Fulvio Francesconi (1966-1971)

ala sinistra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,654
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    L'eco del passato. Auguri al "Corvo" Francesconi

    Correva la stagione '66-'67 quando Fulvio Francesconi, ala reduce da tre stagioni con la maglia della Roma, approdò a Genova. La Sampdoria, dopo 20 stagioni nella massima serie, si apprestava a disputare il primo campionato cadetto. Alla guida della società si trovava il nuovo presidente Arnaldo Salatti che, dopo aver confermato il tecnico Fulvio Bernardini, aveva rafforzato la squadra con alcuni elementi come lo stesso Francesconi e Roberto Vieri, per provare a centrare la risalita immediata.

    Il giocatore originario di Russi, che dopo l'esordio professionistico con la maglia del Como aveva disputato un paio di buone stagioni in giallorosso, con un calo di rendimento nel campionato '65-'66, era più che motivato a rilanciarsi ed esordì nel migliore dei modi: al "Bentegodi", nel primo atto stagionale, siglò una perentoria doppietta con cui i blucerchiati superarono il Verona.

    Francesconi si rivelò uno dei trascinatori in quella che divenne una storica cavalcata verso la Serie A, realizzando 20 reti che gli valsero il titolo di capocannoniere del torneo e che consentirono alla Samp di staccare il lasciapassare per l'agognato traguardo. Il giocatore ravennate, che si guadagnò il soprannome di "Corvo" per la sua rapacità in area di rigore, vestì la casacca blucerchiata sino al 1971, realizzando 33 reti in 108 presenze e guadagnandosi un posto nell'almanacco dei triplettisti blucerchiati per avere realizzato una storica tripletta ai danni dell'Arezzo. Tra i suoi primati all'ombra della Lanterna, inoltre, va ricordato che siglò il gol numero 1000 in campionato della storia dell'U.C. Sampdoria.

    Gli anni che Francesconi visse a Genova furono quelli in cui la Sampdoria divenne una realtà conosciuta per la sua lealtà sportiva, portando fuori dai confini regionali un'immagine pulita che, fortunatamente, non è mai venuta meno col passare degli anni. Furono gli anni dell'arrivo del presidente Colantuoni, anni di austerità, di agonismo e sudore sul campo per raggiungere la salvezza, delle reti di "Bisontino" Cristin e dei giovani prodotti del vivaio come Marcello Lippi. Furono anni che dovrebbero essere ricordati e raccontati dai tifosi più datati alle generazioni moderne, perché insegnarono a soffrire, ma senza smettere di cantare, restando sempre accanto a quei colori magici.

    www.sampdorianews.net/i-colori-dei-...ancesconi-52474


    Video

    Edited by Tore MB - 7/5/2020, 15:07
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    La prima partita che vidi a Marassi, la vincemmo con un suo goal contro la Spal. Mi pare fosse il 1968.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,590
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Era un rapinatore da area! Grande fiuto del gol, ma piu' giocatore da B che da A.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Mi fece divertire un sacco quando andò via dalla Samp per andare alla Reggiana, una domenica in serie B contro il Genoa. Ricordo che quel giorno ero allo stadio con buonanima di mio papà simpatizzante rossoblù e vicino a noi un tifoso dei pennuti per tutta la gara lo martellò con tutti gli epiteti peggiori in quanto ex blucerchiato. Ricordo che in particolare lo menava con il corvo che era diventato un passero. Ma proprio a pochi minuti dalla fine realizzò il goal del 2-2 sotto la nord, andando pure a fare il gesto dell'ombrello.... mitico! :-)
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,434
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Fulvio Francesconi (Russi, 19 novembre 1944) è un ex calciatore italiano, di ruolo ala sinistra. Dopo le prime apparizioni nel calcio professionistico col Como in Serie B nella stagione 1962-1963, nell'estate del 1963 passa alla Roma. Con tale squadra esordisce in Serie A il 7 marzo 1964 nella sconfitta esterna con il Messina, e conclude la stagione 1963-1964 con 4 presenze e 1 rete in campionato, con la conquista della Coppa Italia.

    La stagione successiva l'allenatore giallorosso Juan Carlos Lorenzo lo propone come titolare nel ruolo di ala sinistra, e Francesconi segna 7 reti, risultando il cannoniere della squadra a pari merito con Antonio Valentín Angelillo. L'annata successiva è invece meno brillante con 2 reti in 29 presenze, e induce la dirigenza giallorossa a cederlo alla Sampdoria, che si appresta a disputare il suo primo campionato di Serie B dopo venti stagioni nella massima serie.

    A Genova Francesconi conquista, con 20 reti, il titolo di capocannoniere della Serie B e trascina i blucerchiati al primo posto in classifica. Resta in Liguria fino al 1971 per quattro campionati di Serie A, segnando 7 reti nella stagione 1967-1968, 3 nella due successive e nessuna segnatura nell'annata 1970-1971, quando scende in campo 9 volte.
    Passa quindi al Catania dove realizza 20 reti in due stagioni in Serie B, per poi trasferirsi nel 1973 alla Reggiana, dove disputa altri tre campionati di Serie B, l'ultimo dei quali concluso all'ultimo posto, per poi abbandonare l'attività agonistica.

    In carriera ha totalizzato complessivamente 131 presenze e 23 reti in Serie A e 218 presenze e 55 reti in Serie B.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Fulvio_Francesconi
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,434
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 6/1/2017, 00:57) 
    La prima partita che vidi a Marassi, la vincemmo con un suo goal contro la Spal. Mi pare fosse il 1968.

    Corretto! 24 Marzo 1968, avevi 6/7 anni: www.manicomioblucerchiato.it/sampdoria-competizioni-1967-68/
     
    .
5 replies since 5/1/2017, 18:27   503 views
  Share  
.