Giancarlo Salvi (1963/1964 e 1965-1976)

centrocampista / ala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,679
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    E' notizia di oggi il cattivo stato di salute di Giancarlo Salvi. Giancarlo ha significato molto per tanti Sampdoriani, vuoi per le 291 presenze in casacca blucerchiata, vuoi per i cinquanta gol fatti per i nostri colori. Simbolo di un calcio che non c'è più, gli sono occorse dodici stagioni per raggranellare le quasi trecento presenze, in un'epoca dove le partite erano solo quelle di campionato, non c'erano coppe e la coppa italia spesso finiva ai primi turni. Eppure una delle sue prime segnature, quella a San Siro nello spareggio con il Modena, rischiò di allontanarlo da noi in tenera età. Dopo un anno al Milan eccolo ancora alla Sampdoria.

    Insieme ad altri mille aneddoti e ricordi, Salvi viene ricordato con devozione da un'intera generazione di tifosi Sampdoriani. Correva l'anno 1973, il campionato di serie A che cominciava in autunno avrebbe visto tra i partecipanti anche il Genoa, cosa che non accadeva dall'anno 1964/65. Nonostante quasi dieci anni di cadetteria con una puntatina nell'amata serie C, in città il mito e la prosopopea del grifone e della gradinata nord sono fortissimi, la cavalcata trionfale in serie b dell'anno precedente gonfia ancor più di boria i gonfaloni bicolori.

    Inoltre ci sarà il derby, assente dal 4 Aprile del 1965 quando la vittoria rossoblù non impedì la retrocessione a fine anno. Si giocherà in casa del Genoa il 25 Novembre. L'attesa è spasmodica, l'allora predominanza cittadina rossoblù si fa sentire, i Sampdoriani andranno alla partita pensando di essere vittime sacrificali. Per molti giovani questo sarà il primo derby. Poi inizia la partita, e dopo soli venti minuti i nodi vengono al pettine: calcio d'angolo di Badiani sotto la nord, Rossinelli troppo avanzato per colpire di testa allunga una gamba all'indietro e tocca la palla di tacco mandandola verso il centro dell'area, dove Salvi arriva al volo e spara un missile nella porta di Spalazzi, sfondando rete pali traversa e facendo venire giù tutto, dalla mitica gradinata nord al "cielo rossoblù" a "undici grifoni in volo li comanda Sandokan" e a tutte le cazzate e le balle che si sono inventati negli anni quando andavano a giocare col Montevarchi e con la Maceratese. Poi un'autorete di Maselli chiuderà i giochi, ma il gol di Salvi avrà per sempre quel sapore di rivalsa contro l'oppressione che si viveva a Genova, che da quel giorno comincerà a scemare.

    Per questo il nostro pensiero va particolarmente a Giancarlo in questo momento.

    www.facebook.com/Doriantici-209380696094750/?fref=photo



    13118886_230244724008347_8442149336865003918_n

    Edited by Tore MB - 22/4/2020, 16:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,502
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Una certa somiglianza con Eder in quella foto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,679
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Addio a Giancarlo Salvi: segnò quasi 60 gol con la maglia blucerchiata

    Genova - Si è spento nella notte, a 71 anni, l’ex calciatore Giancarlo Salvi: nato a Dego, in provincia di Savona, ha giocato oltre 300 partite con la maglia della Sampdoria fra gli anni Sessanta e i Settanta, segnando quasi 60 gol.

    Questo il ricordo della società blucerchiata, affidato a una nota pubblicata online: «A noi piace ricordarlo così (con la foto che si vede qui sopra, ndr). Giovane e bello, come gli eroi meritano di essere ricordati. Maglia blucerchiata addosso, 19 anni compiuti da poco e il sorriso di chi sa di avere fatto qualcosa d’importante pur non essendone pienamente consapevole. Decine di braccia portano in trionfo Giancarlo Salvi nel cielo grigio di San Siro. È il 7 giugno 1964, la Sampdoria ha appena battuto il Modena nello spareggio per restare in A e il suo gioiello savonese – acquistato bambino dalle giovanili del Cengio – ha sigillato la pratica sul 2-0 dopo il vantaggio di Paolo Barison. Una partita, una trasferta, una pagina di storia che resta nella memoria collettiva di generazioni di sampdoriani al pari del suo eroe, che, breve parentesi milanista a parte, da quel momento si consacrerà con i colori più belli di tutti, difendendoli in 328 occasioni e andando a segno 56 volte complessive. Dodici stagioni sul fronte offensivo, da ala o da regista, o persino da centravanti “di manovra”, fanno di Salvi un autentico alfiere dei nostri colori, seguiti sempre con amore nonostante la residenza vicentina».

    La Samp ricorda anche che «proprio a Vicenza, città che lo accolse nel ’76 dopo la separazione con la Samp, Giancarlo si è spento nella notte. Il presidente Massimo Ferrero e la Sampdoria porgono alla moglie Olga, alle figlie Monica e Cristina e a tutta la famiglia Salvi le più sentite condoglianze».

    http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2016/05/...cerchiata.shtml
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,679
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Video
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,585
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    Mi dispiace veramente tanto....riposa in pace.
     
    .
  6. lo sciacallo di sestri p.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dispiace moltissimo. Un altro pezzo di storia se ne va
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    9,113
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    Addio grande Giancarlo una bandiera della samp; spero domenica nel minuto in sua memoria
     
    .
  8.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,720

    Status
    OFFLINE
    La mia prima partita fù decisa da lui 1-0 contro il Palermo e anche il mio primo derby (vinto 2-0) segnò lui.
    Era uno legato alla maglia, lo ricordo con affetto.
    ri.p.
     
    .
  9. Oasis95
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Giancarlo grazie di tutto,sarai sempre nei nostri cuori.
    Condoglianze a tutta la sua famiglia e a tutti i suoi cari.
    Conosco una canzone della Sampdoria in dialetto genovese dove il suo nome è menzionato più volte.Senza dubbio è da dedicare a lui e che da lassù possa vigilare su di noi insieme a papà Paolo,nonno Vuja e tutti gli altri....ne abbiamo davvero bisogno.