Napoli-Sampdoria 2-2

serie A, 2° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meta
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che tutta l'Italia (Isole comprese), sui ns. gol subiti abbia notato la 'linea' sghemba della difesa.
    Non sarebbe meglio che Cagni si occupi dell'attacco , Bellucci della difesa e Zenga del proprio look?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,938

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (peter65 @ 31/8/2015, 16:00) 
    CITAZIONE (Tore MB @ 31/8/2015, 13:38) 
    La coppia Eder-Muriel comunque funziona meglio di Eto'o-Muriel. ;)

    La coppia Eder - Muriel, oggi come oggi é la migliore del campionato italiano

    Ma che dici, c'è Meggiorini - Paloschi
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,983
    Location
    Jesolo (VE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (andreanyx @ 31/8/2015, 21:25) 
    Ma che dici, c'è Meggiorini - Paloschi

    ma che cavolo di assist ha fatto meggiorini!!!???
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,291

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mig317 @ 31/8/2015, 22:11) 
    ma che cavolo di assist ha fatto meggiorini!!!???

    Allucinante.
     
    .
  5. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trovo incredibile come cambino gli uomini e gli allenatori ma la squadra sembri conservare certe caratteristiche mentali attraverso gli anni.

    Ha quasi del sovrannaturale. :alienff:

    Comunque ecco l'ennepiunesima partita in cui per un tempo sembriamo giocare un'amichevole estiva, slegati fra i reparti, voglia di correre e lottare zero, movimenti senza palla zero, attenzione tattica nei movimenti zero, perennemente secondi sulla palla, presi a pallonate.

    Si il Napoli gioca un grande primo tempo, ma quando lasci una voragine fra difesa e centrocampo a una squadra imbottita di trequartisti (PS: Sarri può disporli come vuole sulla carta e i soloni di Gazzetta TV discuterne fino allo sfinimento, io personalmente l'unica differenza fra il 4-2-3-1 di Benitez e il 4-3-1-2 di Sarri la vedo sui rinvii dei due portieri, che è l'unico monento in cui il Napoli tiene lo schema senza che rimanga solo davanti Higuain e gli altri affollino la trequarti) le rendi tutto più facile.

    Il primo tempo finisce giustamente 2-0 con un palo, un tiro fuori di poco di Insigne, un altro paio di situazioni potenzialmente pericolose. Poteva finire peggio ma alla fine per quanto male giocavamo il Napoli ha il demerito di fare troppo poco e specchiarsi in sé stesso cercando più la giocata fine a sé stessa che la porta.

    E poi la ripresa... sarebbe facile dare il merito della trasformazione della squadra agli episodi che cambiano la situazione psicologica... hanno il loro peso, ma la realtà è che l'azione che porta il rigore è la prima azione corale manovrata della squadra, ed è subito gol.

    A dire il vero anche nei primi venti minuti del primo tempo, con la squadra che pur perdendo troppi palloni, chiudendo male gli spazi etc. comunque provava a ripartire, in modo sempre uguale per via di poco movimento senza palla, l'impressione è che fino alla trequarti non si incontrasse gran resistenza del centrocampo partenopeo...

    Fatto sta che dopo l'1-2 la squadra cambia volto, improvvisamente il centrocampo rimane stretto con la difesa non lasciando più spazi, le punte che partono larghe poi si muovono senza palla a stringere come dovevano fare fin dall'inizio, il centrocampo appoggia la manovra, la partita accorta di contenimento e contropiede veloce palla a terra che insomma dovevamo fare fin dal primo minuto di gioco.

    E che da immediatamente frutti: palla recuperata dietro, contrattacco veloce con Soriano che serve Eder che dribbla tutta la difesa, mette a sedere Albiol, manda a spasso Koulibali e batte il portiere per il 2-2.

    Così a sentimento penso che sia il più bel gol di Eder all-time :woot:

    Di qui in poi la squadra gioca in realtà sempre meglio, le linee strette rendono sterile il modulo partenopeo nel quale se non c'è spazio fra le linee si crea un ingorgo sulla trequarti ma poco spazio per la giocata, Insigne non a caso sparisce, i pericoli, pochi nonostante la pressione territoriale, vengono più che altro dagli inserimenti dalla fascia, dove la cosa più pericolosa è una discesa sulla nostra fascia destra, cross al centro per la potente girata di prima di Higuain ma Palombo che ha seguito l'inserimento centrale da dietro mura.

    Molto più pericolosi noi in contropiede, prima con Reina che respinge in volo la sassata di Muriel, poi su azione fotocopia con la punta delle dita manda sulla traversa ancora un gran tiro di Muriel.

    Nel finale, e parlo degli ultimi cinque minuti, giustamente loro provano l'assedio, noi ci copriamo con gli ingressi di Wzsolek e poi di Moisander. Alla fine per le occasioni da rete effettive 2-2 è un risultato giusto. Credevo avremmo perso 4-0 a fine primo tempo, quasi quasi a metà ripresa ci facevo la bocca a fargli il 2-3, alla fine bene così.

    Viviano 6: incolpevole sui gol, nessuna parata di rilievo altrimenti, il Napoli ha altre occasioni ma non centra mai la porta.
    Cassani 6: l'erroraccio di posizione sul 2-0 è innegabile, ma è uno dei più positivi fin dal primo tempo e a maggior ragione nella ripresa.
    Regini 6: partita fotocopia a quella di Cassani, l'erroraccio lo compie sul primo gol, ma per il resto e fra quelli che più han voglia di correre e sbattersi.
    Silvestre 5: Regini e Cassani fan due robe proprio brutte sui due gol, ma lui 1) avrebbe comunque in entrambi i casi tenuto in gioco Higuain 2) essendo il più esperto si presume debba lui comandare i movimenti a salire della difesa, quindi ce l'ho molto di più con lui che coi compagni di reparto.
    Coda sv: poverino che sfiga, spero che gli accertamenti escludano danni seri al crociato.
    Zukanovic 6,5: gioca da centrale una buona partita, attento nelle chiusure e nei movimenti, mi è proprio piaciuto.
    Palombo 6:
    primo tempo inguardabile, molto molto meglio e bene nella ripresa dove salva su Higuain, smette di perdere palloni, e finalmente accorcia sulla difesa non lasciando autostrade.
    Fernando 6,5: perde molti palloni nel primo tempo, non accorcia mai le distanze con la linea difensiva in ripiegamento lasciando assieme ai compagni una voragine, ma tutto il gioco di rimessa riparte dai suoi piedi, si procura il rigore e mette grande ordine nella ripresa a centrocampo.
    Barreto 5,5: valgono un po' le considerazioni fatte per gli altri, ma la sua prova risulta sempre un po' anonima, a Palermo io me lo ricordo come l'anima del centrocampo, quello visto in queste prime partite qui sembra un giocatore ancora un po' fuori dai meccanismi di squadra.
    Soriano 5,5: probabilmente la situazione del mercato incideva mentalmente sul ragazzo, ma continuo a vedere uno che finché ha palla fra i piedi ok, fa buone cose, la tiene, la smista, punta anche l'uomo, serve anche buoni palloni, ma è praticamente nullo in fase difensiva dove non pressa e quando perde palla o ricorre al fallo o all'avversario non porta via mai.
    Muriel 7: gli chiedono di partire largo e poi stringere e lui lo fa con diligenza, nel primo tempo è un po' troppo isolato e poco reattivo, nella ripresa trova spazi, punta l'uomo con continuità e sfiora due volte il gol partita.
    Eder 8:
    nel primo tempo gioca decisamente male, non si muove senza palla, non trova spazi, viene rifornito pochissimo. Nella ripresa è devastante, il secondo gol è una perla di rara bellezza che lo esalta, di lì in poi lo vedi in ripiegamento anche in difesa, a tutto campo, straordinario fino al cambio negli ultimi minuti, quando esce distrutto.
    Wszolek sv entra per passare al 5-4-1 a poco dalla fine.
    Moisander sv
    vedi Wszolek, finalmente è tronato dopo oltre un mese bloccato da problemi alla schiena, e ci serve come il pane.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,708
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (B2bAlive @ 1/9/2015, 07:39) 
    Silvestre 5: Regini e Cassani fan due robe proprio brutte sui due gol, ma lui 1) avrebbe comunque in entrambi i casi tenuto in gioco Higuain 2) essendo il più esperto si presume debba lui comandare i movimenti a salire della difesa, quindi ce l'ho molto di più con lui che coi compagni di reparto.

    :19.gif:
    Ma se ha fatto un partitone!
     
    .
260 replies since 30/8/2015, 20:47   9101 views
  Share  
.