Sampdoria-Atalanta 2-1

serie A - 2° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,755
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bobo52 @ 29/8/2016, 20:17) 
    Il limite è il suo credo.
    Intervistato a sky post atalanta ha detto testualmente
    alla domanda con tutta questa qualità non ha intenzione di cambiare
    modulo in futuro?
    "Modulo? Ben venga la qualità perché significa che il livello della squadra rimane inalterato se ci sono delle assenze. La squadra è giovane, stiamo lavorando su questi concetti e dobbiamo continuare così"
    praticamente vuole giocare cosi' e basta.
    Mi sembra già che abbia poco senso non voler neanche immaginare moduli alternativi, vuol dire che conosce il suo gioco
    e basta, cioe' le sue conoscenze sono davvero esigue.
    Mi sembra arrogante e limitativo.
    L'anno scorso l'empoli ha fatto uno splendido girone d'andata ed un pessimo
    girone di ritorno , vuol dire che le squadre appena ti conoscono applicano
    le contromisure adeguate.
    con l'atalanta gasperini ci ha limitato le fonti di gioco per mezz'ora, mosse sempilci:
    kessie su linetty fisso e gomez costantemente su torreira in fase di non possesso.
    Bastava un inserimento nel mezzo e non ci avrebbero capito nulla.
    Non si può essere costantemente conservativi. E volponi come Gasperini
    in serie A ne trovi piu' di uno: adesso caro Marco hai i giocatori per cambiare le carte in tavola
    e/o il modulo quando vuoi, non puoi continuare a seguire il tuo credo, vuol dire che il nostro processo
    di crescita si bloccherà cioe' arriveremo ad un certo punto in cui i nostri limiti saranno evidenti.

    Nel secondo tempo sulla nostra fascia dx eravamo quasi in inferiorità . gasperini ha portato raimondi a sx
    quasi a fare l'ala, e non ho visto nessuna contromossa.
    eppure avevamo un sacco di frecce al nostro arco e nonostante l'uomo
    in piu' non abbiamo + costruito niente.

    Insomma il collettivo tanto menzionato non ha funzionato e abbiamo brillato solo per le individualità.

    Non riesco a condividere le lodi sul mister.
    spero che mi dimostri il contrario.

    Mi sembra un'analisi limitativa e con delle interpretazioni opinabili. Ad Empoli ha fatto un girone di ritorno pessimo per altri vari fattori già detti in passato, ma la squadra anche dai dati creava comunque mole di gioco. Giampaolo nella sua carriera ha utilizzato vari moduli, ne è testimone il fatto che ad Empoli a Luglio voleva impostare un 3-5-2. Quest'anno ha voluto puntare sul 4-3-1-2 ed avendo fatto tutta la preparazione estiva così insiste su quel modulo, visto anche che sappiamo abbia bisogno di tempo per far assimilare i concetti alla squadra. Ma non credo comunque che non saprebbe utilizzare un altro modulo, dubito fortemente abbia conoscenze esigue.

    Edited by Alexcer395 - 29/8/2016, 20:44
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,599
    Location
    Gares (BL)

    Status
    OFFLINE
    In passato ha fatto spesso anche il 4-4-2
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Struppa @ 29/8/2016, 19:10) 
    Comunque praet è uguale a ziegler

    è la stessa cosa che ho pensato io!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,241
    Location
    Provincia di Piacenza

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (smaramba @ 29/8/2016, 21:07) 
    è la stessa cosa che ho pensato io!

    non stankevicius?
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Juventus Fans
    Posts
    247

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore MB @ 29/8/2016, 19:11) 
    Cigarini è arrivato qui con alcuni problemi fisici, quindi ha avuto anche poco minutaggio nelle amichevoli. L'esplosione di Torreira poi ha azzerato la necessità di recuperarlo rapidamente, anche se credo che lui sia più regista puro.

    Grazie per le informazioni.
    In effetti Cigarini non è nuovo a qualche contrattempo.
    Comunque si penso che Torreira potrà diventare un regista interessante.
    Diciamo che Fernando era un giocatore fatto è finito. Però il calciomercato é così servono anche sostanziose uscite.
    Quest'anno cabina di regia nuova. Però Cigarini/Torreira sono ottimi profili.Sono curioso di vedere qualche partita della Samp. Meritate dopo 1 stagione difficile di vedere settimanalmente del calcio di qualità, propositivo.
    Giampaolo é un tecnico che mi è sempre piaciuto da Ascoli.

    PS. Purtroppo noto con dispiacere che negli ultimi anni la Sampdoria è diventata molto straniera.
    Dipende da un mercato sempre più globalizzato e un movimento interno non sempre florido di talenti.
    Era una peculiarità Marottiana e dal momento del suo arrivo alla Juve diventammo più italiani.Prese i vari Pepe,Matri,Bonucci,Quagliarella.

    Da noi quest'anno di nazionalità italiana solo Mandragora.

    Altro boccone amaro del calcio moderno.
    Si spera che gli stranieri siano sempre bravi almeno quello...
     
    .
  6.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,733

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bobo52 @ 29/8/2016, 20:17) 
    Il limite è il suo credo.
    Intervistato a sky post atalanta ha detto testualmente
    alla domanda con tutta questa qualità non ha intenzione di cambiare
    modulo in futuro?
    "Modulo? Ben venga la qualità perché significa che il livello della squadra rimane inalterato se ci sono delle assenze. La squadra è giovane, stiamo lavorando su questi concetti e dobbiamo continuare così"
    praticamente vuole giocare cosi' e basta.
    Mi sembra già che abbia poco senso non voler neanche immaginare moduli alternativi, vuol dire che conosce il suo gioco
    e basta, cioe' le sue conoscenze sono davvero esigue.
    Mi sembra arrogante e limitativo.
    L'anno scorso l'empoli ha fatto uno splendido girone d'andata ed un pessimo
    girone di ritorno , vuol dire che le squadre appena ti conoscono applicano
    le contromisure adeguate.
    con l'atalanta gasperini ci ha limitato le fonti di gioco per mezz'ora, mosse sempilci:
    kessie su linetty fisso e gomez costantemente su torreira in fase di non possesso.
    Bastava un inserimento nel mezzo e non ci avrebbero capito nulla.
    Non si può essere costantemente conservativi. E volponi come Gasperini
    in serie A ne trovi piu' di uno: adesso caro Marco hai i giocatori per cambiare le carte in tavola
    e/o il modulo quando vuoi, non puoi continuare a seguire il tuo credo, vuol dire che il nostro processo
    di crescita si bloccherà cioe' arriveremo ad un certo punto in cui i nostri limiti saranno evidenti.

    Nel secondo tempo sulla nostra fascia dx eravamo quasi in inferiorità . gasperini ha portato raimondi a sx
    quasi a fare l'ala, e non ho visto nessuna contromossa.
    eppure avevamo un sacco di frecce al nostro arco e nonostante l'uomo
    in piu' non abbiamo + costruito niente.

    Insomma il collettivo tanto menzionato non ha funzionato e abbiamo brillato solo per le individualità.

    Non riesco a condividere le lodi sul mister.
    spero che mi dimostri il contrario.

    trovare limiti a uno che ti manda in campo un Muriel con la voglia di pressare e rubare palla a un difensore persino nel secondo tempo, che mette in condizione due ragazzini di giostrare a centrocampo con autorità e quindi di valere già il doppio di quel che valevano a luglio, che in due partite prende un gol solo, che fa finalmente correre tutti quanti come raramente s'è visto negli ultimi anni....beh a me mi sa un tantino esagerato. Oh..poi magari in futuro non ne imbrocchiamo più mezza e avevi visto lontano, ma per ora cacchio....grazie Mister !!
     
    .
  7.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,066
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Leggere lamentele su mister dopo due giornate 6 punti e 1 gol subito, mi vien da dire che ci sarebbero lamentele anche se avessimo il barcellona con guardiola come allenatore.
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (bobo52 @ 29/8/2016, 20:17) 

    Ho smesso di leggere a "le sue Conoscenze sono davvero esigue" (quindi ho letto parecchio..)
    Non si può dire di Giampaolo dai..

    Ti meriteresti una faccina Montella e una faccina Zenga se ci fossero tra le emoticon a disposizione
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ghmork @ 30/8/2016, 00:03) 
    Leggere lamentele su mister dopo due giornate 6 punti e 1 gol subito, mi vien da dire che ci sarebbero lamentele anche se avessimo il barcellona con guardiola come allenatore.

    non mi sembrano lamentele quanto piu un tentativo di capire il personaggio.peraltro é stato lo stesso giampaolo a dire che non sa giocare in altro modo che questo.e in generale molto spesso chi é maestro in un modulo fatica e tanto tanto con gli altri.
     
    .
  10.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Secondo me l'idea che un allenatore usi tutti i moduli è abbastanza ottimistica.

    Certo ogni allenatore li conosce tutti (anche perchè non sono molti e sono oramai ampiamente studiati da tanti anni) ma poi ogni allenatore nel corso della sua carriera si focalizza su 1 o 2 moduli e tenderà sempre a cercare di fare quelli.

    Ci sono gli integralisti del 352 come Mazzarri, quelli 4312 come Iachini, del 433 o 4312 come Sinisa, Gasp con il suo 343 e così via.

    Giampaolo per quello che ho visto mi sembra bravo col suo modulo base che è il 4312.

    Comunque ridurre un allenatore alla capacità di conoscere più moduli è molto limitativa secondo me. Motivare il gruppo è uguale e forse anche più importante (e da questo punto c'è da dire che Giampaolo mi sorprende....mi aspettavo uno un pò mollo ma invece riesce a far fare 2 allenamenti al giorno a Muriel (credo sia il primo allenatore a riuscirci))...poi c'è anche l'interpretazione della partita e modificare in corsa, la gestione del gruppo, ecc...

    Comunque è presto, godiamoci il momento ma altre volte siamo partiti bene per poi sciogliersi ad ottobre. Certo partire a razzo con la rosa rivoluzionata denota sicuramente un grande lavoro di Giampaolo. Aggiungo che questa volta gli innesti, anche se sulla carta non di prima fascia perchè è inutile girarci intorno, sembrano essere stati tutti azzeccati (almeno quelli che hanno visto il campo). Dico sembrano perchè il vero valore dei giocatori e della rosa lo vedremo verso la 6/7° giornata....lì più o meno tutte le squadre arriveranno a regime e si potrà misurare con più certezza cosa potremo fare.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,128
    Location
    nato a Genova, vive a Roma e a Napoli

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kaigab @ 30/8/2016, 09:19) 
    Secondo me l'idea che un allenatore usi tutti i moduli è abbastanza ottimistica.

    Certo ogni allenatore li conosce tutti (anche perchè non sono molti e sono oramai ampiamente studiati da tanti anni) ma poi ogni allenatore nel corso della sua carriera si focalizza su 1 o 2 moduli e tenderà sempre a cercare di fare quelli.

    Ci sono gli integralisti del 352 come Mazzarri, quelli 4312 come Iachini, del 433 o 4312 come Sinisa, Gasp con il suo 343 e così via.

    Giampaolo per quello che ho visto mi sembra bravo col suo modulo base che è il 4312.

    Comunque ridurre un allenatore alla capacità di conoscere più moduli è molto limitativa secondo me. Motivare il gruppo è uguale e forse anche più importante (e da questo punto c'è da dire che Giampaolo mi sorprende....mi aspettavo uno un pò mollo ma invece riesce a far fare 2 allenamenti al giorno a Muriel (credo sia il primo allenatore a riuscirci))...poi c'è anche l'interpretazione della partita e modificare in corsa, la gestione del gruppo, ecc...

    Comunque è presto, godiamoci il momento ma altre volte siamo partiti bene per poi sciogliersi ad ottobre. Certo partire a razzo con la rosa rivoluzionata denota sicuramente un grande lavoro di Giampaolo. Aggiungo che questa volta gli innesti, anche se sulla carta non di prima fascia perchè è inutile girarci intorno, sembrano essere stati tutti azzeccati (almeno quelli che hanno visto il campo). Dico sembrano perchè il vero valore dei giocatori e della rosa lo vedremo verso la 6/7° giornata....lì più o meno tutte le squadre arriveranno a regime e si potrà misurare con più certezza cosa potremo fare.

    Giustissimo. E forse il lavoro di Giampaolo lo si apprezza di più perchè veniamo dal non gioco dello scorso anno. E aggiungo che uno che si vantava di saper usare vari moduli era Zenga..... :lol:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,495
    Location
    Firenze / Alatri (FR)

    Status
    OFFLINE
    Che Giampaolo fosse bravo, lo dicevamo in tanti prima che arrivasse. Come abbiamo sempre detto che il suo tallone di Achille è un carattere non proprio malleabile.
    Speriamo che non sbrocchi con Ferrero.
     
    .
  13. marinaio d'acqua dolce
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Non si può non riconoscere che, con Giampaolo, la Squadre e i giocatori sanno cosa fare.
    Barreto, per esempio, non ha mai avuto il piede "fino", ma ha sempre corso, combattuto e portato acqua alle prime linee.

    Con Montella sembrava un giocatore completamente avulso.

    Ad Empoli e domenica con l'Atalanta, ha fatto vedere che con una organizzazione di gioco, può essere utile a questa squadra.

    Dunque, bravo Giampaolo.

    :sciarpa2:
     
    .
  14.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Giampaolo secondo me usa un modulo di gioco più o meno adatto al calcio che insegna. Vuole una copertura del campo totale in fase di ripartenza contando su una ragnatela di passaggi che facilitano (ovviamente solo se si hanno nelle corde perchè altrimenti si perde costantemente palla) l'uscita palla al piede della difesa e garantisce molteplici soluzioni offensive. Puoi lanciare l'attaccante che fa il movimento ad elastico allungando la squadra avversaria e nel contempo liberi tramite il fraseggio la corsia centrale permettendo al fantasista di trovare spazio fra le linee.

    Il modulo di per se secondo me con Giampaolo non conta molto in fase propositiva, sono più importanti i movimenti con e senza palla dei giocatori che sanno cosa fare ma non sono tatticamente bloccati.
    Diversamente in fase di non possesso si ha un pressing altissimo sino alla metà campo e una posizione più bloccata del pacchetto difensivo dalla mediana in giù che sui filtranti cerca il fuorigioco ed in azione manovrata temporeggia e lascia spesso e volentieri sfogare sugli esterni la manovra portando al cross gli avversari.

    Questo è quello che vedo ma mi pare più un'idea di gioco che un modulo rigido
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,193
    Location
    Cogoleto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (S@mpdoria @ 29/8/2016, 23:33) 
    trovare limiti a uno che ti manda in campo un Muriel con la voglia di pressare e rubare palla a un difensore persino nel secondo tempo, che mette in condizione due ragazzini di giostrare a centrocampo con autorità e quindi di valere già il doppio di quel che valevano a luglio, che in due partite prende un gol solo, che fa finalmente correre tutti quanti come raramente s'è visto negli ultimi anni....beh a me mi sa un tantino esagerato. Oh..poi magari in futuro non ne imbrocchiamo più mezza e avevi visto lontano, ma per ora cacchio....grazie Mister !!

    Quotone. Finalmente abbiamo un allenatore!!!
     
    .
242 replies since 28/8/2016, 20:51   14522 views
  Share  
.