Roma-Sampdoria 1-0

Coppa Italia, ottavi di finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,558
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Riposto qui quello che ho scritto altrove.

    Seconda sconfitta consecutiva per Sinisa, e questa ce la siamo un po' cercata.
    Avevano ragione quelli che dicevano che schierando una formazione più sensata potevamo passare il turno.
    Nonostante il gol preso alla prima azione (i due centrali mal posizionati, Fiorillo poco reattivo, ma Castellini era ancora sotto il tunnel?), e le tante occasioni avute dalla Roma in contropiede abbiamo tenuto botta, e cela siamo giocata per tutta la gara. Sfiorando addirittura il pareggio clamoroso con due belle azioni sul finale.
    Il problema in attacco è stato che non abbiamo mai servito Pozzi nella maniera giusta, e che Bjarnasson sarà anche volenteroso ma in quella posizione fa solo confusione. Appena entrato Gavazzi ha fatto un cross decente e stava per mettere Petagna in porta... sarà un caso? Noi di voyager, crediamo di no.
    Petagna nullo come previsto, ma quando c'è lui in campo almeno i calci d'angolo battiamoli alti, che cavolo.

    Note positive: Maresca e Salamon sono sembrati arrugginiti (e vorrei vedere), ma non inutili alla causa, anche se io il greco lo avrei fatto entrare un quarto d'ora prima.
    Obiang ha giocato tutta la partita come previsto, ma io avrei tanto voluto rivedere in campo Renan. Spero che giochi con l'Udinese. Sull'ultima azione, se ci fosse stato il brasiliano a tirare magari la palla finiva in tribuna, ma magari il portierino della Roma lo impensierivamo un pochino di più.
    Rodriguez non è un terzino, era praticamente sempre alto a centrocampo. C'è poco da fare, solo un cocciuto come Rossi poteva pensare di insegnargli a difendere. Impegnato come ala, o come esterno alto secondo me può dare delle soddisfazioni.
    Comunque tutta la difesa, a parte Fiorillo e forse Salamon, era preoccupante ad ogni azione offensiva della Roma. Fornasier, poi, ha continuato a stoppare la palla per gli attaccanti avversari. Ma in Inghilterra non gli hanno insegnato a spazzare in tribuna?

    Ora che abbiamo fatto il nostro favore alla Roma spero che loro ci diano 'sto Paredes, e magari anche qualcun altro.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,459
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    Il Burdisso visto ieri secondo voi potrebbe dare una mano alla Samp?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    Quello che mi è piaciuto di più di ieri è che, mettessimo anche le 3^ linee, si vede una squadra che non si fa condizionare dai propri limiti e cerca sempre di giocare, con coraggio e spesso organizzazione...E questo è ottimo perché sono tutte cose che non si vedevano con Delio...

    Ieri, mi spiace dirlo perché non gli metto la croce addosso, purtroppo se la Roma ha spesso rischiato di prendere gol è stato soprattutto per Fornasier, bravo sugli anticipi e sull'1 contro 1, ma con enormi limiti di posizionamento, e oggi spesso si vedeva proprio il "buco" lasciato da lui in area...Il ragazzo è secondo me molto promettente, ma necessita come il pane di giocare (è un '95!!!)...

    Comunque, giocatori che escono bene e che escono male:

    BENE: Wszolek (più gioca e più cresce sia in personalità che in abilità tattica)
    Fiorillo (mostruoso ieri, e se non era per un rimpallo sfortunato, salvava anche l'1-0)
    Bjarnason (non ha giocato con le qualità da trequartista, ma c'ha messo tanto presenza fisica, tanto
    dinamismo; sta facendo vedere di essere "presente", cosa che non sembrava prima)

    MALE: Rodriguez (conferma che tra lui e un terzino c'è un abisso, e che in generale non ha nel DNA il ritmo
    partita da campionato europeo, anche volessimo farlo giocare più avanti)
    Pozzi (in questo periodo non c'è, e lo dimostra il fatto che nel 1° tempo sullo splendido cross tagliato
    di Wszolek, ci si era fiondato Bjarnason e non lui; e visto che si parla di una punta, oggi mi
    aspettavo più "voglia")
    Fornasier (come detto, ha tantissime attenuanti, perché è giovanissimo, ma ieri ha confermato che, è
    molto promettente, ma ha bisogno come l'ossigeno di giocare)

    Su Mihajlovic: anch'io avrei preferito qualche staffetta fra titolari per giocarsela di più, visto poi com'è andata la partita, però capisco anche perfettamente la sua scelta che giustifica con "di fatto questa gara era l'ultima possibilità per me di schierare in campo quelli che hanno poco spazio e per valutarli definitivamente, visto che siamo durante il mercato" (ovviamente non ha detto questo, ma era abbastanza fra le righe)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,459
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (toninho90 @ 10/1/2014, 10:25) 
    Ieri, mi spiace dirlo perché non gli metto la croce addosso, purtroppo se la Roma ha spesso rischiato di prendere gol è stato soprattutto per Fornasier, bravo sugli anticipi e sull'1 contro 1, ma con enormi limiti di posizionamento, e oggi spesso si vedeva proprio il "buco" lasciato da lui in area...Il ragazzo è secondo me molto promettente, ma necessita come il pane di giocare (è un '95!!!)...

    Comunque, giocatori che escono bene e che escono male:

    BENE: Wszolek (più gioca e più cresce sia in personalità che in abilità tattica)
    Fiorillo (mostruoso ieri, e se non era per un rimpallo sfortunato, salvava anche l'1-0)
    Bjarnason (non ha giocato con le qualità da trequartista, ma c'ha messo tanto presenza fisica, tanto
    dinamismo; sta facendo vedere di essere "presente", cosa che non sembrava prima)

    - Fornasier è del '93, non '95.

    - Bjarnason non ha giocato con le qualità da trequartista perchè: 1) Non lo è. 2) Di qualità ne ha poca (e a me non dispiace, nella rosa ci può stare).

    - Nei migliori avrei messi sicuramente anche Salamon.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    meritava la Roma di vincerla, senza alcun dubbio...Però volevo sottolineare come (e nessuno dei telecronisti, ovviamente, lo ha menzionato) sul gol della Roma Torosidis parte in fuorigioco...E mi innervosisce ancora di più dopo che ho visto non fischiare quello di Destro nel 2° tempo (in cui a momenti fa gol) che era qualcosa come 2 metri, con nessuno in giro...

    Video

    CITAZIONE (Rayk17 @ 10/1/2014, 10:27) 
    CITAZIONE (toninho90 @ 10/1/2014, 10:25) 
    Ieri, mi spiace dirlo perché non gli metto la croce addosso, purtroppo se la Roma ha spesso rischiato di prendere gol è stato soprattutto per Fornasier, bravo sugli anticipi e sull'1 contro 1, ma con enormi limiti di posizionamento, e oggi spesso si vedeva proprio il "buco" lasciato da lui in area...Il ragazzo è secondo me molto promettente, ma necessita come il pane di giocare (è un '95!!!)...

    Comunque, giocatori che escono bene e che escono male:

    BENE: Wszolek (più gioca e più cresce sia in personalità che in abilità tattica)
    Fiorillo (mostruoso ieri, e se non era per un rimpallo sfortunato, salvava anche l'1-0)
    Bjarnason (non ha giocato con le qualità da trequartista, ma c'ha messo tanto presenza fisica, tanto
    dinamismo; sta facendo vedere di essere "presente", cosa che non sembrava prima)

    - Fornasier è del '93, non '95.

    - Bjarnason non ha giocato con le qualità da trequartista perchè: 1) Non lo è. 2) Di qualità ne ha poca (e a me non dispiace, nella rosa ci può stare).

    - Nei migliori avrei messi sicuramente anche Salamon.

    su Fornasier non sapevo l'età, per cui ieri avendo detto più volte che era un '95, me ne sono stato...Il discorso "giovanissima età" comunque vale lo stesso...

    su Bjarnason è proprio quello che intendevo; l'ho messo nei positivi perché non l'ho valutato per il ruolo che stava facendo, perché se lo valutassi come classico trequartista, ieri era da 2; come prestazione, considerando anche come ha cominciato quando è arrivato, sta crescendo molto, anche proprio come "presenza" sul campo...

    Salamon è vero, ha fatto bene, anche perché era la prima gara; semplicemente avevo messo 3 top e 3 flop, e sono stato più positivamente colpito dagli altri 3; vedendolo però, sarei curioso di vederlo come alternativa tra i mediani, più che centrale; ha un bel piede e secondo me è un pò sprecato dietro, e non ha secondo me neanche il passo adattissimo per fare il centrale a 4...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,151
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (toninho90 @ 10/1/2014, 10:36) 
    meritava la Roma di vincerla, senza alcun dubbio...Però volevo sottolineare come (e nessuno dei telecronisti, ovviamente, lo ha menzionato) sul gol della Roma Torosidis parte in fuorigioco...E mi innervosisce ancora di più dopo che ho visto non fischiare quello di Destro nel 2° tempo (in cui a momenti fa gol) che era qualcosa come 2 metri, con nessuno in giro...

    quello di Destrro per la nuova (completamente folle!!!) regola del fuorigioco non è in fuorigioco perchè uno dei nostri difensori prova a intercettare il passaggio e a quel punto quel tocco rimette in gioco Destro. è la nuova regola del fuorigioco messa questa estate
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,201
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Garro @ 10/1/2014, 11:25) 
    CITAZIONE (toninho90 @ 10/1/2014, 10:36) 
    meritava la Roma di vincerla, senza alcun dubbio...Però volevo sottolineare come (e nessuno dei telecronisti, ovviamente, lo ha menzionato) sul gol della Roma Torosidis parte in fuorigioco...E mi innervosisce ancora di più dopo che ho visto non fischiare quello di Destro nel 2° tempo (in cui a momenti fa gol) che era qualcosa come 2 metri, con nessuno in giro...

    quello di Destrro per la nuova (completamente folle!!!) regola del fuorigioco non è in fuorigioco perchè uno dei nostri difensori prova a intercettare il passaggio e a quel punto quel tocco rimette in gioco Destro. è la nuova regola del fuorigioco messa questa estate

    non ho presente questa nuova regola ma neppure vedo questa possibile deviazione nè tentativo di intercettazione. da parte di chi dovrebbe essere!?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,151
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    Video

    quarda il video da 3:21.. credo sia Salamon che prova ad intercettarla la tocca d'esterno e a quel punto rimette in gioco Destro
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,201
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Garro @ 10/1/2014, 11:54) 
    quarda il video da 3:21.. credo sia Salamon che prova ad intercettarla la tocca d'esterno e a quel punto rimette in gioco Destro

    ci sarà da ridere con questa bellissima regola :ph34r: è una cosa troppo soggettiva quasi a sentimento
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,151
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Mr.Rinco @ 10/1/2014, 11:59) 
    CITAZIONE (Garro @ 10/1/2014, 11:54) 
    quarda il video da 3:21.. credo sia Salamon che prova ad intercettarla la tocca d'esterno e a quel punto rimette in gioco Destro

    ci sarà da ridere con questa bellissima regola :ph34r: è una cosa troppo soggettiva quasi a sentimento

    oltretutto per renderla ancora più impossibile per il guardialinee ci hanno messo anche la valutazione della distanza...ovvero se Salamon fosse stato attaccato a Destro il tocco sarebbe stato ininfluente per cui sarebbe fuorigioco, mentre essendo a distanza lo rimette in gioco. Come incasinare la vita ai guardialinee
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Garro @ 10/1/2014, 11:54) 
    Video

    quarda il video da 3:21.. credo sia Salamon che prova ad intercettarla la tocca d'esterno e a quel punto rimette in gioco Destro

    La regola che hanno cambiato quest'estate riguardava la questione del fuorigioco attivo e passivo...Sul fatto che se uno è in fuorigioco, in traiettoria di un tiro, se non fa niente per cambiare il "volume" che occupa (quindi se sta fermo e non cerca di deviare) non è fuorigioco (cosa che dire ridicola è poco)...Quindi se uno su una punizione a favore si pianta davanti ai piedi del portiere e non si muove, non è fuorigioco...

    La questione dei tocchi indietro non è cambiata: se il tocco è palesemente volontario, rimetti in gioco l'avversario...ma se è involontario, no...E li tra l'altro non sono neanche così sicuro che la tocchi...ci prova, ma non ne sono certo...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    Nonostante il divario tecnico evidente... la Samp (che ha giocato comunque con le seconde linee) ha ancora una volta duellato con personalità. Con un po più di fortuna avremmo anche potuto agguantare il pareggio (soprattutto con Petagna)... ma è altrettanto vero che la Roma si è mangiata l'impossibile. Complice un eccezionale Fiorillo... nonostante non sia stato irresistibile nell'azione del gol giallorosso. Confortante la prova della Samp. Magari con delle scelte di formazione meno drastiche adesso staremmo qui a parlare di Juventus. Comunque fa nulla... e sotto con l'Udinese
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,151
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (toninho90 @ 10/1/2014, 12:41) 
    La questione dei tocchi indietro non è cambiata: se il tocco è palesemente volontario, rimetti in gioco l'avversario...ma se è involontario, no...E li tra l'altro non sono neanche così sicuro che la tocchi...ci prova, ma non ne sono certo...

    facciamo chiarezza... fino all'anno scorso se il lancio di un attaccante trovava in fuorigioco un altro attaccante era fuorigioco anche se nel tragitto il lancio veniva sporcato da un difendente. Oggi invece se questo tocco è volontario e il difensore è lontano dall'attaccante quel tocco rimette in gioco l'attaccante. Se invece quel tocco è involontario resta il fuorigioco
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,107

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Garro @ 10/1/2014, 13:35) 
    CITAZIONE (toninho90 @ 10/1/2014, 12:41) 
    La questione dei tocchi indietro non è cambiata: se il tocco è palesemente volontario, rimetti in gioco l'avversario...ma se è involontario, no...E li tra l'altro non sono neanche così sicuro che la tocchi...ci prova, ma non ne sono certo...

    facciamo chiarezza... fino all'anno scorso se il lancio di un attaccante trovava in fuorigioco un altro attaccante era fuorigioco anche se nel tragitto il lancio veniva sporcato da un difendente. Oggi invece se questo tocco è volontario e il difensore è lontano dall'attaccante quel tocco rimette in gioco l'attaccante. Se invece quel tocco è involontario resta il fuorigioco

    esatto, è quello che dicevo io...Però a me risulta che questa regola ci sia da un bel pò, non da quest'anno...

    E in ogni caso lì non è nemmeno chiaro se lui la tocchi...
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,820
    Location
    Udine

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (toninho cerezo @ 9/1/2014, 22:51) 
    Io lunedi vorrei rivedere Fiorillo tra i pali per me e' piu forte di Da costa ne son sempre stato convinto e con le partite col Verona e con quella di oggi ne son ancora piu convinto, E solo giocando e giocando ancora puo' trovare ancora piu sicurezza e crescere come portiere

    anche no ..una partita è fatta di episodi ..a noi serve più un portiere che non faccia cappelle rispetto a uno che faccia centomila parate e una grossissima e invalidante cappella ..anche perchè ricordiamocelo che il nostro attacco più di un goal non riesce a fare...
    Ora come ora Da Costa il suo lo fa..se si volesse cambiare le gerarchie sarà utile farlo il prossimo anno..adesso sarebbe deleterio e persino dannoso per la squadra.

    La partita contro l'Udinese è cruciale ..cambiare in corsa non aiuterebbe nessuno
     
    .
88 replies since 9/1/2014, 19:51   2680 views
  Share  
.