Dal 2006 al 2009 ha lavorato nel settore giovanile della Sampdoria, guidando i Giovanissimi Regionali. Nel 2009 è diventato il responsabile tecnico del settore giovanile dell'Angelo Baiardo, squadra di Genova, ricoprendo anche il ruolo di allenatore delle giovanili (leve 1994 e 1996). Nel novembre 2011 è diventato l'allenatore della Vazzolese (Prima Categoria Veneta). Nel 2012 ha allenato le giovanili del Gruppo Fassina. Successivamente è entrato nel settore giovanile del Mareno Gialloblu, società della sua città natale.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Ca...nde_(calciatore)

    Edited by Tore MB - 12/11/2020, 15:00
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,689
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Arrivò a Genova nell'Estate del ritorno in A (1982), a 29 anni. Giocò per tre stagioni (due da titolare, l'ultima come riserva) distinguendosi, oltre che per capelli lunghi e baffi, per l'innato spirito di sacrificio e corsa, ma anche buon senso del gol. Per lui 87 presenze (72 da titolare), 8 reti e 6 assist.

    La sua storia in maglia blucerchiata: www.manicomioblucerchiato.it/francesco-casagrande-sampdoria/
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,790
    Location
    Berkley, Massachusetts; USA

    Status
    OFFLINE
    Gli diedi un passaggio al campo di allenamento durante l'estate 82 o 83, in Emilia. Simpaticissimo.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,808
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gosamp @ 13/11/2020, 01:31) 
    Gli diedi un passaggio al campo di allenamento durante l'estate 82 o 83, in Emilia. Simpaticissimo.

    Mitico! :D
    Sono episodi che in parte denotano come si fosse davvero in un altra epoca. Mi hai fatto venire in mente un episodio per certi aspetti simile (tra l'altro temporalmente non lontano da quello da te raccontato) che ho letto su un libro, una sorta di biografia scritta da Ermanno Alboreto su suo fratello, il compianto Michele (mio idolo fin da bambino) in cui venne descritto il suo tentativo di raggiungere, non ricordo per quale imprevisto, l'autodromo (mi sembra di Monza) su un mezzo di fortuna, uno scooterino modificato da Ermanno che però lo pianto' in asso a metà strada non essendo pensato per fare percorsi troppo lunghi. E così, visto che i cellulari erano ancora fantascienza, Michele fu costretto a fare l'autostop (!) e venne caricato da un'auto i cui occupanti lo riconobbero e non gli parve vero di poterlo scarrozzare fino all'autodromo. E credo che anche loro ricorderanno quel giorno con un sorriso come te.
    Scusate l'OT.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,762

    Status
    Anonymous
    È sempre stato fedele al suo personaggio. Mi ricordo che lo chiamavamo Yanez per una vaga somiglianza con uno dei protagonisti di Sandokan serie tv molto seguita a quei tempi. Ebbene dopo anni che aveva smesso di giocare, una mia collega di lavoro, appassionata di vela, mi raccontò che lo conosceva molto bene in quanto avevano fatto parecchie vacanze insieme a bordo della sua barca a vela che lui aveva scelto come casa. A detta della mia collega una persona splendida
     
    .
11 replies since 5/1/2009, 13:13   1239 views
  Share  
.