Che voto al mercato estivo 2016?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 7
    30.00%
    48
  • 6,5
    20.62%
    33
  • 6
    18.75%
    30
  • 7,5
    8.12%
    13
  • 5
    8.12%
    13
  • 4,5
    4.38%
    7
  • 5,5
    2.50%
    4
  • 4
    2.50%
    4
  • 8
    1.88%
    3
  • 9
    1.25%
    2
  • 8,5
    1.25%
    2
  • 3,5
    0.62%
    1
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 160)

Che voto al mercato estivo 2016?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,296
    Location
    Parma

    Status
    OFFLINE
    Super sintetico: apparte l'ultimo acquisto finale sono soddisfatto, buon allenatore, giocatori giovani e ottimi.
    C'è un però: le rivoluzioni ogni anno non le accetto, la mia speranza (credo vana) è che il numero di acquisti e cessioni per sessioni diminuisca, spero tanto che in società si punti a diminuire progressivamente il via vai e ad aumentare il periodo di soggiorno alla Samp, magari vendendo meno ma a di più, secondo me è un obiettivo che potrebbe essere raggiunto piano piano progressivamente, se la prossima estate (o già a gennaio) la maggior parte delle scommesse vinte verrà già ceduta il prossimo anno sarò più severo nel giudizio.
    Voto 6
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,523
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    Ecco le mie valutazioni:

    Portieri:

    Qui c'è poco da dire: giusto aver rinnovato il contratto a Viviano. Avrei preso un secondo portiere, non ritengo Puggioni affidabile, vedremo.

    Difensori
    :

    Non ho condiviso la cessione di De Silvestri, soprattutto per la tempistica: il giocatore non mi è mai piaciuto particolarmente, mai un cross, piedi inguardabili.

    Certo, lo spogliatoio ha perso uno dei suoi uomini chiave, ma in campo, reputo Sala più forte di lui , sperando che il fisico tenga.
    Sono contento che sia rimasto anche Pereira, ma vedo molto difficile un rinnovo.

    A sinistra abbiamo Pavlovic e Dodò, il primo non lo conosco assolutamente, nelle prime apparizioni comunque non ha sfigurato. Il brasiliano a me piace parecchio e spero che Giampaolo riesca nel miracolo di farlo crescere in fase difensiva.

    Per quanto riguarda i centrali, forse l'acquisto di Castan non era proprio da fare, io ero soddisfatto, ma evidentemente mi sono sbagliato.
    Ci siamo subito tolto un ingaggio pesante, se Giampaolo non lo riteneva adatto al suo gioco, è giusto che le strade si siano separate.

    Silvestre sembra un altro giocatore, speriamo tenga fisicamente. Il giocatore comunque è buono.

    Regini boh, a me non piace assolutamente, il mister sembra voler puntare su di lui. Spero di sbagliarmi.

    Skriniar: credo abbia tutte le qualità per esplodere e diventare un ottimo difensore.

    Krajnc non lo conosco, dunque inutile esprimere giudizi.
    La cessione di Moisander è stata positiva.

    Voto 5

    Centrocampo:

    Beh, qui c'è da dire parecchie cose. Abbiamo stravolto il reparto.
    Parto dalle cessioni: Sono davvero contento che Soriano è partito, non lo sopportavo più. Il suo ciclo lo consideravo finito da un bel pezzo. Fernando l'avrei tenuto volentieri.
    Non ho condiviso la cessione di Correa inizialmente, ma vedendo il sostituto c'è poco da lamentarsi (considero il belga superiore).

    Il ritorno di Torreira per me era la prima cosa da fare, ho seguito il giocatore l'anno scorso attentamente e sono contento che in queste prime apparizioni stia dimostrando il suo valore, mi piace tantissimo.
    Alle sue spalle , l'arrivo di un giocatore esperto come Cigarini è stato molto positivo.

    Ottimo l'acquisto di Linetty, non conoscevo assolutamente il giocatore ma gente.. è un animale. A molti ricorda Jugovic (non lo ricordo), speriamo diventi anche la metà. E' davvero buono questo polacco.

    Su Bruno Fernandes sapete come la penso: per me è fortissimo. Lo reputo superiore a Soriano (oltre ad essere tre anni più giovane) e non vedo l'ora di vederlo assieme a Torreira e Linetty.

    Barreto lo considero una buona riserva. Eramo e Palombo completano il reparto, ma credo che in campo non li vedremo.
    Giusto aver dato Ivan in prestito al Bari, qui avrebbe bruciato la panca.

    Trequartisti:

    Alvarez, Praet e Djuricic. Per me sono tutti forti.
    Abbiamo l'imbarazzo della scelta, mi auguro che il serbo alla fine rimanga alla Samp, per me ha qualità tecniche eccelse.

    Praet è stato un colpaccio: abbiamo fatto un investimento importante, ma ha tutte le qualità per fare una grossa plusvalenza.

    Su Ricky leggo critiche ingiuste: in queste prime partite si è fatto il mazzo, ed è uscito sempre stremato. Inoltre tecnicamente è buono. Sono convinto che farà bene. Voto 8

    Attacco:

    Quagliarella-Muriel sulla carta è una coppia da medio-alta Serie A. Bisogna vedere alcune cose però: la prima è la stessa, Muriel. Sembra e ripeto sembra (toccandomi qualsiasi cosa) che questa possa (finalmente) essere la stagione della consacrazione di Muriel. Tecnicamente non si discute, speriamo abbia messo la testa apposto.

    Quagliarella non lo vedo assolutamente finito come molti, può tornare molto utile durante la stagione. Domenica l'ho visto ovunque.

    Schick... tecnicamente sembra fortissimo, ovviamente è molto giovane e di conseguenza ci vorrà tempo, ma se il buongiorno si vede dal mattino... Pecini ha fatto bingo.

    Budimir non mi piace granchè, in B ha fatto bene. Vediamo come si comporterà.

    Su Antonio non dico nulla. Voto 6

    Poi c'è lui, il mister, Giampaolo. Non sono rimasto contento di questa scelta e l'ho ampiamente detto nei vari topic, per cambiare idea ci vorrà del tempo. Ha comunque cominciato molto bene, tutti ne parlano benissimo e avrà il mio appoggio ogni domenica.

    Non dimentico i vari colpi per il futuro: Capezzi, Palumbo, i giovani per la primavera e alcuni ragazzi mandati in giro a farsi le ossa, come Ponce, Bonazzoli, Rocca.

    In questa stagione abbiamo cambiato molto, ma rispetto al passato non sono arrivato giocatori a fine carriera con ingaggi pesanti. Abbiamo puntato su giovani di qualità, la speranza è che a differenza delle stagioni precedenti, possiamo goderceli un pò di più.
    Mi ha soddisfatto l'operato di Ferrero e Romei.

    Secondo me la Sampdoria potrà fare un campionato tranquillo.

    Voto finale: 6.5
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,636
    Location
    Torpè (NU)

    Status
    OFFLINE
    Porta: 6,5,molto contento per il rinnovo quinquennale di Viviano,sperando che il nostro portierone non abbia nessun problema fisico.

    Difesa:6-,molto bene sugli esterni,sala e pavlovic mi sono piaciuti molto,in più a loro si aggiungono due giovani forti (uno dei due a mio parere è uno dei terzini più promettenti del panorama internazionale considerando l'età), ma mi aspettavo di più dai centrali,purtroppo silvestre,nonostante speri con tutto il cuore che quest anno non sia così, ha sempre avuto una carriera segnata da infortuni muscolari, regini finora si è comportato bene ma credo che perderebbe molte certezze senza l'argentino a fianco. Skriniar mi piace molto e credo che si prenderà il posto da titolare molto presto,ma resta comunque un ragazzo molto giovane e magari non tutti sanno gestire la pressione allo stesso modo. Krajnc l'anno scorso l'ho seguito parecchio visto che giocava nel Cagliari, e non mi è sembrato granché,ma due anni fa sembrava molto promettente ed era seguito dalla big. Speriamo bene. Il reparto di cui sono decisamente meno soddisfatto (esclusivamente per i centrali),ma ho piena fiducia in Giampaolo.

    Centrocampo:8,forse mi sto sbilanciando,ma sono rimasto assolutamente impressionato dalle prime uscite. Giovane,di grande qualità e di grandissima intensità, Linetty e Torreira sono l'impersonificazione del giocatore completo e giocano come se stessero in Serie A da 10 anni,anche giocatori che hanno fatto male l'anno scorso come Barreto e Alvarez hanno iniziato decisamente bene,tutti hanno la grinta e la voglia di recuperare il pallone,tutti sanno cosa devono fare. Inoltre,per adesso, Praet e Fernandes hanno visto poco il campo,ma (soprattutto il belga),nei pochi minuti concessi hanno dimostrato anche loro una bella grinta e tanta tecnica. Molto bene anche il rinnovo del prestito di Carbonero,potrebbe essere l'uomo a sorpresa nella seconda parte di stagione. Ci faranno divertire,bene così.

    Attacco:7,l'unico reparto in cui si è puntato sulla continuità,molto contento della permanenza di Muriel (uno dei pochi a crederci ancora, ma se deluderà quest anno avrà perso tutta la mia fiducia),Quaglia ha iniziato male ma entrerà presto in forma per me,importante che si si sia sbloccato,in più a questi due sono stati aggiunti Shick,giovane a mio parere di grandissima qualità considerando il ruolo e l'altezza, e Budimir,che viene da una grande stagione in Serie B e mi è piaciuto nelle prime uscite,anche lui può essere utile di testa nelle partite bloccate,ma se la cava bene palla a terra. Anche le punte hanno un compito preciso, ho visto quaglia arrivare alla nostra area di rigore a recuperare il pallone,quindi c è grande grinta,anche dettata dal fatto che quest anno ci siano due validi concorrenti per il posto da titolare,gli attaccanti si capiscono e si muovono bene. Cassano è stato messo fuori dal progetto tecnico proprio perchè, come dicevo,le punte sono i primi difensori,il pressing è costante,e la samp con una fase di non possesso così non può permettersi un uomo in meno,quindi secondo me dovrebbe smettere di sentirsi incompreso e cercare una nuova squadra in cui possa essere ancora utile,con la scelta di restare qua sta danneggiando unicamente la sua carriera. Avrei scelto magari un'alternativa tattica in più con una punta piccola e veloce (la prima scelta sarebbe stata Martinez del Toro),ma va bene così. Ci siamo mossi bene anche qua.

    Allenatore:8,per adesso la vera marcia in più di questa Samp. Arrivato fra lo scetticismo totale di molti,(anche io ammetto che gli preferivo Pioli),ha lavorato tanto e bene,si è fatto sentire sul mercato quando le cose non andavano come voleva, ha creato una rosa adatta al suo gioco,ha dato un'identità tattica definita unita a una grande grinta e una buona condizione mentale e fisica. Ha dimostrato che nonostante il brutto avvio di carriera potenzialmente è uno dei migliori tecnici in Italia e uno dei pochi in grado di fare giocare a calcio la squadra. Applausi per la prima fase e speriamo continui,migliorando il cinismo davanti alla porta. Avanti così.

    Complimenti a una dirigenza denigrata da tutti,che ha saputo fare tabula rasa in un ambiente che era ormai finito come ciclo,nonostante sia stato un ciclo molto breve,e ha usato i soldi dei pochi giocatori con un mercato per migliorare ogni reparto con giovani di prospettiva più qualche "usato sicuro" (Silvestre,Barreto,Ciga,Quagliarella),piazzando anche colpi ottimi in ottica futura, sia a livello di prima squadra (Capezzi e Palumbo) sia di settore giovanile (Diaby,il ragazzo del Benfica,tanti '99-'00'-'01),dove gli altri vedono operazioni a casaccio io vedo un Ferrero che ha messo la testa sulle spalle e ha capito che deve autofinanziarsi senza sprecare soldi in colpi ad effetto (Cassan,Eto'o),ha giustamente deciso di ripartire da zero,impostando un modello che si ispira a quello dell Udinese,partendo dai ragazzi che hanno la mia età.

    Il mio voto finale è 7,mi sono tenuto basso per non comkettere l'errore dell'anno scorso,ma quest'anno a differenza della stagione precedente c' è un buon allenatore che lavora con una rosa adatta al suo gioco. Sono decisamente fiducioso,Forza Samp!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,499
    Location
    Porto Venere

    Status
    OFFLINE
    Voto 7: mercato giovane e calcolato sulle volontà dell'allenatore.
    Cosa mi è piaciuto: la programmazione per prendere Capezzi e Palumbo.
    Cosa non mi è piaciuto: la gestione di Cassano e la conferma di Palombo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,767
    Location
    Rimini

    Status
    OFFLINE
    Mercato da 6.

    Come ho già detto il nostro più grande acquisto è (finalmente) l'organizzazione di gioco.. siamo tornati ad essere una squadra di calcio ed in questo contesto sembrano rendere (per fortuna) elementi che avremmo volentieri "regalato" .... mi riferisco ai vari regini, barreto, muriel su tutti.

    Sicuramente la cosa ottima del mercato è che sono arrivati tanti giovani di prospettiva, Linetty, Schick su tutti, un "big" per sostituire Correa (Praet) e il rientro del trottolino Torreira, che si è già preso in mano il centrocampo.

    C'è da dire che tanti soldi sono stati incassati e solo la metà spesi... avremmo certo potuto ambire ad un compagno più affidabile per Muriel (Quaglia ormai lo vedo veramente scarico, confido nell'esplosino di Schick e la conferma di Budimir come uomo gol) e soprattutto un centrale di difesa di un certo livello.

    Per quanto riguarda le cessioni, capisco che 18 milioni per Correa erano un offerta francamente ottima e che Soriano ormai qui aveva fatto il suo tempo, non capisco però la cessione di De Silvestri per due spiccioli (anche se non parliamo certo di Cafù) ma soprattutto a me spiace parecchio la cessione di Fernando... secondo me con Fernando - Torreira e Linetty avremmo avuto veramente un centrocampo spettacolare.

    Infine, se dopo una stagione come la scorsa, una rivoluzione della rosa era auspicabile, attendo al banco Ferrero per il mercato di gennaio : dubito che sia un caso quanto fatto fino ad ora, pertanto mi attendo l'ennesima mini rivoluzione alla ricerca della plusvalenza, purtroppo non mi piace il calcio in questo modo. Spero di essere contraddetto, ma ne dubito.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    11,404
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Voto 6

    mercato sufficiente ma nulla di più (sarebbe un 6 più da sufficienza tranquilla ) . Avrei anche dato 7 se non ci fosse stato l'ultimo acquisto .

    Capitolo Partenze :
    Scontata e quasi liberatoria la partenza di Soriano ;onestamente dopo il fine campionato scorso dove ha smesso di giocare perchè tanto si sentiva già a milano per me era già out .Vendita giusta .
    Affrettata la vendita di Fernando ;ottimo giocatore a mio parere ,forse si poteva tenere e vedere se con giampaolo rendeva meglio che con montella . Vendita che ci sta perchè ben sostituito .
    Imprevista la vendita di Correa ;strana vendita ,ma onestamente penso che alla sampdoria non avrebbe mai potuto arrivare a superare un valore complessivo di 18 milioni .Vendita giusta visto quello che non aveva ancora dimostrato .
    Spiacevole la vendita di Lollo ;onestamente è quella che mi ha fatto girare di più .Potevamo vantare uno dei migliori terzini destri in Italia .Non avrà questa gran tecnica ma polmoni da vendere . Vendita sbagliata .
    Tutte le altre in un modo o nell'altro ci stavano .

    Capitolo Arrivi :
    Belle sorprese Torreira e Linetty :senza accorgecene ci ritroviamo con due centrocampisti molto forti ,che forse aumentano il valore del nostro centrocampo rispetto all'anno scorso (considerata anche l'età dei 2).
    Rischioso Bruno Fernandes ;giocatore forse un po indolente (vedi sombrero al limite dell'area domenica) ma sostituto ideale per Soriano .
    Scommessa Praet ;scommessa sul fatto che si adatti al campionato .Sul giocatore ho poco da aggiungere .Acquisto top .
    Budimir e Shick ;due scommesse i nostri attaccanti di riserva ,ma che secondo me in un modo o in un altro ci faranno gioire .
    Difesa di speranze ;lasciare una difesa titolare con Sala Silvestre Regini Pavlovic potrebbe essere la cosa più rischiosa da fare .L'unica speranza è riposta sugli insegnamenti di Giampaolo .Acquisto finale di Krajnc secondo me che non centra nulla con quello che cercavamo .

    Quindi mercato complessivamente da 7 visto il repulisti secondo me non sbagliato anche viste le alternative arrivati ,cioè giovani e forti . Voto che si abbassa a 6 però dopo le operazioni De Silvestri (svenduto) e Krajnc (Mah !!!)
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Voglio una vita spericolata, voglio una vita blucerchiata!

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,071
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Mi dispiace, ma proprio non mi convince questa sessione di mercato: alla sovrabbondanza a centrocampo, reparto nel quale non metto in dubbio siano stati acquistati prospetti interessanti, fa da contraltare un attacco che sembra dipendere troppo dalle lune di Muriel ma soprattutto un reparto arretrato assolutamente trascurato e sinceramente poco convincente. Stiamo giocando con un terzino destro adattato e dobbiamo pregare tanta salute a Silvestre e Regini dato che le riserve sono tutte da scoprire. Come tutte da scoprire, tornando ai punti sopra, sono le innumerevoli scommesse che abbiamo inserito in squadra. È vero che le prime due partite hanno dato buoni segnali, ma sono pur sempre le prime due partite. Il mio voto è 5.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    So che è un po' lungo da leggere, ma ritengo molto interessante, perché questo articolo di Lorenzo Montaldo sul mercato della Samp rispecchia in maniera incredibile il mio pensiero su questa sessione, salvo pochissimi aspetti, e credo sia comunque un'analisi estremamente obiettiva di questo mercato. Chi ne ha voglia, consiglio di leggerlo:

    "Come ormai accade regolarmente tutti gli anni, si sono spesi fiumi di "inchiostro", virtuale e non, sul mercato della Sampdoria. Ad ogni sessione Ferrero e gli stati generali della Samp disfano e ricreano, vendono, comprano, mischiano le carte e ribaltano da cima a fondo una rosa ogni anno rivoluzionata.

    Chiariamo subito il significato del voto "7" dato al mercato della Sampdoria. E' la media dei due tronconi, il 5 alla difesa e l'8 dal centrocampo in su. Con mezzo punto in più per le tante, interessanti operazioni a livello giovanile. Un dato salta decisamente all'occhio. Sono arrivati 14 nuovi innesti, sono partiti in 9, non cosiderando i prestiti. Tra gli acquisti, tolto l'esperto Cigarini (classe '86) e Pavlovic, non più un ragazzino (è nato nel 1988) tutti i volti nuovi doriani hanno meno di 25 anni. C'è Budimir del 1991, Djuricic e Dodò ('92) e poi una sfilza di 'giovanissimi', dai 22 anni in giù. La media dice 22,79 anni. Un dato statistico puro e semplice, ma che certifica in maniera netta la filosofia blucerchiata: comprare giocatori giovani e talentuosi, potenzialmente esplosivi, magari versando anche cifre importanti per realizzare in futuro plusvalenze. Una linea di condotta che, nel calcio dell'autofinanziamento, non può essere criticata. Eppure estremamente rischiosa, perchè infarcire una squadra di calciatori inesperti può anche rivelarsi un'arma a doppio taglio. Viceversa, l'età media dei partenti è di 27,3 anni. E sarebbe potuta essere anche più alta, se da Corte Lambruschini fossero riusciti a piazzare anche Cassano, come si auguravano i vertici societari. Chiaro segnale dell'obiettivo di Corte Lambruschini, ossia svecchiare la rosa.

    Insomma, come sempre accade i numeri non dicono tutto, ma aiutano a tracciare un quadro che era già chiaro sin dalle prime dichiarazioni del duo Ferrero-Romei. Sviscerati i freddi dati, è il momento di giudicare le operazioni dal punto di vista del campo. Che poi è quello che più interessa i tifosi. Qui le valutazioni sono soggettive, e suscettibili di giudizi differenti da persona a persona. Soltanto a maggio sapremo chi era andato più vicino ad azzeccare le previsioni.

    Le maggiori perplessità, è inutile girarci attorno, me le crea la difesa. Avevo già scritto in passato in merito ai 'tempi sbagliati' e alla filosofia del 'tutti cedibili'. La sostanza del mio pensiero è questa: non è vero che sono tutti vendibili. O meglio, non lo sono tutti in ogni momento del calciomercato. La cessione di De Silvestri, arrivata a poca distanza dall'incredibile vicenda Castan - gestita malissimo da tutte le parti in causa - continuo a ritenerla un errore sanguinoso. Anche dopo due buone prestazioni di Sala, anche dopo due successi consecutivi. In quel momento specifico del mercato, a due settimane dalla chiusura delle porte dello Star Hotel e a campionato già iniziato, il capitano blucerchiato non andava ceduto. E non perchè De Silvestri sia insostituibile (oltretutto, il ruolo del terzino raramente sposta gli equilibri di una squadra) ma per il significato intrinseco della sua vendita. Lasciar partire uno degli uomini spogliatoio, di maggior carisma, esperienza ed affidabilità, alla vigilia dell'esordio in campionato continuo a ritenerlo un errore.

    L'arrivo Pavlovic a parametro zero e di Dodò colmano l'atavico buco a sinistra, per quanto in molti non siano entusiasti del brasiliano, che io ritengo un buon giocatore. Ma il centrale da affiancare a Silvestre, Regini e Skriniar andava preso molto, molto prima. Questo tenendo conto anche della partenza di Moisander, Diakité e Cassani: si sapeva che la coperta, là dietro, era corta. Come rinforzo avrei gradito - opinione personale, sia chiaro- un giocatore di maggior esperienza e caratura rispetto a Krajnc, considerando che oggi sono entrati a bilancio altri 4 milioni derivanti dalla cessione di Mustafi dal Valencia all'Arsenal.

    Se anche la Samp non avesse realizzato plusvalenze (e così non è) quella cifra sarebbe probabilmente bastata da sola per portare a Genova un difensore diverso dall'ex Cagliari. Ammetto di non conoscere a sufficienza lo sloveno, ma mi sarei atteso un giocatore più 'pronto' alla Serie A. Anche giovane, magari, ma più preparato alle pressioni del nostro massimo campionato. Ecco spiegato il motivo del "5" al mercato in difesa. Che per fortuna può contare su un maestro della linea a quattro come Giampaolo.

    Già, a proposito di allenatore. La vicenda Montella mi ha lasciato molto perplesso, soprattutto dopo che la piazza si era fatta la bocca alla permanenza dell'allenatore. E ammetto di essere stato scettico in prima battuta su Giampaolo. Uno scetticismo infondato, vien da dire adesso, e che diventa sempre più un lontano ricordo per ogni giorno di gestione del mister.

    Rivoluzione anche a centrocampo, ve ne sarete accorti. Lo stesso Giampaolo, in sede di presentazione, aveva avuto parole di stima e curiosità per Correa e Fernando. Mi sarebbe piaciuto in particolare vedere l'argentino allenato dall'ex tecnico empolese, chissà, magari l'anno prossimo i milioni sarebbero potuti essere di più. Ma la cessione, per importo e per blasone della squadra interessata, era inevitabile. Così come era inevitabile la cessione di Fernando, dopo un vero e proprio romanzo a puntate. Trattare con le squadre russe non è mai facile, la Juventus insegna. Anche per la partenza di Soriano la Samp ha monetizzato bene, anche se personalmente credo che l'ex numero 21 doriano valga ben più dei 15 milioni della clausola. Ma dopo il campionato scorso, 14 milioni sembravano utopia. A livello umano, poi, non si può scordare Krsticic, a cui si può augurare soltanto che la miglior carriera possibile.

    Già, però nel reparto sono anche entrati tanti giocatori. Ad esempio Cigarini, operazione che ritenevo estremamente positiva seppur a cifre magari leggermente inferiori, che ora rischia di perdere il posto. A fargli le scarpe potrebbe essere Torreira. Comprato a gennaio lo scorso anno, ma arrivato a Genova solo in estate. Togliere uno così è estremamente difficile. Così come sembra difficile pensare che Linetty, che migliora partita dopo partita, possa essere scavalcato nelle gerarchie da qualche altro giocatore. Quella di portare a Genova il polacco è stata un'altra ottima intuizione. La conferma del Barreto visto in queste prime uscite potrebbe rivelarsi un colpo a sorpresa, ma alle sue spalle scalpita Bruno Fernandes. Classe 1994, titolare della Nazionale olimpica e da 3 anni anche nell'Udinese, il portoghese può definitivamente esplodere alla Samp. Quella tipologia di giocatore piace da morire a Giampaolo, starà al mister lavorarci su. Stessa leva, ma aspettative ancora maggiori per Praet. Sostituire Correa con uno dei giovani più interessanti del panorama europeo è stata una mossa che ho apprezzato molto. In tanti lo attendono al varco, se si farà trovare pronto può essere il vero 'crack' della stagione. Interessante anche la scommessa Carbonero, mentre sembra ridursi lo spazio per Ricky Alvarez, che comunque può rivelarsi preziosa alternativa, e soprattutto per Djuricic. Operazione inspiegabile, quella del serbo che infatti veniva dato in partenza nei giorni scorsi. L'affollamento sulla trequarti è tanto, forse persino troppo.

    L'attacco, con Quagliarella che si sacrifica e si danna l'anima come un esordiente in Serie A, era il reparto che a mio parere necessitava di minori correttivi. Piccola premessa, io sono di parte e stravedo per Cassano, ma al 99 non avrei mai rinunciato. Mi aspettavo l'annata positiva di Luis Muriel, e credo che gli innesti di Budimir e Schick vadano a colmare ottimamente il reparto. Il croato, se sarà capace di 'sgrossarsi' in questa prima stagione di Serie A, può offrire una valida alternativa, mentre la scommessa Schick porta la firma e il timbro di Pecini. A me, basta.

    Un mercato da 7, in sostanza, con quattro grossi nei: la mancanza di personalità in un reparto nevralgico come la difesa, le tante scommesse nell'undici titolare, la gestione - pessima - della vicenda legata ad Antonio Cassano e i tempi sbagliati di alcune cessioni o di alcune operazioni ritardate troppo. Un malessere, quello relativo ai "tempi troppo stretti", espresso anche da Giampaolo con quella famosa intervista che sapeva tanto di 'richiamo all'ordine' nei confronti della dirigenza doriana. Limando questi aspetti, la Samp avrebbe condotto un mercato magistrale. Ma in questo caso staremmo parlando della Juve, non della Samp. E allora auguriamoci che Ferrero, Romei, Osti e Pecini abbiano vinto tutte le loro scommesse: in quel caso ci sarà da divertirsi, almeno sino al prossimo mercato."
     
    .
  9.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    44,958
    Location
    Chiusa Pesio (CN)

    Status
    OFFLINE
    Il mio voto è 5. Mi spiace ma non mi sento di dare di più ad un mercato dove hai venduto una marea di gente (per 50 e passa milioni) e hai pesanti lacune in due reparti su tre.

    Cose buone:
    - Il centrocampo ha tanti ricambi e qualità. Penso che sarà il reparto che ci darà più soddisfazione
    - Tanti investimenti sui giovani, sia per la prima squadra, sia per il futuro (Capezzi e Palumbo) sia per le giovanili
    - Per quanto ci sia da discutere sulla qualità dei reparti, alla fine due giocatori per ruolo (finalmente) li abbiamo

    Cose molto meno buone:
    - Inaccettabile la disparità di investimenti tra centrocampo e gli altri reparti. In attacco e in difesa il nulla, tutti i soldi sono andati al centrocampo. Ma perchè???
    - In difesa siamo qualitativamente carenti. Era indispensabile prendere un titolare che potesse velocemente prendere il posto di Regini e comunque far stare tranquilli se Silvestre ha uno dei suoi tanti problemi fisici. Invece si è aspettato il 31 agosto per prendere uno scarto del Cagliari, nemmeno titolare in B, che ti tiravano dietro volentieri (vedasi formula di acquisto).
    - In attacco idem. A parte Muriel (che sembra partito col piede giusto) non c'è un solo attaccante su cui farei affidamento. Quagliarella tanto movimento ma gol (su azione) zero. E per un'attaccante non è una pecca da niente. Serviva qualcuno che panchinasse Quagliarella, ma anche qui come in difesa nada. Schick sembra avere buon potenziale ma chissà quando esploderà. Non è scontato che lo faccia già quest'anno (e fin'ora di punta non ci ha mai giocato).
    - Approssimazione allucinante. Il caso Castan (che ha condizionato a cascata il nostro mercato) è l'emblema dell'incapacità di questa società. Prendere un difensore reduce da quei problemi (senza l'avvallo del nuovo mister) per poi rispedirlo dopo un mese e vederlo andare ad una concorrente è una roba che mai avevo visto in serie A. E visto che il mercato in Portogallo è aperto si potrebbe addirittura ripetere (!!!) per Djuricic
    - Questi minestroni devono finire. Posto che tanti sono contenti della rivoluzione (anche se non capisco perchè sono andati via solo i migliori/col miglior potenziale eccezion fatta per Moisander. Gli altri sono tutti qui. Più che rivoluzione mi pare mercato del pesce) io non lo sono, perchè alla lunga questo tipo di mercati li paghi e la storia dice che è un tipo di gestione societaria fallimentare. Infatti non la usa più nessuno, lo stesso brez si è dato una calmata quest'anno. Non è accettabile nel lungo periodo continuare a vendere 4-5 titolari l'anno e su questo non cambierò mai idea nemmeno se quest'anno vinciamo lo scudetto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,296
    Location
    Parma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (toninho90 @ 1/9/2016, 11:26) 
    E allora auguriamoci che Ferrero, Romei, Osti e Pecini abbiano vinto tutte le loro scommesse: in quel caso ci sarà da divertirsi, almeno sino al prossimo mercato."

    Bell'articolo, il mio pensiero è sintetizzato nell'ultima frase
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    351

    Status
    OFFLINE
    Io ho dato a questo mercato un 6,5

    La valutazione che ho fatto va scomposta in diverse parti: da un lato, abbiamo fatto una pulizia generale di giocatori che secondo me avevo poco carattere/poche motivazioni a rimanere, sostituendoli egregiamente. In particolare il cambio Correa (che adoravo) con Praet mi è sembrato un bel colpo.
    Di contro è stato un mercato estremamente confusionario ed in difesa abbiamo la coperta un po' corta, per quanto credo che fra Silvestre Regini e Skriniar non siamo messi così peggio di altre squadre.

    Abbiamo un allenatore che sembra avere un'idea di gioco e sembra in grado di far correre perfino Muriel (e questo ha del paranormale) ...

    Io sono fiducioso!
     
    .
  12. jacopolondra
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Una volta che si è presa una posizione è necessario tenerla fino all’ultimo.

    Dopo 27 anni di abbonamento ho deciso di non rinnovare. A mio avviso tale azione rappresenta una di quelle possibili per manifestare un malessere che per me è insopportabile.
    Non per questo la mia fede per la Samp può considerarsi diminuita, tutt’altro, mi sento ancora più legato alla mia squadra del cuore in questa situazione dove è sostanzialmente straziata.

    Straziata: da un lato da un imprenditore impresentabile e truffaldino e dal suo entourage. Dall’altro, da una tifoseria organizzata che sorprende per il suo immobilismo ai limiti del doloso, visto e considerato che cosa è stata in grado di fare quando la controparte era Enrico Mantovani (personaggio ben più presentabile dell’attuale).
    Per questo il mio voto al mercato non solo non può essere sufficiente ma, pur contenendo elementi positivi, deve per forza essere decisamente negativo.

    Ho votato: 3,5

    Gli elementi positivi di innesto ci sono sicuramente stati (Linetty e Praet su tutti) ma alla luce dell’operato dell’attuale proprietà mi aspetto che non possano rappresentare delle basi su cui costruire un progetto a medio-termine: alla prima occasione utile, chi ha mercato verrà venduto e sfido chiunque a dimostrare il contrario.
    Di negativo c’è quello che è semplicemente alla luce del sole: una difesa veramente poco presentabile, una gestione del caso Cassano da soap-opera, un attivo di mercato non utilizzato, la sensazione che si operi senza un vero progetto, in maniera schizofrenica per il tramite di una proprietà che spero sia defenestrata a furor di popolo alla prima occasione utile.
     
    .
  13. t-mac91
        Like  
     
    .

    User deleted


    do un 7 sarebbe stato 8 con un difensore

    Poi approfonisco
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    nella samp purtroppo manca totalmente un barlume di programmazione, si vende il primo per cui si riceve una buona offerta e si compra quasi solo in ottica plusvalenze; in questo modo non si riuscirà mai a costruire qualcosa, ma si sarà sempre preda dell'improvvisazione. la squadra è stata costruita male, con una difesa insufficiente, un centrocampo ottimo e un attacco di nuovo insufficiente, in cui o muriel si consacra (e sono anni che lo si spera) o siamo letteralmente fottuti.

    voto: 5
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,241
    Location
    Provincia di Piacenza

    Status
    OFFLINE
    ho dato 5 che è una media tra un 3 alla difesa e un 7 da centrocampo in su.

    Non capisco il senso di spendere un capitale per Praet, e nemmeno un centesimo per un difensore, se non due centrali.

    A parte la STRONZATA di considerare Regini un titolare inamovibile, e per questo cacciare Castan, mi spiegate tra un anno con chi ci difendiamo? Uno in scadenza l'altro scaduto....

    Vergognoso poi avere 11 centrocampisti, sei nuovi, praticamente nemmeno Roma, Napoli e Juve sono messi così bene a quantità, e avere tre, dico tre difensori di cui uno manco centrale per due posti.


    Temo seriamente imbarcate dietro l'angolo a ripetizione.


    tra due mesi saremo qui a dire se ero catastrofista io e pochi altri o con le fette di salame molti altri... Compresi i vari Pedullà & c.
     
    .
406 replies since 31/8/2016, 10:36   12144 views
  Share  
.