Proposta di una superlega europea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,692

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superchumbo @ 20/4/2021, 11:30) 
    A sentire Gravina parrebbero orientati ad estrometterlo anche dai campionati nazionali con ritiro dei titoli vinti..... boh , vedremo se alle dichiarazioni seguiranno i fatti concreti , anche perché può anche starmi bene che rimangano nei campionati nazionali ma con una ridistribuzione dei diritti in parti uguali per tutti, altrimenti fuori dalle palle

    Così facendo i piccioni sarebbero la squadra con più “scudetti”. Se ci dessero la Champions del ‘92 me lo farei anche andare bene. 😅
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    804
    Location
    Rome

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superchumbo @ 20/4/2021, 11:30) 
    A sentire Gravina parrebbero orientati ad estrometterlo anche dai campionati nazionali con ritiro dei titoli vinti ..... boh , vedremo se alle dichiarazioni seguiranno i fatti concreti , anche perché può anche starmi bene che rimangano nei campionati nazionali ma con una ridistribuzione dei diritti in parti uguali per tutti, altrimenti fuori dalle palle

    Ma come fai? Hai 3 o più squadre che ogni anno partono con mezzo miliardo di vantaggio, e che in campionato non lottano per champions o europa league. Sarebbe più falsato di quanto lo è ora con gli arbitri e di quanto lo era prima con il doping.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,873
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Lo si potrebbe denominare doping finanziario. Peraltro applicato a chi già economicamente ha molte più entrate di tutte le altre.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,831
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (elsevillano @ 20/4/2021, 11:14) 
    Ha un bacino d'utenza enorme.

    Allora devono chiamare anche la squadra di cricket con il popolo OCEANICO
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,831
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superchumbo @ 20/4/2021, 11:30) 
    A sentire Gravina parrebbero orientati ad estrometterlo anche dai campionati nazionali con ritiro dei titoli vinti ..... boh , vedremo se alle dichiarazioni seguiranno i fatti concreti , anche perché può anche starmi bene che rimangano nei campionati nazionali ma con una ridistribuzione dei diritti in parti uguali per tutti, altrimenti fuori dalle palle

    Noi nel 93/94 siamo arrivati terzi dietro a juve e milan...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,092
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Un altro tema, a mio avviso non di poco conto, è che senza qualificazioni alle coppe un campionato diventa utile solo per attribuire scudetto e retrocessioni.

    Già ora accade che un certo numero di squadre si ritrova, ad un certo punto, a non dover lottare per nessun obiettivo e le prestazioni - di conseguenza - sono quantomeno altalenanti.
    Senza le qualificazioni alle coppe le squadre tagliate fuori dallo scudetto ed ampiamente salve saranno tante e il rischio che si falsino questi unici due verdetti è enorme oltre che si aumentino pericolosamente gli episodi di illecito sportivo (partite vendute, scommesse etc...).

    Ciò ricade anche in termini di valorizzazione del campionato e dei diritti tv: prendendo come esempio l'attuale classifica Juve e Napoli sono tagliate fuori dalla lotta scudetto ma entrambe lottano per il 4° posto che consente l'accesso alla CL. Uno scontro diretto potrebbe attirare milioni di spettatori, anche non tifosi delle due squadre, per gustarsi lo spettacolo tra due formazioni che lottano per un obiettivo importante; senza obiettivi di qualificazione alle coppe chi si guarderebbe questa partita?
    Nel primo caso, inoltre, verrebbe schierata la migliore formazione possibile mentre nel secondo caso, tenuto conto degli impegni in SuperLega, le società (ipotizzando anche un Napoli in SL) potrebbero mandare un campo formazioni di sole riserve.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,692

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willy73 @ 20/4/2021, 12:09) 
    Noi nel 93/94 siamo arrivati terzi dietro a juve e milan...

    Per la superlega si parla pure della Roma (credo solamente nominata da Perez). Nel 09/10 siamo finiti dietro Inter, Milan e proprio la Roma! :D

    Ovviamente credo ci siano zero possibilità che vengano tolti i titoli e nel caso decidessero di toglierli probabilmente resterebbero vacanti.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,251

    Status
    OFFLINE
    Tanto per capirci, ieri mio figlio di 8 anni che sta iniziando ad appassionarsi al calcio vede l’elenco delle squadre della superlega e mi chiede come mai c’è la Juve e non l’Atalanta che è terza?
    Ecco perché per me questa è una porcata, senza considerare che alcune squadre di questa fantomatica superlega non hanno mai vinto la champions....
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,873
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    La cancellazione dei titoli per me non solo non ha senso, ma non so su quali basi giuridiche si fonderebbe e comunque, anche fosse, non la troverei corretta.
    Le sanzioni dovrebbero partire dal presente. Eventualmente anche da questa stagione (dato che la firma di adesione è arrivata a stagione in corso: complimenti all'Inter per il tempismo...) ma il passato credo non vada intaccato. Non avrebbe proprio senso insomma.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,831
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Davh46 @ 20/4/2021, 12:34) 
    Per la superlega si parla pure della Roma (credo solamente nominata da Perez). Nel 09/10 siamo finiti dietro Inter, Milan e proprio la Roma! :D

    Ovviamente credo ci siano zero possibilità che vengano tolti i titoli e nel caso decidessero di toglierli probabilmente resterebbero vacanti.

    Sì erano solo battute, manco li vorrei così
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,692

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willy73 @ 20/4/2021, 12:56) 
    Sì erano solo battute, manco li vorrei così

    Si sì ovviamente anche la prima parte del mio messaggio.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,251

    Status
    OFFLINE
    Credo e spero alla fine si andrà solo verso una diversa revisione della champions rispetto a quella che auspica l’UEFA, si arriverà ad un compromesso. Tra ieri ed oggi ho sentito diversi “esperti” fare il paragone con il basket europeo, non so se gli avete sentiti anche voi?, tuttavia nessuno a menzionato il fatto
    che nel basket c’era già una superlega l’NBA con una sua storia e sopratutto dove ci giocano i migliori giocatori europei. Conclusione Agnelli se vuole può inscrivere la Juve alla MSL.
     
    .
  13.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    7,580

    Status
    OFFLINE
    In Inghilterra il Wolwerhampton arrivato settimo nel campionato 2018/19 su twitter si è proclamato campione del campionato per la suddetta stagione.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willy73 @ 20/4/2021, 12:09) 
    Noi nel 93/94 siamo arrivati terzi dietro a juve e milan...

    Serie A 1960-61, Sampdoria quarta dietro a Juve, Milan e Inter... :P
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    5,857
    Location
    Cartaxo

    Status
    OFFLINE
    sembra che il de laurentis si stia facendo convincere a suon di milioni..ad essere la quarta fondatrice italiana ...se fosse vero..non mi sorprenderebbe...e il lotito sta alla finestra..non si sa mai...
     
    .
789 replies since 11/2/2006, 14:47   27709 views
  Share  
.