Sampdoria-Atalanta 2-1

serie A - 2° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    437

    Status
    OFFLINE
    Sicuramente una buona Samp che deve migliorare. Sappiamo cosa fare con il pallone in mezzo ai piedi e quando necessita si fà la giocata. Bene nel primo tempo dopo il loro (casuale) gol. Gasperini ha messo spesso Paloschi in marcatura su Torreira e quando hanno segnato l'ho vista brutta perchè temevo si chiudessero e invece si sono squagliati con il solito sistema del fallo sistematico (non sono più i tempi mi spiace Gasp...). Secondo tempo di pura accademia, forse troppa, ma la tenuta fisica alla seconda di campionato è quella che è...pericoli non ne abbiamo corso ed abbiamo tenuto il pallino del gioco. Giusto far esordire Praet, le condizioni (uomo in più) lo permettevano, anche se qulcosina in meno rispetto al più rodato Ricky si è vista.

    QUOTO!!!!!

    Solo una cosa. Sono in disaccordo su chi ritiene che Pavlovic abbia giocato una buona partita. Forse mi sbaglio, ma il ragazzo è stato per tutta la partita surclassato da D'Alessandro, dimostrando poca velocità e scarsa capacità difensiva. Sull'impegno e la grinta invece niente da dire. Speriamo che sia una questione di preparazione atletica, ma ho i miei dubbi. Ci sarà da soffrire. Ovviamente spero di sbagliarmi, tanto più che l'alternativa Dodò, per quanto riguarda la capacità difensiva, mi sembra una soluzione peggiore.
    Detto questo grande Samp, grande Muriel!!!!!

    :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,956
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dad93 @ 29/8/2016, 14:10) 
    Considerazioni sparse:
    -per quel poco che si è visto praet può fare la mezz'ala
    -linetty è mancino o destro?
    -alvarez giocherà ancora per poco tempo
    -budimir mi piace

    Dal mio punto di vista è molto più mezzala Praet che Bruno Fernandes.
    La sensazione che sia prevalentemente destro ma che sappia usare bene anche il mancino.
    Secondo me si, diventerà un alternativa.
    Ha grossi limiti tecnici per la serie A, ma sicuramente ne è consapevole e questo gli giova per mettere in campo il cuore.
     
    .
  3. Loris Boni
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DMaster2 @ 8/29/2016, 11:10 AM) 
    Fammi toccare gli attributi va :ph34r:
    Speriamo di replicare il 2009 piuttosto che il 2012

    veramente con Ferrara, partendo da -1, non siamo mai stati a punteggio pieno
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,808

    Status
    ONLINE
    Partita discreta,Squadra con testa,grinta,orgoglio e ottima organizzazione.Si fa un buon palleggio perché a parte Barreto c'è gente con piede delicato e anche tanta corsa.Vorrei capire se nel secondo tempo si è voluto amministrare (pericoloso) per volere del tecnico o c'è stato un calo fisico notevole dato che in certi frangenti non sembravamo avere l'uomo in più!Comunque nel complesso anche la gestione della palla è stata fatta bene.
    Ero contento di Giampaolo e soprattutto della separazione da Montella e ora son curioso di vedere come verrà gestita l'abbondanza in mezzo al campo con gerarchie ecc.
    Prima del pagellone faccio una analisi su dei dubbi di rosa:
    Portieri benone
    Terzini destri benone
    Centrali mmm i due titolari ad ora stanno andando benone ma manca qualcosa col solo Skriniar (che mi piace molto) dietro però c'è un dettaglio che mi lascia perplesso...Entrambi vanno in scadenza a giugno
    Terzini sinistri grossi dubbi perché entrambi son portati ad attaccare,scarsi a difendere e mediocri nel complesso
    Tre in mezzo il top perché c'è abbondanza e varietà di caratteristiche e nei momenti difficili Cigatini e Barreto possono dire la loro sopperendo alla carenza di esperienza vista l'età media degli altri
    Trequarti mmm boh!Praet e' un grande talento,djurcic mai visto,Fernandes giocherà li?!alvarez non è un trequartista e te lo camalli quasi sempre.su di lui sono molto critico.non fa mai l'ultimo passaggio,non ha dribbling,non ha cambio di passo,rallenta le ripartenze,non ha tiro da fuori e...non segna!
    Attacco!quaglia mi sembra in fase calante e non ci resta che muriel ora stratosferico ma per quanto??dopo un anno e mezzo di pochi lampi non mi fido.dietro c'è Schick?o viene messo ancora sulla trequarti e Budimir che cuore a parte boh per me un giocatore low coast più affidabile e di movimento come vuole il mister ci stava.nomi?!alla meggiorini per capirci
    Pagellone
    Viviano: 6. Poco impegnato!come col barca sulla punizione di messi da l'idea di tuffarsi in ritardo sulla rete dell'Atalanta anche se le responsabilità maggiori sono di Quagliarella che rinviia in area con il tacco.Felino sul colpo di testa a gioco fermo.
    Sala: 6,5. ottimo piede e gamba ma deve migliorare sulle diagonali difensive.A volte dà l'idea di avere un po il freno a mano tirato e di poter fare di più ma credo che il diktat del mister sia di non assaltare troppo...
    Silvestre: 6. tornato il giocatore di 2 anni fa anche se con Regini sulle palle inattive mi fan paura
    Regini: 6. Nota lieta viste le ultime apparizioni dell'anno scorso.idem come sopra per le inattive e vanno rivisti con squadre forti e con attaccanti veri magari mobili
    Pavlovic: 5,5. patisce D'Alessandro,si spende bene il giallo.onesto mestierante
    Barreto: 7. Lo volevo cacciare a pedate ovunque volesse andare.ad ora con la giusta serenità si sta forse ritrovando.ieri un gol salvato,uno fatto e tanta corsa e grinta.se non ci fosse stato il mostro davanti sarebbe stato forse uomo partita!
    Torreira: 6,5 leggermentein difficoltà a centrocampo rispetto alle precedenti esibizioni.All'inizio ha qualche problema a trovare gli spazi giusti,migliora invece dopo l'espulsione dove gestisce bene la palla.Ho la sensazione che giochi con qualche problema fisico
    Linetty: 7. una rivelazione.mi piace un sacco e l'ho ribattezzato "cinghialotto"!Dalle prime apparizioni sembra un centrocampista completo.Recupera,riparte,corre come un pazzo,tira con entrambi i piedi,si picchia e viene picchiato ma non si lamenta mai.finalmente come torreira un centrocampista che insegue il lancio e ci si avventa di forza come appunto un cinghialotto ma anche con qualità.vedremo nel proseguo
    Alvarez: 5. dovrebbe velocizzare i tempi ed invece li rallenta tenendo troppo palla,dovrebbe inventare e non lo fa,dovrebbe tirare e non lo fa,dovrebbe essere una spina nel fianco in un Atalanta ridotta in dieci e diventa un soprammobile infatti e' muriel ad andarsi a prendere palla sulla trequarti
    Quagliarella: 5,5. primo tempo piuttosto male a parte il rigore.Migliora nella ripresa lottando su ogni palla e dando anche il suo contributo in fase difensiva
    Muriel: 7,5. Entra in tutte le azioni importanti ma soprattutto lotta e recupera dei palloni trasformandoli in continue minacce.se gioca così tutto l'anno il prossimo anno Ferrero con gli euro che ci ricava ci compra cinque giocatori
    Praet: sv spaesato e mi astengo dal giudizio
    Budimir: 6. Entra e fa quello che gli viene chiesto cioè combattere e tenere la squadra alta
    Bruno Fernandes: s.v. non sarà facile per lui trovare spazio,forse al posto di Alvarez dato che e' fumoso uguale ma lì in teoria ci sarà praet
     
    .
  5.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    Stiamo parlando di una squadra che ha cambiato allenatore quest'estate, il quale allenatore non ha avuto la possibilità di lavorare sul solco della stagione precedente perché stata un fallimento con 2 allenatori cambiati e perché cambiata completamente la rosa. Quindi, che alla 2^ di campionato ci siano ancora dei dettagli su cui lavorare è normale, altrimenti staremmo parlando di un allenatori fenomeno.

    Se devo essere onesto, però, mai mi sarei aspettato di vedere la squadra così avanti a questo punto (e non sono certo l'unico) e soprattutto di vedere certi giocatori, promettenti si, ma scommesse, per di più giovani, già con questa personalità e adattamento agli schemi (Torreira e Linetty su tutti).

    Ci sarà da pazientare ancora e molto probabilmente anche da soffrire (già dalla prossima), però diversi punti interrogativi di inizio stagione stanno diventando dei segni positivi.
     
    .
  6.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Juventus Fans
    Posts
    247

    Status
    OFFLINE
    Visto solo spezzoni contro Empoli e Atalanta su diretta goal.
    Sembra una Sampdoria che in rosa possiede un buon numero di giocatori di qualità per il gioco di Giampaolo. Questo è fondamentale.
    Non so come abbia giocato Regini centrale spesso criticato. In proporzione a me ricorda Chiellini come storia calcistica, se riesce a far emergere i pregi della sua fisicità allora potrebbe anche essere utile.
    Penso prenderete ancora un centrale. Bianchetti e Romagnoli non saranno nomi di grido ma potrebbero già conoscere le richieste di Giampaolo essendo difensori abituati a lavorare sul concetto di linea lavorando molto più di reparto.
    Linetty sembra buono ma non lo conosco.
    Torreira al Pescara mi piaceva ma sembra quella tipologia di calciatore dove non sai se metterlo davanti la difesa o mezzala.
    A proposito Cigarini come si è comportato nel precampionato? Lui ha una decennale esperienza in quel ruolo. Ed è per certi versi rimasto un promessa mancata. Ma a mio avviso in A non ne vedo tanti giocatori pronti subito a fare questo ruolo.

    PS. Molto bella la maglia di ieri sera.
     
    .
  7.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    14,403
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (t-mac91 @ 29/8/2016, 14:02) 
    comunque anche qua vi lamentate di preziosismi

    Ma io spero di vederne, vuol dire giocatori tecnici con discreto ego per proporle

    Ricordo un iniesta 20 enne fare una cosa analoga e prendere gol la partita fini 2 a 2....l'allenatore disse una cosa bellissima il ragazzo ha sbagliato, ma l'applaudirò sempre perché se si hanno determinati doti è giusto provare sempre la giocata.

    In Italia non so perché, manco fossimo i best al mondo, ormai si mugugna anche perché un ragazzo ha tentato un sombrero,io i incazzo se un viviano fa come l'anno scorso regala l toro un gol a partita finita. non perché un 22 enne tenta la giocata, a torto sia chiaro ma solo cosi poi si diventa top

    non era un mugugno. Comunque in certe parti del campo certe cose sono sbagliate e lui è in italia da 3 anni e si presume che certe cose dovrebbe saperle. Ci sono altri momenti o zone del campo dove puoi provare a fare certe cose. Fare un sombrero fuori dalla tua area con l'avversario tutto in avanti che cerca il pareggio a 5 dalla fine è stupido ed è sintomo di non giocare per la squadra ma per se stessi.

    Vuoi un esempio opposto ? Muriel a 2 min dalla fine era in area col pallone....poteva decidere se rischiare il dribbling e tirare o correre verso la bandierina del corner e far passare il tempo. Ha fatto la cosa giusta per la squadra, ovvero la seconda.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    OFFLINE
    La penso come kaigab.
    Ci sono momenti e zone del campo dove provare la giocata.
    Infatti ammetto che quando l ho visto mi è partito un cristo, come poi un plauso per muriel
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    989
    Location
    Genova downtown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Busterkeaton @ 29/8/2016, 12:42) 
    Considerazioni sparse:

    - Avendo allo stadio una postazione privilegiata per valutare il primo tempo di Muriel, un solo aggettivo: mostruoso. Ma: le uniche occasioni si stanno creando solo per superiorità numerica o protezione della palla ad opera sua. Empoli e Atalanta hanno due difese scarse (che si direbbe sul forum per un Raimondi-Zuka- Masiello e Toloi titolare?) e le rispettive partite non si sono chiuse prima.
    - Non sarò capito, ma a me Torreira fino alla superiorità numerica non mi era piaciuto. A differenza di Linetty, che mi è piaciuto fin dal primo minuto. A torto pensavo che entrambi avrebbero collezionato cartellini gialli. Ma c'è differenza tra la pressione chiesta da Giampaolo e la randellata del macellaio Gasp.
    - Gasp macellaio, ma con qualche giustificata recriminazione. Troppo fiscale l'arbitro. Ieri è andata bene a noi, ma verranno anche tempi contrari.
    - Regini sta crescendo in personalità e sicurezza. Bene.
    - Io assolvo sempre Alvarez. Poche squadre del nostro livello hanno un'alternativa come lui. Segnasse un paio di goal, calmerebbe gli scettici.
    - Simbolo del secondo tempo lezioso? Bruno Fernandes, che, anziché spazzare , tenta un sombrero sull'avversario
    - Si verticalizza, si verticalizza...finalmente
    - Esterni tenuti molto bassi. Paura del Gasp o sarà sempre così?
    - Fieno in cascina contro dirette avversarie. -34, +5 su alcune concorrenti. Punti ottenuti con le porte girevoli dello spogliatoio. Alla fine potrebbero essere punti determinanti.

    Concordo con convinzione su quasi tutti i punti, in particolare su Torreira ( ma anche su Muriel, sull' arbitraggio, su Gasp, su Regini ) ...non sono d' accordo invece su Alvarez, che per me rimane lezioso , poi se fosse lui l' alternativa è' un altro discorso ; sugli esterni bassi dico che per me Sala ha fatto una buona partita , l' ho visto anche proporsi ; non così Pavlovic, che ha patito molto D' Alessandro ...
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,764
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Bruschi Blucerchiati @ 29/8/2016, 14:21) 
    Budimir non mi sembra all'altezza (spero di sbagliarmi) non mi stupirei in un prestito ed un nuovo innesto in avanti. Continuiamo su questa strada!

    Ieri comunque è entrato bene in partita. Ha fatto ache una giocata penetrando dalla sinistra e mettendo una palla comoda per Muriel. Sarebbe stato il gol del 3-1, ma un difensore dell'Atalanta ha spazzato giusto in tempo.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,483
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Ottima partita e bravissimi tutti
    Ma la cosa strana che ho provato che a differenza di altri anni nonostante lo svantaggio iniziale ero fiducioso e consapevole di poter ribaltare il risultato infatti mai come quest anno dopo le prime partite ufficiali ho seguito la partita con l atalanta con serenità e consapevolezza speriamo che sia di buon augurio per il proseguo del campionato e solo una frase da oggi in poi
    Forza Samp
    Basta pessimismi cosmici e fiducia incondizionata a questi ragazzi e allenatore
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    OFFLINE
    Comunque praet è uguale a ziegler
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,764
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (-1946- @ 29/8/2016, 16:56) 
    A proposito Cigarini come si è comportato nel precampionato? Lui ha una decennale esperienza in quel ruolo. Ed è per certi versi rimasto un promessa mancata. Ma a mio avviso in A non ne vedo tanti giocatori pronti subito a fare questo ruolo.

    Cigarini è arrivato qui con alcuni problemi fisici, quindi ha avuto anche poco minutaggio nelle amichevoli. L'esplosione di Torreira poi ha azzerato la necessità di recuperarlo rapidamente, anche se credo che lui sia più regista puro.
     
    .
  14.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,590
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (micsamp @ 29/8/2016, 18:41) 
    sugli esterni bassi dico che per me Sala ha fatto una buona partita , l' ho visto anche proporsi ; non così Pavlovic, che ha patito molto D' Alessandro ...

    D'Alessandro farà ammattire gente più forte di Pavlovic.
     
    .
  15. bobo52
        -2   Like  
     
    .

    User deleted


    Il limite è il suo credo.
    Intervistato a sky post atalanta ha detto testualmente
    alla domanda con tutta questa qualità non ha intenzione di cambiare
    modulo in futuro?
    "Modulo? Ben venga la qualità perché significa che il livello della squadra rimane inalterato se ci sono delle assenze. La squadra è giovane, stiamo lavorando su questi concetti e dobbiamo continuare così"
    praticamente vuole giocare cosi' e basta.
    Mi sembra già che abbia poco senso non voler neanche immaginare moduli alternativi, vuol dire che conosce il suo gioco
    e basta, cioe' le sue conoscenze sono davvero esigue.
    Mi sembra arrogante e limitativo.
    L'anno scorso l'empoli ha fatto uno splendido girone d'andata ed un pessimo
    girone di ritorno , vuol dire che le squadre appena ti conoscono applicano
    le contromisure adeguate.
    con l'atalanta gasperini ci ha limitato le fonti di gioco per mezz'ora, mosse sempilci:
    kessie su linetty fisso e gomez costantemente su torreira in fase di non possesso.
    Bastava un inserimento nel mezzo e non ci avrebbero capito nulla.
    Non si può essere costantemente conservativi. E volponi come Gasperini
    in serie A ne trovi piu' di uno: adesso caro Marco hai i giocatori per cambiare le carte in tavola
    e/o il modulo quando vuoi, non puoi continuare a seguire il tuo credo, vuol dire che il nostro processo
    di crescita si bloccherà cioe' arriveremo ad un certo punto in cui i nostri limiti saranno evidenti.

    Nel secondo tempo sulla nostra fascia dx eravamo quasi in inferiorità . gasperini ha portato raimondi a sx
    quasi a fare l'ala, e non ho visto nessuna contromossa.
    eppure avevamo un sacco di frecce al nostro arco e nonostante l'uomo
    in piu' non abbiamo + costruito niente.

    Insomma il collettivo tanto menzionato non ha funzionato e abbiamo brillato solo per le individualità.

    Non riesco a condividere le lodi sul mister.
    spero che mi dimostri il contrario.
     
    .
242 replies since 28/8/2016, 20:51   14522 views
  Share  
.