Daniele Gastaldello (2007-2015)

Difensore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,477
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Bollito. Giusta che vada in b.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,588
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    In col oggi col Brescia, il suo secondo in questa stagione e ventiduesimo in carriera.

    Club
    Originario di Reschigliano di Campodarsego, inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del Montebelluna dove rimane per due anni prima di trasferirsi a quello del Padova[3]. Non ancora maggiorenne Daniele entra a far parte della prima squadra con la quale disputa 21 partite in due stagioni (il primo di Serie C2 e il secondo di Serie C1). Nel mercato estivo 2002 la Juventus decide di acquistarlo per farlo giocare nella formazione Primavera bianconera, allenata da Gian Piero Gasperini, che vince il 3 marzo 2003 il Torneo di Viareggio.

    Crotone e Siena
    Nell'estate 2003 la Juventus decide di cederlo in comproprietà al Chievo che nel gennaio 2004 lo dà in prestito in Serie C1 al Crotone, allenato dal suo ex-mister Gasperini, dove gioca 11 partite di Campionato mettendo a segno un gol e conquistando, da protagonista, la promozione in Serie B dopo gli spareggi vinti contro Benevento e Viterbese.

    L'anno successivo Daniele resta al Crotone in Serie B dove gioca 35 partite mettendo a segno 3 gol, rivelandosi come uno dei migliori difensore del Campionato e convincendo nell'estate 2005 il Siena ad acquistare la metà del cartellino del giocatore dal Chievo.

    L'esordio in Serie A avviene il 28 agosto 2005 in occasione di Siena-Cagliari 2-1, subentrando al 78' a Francesco Cozza. Il primo gol in Serie A è invece arrivato nella partita del 7 maggio 2006 Inter-Siena 1-1 con gol decisivo di Daniele al 91' dopo l'iniziale vantaggio neroazzurro siglato da Julio Cruz. Conclude la sua prima stagione in Serie A con 24 presenze, di cui 17 da titolare, con 1 gol. La stagione seguente viene confermato dalla squadra toscana che lo schiera in campo in altre 20 partite di Campionato.

    Gastaldello alla Sampdoria
    Nell'estate del 2007 Daniele si trasferisce alla Sampdoria dove, dopo un breve periodo di adattamento, riesce a conquistare il posto da titolare, a discapito del più esperto compagno di squadra Luigi Sala, diventando così una pedina importante della difesa blucerchiata che riesce a posizionarsi 6° in Serie A. La sua prima stagione in blucerchiato si conclude con 29 presenze in Campionato con due reti, una nella gara di andata e una nella gara di ritorno, contro la Fiorentina ed una 1 presenza di Coppa UEFA (il 20 settembre 2007 in occasione di Sampdoria-Aalborg terminata 2-2).

    La Stagione seguente viene confermato come titolare della squadra ligure dove gioca 34 gare di Campionato, 6 di Coppa UEFA e 4 di Coppa Italia. Nel 2009-2010 è ancora titolare fisso della difesa blucerchiata che, grazie anche ad una grande stagione del difensore veneto, riesce a posizionarsi in 4ª posizione e ad accedere ai preliminari di Champions League. Daniele in questa stagione va a segno in tre occasioni: un gol contro il Catania (2-1 per la Samp) uno al Siena (partita finita 2-1 per i blucerchiati) e uno al Bologna (1-1).

    La stagione successiva vede il 18 agosto 2010 il suo esordio in Champions League nella partita Werder Brema-Samp 3-1, tuttavia la squadra blucerchiata a fine Campionato retrocede malamente in Serie B ma Daniele decide comunque di rimanere alla Samp per provare a compiere la pronta risalita. Dopo un lungo infortunio torna in campo il 5 ottobre 2011 in Hellas Verona-Sampdoria 1-1. Nel gennaio 2012, dopo la cessione di Angelo Palombo all'Inter, diventa il nuovo capitano della Sampdoria esordiendo con la fascia al braccio nella partita del 4 febbraio 2012 Grosseto-Samp 0-1. Durante il campionato segna un gol di testa in Sampdoria-Empoli 1-0 e realizza una doppietta nell'andata della Finale play-off Sampdoria-Varese 3-2.

    L'anno seguente la Samp milita di nuovo in A e il 2 settembre 2012 Daniele sigla il gol della vittoria contro il Siena per 2 a 1. Il 24 febbraio 2013 in occasione di Samp-Chievo 2-0, gioca la sua 200ª partita in blucerchiato. Colleziona alla sua sesta stagione in blucerchiato 33 presenze ed un gol in Serie A.

    La Stagione 2013-2014 lo vede sempre perno difensivo della formazione blucerchiata nella quale Daniele gioca altre 32 partite di Campionato condite da due reti, rispettivamente a: Udinese (il 13 gennaio 2014) e Cagliari (il 9 febbraio).

    Il 31 agosto 2014, durante la 1ª giornata di Serie A 2014-2015, sigla la rete del pareggio per 1-1 contro il Palermo al 91º minuto. In questa parte di stagione gioca 17 partite e segna 2 gol tra campionato e Coppa Italia. Complessivamente nei 7 anni e mezzo alla Sampdoria ha messo insieme 259 presenze e 14 gol.


    Bologna[modifica | modifica wikitesto]
    Il 2 febbraio 2015 viene ceduto a titolo definitivo al Bologna in Serie B per un corrispettivo di 860.000€.[4] Qui ritrova anche gli ex compagni di Samp Angelo da Costa, Gianluca Sansone e Nenad Krstičić. Chiuderà la stagione conquistando la promozione in A attraverso i play-off dopo che la compagine felsinea aveva chiuso la stagione regolare al quarto posto. Segna, nella stagione successiva, dopo aver ritrovato anche il suo ex compagno ed amico Antonio Mirante, il primo gol in maglia felsinea contro il Carpi Calcio. La partita terminerà con la vittoria dei rossoblù per 2-1. Per la stagione successiva viene nominato capitano della squadra rossoblù. Già nella stagione precedente, Gastaldello aveva indossato più volte la fascia da capitano, anche se era stato indicato nella rosa della squadra come vice-capitano.

    Brescia[modifica | modifica wikitesto]
    Il 25 agosto 2017 viene ceduto a parametro zero al Brescia.

    Nazionale[modifica | modifica wikitesto]
    È stato convocato nelle Nazionali giovanili 35 volte, giocando in 32 occasioni e realizzando 2 gol.

    Il 28 agosto 2010 ottiene la prima convocazione nella Nazionale maggiore da parte del nuovo CT Cesare Prandelli, per le partite contro Estonia e Fær Øer valide per le qualificazioni all'Europeo 2012.[5] Debutta ufficialmente in maglia azzurra, il 29 marzo 2011, in occasione dell'amichevole della nazionale contro l'Ucraina. Viene nuovamente convocato per le sfide amichevoli contro l'Inghilterra del 15 agosto 2012 e contro l'Olanda del 6 febbraio 2013.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Gastaldello
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Gastaldello incoraggia la Samp: «L’Europa è lì, ce la può fare»

    Al “Bentegodi” contro il Chievo, la Sampdoria dovrà ritrovare necessariamente una vittoria che manca da più di un mese, se vorrà rimanere attaccata al treno per l’Europa League e non cedere terreno alle dirette concorrenti. Nonostante le ultime due pesanti sconfitte contro Crotone e Inter, l’ex capitano blucerchiato Daniele Gastaldello è sicuro delle potenzialità della squadra e crede in un piazzamento importante: «I tifosi devono stare tranquilli per quello che la Samp ha dimostrato di poter fare quest’anno. Nelle ultime gare ha avuto delle debacle importanti, ma secondo me ha tutto per ripartire e ripetersi in corsa per un posto in Europa che è lì e si può conquistare. Secondo me i giocatori dovranno essere bravi a dimenticare queste due sconfitte e ripartire, il campionato dimostra che si fa presto a salire e a tornare giù: quanto fatto finora non è un frutto del caso, la squadra aveva meritato certi risultati».

    Durante la sua lunga permanenza a Genova, Gastaldello ha avuto più volte occasione di vivere sulla propria pelle l’adrenalina del Derby della Lanterna. Il prossimo, in programma il 7 aprile, è ormai alle porte: «Del derby si parla già da inizio campionato, e non tre settimane prima (ride, ndr). E’ normale che la squadra sia concentrata partita per partita, non sarebbe nemmeno giusto diversamente. Bisogna distinguere il giocatore che sente veramente la piazza e la maglia, lui capisce che sta arrivando quella gara e se ne accorge due o tre settimane prima, sente il profumo del derby. Le partite precedenti non vanno snobbate – ricorda infine ai microfoni di Primocanale – ci sono sempre in palio 3 punti come nella stracittadina».

    https://www.sampnews24.com/gastaldello-inc...ce-la-puo-fare/
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,695
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    L’aneddoto di Gastaldello su Mihajlovic e Okaka

    L’ex difensore blucerchiato Daniele Gastaldello, ora al Brescia, ha parlato in una lunga intervista al Corriere dello Sport. In qualità di ex centrale del Bologna Gastaldello ha parlato del nuovo mister rossoblù Sinisa Mihajlovic, allenatore che aveva avuto ai tempi della Samp. “Sinisa è un grande allenatore per come riesce a compattare il gruppo e a farti dare sempre il 101%. Chi dice che Sinisa è un sergente di ferro parla solo per partito preso. È uno che se gli dai il massimo anche durante la settimana, ti restituisce tutto con gli interessi. Con lui puoi ridere e scherzare, sa stare benissimo con il gruppo. Con lui non ha spazio solo un tipo di giocatore: il lavativo, quello che fa il furbo. E Sinisa se ne accorge subito, anche prima che l’allenamento cominci”.

    Gastaldello ha parlato di quando Mihajlovic arrivò in blucerchiato al posto di Delio Rossi: “Rovesciò il mondo. La realtà di quella Samp assomigliava tanto a quella di oggi del Bologna, con Rossi eravamo finiti in un tunnel dal quale proprio non riuscivamo a uscire. Poi arrivò Sinisa a piedi pari, dicendo a tutte le cose in faccia. Tutto cambiò. A guardare come ha giocato il Bologna a San Siro contro l’Inter, penso che abbia fatto la stessa cosa a Bologna. È una persona che ti tira fuori tutto quel che hai dentro. Quando c’è da battere i pugni sul tavolo non delega nessuno”.

    L’ex numero 28 ha svelato anche un aneddoto che ha visto come protagonista il tecnico serbo e l’attaccante Stefano Okaka, ora all’Udinese: “Sentendosi preso in giro da lui, a un certo punto lo ha alzato di peso e lo ha portato fuori dallo spogliatoio. Una scena mai vista, quando Mihajlovic perde la brocca è consigliabile stargli lontano”.

    https://blucerchiando.com/2019/02/09/laned...jlovic-e-okaka/
     
    .
  5.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,886
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Oggi lascia il calcio, bello che lo abbia fatto contro di noi.

    Ragazzo d'oro,grande professionista, attaccato alla maglia. Avercene di giocatori come lui.

    Voglio ricordarlo esultare sotto la sud al secondo gol contro il Varese l'anno della B. Ecco lui mollo in ciabatte in campo non ci andava...
     
    .
  6.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,856
    Location
    Genova-Milano

    Status
    OFFLINE
    Uno dei miei giocatori preferiti che ebbe la forza di rialzarsi insieme a noi dopo l’assurda e dolorosa retrocessione...serietà e professionalità nonché grande attaccamento alla maglia.
    Unico rammarico, quella cessione al Bologna che mi è dispiaciuta molto e credo che uno come lui ci avrebbe fatto comodo almeno per ancora qualche anno...comunque grande gasta, uomo vero e blucerchiato dentro, un grande in bocca al lupo....
     
    .
  7.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,477
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Video
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,592
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Un grande!!! Grazie, Daniele, ed auguri per la carriera da allenatore!
     
    .
  9.     +12   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,588
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Indimenticabile, uno di noi. Se siamo dove siamo lo dobbiamo tanto a questi due signori qui sotto (foto stupenda). Grazie di tutto.

    1033d6ac8ac9c7259d3d60dbfd7a1d9c-94075-1339012567
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,588
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    fe337a2d711d0cd14356229428b35a95-15061-1339017127
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Gastaldello approda nello staff U21: sarà il vice di Nicolato

    Ai saluti dopo 4 anni, Daniele Gastaldello ha indirizzato a tifosi e società del Brescia un'attestazione di affetto. L'ex-capitano blucerchiato è stato infatti ingaggiato nello staff dell'Under 21 come vice del mister Nicolato.

    https://www.tuttomercatoweb.com/sampdoria/...y5uZXQtMTIyNTk1
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,762
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Congratulazioni Gasta! Una grande possibilità per il nostro ex capitano.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,477
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    In bocca al lupo!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,080
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    OFFLINE
    Complimenti a Gastaldello e tanti auguri per il suo nuovo incarico.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,588
    Location
    Cagliari

    Status
    ONLINE
    Promosso allenatore del Brescia.

    https://www.clubdoria46.it/ex-sampdoria-ce...ma-gastaldello/
     
    .
35 replies since 14/2/2015, 15:27   2319 views
  Share  
.