Roberto Casone (1971/1972)

centrocampista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,751
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Carriera

    Cresciuto nelle giovanili del Milan, nel 1968 Casone è stato aggregato alla prima squadra, esordendovi il 19 marzo 1969 in Coppa Italia a San Siro contro il Torino. Nella seconda stagione al Milan ha esordito anche in Serie A il 12 ottobre 1969 contro il Palermo. Durante la stagione ha disputato 5 partite, tutte in campionato, e nella stagione successiva altre 7, di cui 6 in Serie A e una in Coppa Italia.

    L'8 luglio 1971 il Milan lo ha ceduto in prestito alla Sampdoria, dove è riuscito a occupare il posto di titolare, collezionando 22 presenze in campionato e realizzando la prima rete in carriera il 26 marzo 1972 contro il Verona al Bentegodi.

    Ritornato al Milan, nel 1972-1973 è stato impiegato principalmente in Coppa Italia, torneo vinto dai rossoneri in finale contro la Juventus dopo i rigori, partita nella quale Casone è subentrato durante i tempi supplementari ad Anquilletti. Nella stessa stagione ha esordito anche in Coppa delle Coppe il 21 marzo 1973 nella gara di ritorno dei quarti di finale contro lo Spartak Mosca, subentrando a Golin all'80' minuto di gioco.

    Nel 1973 è stato nuovamente ceduto in prestito, questa volta in Serie B al Como. Rientrato al Milan a fine stagione, nell'ottobre 1974 è stato ceduto all'Arezzo. Dopo la retrocessione dell'Arezzo in Serie C1 si è trasferito alla Ternana, dove è rimasto per 4 stagioni trascorse ha disputato 85 partite in Serie B realizzando 7 gol e altre 9 in Coppa Italia.

    Nel 1979 prima della retrocessione in Serie C1 del 1980, ha lasciato la squadra umbra giocando prima nel Casale e poi nel Vigevano.

    In carriera ha totalizzato complessivamente 34 presenze e una rete in Serie A e 141 presenze e 11 reti in Serie B

    Allenatore
    Dopo essersi ritirato dal calcio giocato ha intrapreso la carriera di allenatore. Iniziò con il Vigevano in Interregionale, per poi passare cinque anni al Fulvius Valenza, in Eccellenza. Ha poi allenato l'Acqui, ancora il Fulvius, la Associazione Calcio Voghera nel Campionato Nazionale Dilettanti, il San Carlo e la squadra Juniores del Casale.

    Nella stagione 2010-2011 è stato alla guida del Lomello, in Prima Categoria lombarda girone I, e in quella seguente dell'Arenzano in Eccellenza Liguria.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Casone

    alb214_1973
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,751
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Casone a "Belin Che Calcio": "Per me alla Samp fu una stagione eccezionale. Heriberto Herrera un lavoratore vero"

    Nella nona puntata del programma Belin che Calcio, condotto da Marco Benvenuto, Franco Ricciardi e Virginia Scarpellini, è intervenuto come ospite telefonico Roberto Casone. Nativo della provincia di Pavia, classe 1951, Casoni ha indossato la maglia blucerchiata nella stagione 1971-72 per 26 volte. Le altre maglie indossate sono state quelle di Milan, Como, Arezzo, Ternana, Casale e Vigevano. Di seguito un estratto dell'intervista:

    "Arrivai alla Samp nell'ambito dello scambio Lodetti-Benetti, per me fu una stagione eccezionale, fin quando ho giocato eravamo quasi in lotta per un posto nelle prime sei, poi ho avuto problemi a un ginocchio e sono stato operato al menisco, saltando le ultime tre giornate. Avevamo fatto un ottimo campionato, con il pareggio 4-4 a San Siro con l'Inter poi altre prestazioni di alto livello, come lo 0-0 a Napoli".

    "Ero un po' agevolato perché ero nella scia Lodetti-Santin, conoscevo Spadetto, poi ho fatto amicizia con Boni, con Salvi che mi ha messo subito a mio agio, era un po' il "papà" di tutti noi. Era una bella squadra, con un allenatore come Heriberto Herrera che ci ha subito messi in riga, era molto esigente. I frutti della partita venivano dall'allenamento, non c'era mai un allenamento banale. Il calcio che c'è adesso lui lo cercava di fare quarant'anni fa. Era un lavoratore vero, ci invitava a mangiare e poi magari il mattino ci metteva sulla bilancia".

    "Io abitavo inizialmente a Sampierdarena, poi quando è scesa mia mamma siamo andati a Nervi. Abitavo vicino a Perotti, ci si vedeva, si parlava. I rapporti con i giocatori del Genoa erano cordiali, come sono sicuro siano ancora adesso. C'erano meno telefonini, ci si incrociava sul lungomare di Nervi".

    https://www.sampdorianews.net/giocavamo-in...ore-vero-108066
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,698

    Status
    OFFLINE
    mi sà che non c'erano proprio i telefonini..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Me lo ricordo autore di una bella rete in un derby di coppa Italia che finì 1-1 e che pareggio' la rete del genoano Cini. Sembrava potesse avere buoni mezzi ma poi si perse.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,750
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 21/4/2019, 12:33) 
    Me lo ricordo autore di una bella rete in un derby di coppa Italia che finì 1-1 e che pareggio' la rete del genoano Cini.

    Confermo, era l'ultima partita del girone eliminatorio. La Samp chiuse seconda dietro la Juve, il Genoa terzo: https://www.manicomioblucerchiato.it/sampd...iciali-1971-72/
     
    .
4 replies since 14/1/2018, 14:35   372 views
  Share  
.