Sampdoria-Cagliari 2-0

serie A, 26° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    comunque, vista la squadra di ieri, con il rodaggio dei meccanismi dei 3 davanti (compreso un miglioramento di forma di Muriel), devo dire che ho meno paura di questo ciclo di ferro di quanta ne avessi nel girone d'andata (finito comunque con 6 punti), soprattutto per quanto riguarda la sfida con le 2 milanesi...Il Napoli, per quanto fortissimo in fase offensiva, sono curioso di vederlo difendere contro Eder-Eto'o-Muriel...

    Certo...nulla a che vedere se avessimo Lestienne nel tridente, perché avremmo già vinto lo scudetto... :lol: :lol:
     
    .
  2. ric_doria
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rayk11 @ 8/3/2015, 09:55) 
    L'abbiamo visto indietro di condizione, perchè lo è.
    Anche Mihajlovic l'ha detto. Questo ragazzo non giocava da novembre eh, è normale. L'altra volta ha fatto un secondo tempo da urlo e ieri ha giocato da 5.5/6. Per me ci vorrà ancora un mesetto, e credo che alla fine il vero Muriel lo vedremo da settembre (dopo la preparazione).

    ma solo io ho notato questa cosa, aldilà della condizione?

    a me pare che muriel abbia fatto vedere grandi giocate con il chievo nei 10 minuti finali in cui ha fatto la punta, con l'atalanta nel secondo tempo in cui ha fatto la punta, ieri nei 5 minuti in cui ha fatto la punta (per un millimetro non ha mandato in porta eder con una giocata di tacco clamorosa).
    di contro è stato fuori dal gioco quando schierato lontano dalla porta, cioè quasi sempre ieri, nel primo tempo di bergamo e nel derby

    tu che ne dici? può essere che io veda fischi per fiaschi eh, ci mancherebbe
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (toninho90 @ 8/3/2015, 20:13) 
    comunque, vista la squadra di ieri, con il rodaggio dei meccanismi dei 3 davanti (compreso un miglioramento di forma di Muriel), devo dire che ho meno paura di questo ciclo di ferro di quanta ne avessi nel girone d'andata (finito comunque con 6 punti), soprattutto per quanto riguarda la sfida con le 2 milanesi...Il Napoli, per quanto fortissimo in fase offensiva, sono curioso di vederlo difendere contro Eder-Eto'o-Muriel...

    Certo...nulla a che vedere se avessimo Lestienne nel tridente, perché avremmo già vinto lo scudetto... :lol: :lol:

    In realtà l'esame è proprio quello.Il tridente è sostenibile se uno dei tre,meglio se sono in due,difende.Ieri lo ha fatto benissimo Eder.Speriamo che continui,perchè ora è lui il giocatore che ci da equilibrio,assieme al centrocampo e che si spompa da matti.
    Un tridente comunque di gente che attacca soltanto (ma che ha qualità) dovrebbe rendere le partite con le piccole più facili rispetto a quelle con le grandi.Perchè le grandi sanno sfruttare gli spazi che lasci a differenza delle altre.Comunque ce la giochiamo.
    Io lo temo più dell'andata,questo ciclo,anche se bisogna dire che parte delle squadre che affrontiamo non vivono un momento felice.Anzi.
    Eto'o mi è piaciuto molto anche come primo recuperatore di palloni.Nel senso,è vero che spesso la Samp perdeva palla,ma Eto'o spesso ha recuperato palla già sulla trequarti sfruttando magari qualche disimpegno cagliaritano poco preciso e questo mette spesso in una situazione di grande vantaggio.In casa è un grande aiuto questo perchè metti pressione all'avversario che fa una gran fatica ad uscire e ripartire e anzi,spesso li prendi più scoperti perchè la squadra il movimento per ripartire lo fa lo stesso.

    Edited by PedroPè - 8/3/2015, 20:33
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    985
    Location
    Genova downtown

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ric_doria @ 8/3/2015, 20:16) 
    ma solo io ho notato questa cosa, aldilà della condizione?

    a me pare che muriel abbia fatto vedere grandi giocate con il chievo nei 10 minuti finali in cui ha fatto la punta, con l'atalanta nel secondo tempo in cui ha fatto la punta, ieri nei 5 minuti in cui ha fatto la punta (per un millimetro non ha mandato in porta eder con una giocata di tacco clamorosa).
    di contro è stato fuori dal gioco quando schierato lontano dalla porta, cioè quasi sempre ieri, nel primo tempo di bergamo e nel derby

    tu che ne dici? può essere che io veda fischi per fiaschi eh, ci mancherebbe

    Penso che tu abbia ragione su Muriel ; ma e'anche vero che il problema di una squadra, in questo caso di un attacco, e' l'equilibrio generale : da questo punto di vista sono d'accordo con PedroPe' che e' Eder il punto di equlibrio, perche' accetta di fare un doppio o triplo lavoro ; Eder nelle ultime partite, soprattutto in casa, era stato determinante , ieri, pur risultando molto importante, ha giocato molto largo...non so quale sia la soluzione migliore , finche'si vince va tutto bene...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,066
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Muriel da ala non rende ... secondo me. Le cose migliori le ha fatte vedere quando si era spostato punta centrale... speriamo sia solo una mancanza di forma...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (PedroPè @ 8/3/2015, 20:19) 
    In realtà l'esame è proprio quello.Il tridente è sostenibile se uno dei tre,meglio se sono in due,difende.Ieri lo ha fatto benissimo Eder.Speriamo che continui,perchè ora è lui il giocatore che ci da equilibrio,assieme al centrocampo e che si spompa da matti.
    Un tridente comunque di gente che attacca soltanto (ma che ha qualità) dovrebbe rendere le partite con le piccole più facili rispetto a quelle con le grandi.Perchè le grandi sanno sfruttare gli spazi che lasci a differenza delle altre.Comunque ce la giochiamo.
    Io lo temo più dell'andata,questo ciclo,anche se bisogna dire che parte delle squadre che affrontiamo non vivono un momento felice.Anzi.
    Eto'o mi è piaciuto molto anche come primo recuperatore di palloni.Nel senso,è vero che spesso la Samp perdeva palla,ma Eto'o spesso ha recuperato palla già sulla trequarti sfruttando magari qualche disimpegno cagliaritano poco preciso e questo mette spesso in una situazione di grande vantaggio.In casa è un grande aiuto questo perchè metti pressione all'avversario che fa una gran fatica ad uscire e ripartire e anzi,spesso li prendi più scoperti perchè la squadra il movimento per ripartire lo fa lo stesso.

    A dire la verità, finora, pur non essendo entrambi in condizioni strepitose, sia Eto'o che Muriel (il primo soprattutto) hanno dimostrato disponibilità al sacrificio in fase di non-possesso...Tanto che contro l'Atalanta è lo stesso Sinisa (che non transige sul sacrificio di tutti) ad aver detto che il camerunense è tornato fin troppo in fase difensiva...Ieri addirittura copriva le sovrapposizioni di Regini...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (toninho90 @ 8/3/2015, 14:27) 
    "Solo io ho visto il nonno goleador marcato a distanza sospetta. Ho visto un pezzo di secondo tempo tanto che cenavo alla fiumara. Ho detto tra me e me..... Vuoi vedere che lo fanno segnar? Sono stato profetico"

    Come volevasi!!! :lol: :lol: :lol:

    Deduco quindi che la cena gli sia andata di traverso......
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,724
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilconte81 @ 8/3/2015, 23:07) 
    CITAZIONE (toninho90 @ 8/3/2015, 14:27) 
    "Solo io ho visto il nonno goleador marcato a distanza sospetta. Ho visto un pezzo di secondo tempo tanto che cenavo alla fiumara. Ho detto tra me e me..... Vuoi vedere che lo fanno segnar? Sono stato profetico"

    Come volevasi!!! :lol: :lol: :lol:

    Deduco quindi che la cena gli sia andata di traverso......

    Avrà fatto così :cerealguy:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,288
    Location
    Lecco

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 7/3/2015, 23:05) 
    Eto'o Eto'o Eto'o lo ho visto in blucerchiato fare gol sotto la nord... :ph34r: :wub:

    Il coro fatto dopo il gol è questo?? perchè ad ascoltare la registrazione fino a Eto'o Eto'o Eto'o ci sono arrivato ma poi non si capisce
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    30,010
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Grande Eto'o ma anche il nostro Lollo merita gli applausi.


    Ha segnato il gol 1500 in casa e firma anche lui la storia della Samp.
     
    .
  11. Ovunque Sarai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ric_doria @ 8/3/2015, 20:16) 
    CITAZIONE (Rayk11 @ 8/3/2015, 09:55) 
    L'abbiamo visto indietro di condizione, perchè lo è.
    Anche Mihajlovic l'ha detto. Questo ragazzo non giocava da novembre eh, è normale. L'altra volta ha fatto un secondo tempo da urlo e ieri ha giocato da 5.5/6. Per me ci vorrà ancora un mesetto, e credo che alla fine il vero Muriel lo vedremo da settembre (dopo la preparazione).

    ma solo io ho notato questa cosa, aldilà della condizione?

    a me pare che muriel abbia fatto vedere grandi giocate con il chievo nei 10 minuti finali in cui ha fatto la punta, con l'atalanta nel secondo tempo in cui ha fatto la punta, ieri nei 5 minuti in cui ha fatto la punta (per un millimetro non ha mandato in porta eder con una giocata di tacco clamorosa).
    di contro è stato fuori dal gioco quando schierato lontano dalla porta, cioè quasi sempre ieri, nel primo tempo di bergamo e nel derby

    tu che ne dici? può essere che io veda fischi per fiaschi eh, ci mancherebbe

    Vero soprattutto ora che non ha il passo che avrebbe in piena forma più sta vicino alla porta meglio è in questo momento, solo che levare Eto'o dal centro per tutta la partita o comunque se partono tutti e 2 dall'inizio sarebbe un delitto perché sabato ha fatto anche il regista avanzato e dettato bene i tempi alla squadra.
    Speriamo che Muriel riesca a prendere brillantezza nel breve periodo!
     
    .
  12. maidan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ric_doria @ 8/3/2015, 20:16) 
    ma solo io ho notato questa cosa, aldilà della condizione?

    a me pare che muriel abbia fatto vedere grandi giocate con il chievo nei 10 minuti finali in cui ha fatto la punta, con l'atalanta nel secondo tempo in cui ha fatto la punta, ieri nei 5 minuti in cui ha fatto la punta (per un millimetro non ha mandato in porta eder con una giocata di tacco clamorosa).
    di contro è stato fuori dal gioco quando schierato lontano dalla porta, cioè quasi sempre ieri, nel primo tempo di bergamo e nel derby

    tu che ne dici? può essere che io veda fischi per fiaschi eh, ci mancherebbe

    Muriel, per sua stessa ammissione, non è un attaccante esterno bensì centrale. Si può adattare a ricoprire quel ruolo ma per farlo necessita di un buona, se non ottima, "condi fisica" che adesso evidentemente non ha. In ogni caso va fatto giocare (anche da esterno) perché i "numeri" che ha sono tali da consentire di raddrizzare e/o risolvere una partita in qualsiasi momento (vedi Bergamo).
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,494
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ric_doria @ 8/3/2015, 20:16) 
    ma solo io ho notato questa cosa, aldilà della condizione?

    a me pare che muriel abbia fatto vedere grandi giocate con il chievo nei 10 minuti finali in cui ha fatto la punta, con l'atalanta nel secondo tempo in cui ha fatto la punta, ieri nei 5 minuti in cui ha fatto la punta (per un millimetro non ha mandato in porta eder con una giocata di tacco clamorosa).
    di contro è stato fuori dal gioco quando schierato lontano dalla porta, cioè quasi sempre ieri, nel primo tempo di bergamo e nel derby

    tu che ne dici? può essere che io veda fischi per fiaschi eh, ci mancherebbe

    Può essere vero, sicuramente a Bergamo ha dato il bianco giocando li.
    é comunque evidente che è ancora indietro. spero di averlo al topo (o quasi) per la Fiorentina e il Milan. Muriel è fortissimo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,206
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Analisi del video

    Video

    Minuto 0:38 -> azione da manuale tra i 3 attaccanti, che parlano la stessa lingua. Intuizione di Eto'o, cross davvero buono di Eder defilato a destra e per poco Muriel non la mette dentro. Probabilmente tra qualche settimana, quando Muriel sarà al 100%, quei gol li farà ad occhi chiusi.

    Minuto 0:50 -> da rivedere Silvestre, che come un pollo si fa fregare da Longo. Grandissimo Viviano in questa occasione.

    Minuto 1:32 -> altra intuizione di Eto'o che manda davanti alla porta Obiang. Seguirà in fondo al post una breve riflessione personale sul centrocampo.

    Minuto 2:14 -> di nuovo giocata tra due che parlano la stessa lingua, rispetto ad Okaka si tira di più in porta, qui Eto'o è stato sfortunato ma non ci ha pensato un attimo a provare a segnare.

    Minuto 2:30 -> di nuovo Obiang davanti alla porta, stavolta su assist di Eder. E' più facile per i centrocampisti andare al gol se davanti hai anche qualche "inventore" e non i soliti carri armati che ccaricano a testa bassa.

    Minuto 3:02 -> bellissima azione, pochi tocchi e la palla gira velocemente. Azioni così ce ne sono state un sacco soprattutto nel 1°T. Di nuovo si cerca subito il tiro, ed è quello che la Samp deve fare con insistenza perchè Eto'o, Muriel ed Eder hanno tutti un buon tiro da lontano.

    Minuto 3:20 -> ma perchè Regini arriva a chiudere in ritardo trotterellando?

    So che in molti vorrebbe un centrocampo tipo Acquah - Obiang - Soriano/Duncan.
    Ma Palombo, seppur in fase calante evidente, è l'unico che ha qualità prettamente difensive (almeno sulla carta). Il mediano, nel gioco di Mihajlovic, partecipa pochissimo in fase offensiva, quasi niente; quando gli altri attaccano, va a mettersi in mezzo a Romagnoli e Silvestre, formando quindi una difesa a 5.
    Vorreste davvero che Pedro o Acquah si sacrifichino in questo modo alla sola fase difensiva? Perchè stanno facendo vedere buone cose quando si propongono in avanti. Obiang ha già fatto 3 gol e ha rischiato di fare il 4° in almeno 2 occasioni sabato. Acquah è stato micidiale con alcune sue sgroppate offensive. Nell'azione del minuto 2:14 è intelligente a proporsi e liberare lo spazio per il passaggio di Eder a Eto'o.
    Pure a me, ultimamente, il Palombo attuale non fa impazzire. Però è l'unico dei centrocampisti che non porta nulla in fase d'attacco, e che può essere sacrificato a fare la sola fase difensiva, facendo dei movimenti che conosce alla perfezione.
     
    .
  15. ric_doria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io obiang lo "sacrificherei" volentieri al posto di palombo per due motivi:

    In impostazione è già pedro che si abbassa spesso a ricevere palla da vertice basso. Con il Cagliari palombo si è trovato diverse volte nascosto in impostazione in una posizione nè carne nè pesce

    Anche in fase di interdizione ultimamente palombo sta lasciando parecchio a desiderare. Esempio lampante sabato in cui ha lasciato mpoku liberissimo centralmente tra le linee nel primo tempo (tiro da posizione pericolosa senza pressione, fortunatamente finito alto) per andare a fare uno dei suoi inutili pressing altissimi sul centrale avversario
     
    .
107 replies since 7/3/2015, 19:35   7527 views
  Share  
.