Bilancio economico 2013: perdite per 13,44 milioni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peter65
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Nelle ultime stagioni parliamo solo (che strano, vero?) delle stesse (povere) faccende. Non c´é altro da raccontarsi. Una cosa é sicura, piano piano stanno tappando il buco che loro stessi hanno maldestramente creato. Lo avevano detto. Sono stati di parola. E, come promesso, lo stanno facendo navigando a vista. La prossima stagione sarà esattamente uguale a questa: un cero alla Guardia e vediamo cosa succede. E quella seguente anche, cosí come quella che verrà dopo. Non si vede nulla di particolarmente stimolante sull´orizzonte Samp.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 24/4/2014, 11:45) 
    CITAZIONE (kaigab @ 24/4/2014, 10:04) 
    per la prossima stagione basterebbe non vendere nessuno e riscattare maxi e lollo e regini per non rischiare.

    comunque è inutile continuare a sperare nell'impossibile: i Garrone nel calcio non investiranno MAI, al massimo ripianano i passivi generati dai loro errori. Il loro unico obiettivo è tenere la samp in A.

    Non capisco questi discorsi... Chi investe in italia? Chi ha ritorni economici importanti nel calcio? A me sembra che l'unico modo attuale per fare soldi siano gli stadi di proprietà (se vogliamo chiamare così quelli che saranno veri e propri piani regolatori) e i centri sportivi... il buon vecchio mattone insomma.

    Basta vedere che ogni giocatore veramente sopra la media lascia l'italia alla 1° offerta e viene sostituito da giovani promesse e "scarti" delle grandi europee.

    Lamentarsi che non investono (mentre perdono sacchi di soldi) in un sistema in perenne perdita mi pare un pochino azzardato.

    Ancù Grasie...

    Sostanzialmente concordo con ciò che scrivi, aggiungo dal mio punto di vista che Garrone dovrebbe però entrare nell'ottica che una società come la Sampdoria possa diventare totalmente autosufficiente dal punto di vista finanziario rispetto alle casse di famiglia è difficile.

    Quest'anno si è arrivati a un passivo di 13 milioni e mezzo, che è vicino agli ultimi passivi della gestione Marotta, che per carità con passivi di questo tipo ci aveva portato in Champions. Però secondo me per avere una dimensione non dico uguale alla Sampdoria di Riccardo Garrone ma diciamo simile deve entrare nell'ottica che un anno 6, un anno 8, un anno 7 di milioni c'è li devono gioco forza mettere.

    Perché va bene la ricerca della competenza che fa si che di giocatori ne sbagli meno, va bene il contenimento dei costi degli stipendi, però nel calcio si avranno sempre situazioni di calciatori che ti devi far carico come stipendi perché non ti hanno reso e per piazzarli devi contribuire su i loro ingaggi per cui avrai sempre qualche uscita extra.

    Ora, dal mio punto di vista il lavoro fatto in questi due anni ci sta, si dovevano eliminare le scorie della retrocessione e le scorie di alcuni errori fatti nell'anno passato in serie b. Ora questa scorie sono quasi finite e si è arrivati a un risultato ancora pesante ma "più accettabile" però ecco scendere ancora sotto la soglia dei sette/otto milioni di passivo per come la vedo io sarà piuttosto difficile.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,775
    Location
    Arona

    Status
    OFFLINE
    Non voglio prendere le difese della Proprietà, vi invito piuttosto ad una riflessione: se la Roma lo scorso anno ha ceduto un certo Marquinho al PSG, il Milan oggi si riduce a vendere un prodotto del proprio vivaio come De Sciglio, la Juve non riuscirà a resistere alle offerte per Pogba e un Inter disposta a cedere un 20enne di nome Icardi alla prima "mezza" stagione con loro beh ragazzi mettiamoci nell'ordine di idee che a maggior ragione noi non possiamo permetterci di fare nessuna follia perchè a parte forse il solo Napoli in serie A e la Viola di soldi non ne ha più nessuno da spendere.
    I 2 o 3 pezzi (oltre Icardi-Poli-Biabiany) partiranno e la rivelazione allenatore probabilmente non riusciremo a trattenerla..l'importante, è investire nel settore giovanile nella forbice d'età 12-17 anni e sperare che in 4-5 anni ci sia del materiale umano già pronto per la prima squadra.
    Più di Sinisa o del Gabbia tanto per citarne 2 spero solo che la nuova ristrutturazione societaria abbia una sua logica e l'imminente investitura di Braida mi fa ben sperare..appuntamento al mercato estivo per la prova del 9.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,362
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (g_luca @ 24/4/2014, 14:35) 
    Non voglio prendere le difese della Proprietà, vi invito piuttosto ad una riflessione: se la Roma lo scorso anno ha ceduto un certo Marquinho al PSG, il Milan oggi si riduce a vendere un prodotto del proprio vivaio come De Sciglio, la Juve non riuscirà a resistere alle offerte per Pogba e un Inter disposta a cedere un 20enne di nome Icardi alla prima "mezza" stagione con loro beh ragazzi mettiamoci nell'ordine di idee che a maggior ragione noi non possiamo permetterci di fare nessuna follia perchè a parte forse il solo Napoli in serie A e la Viola di soldi non ne ha più nessuno da spendere.
    I 2 o 3 pezzi (oltre Icardi-Poli-Biabiany) partiranno e la rivelazione allenatore probabilmente non riusciremo a trattenerla..l'importante, è investire nel settore giovanile nella forbice d'età 12-17 anni e sperare che in 4-5 anni ci sia del materiale umano già pronto per la prima squadra.
    Più di Sinisa o del Gabbia tanto per citarne 2 spero solo che la nuova ristrutturazione societaria abbia una sua logica e l'imminente investitura di Braida mi fa ben sperare..appuntamento al mercato estivo per la prova del 9.

    Beh tendenzialmente diciamo tutti la stessa cosa .
    In fondo superate certe sottili differenze è quello che pensiamo tutti.
    Mi ricordo che qualche tempo fa (inizio/metà anni novanta) arrivò in serie A una squadra composta da giovani ed illustri sconosciuti.
    L'allenatore, vero artefice di tutto , ebbe carta bianca e fece spendere pochissimo alla società.
    Beh ne venne fuori una squadra che regalò spettacolo e gioco travolgenti .
    A noi come dici tu invece comincia a mancare anche quel tassello .....Che per un motivo o per l'altro non trova penna e calamaio per vergare il contratto ........................ :u.u:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,825
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (piernetto @ 23/4/2014, 19:30) 
    CITAZIONE (willy73 @ 23/4/2014, 16:18) 
    La perdita totale non è 13.440.000, quella è la perdita che viene coperta con i versamenti soci in conto capitale (ossia con i soldi che EG mette oggi) mentre la parte residua di oltre 4 mln viene rinviata a nuovo (peserà quindi sul prossimo bilancio). Pertanto la perdita totale era di 17, 5 mln
    Le somme della riserva versamenti soci in conto capitale non c'erano prima: una volta stabilita la perdita gli azionisti versano i soldi che serviranno per coprirla e quei soldi finiscono in bilancio in una "riserva" che poi verrà azzerata dalla copertura perdite

    Appunto per questo bisognerebbe avere il Bilancio dell'esercizio precedente e vedere la delibera degli azionisti così come è stata approvata in questi giorni, insomma leggerla tutta
    La Riserva se la crei OGGI la utilizzi anche OGGI, se c'era PRIMA la utilizzi OGGI
    Insomma bisogna avere carte alla mano non si può parlare su ipotesi...
    Di solito le RISERVE sono di anni precedenti

    A parte che i versamenti soci in conto capitale costituiscono una procedura snella rispetto all'aumento di capitale quando c'è urgenza di fare arrivare soldi alla società per qualche motivo (se hai più di 1 anno fai un normale aumento di capitale), in ogni caso anche se per non so quale ragione i versamenti fossero stati fatti 2 anni fa sono sempre soldi suoi!!! è una riserva "versamenti soci in conto capitale" quindi di cosa stiamo parlando???
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    17,849
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (willy73 @ 24/4/2014, 14:55) 
    CITAZIONE (piernetto @ 23/4/2014, 19:30) 
    Appunto per questo bisognerebbe avere il Bilancio dell'esercizio precedente e vedere la delibera degli azionisti così come è stata approvata in questi giorni, insomma leggerla tutta
    La Riserva se la crei OGGI la utilizzi anche OGGI, se c'era PRIMA la utilizzi OGGI
    Insomma bisogna avere carte alla mano non si può parlare su ipotesi...
    Di solito le RISERVE sono di anni precedenti

    A parte che i versamenti soci in conto capitale costituiscono una procedura snella rispetto all'aumento di capitale quando c'è urgenza di fare arrivare soldi alla società per qualche motivo (se hai più di 1 anno fai un normale aumento di capitale), in ogni caso anche se per non so quale ragione i versamenti fossero stati fatti 2 anni fa sono sempre soldi suoi!!! è una riserva "versamenti soci in conto capitale" quindi di cosa stiamo parlando???

    Non capisco perchè ti scaldi così
    Se leggi bene quello che ho scritto forse hai capito cosa intendo
    Nessuno, neppure IO, ho negato che sono soldi SUOI, ma qua il problema era capire se quei soldi erano già presenti in società come riserve (perchè versati in anni precedenti) oppure sono stati ADESSO versati (sempre da LUI) come riserva versamenti in conto capitale per coprire parzialmente (diciamo all'80%) la perdita conseguita nell'esercizio sociale 2013.
    Se hai più di 1 anno si puo' fare tranquillamente un versamento soci in c/capitale costituendo una riserva (lo puoi fare anche 3 - 4 anni prima) per poi essere utilizzata al momento opportuno.
    Cosa c'entra 1 anno?
    La delibera di versamento in c/capitale la puoi fare libera mentre l'aumento di capitale devi farlo con assemblea straordinaria e per atto pubblico (ci vuole il notaio o un p.ufficiale).
    Questo lo sappiamo
    Però ti sei infervorato senza motivo.
    Si sono SOLDI suoi lo sappiamo tutti (?)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (piernetto @ 24/4/2014, 16:10) 
    Non capisco perchè ti scaldi così
    Se leggi bene quello che ho scritto forse hai capito cosa intendo
    Nessuno, neppure IO, ho negato che sono soldi SUOI, ma qua il problema era capire se quei soldi erano già presenti in società come riserve (perchè versati in anni precedenti) oppure sono stati ADESSO versati (sempre da LUI) come riserva versamenti in conto capitale per coprire parzialmente (diciamo all'80%) la perdita conseguita nell'esercizio sociale 2013.
    Se hai più di 1 anno si puo' fare tranquillamente un versamento soci in c/capitale costituendo una riserva (lo puoi fare anche 3 - 4 anni prima) per poi essere utilizzata al momento opportuno.
    Cosa c'entra 1 anno?
    La delibera di versamento in c/capitale la puoi fare libera mentre l'aumento di capitale devi farlo con assemblea straordinaria e per atto pubblico (ci vuole il notaio o un p.ufficiale).
    Questo lo sappiamo
    Però ti sei infervorato senza motivo.
    Si sono SOLDI suoi lo sappiamo tutti (?)

    Pier sembra che un po' tu ci capisca in queste cose... secondo te qualcuno sano di mente mette 15 milioni immobilizzati ed a fondo perso per eventuali bilanci in rosso?

    Ogni anno quando arriva il bilancio fanno un assegnino.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,825
    Location
    Milano (nato e cresciuto a Genova)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 24/4/2014, 17:18) 
    CITAZIONE (piernetto @ 24/4/2014, 16:10) 
    Non capisco perchè ti scaldi così
    Se leggi bene quello che ho scritto forse hai capito cosa intendo
    Nessuno, neppure IO, ho negato che sono soldi SUOI, ma qua il problema era capire se quei soldi erano già presenti in società come riserve (perchè versati in anni precedenti) oppure sono stati ADESSO versati (sempre da LUI) come riserva versamenti in conto capitale per coprire parzialmente (diciamo all'80%) la perdita conseguita nell'esercizio sociale 2013.
    Se hai più di 1 anno si puo' fare tranquillamente un versamento soci in c/capitale costituendo una riserva (lo puoi fare anche 3 - 4 anni prima) per poi essere utilizzata al momento opportuno.
    Cosa c'entra 1 anno?
    La delibera di versamento in c/capitale la puoi fare libera mentre l'aumento di capitale devi farlo con assemblea straordinaria e per atto pubblico (ci vuole il notaio o un p.ufficiale).
    Questo lo sappiamo
    Però ti sei infervorato senza motivo.
    Si sono SOLDI suoi lo sappiamo tutti (?)

    Pier sembra che un po' tu ci capisca in queste cose... secondo te qualcuno sano di mente mette 15 milioni immobilizzati ed a fondo perso per eventuali bilanci in rosso?

    Ogni anno quando arriva il bilancio fanno un assegnino.

    giusto o al limite qualche mese prima se sai già quanto andrai a perdere.
    Però non capisco che scopo abbia sapere se li ha messi ieri o tre anni fa e questo non ce l'ha ancora spiegato
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    17,849
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 24/4/2014, 17:18) 
    CITAZIONE (piernetto @ 24/4/2014, 16:10) 
    Non capisco perchè ti scaldi così
    Se leggi bene quello che ho scritto forse hai capito cosa intendo
    Nessuno, neppure IO, ho negato che sono soldi SUOI, ma qua il problema era capire se quei soldi erano già presenti in società come riserve (perchè versati in anni precedenti) oppure sono stati ADESSO versati (sempre da LUI) come riserva versamenti in conto capitale per coprire parzialmente (diciamo all'80%) la perdita conseguita nell'esercizio sociale 2013.
    Se hai più di 1 anno si puo' fare tranquillamente un versamento soci in c/capitale costituendo una riserva (lo puoi fare anche 3 - 4 anni prima) per poi essere utilizzata al momento opportuno.
    Cosa c'entra 1 anno?
    La delibera di versamento in c/capitale la puoi fare libera mentre l'aumento di capitale devi farlo con assemblea straordinaria e per atto pubblico (ci vuole il notaio o un p.ufficiale).
    Questo lo sappiamo
    Però ti sei infervorato senza motivo.
    Si sono SOLDI suoi lo sappiamo tutti (?)

    Pier sembra che un po' tu ci capisca in queste cose... secondo te qualcuno sano di mente mette 15 milioni immobilizzati ed a fondo perso per eventuali bilanci in rosso?

    Ogni anno quando arriva il bilancio fanno un assegnino.

    Sulle riserve versamenti in conto capitale perchè si mettano prima e non al momento delle perdite ci sono libri interi
    Però non è il caso di approfondire dai
    Inviterei tutti, compreso me, a prendere visione del Bilancio e della delibera di approvazione una volta disponibili in Camera di Commercio, sono accessibili a tutti perchè le S.p.A hanno bilanci pubblici
    Lì capiremo meglio, ma in questo caso mi fido di willy73 sembra che abbia riferito che Garrone ha messo ORA i soldi e non prima costituendo OGGI dei fondi riserva per coprire parzialmente la perdita
    Nella sostanza è sempre Garrone che ce li mette i soldi
    La critica mia e di molti sta nel fatto che Garrone sta subendo i ritorni negativi delle scelte scellerate fatte negli anni passati
    I prossimi anni dovrebbe andare meglio
    Ricordo però che socio della UC Samp non è solo Garrone ma la Sampdoria Holding S.p.A a sua volta controllata dalla San Quirico S.p.A mi pare con sede in Lussemburgo!
     
    .
  10. peter65
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piernetto @ 24/4/2014, 20:05) 
    CITAZIONE (aleffio @ 24/4/2014, 17:18) 
    Pier sembra che un po' tu ci capisca in queste cose... secondo te qualcuno sano di mente mette 15 milioni immobilizzati ed a fondo perso per eventuali bilanci in rosso?

    Ogni anno quando arriva il bilancio fanno un assegnino.

    Sulle riserve versamenti in conto capitale perchè si mettano prima e non al momento delle perdite ci sono libri interi
    Però non è il caso di approfondire dai
    Inviterei tutti, compreso me, a prendere visione del Bilancio e della delibera di approvazione una volta disponibili in Camera di Commercio, sono accessibili a tutti perchè le S.p.A hanno bilanci pubblici
    Lì capiremo meglio, ma in questo caso mi fido di willy73 sembra che abbia riferito che Garrone ha messo ORA i soldi e non prima costituendo OGGI dei fondi riserva per coprire parzialmente la perdita
    Nella sostanza è sempre Garrone che ce li mette i soldi
    La critica mia e di molti sta nel fatto che Garrone sta subendo i ritorni negativi delle scelte scellerate fatte negli anni passati
    I prossimi anni dovrebbe andare meglio
    Ricordo però che socio della UC Samp non è solo Garrone ma la Sampdoria Holding S.p.A a sua volta controllata dalla San Quirico S.p.A mi pare con sede in Lussemburgo!

    Esatto e quindi i versamenti possono anche essere prestiti fatti dalla cassaforte. Oggi come oggi i bilanci sono talmente flessibili e interpretabili che un passivo si trasforma in un batter d´occhio in un attivo.
     
    .
  11. MPAS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carlotta Scozzari per Dagospia

    Se non ci fossero di mezzo il calcio e la passione che lo anima, si farebbe fatica a capire perché da anni la famiglia Garrone continui ad aprire il portafogli per rimpinguare le casse della Sampdoria. Il club dei blucerchiati ha di recente annunciato di avere chiuso il bilancio del 2013 in perdita per 13,44 milioni di euro, motivo per cui l'assemblea degli azionisti che si è tenuta alla fine dello scorso aprile ha deliberato di destinare a copertura del risultato negativo la "riserva versamenti in conto capitale" per 13,65 milioni.
    EDOARDO GARRONEEDOARDO GARRONE

    Dal bilancio del 2013 della Sampdoria si apprende che la cifra necessaria per colmare il buco è stata messa sul piatto dai Garrone per 9,05 milioni attraverso la Sampdoria Holding Spa, che ha in mano il 98,96% del club, e per i restanti 4,6 milioni tramite la San Quirico Spa, che ha in portafoglio una piccola partecipazione dell'1% ed è la vera e propria cassaforte della famiglia genovese proprietaria tra l'altro del gruppo petrolifero e delle rinnovabili Erg.

    L'assegno da 13,65 milioni staccato dai Garrone è servito anche a ripianare parte della perdita pregressa della società di calcio allenata da Siniša Mihajlović, e pari a 4,36 milioni, mentre i residui 4,15 milioni di rosso sono stati riportati a nuovo.

    I 13,65 milioni sborsati nel 2013 per colmare il buco di bilancio del club vanno ad aggiungersi ai 35,95 milioni del 2012, quando la Sampdoria aveva chiuso l'esercizio al 31 dicembre con un rosso di 38,13 milioni, maggiore a quello del 2013, mentre nel 2011 erano stati versati dall'azionista 13,4 milioni per coprire una perdita di 15,64 milioni. In tutto, quindi, la famiglia genovese, negli ultimi tre anni, ha aperto il portafogli per 63 milioni.
    tifosi sampdoria jpegtifosi sampdoria jpeg

    A pesare sui conti del club genovese è anche la voce "debiti verso banche", alla fine del 2013 cresciuta a 13,2 milioni dagli 11,92 di fine 2012. In particolare, la linea di credito da 7,5 milioni concessa dal Monte dei Paschi di Siena e con scadenza a settembre del 2014 è inserita tra i "finanziamenti bancari a breve".
    Delio Rossi in Sampdoria RomaDelio Rossi in Sampdoria Roma

    E per quanto riguarda i rapporti con l'istituto di credito senese guidato da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, va segnalato che la Sampdoria ha ceduto "pro-soluto", cioè senza garantire sul rimborso, a Mps Leasing & Factoring i crediti relativi alla quota di diritti televisivi negoziati dalla Lega Nazionale professionisti serie A.

    Il fatto che la famiglia Garrone continui, ormai da anni, a mettere mano al portafogli per ricapitalizzare il club è presupposto imprescindibile della sua continuità aziendale. Che viceversa sarebbe compromessa. Lo fanno notare, nella nota in cui danno il via libera al bilancio, i revisori di Ernst & Young, che scrivono: "Come descritto nella relazione sulla gestione e in nota integrativa, il bilancio al 31 dicembre 2013 è stato redatto adottando il presupposto della continuità aziendale, sulla base del sostegno che gli azionisti di riferimento hanno confermato di fornire per la copertura finanziaria e patrimoniale necessaria al prossimo esercizio". Insomma, no Garrone no party per la Samp.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    Fateveli due conti prima di parlare... Il Livorno non è stato venduto per 13 milioni... la prossima asta per il Bari sarà a 2 milioni più 1 di cauzione...
     
    .
  13. peter65
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Il conto é presto fatto. Non ci portavano in B e si risparmiavano le decine di milioni di euro che hanno messo per ripianare e a noi avrebbero risparmiato gli strazi sportivi a conoscenza di tutti.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,362
    Location
    Sampdoriana

    Status
    OFFLINE
    L'argomento non è semplice. E' complesso sia dal punto di vista prettamente matematico e fiscale oltre che da quello giuridico . Certo è che se la stagione funesta (perdita di Cassano e Pazzini) fosse stata affrontata e gestita in modo differente le cose sarebbero andate in altro modo e oggi non saremmo qui a parlarne.
    Penso che tutto derivi dall'abbandono di Marotta e poi a cascata quello di Del Neri (cui auguro di vendere fagioli lupini) . Il famoso danno sportivo , quello economico e tutto il resto ora hanno creato questa situazione dalla quale bisogna uscire. Ecco perchè senza compiere spese pazze secondo me si può fare qualche cosa di serio. FORZA SAMPDORIA !!!!
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    28,727

    Status
    Anonymous
    Se non fossimo retrocessi non avremmo avuto questo grosso debito.ma una volta che siamo retrocessi ci siamo tirati su nell unico modo possibile.da ora in poi vediamo...ma c è da essere fiduciosi.
     
    .
80 replies since 28/3/2014, 11:12   3351 views
  Share  
.