Sampdoria-Atalanta 1-0

serie A, 9° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,587
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Partita che consegna Palombo alla storia per quanto riguarda il centrocampo e alla panchina per quanto riguarda la difesa.

    Partita che ribadisce che un allenatore lo si giudica dai cambi.

    Partita che offre al mercato in uscita due potenziali 'prime scelte' (il greco e il tedesco)

    Partita che ribadisce il carattere diesel di troppi giocatori (lo spagnolo, l'islandese, oggi Costa)

    Partita che rassicura: molte squadre hanno i loro brocchi non inferiori ai nostri.

    Partita che farà dire: sicuri che Icardi rendesse meno?

    Partita che...vuoi vedere che, scarsi scarsi, nulli nulli, brocchi brocchi, si può avere comunque domani la supremazia cittadina?

    Edited by Busterkeaton - 27/10/2013, 07:32
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    26,361
    Location
    Genova - San Fruttuoso

    Status
    OFFLINE
    La scalata verso la salvezza è fattibile, ne ero convinto due settimane fa e a maggior ragione lo penso oggi. Certo che sei punti in sei giorni sono goduria pura... e andiamo! Avanti Unione Calcio Sampdoria, orgoglio di Genova.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,200
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Primo tempo inguardabile secondo tempo guarda caso e' bastato togliere Palombo e mettere Gentsoglou ed e' tutta un altra storia il greco gioca semplice e la squadra gira che e' tutta un altra storia. Molto bene Mustafi a parte il gol , bene Costa Eder e De silvesrti e Bjarnason. Questa volta mi piace anche come entra Soriano.
     
    .
  4. SAMP59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rossi pensi a fare l'allenatore e a mettere insieme una squadra funzionale; se poi vuole andare a vivere con Palombo sono affari suoi.
    Palombo si accomodi in panchina con un cerotto sulla bocca e si conti i suoi bei soldini senza fracassare gli zebedei ai tifosi.
     
    .
  5. willi89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Primo tempo da serie B sparata, ripresa molto incoraggiante. Come prevedibile i primi punti sono iniziati ad arrivare dalla gara col Torino. Non mi è piaciuto Palombo, la gara è cambiata dopo la sua sostituzione. Poteva evitarsi il dito davanti alla bocca durante i fischi su un lancio raccapricciante, mi auguro di vederlo in panchina visto che in difesa confermerei Mustafi-Gasta-Costa, e visto che a centrocampo per ora non ci può stare. C' è da lavorare sul secondo tempo di stasera, ottimi Obiang e Costa, bene anche Eder, Bjarnason e Gentsoglu, ma in generale nella ripresa si son comportati tutti bene. Ora a Verona per vedere se riusciremo ad avere continuità di risultati. Stasera ci siam rimessi in carreggiata in maniera importante, ora il futuro è un po' meno cupo, ma i primi 45' son stati davvero sfiducianti, speriamo il gol di Mustafi porti una svolta. Dale Doria!
     
    .
  6. PedroPè
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    PS 10 mln è la valutazione lievitata che gli ha dato marotta per venderci la metà..

    Più che altro è la valutazione che ha fatto Marino per venderlo a Marotta.Ma noi siamo scemi perchè l'abbiamo confermata e accettata questa valutazione.
     
    .
  7. gian969
        Like  
     
    .

    User deleted


    A parte che Palombo lo vedrei bene in panchina, non è stato solo lui l'unico colpevole del primo tempo. Rossi ha schierato un modulo senza alcun senso, con le linee distanti e il solo Pedro ad impostare per nessuno.
    Applicando un modulo sempice ed ordinato la partita è cambiata radicalmente. Tutto li!
     
    .
  8. B2bAlive
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Sono bastati 20' minuti giocati bene per avere ragione di una bella Atalanta tatticamente, ma che alla lunga se giochi 4-2-4 mettendo un terzino a fare l'ala d'attacco perchè ti manca quello buono e dall'altra parte gioca nonno Brienza....

    E' come pensavo, anche squadre che sulla carta sarebbero meglio di noi poi nella pratica ne hanno 11 contati, se ne manca un paio le riserve sono come o peggio delle nostre.

    Delio sceglie il 3-4-1-2 della gara di Livorno e ci sta.

    - Mette Gastaldello libero che è bravissimo a difendere, ma ha un tombino al posto del piede quando rilancia e questo ci sta meno

    - Sceglie Palombo, cioè un centrocampista difensivo, affianco a Obiang, un centrocampista difensivo, e questo ci sta pochissimo perchè scolla il centrocampo arretrando il baricentro.

    Colantuono, assente Bonaventura (assenza pesante), ridisegna l'Atalanta: si passa dal 4-4-1-1/4-3-2-1 asimmetrico con Bonaventura che normalmente spinge a sinistra per poi accentrarsi e Moralez fra le linee, a un 4-2-4, con Raimondi a sinistra e Brienza (impalpabile) a destra, che si trasforma occasionalmente in 4-2-3-1 quando Moralez arretra tra le linee.

    L'effetto tattico è devastante, sulle corsie laterali Regini e De Silvestri sono perennemente 1 contro 2, permettendo ai terzini bassi bergamaschi di spingere creando superiorità, entrambi reagiscono abbassandosi stabilmente sulla linea di difesa, 5-2-1-2, il risultato sono due autostrade sulle fasce lasciate agli avversari e centrocampo completamente in balia dell'Atalanta.

    Ne escono, prima che Delio se ne accorga, i più brutti 42' della Sampdoria di questo campionato.

    Ma, come dicevo, se giochi tatticamente meglio però le occasioni le metti sul piede di uno che non è un'ala offensiva ma equivale in tutto e per tutto a un Berardi non ti puoi sorprendere se quello prima svirgola malamente solo a due metri dalla porta e poi colpisce da terzinaccio di testa, palla a campanile che sorprende Da Costa uscito a metà strada e si stampa sulla traversa.

    Dopo 42' di schifo totale dovuto non tanto alla prestazione dei singoli, ma alla situazione tattica, finalmente Delio la capisce. (scusate se sono così duro ma se io tifoso vedo che l'allenatore fa quello che avrei fatto io al suo posto, funziona e ci porta a vincere poi la partita, ma lo fa con MEZZORA DI RITARDO, penso che al tifoso sia legittimo che girino un po').

    Bjarnason viene arretrato ala sinistra, Regini terzino fa scivolare a destra il resto dei tre della difesa, De Silvestri di alza finalmente a centrocampo, si passa al 4-4-2.

    Istantaneamente il baricentro della squadra si alza di 15 metri perchè siamo di nuovo in parità numerica in mezzo e sulle corsie laterali e l'Atalanta sparisce.

    A riprova che non era la prestazione dei singoli, ma tatticamente che ci stavano bastonando.

    Se chiudi 0-0 uno dei peggiori primi tempi di sempre, non puoi poi che vincere la partita.

    Nella ripresa uno si aspetterebbe l'ingresso di un'ala vera, Delio invece sostituisce Palombo per Gentsoglou che imho avrebbe dovuto giocare dall'inizio, si ma al posto di Obiang il quale anche oggi si distingue da un fantasma solo per la pelle scura e la maglia blucerchiata indosso invece del bianco trasparente, pessima prestazione.

    La squadra disposta decentemente in relazione all'avversaria, nonostante un terzino a destra e un centrocampista centrale a sinistra sulle fasce domina e gioca bene, creando occasioni, infine bel corner di Bjarnason (ora.... per carità va bene tutto, ma qualcuno mi spieghi perchè batte i corner Bjarnason che è 1,90 e rotti e va in area Eder ???) testa di Mustafi, Cigarini sulla linea respinge di mano e se la butta in porta.

    L'arbitro assegna rigore + rosso fra le proteste allibite di tutti, per fortuna con un po' di buonsenso il giudice di porta gli dice (non so se fosse vero) che il tocco è avvenuto a palla già in rete. Niente rosso ma gol convalidato.

    Ora, l'arbitro ha arbitrato decisamente bene nei 90', ma decisioni come quella che stava per prendere sono solo pura e semplice mania di protagonismo bella e buona, cosa mi significa rosso e rigore su GOL ?! Bah.

    Eder mostra lampi di ispirazione, su uno di questi salta un uomo in velocità con una finta di corpo, ne dribbla un altro e si invola verso la porta, il terzo da dietro lo stende: stavolta rosso sacrosanto.

    Il pubblico si aspetterebbe che ora la Samp con l'uomo in più chiuda sta benedetta partita, ma Eder è stanco e acciaccato (si tocca dietro, speremmu ben), Gabbiadini che finora non ha mai tirato il fiato è sulle ginocchia, l'Atalanta generosamente abbandona ogni prudenza e comincia ad attaccare in massa.

    Arrivano i cambi, e fra lo stupore generale entra Soriano per Eder..... non la commento, a 20' dalla fine in superiorità numerica, con una squadra (la nostra) che finora non ha MAI tenuto inviolata la porta fai entrare un mediano per una punta.
    Per me non ha alcun senso.

    Più sensato il terzo cambio con Pozzi che rileva uno spento Gabbiadini.

    Di lì in poi è solo Atalanta con noi chiusi in 11 nella nostra area, ma 10 vs 11 non ci sono spazi e finisce così senza sussulti.

    Di buono salvo solo il risultato, cioè la cosa più importante, e poi meglio una mossa giusta fatta tardi che mai :P

    Da Costa 6 poco chiamato in causa mantiene per la prima volta inviolata la porta, bruttina l'uscita a metà strada su Raimondi nel primo tempo, anche se dal campo a me sembrava fuorigioco.
    De Silvestri 5,5: completamente in balia di Del Grosso e Raimondi nel primo tempo, che è come dire essere in balia di Castellini e Berardi, il problema è tattico, ma non è che poi da ala destra faccia faville pur spingendo.
    Regini 6: in pratica non ha mai fatto l'ala sinistra: dapprima perchè essendo in inferiorità numerica gioca da terzino sinistro in una difesa a 5, poi perchè viene messo terzino sinistro a 4. Nonno Brienza gli concede una serata di tutto riposo in cui si può permettere pure un paio di progressioni.
    Gastaldello 6,5: ottimo in fase difensiva, irritante con la palla tra i piedi quando nel primo tempo agisce da libero ed è protagonista dello stucchevole possesso palla arretrato. Molto più a suo agio a 4 nella ripresa dove annulla completamente Denis .
    Costa 6,5: un paio di sbavature (una gli costa il giallo), ma molto efficace e attento in difesa, e dalle sue parti spesso viene a trovarsi un cliente scomodissimo come Maxi Moralez.
    Mustafi 8: giganteggia in difesa dove sono tutte sue, è sia rapido (tanto che non soffre minimamente di fare il terzino destro a 4) sia potente, segna con un bel colpo di testa il suo primo, fondamentale per noi, gol in serie A. Si comincia a capire perchè sia in U21 tedesca, il ragazzo ha immense potenzialità, speriamo non si perda per strada o non se ne accorgano altri.
    Palombo 5,5: si sbatte molto di più di Obiang nel primo tempo correndo in copertura, ma è anche molto impreciso, cerca poco e nulla l'appoggio su Bjarnason, sbaglia un paio di aperture di qualcosa come 15 metri, ma aldilà di quello come ti aspetti di fare gioco servendo alto di testa Eder marcato da Yepes che è il doppio di lui ??
    Obiang 4,5: penoso nel primo tempo dove è letteralmente l'uomo in meno, corre poco o nulla in copertura, sbaglia passaggi elementari a centrocampo. Migliora, ma è anonimo e timido, nella ripresa dove almeno tatticamente è meno sotto pressione. L'unico segno di vita è l'inserimento che fa (1 in 90') e dove si divora il gol del 2-0 sparando fortissimo sul portiere che devia in corner. Dove è finito il vero Obiang ? Ma anche solo quello di 7 giorni fa a Livorno belin !
    Gentsoglou 6: senza fare nulla di eccezionale da senso tattico e geometria al centrocampo, muovendosi in avanti quando serve, arretrando quando serve, uno dei pochi a saper azzeccare due passaggi di fila, un po' rude nei contrasti provoca qualche punizione pericolosa stupida per i nostri avversari se no gli davo 6,5.
    Bjarnason 6,5 di incoraggiamento: nel primo tempo è un corpo estraneo alla squadra, si vede che manca l'intesa coi compagni essendo arrivato l'ultimo giorno di mercato e avendo giocato fin qui poco, meglio da ala sinistra in una squadra tatticamente più sensata, anche se non è il suo ruolo. Non può essere rapido con quel fisico, ma la tecnica individuale non è malvagia, bello nella ripresa quando ha attirato su di sè tre avversari temporeggiando e se ne è andato con una finta di corpo lasciandoli lì, bello anche il corner che batte per il gol di Mustafi.
    Eder 6: spettatore non pagante del primo tempo quando la squadra non riesce a servire una che una palla giocabile alle punte, un paio di guizzi dei suoi nella ripresa fra cui quello che porta all'espulsione, prima che finisca la benzina dopo 20'.
    Spero fosse solo affaticato e non si sia nuovamente rotto :ph34r:
    Gabbiadini 5: nel primo tempo, come Eder, è servito zero. Nella ripresa è appannato, statico, in evidente debito di ossigeno. Un paio di tiri velleitari e nulla più.
    Soriano sv
    Pozzi sv


    Edited by B2bAlive - 27/10/2013, 07:48
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,380
    Location
    Pescara

    Status
    OFFLINE
    Per me la partita è cambiata perchè nella ripresa tutta la squadra ha avuto 1 altro atteggiamento...poi ovvio anche il passaggio al 442 è stato fondamentale.

    Poi la coppia Palombo Obiang a centrocampo vorrei non rivederla mai +....con il greco è andata meglio ma non credo proprio che sia cambiata la gara solo con il suo ingresso...ha fatto cose semplici Gentsoglou e fare meglio di Palombo ci vuole proprio poco...io tutte queste geometrie del greco non le ho mai viste!!!!

    Il primo tempo è stato 1 squallore unico...non riuscivamo a fare 1 azione...1 serie di passaggi sbagliati o lanci nel nulla che manco in terza categoria...ieri ci è andata bene ma se si continua a giocare così prendi un paio di goal ed è finita la gara.

    Nella ripresa dopo 20-25 minuti fatti bene abbiamo sofferto come il primo tempo (e in superiorità numerica)....ok che stavamo difendendo la vittoria ma almeno un pò di possesso palla che cavolo...e Denis si è mangiato 1 goal da buona posizione.

    Credo che queste 2 vittorie siano importantissime per il morale e per la classifica...ma i problemi di gioco e la grammezza dei giocatori restano sempre uguali.

    Edited by marcosamp23 - 27/10/2013, 08:59
     
    .
  10. FoReVeR°
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian969 @ 27/10/2013, 06:51) 
    A parte che Palombo lo vedrei bene in panchina, non è stato solo lui l'unico colpevole del primo tempo. Rossi ha schierato un modulo senza alcun senso, con le linee distanti e il solo Pedro ad impostare per nessuno.
    Applicando un modulo sempice ed ordinato la partita è cambiata radicalmente. Tutto li!

    Io l'ho vista e devo dire che li a parte un paio sarebbero stati tutti da cambiare. Poi si sa Angelo è comunque il capio espiatorio di ogni male della samp, è colpa sua anche se stesse in tribuna.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,953

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (marcosamp23 @ 27/10/2013, 08:34) 
    Per me la partita è cambiata perchè nella ripresa tutta la squadra ha avuto 1 altro atteggiamento...poi ovvio anche il cambio di modulo è stato fondamentale.

    Poi la coppia Palombo Obiang a centrocampo vorrei non rivederla mai +....con il greco è andata meglio ma non credo proprio che sia cambiata la gara solo con il suo ingresso...ha fatto cose semplici Gentsoglou e fare meglio di Palombo ci vuole proprio poco...io tutte queste geometrie del greco non le ho mai viste!!!!

    Premetto che non ho visto il 1° tempo ma solo il 2°....ma ascoltando i commenti dei telecronisti di Mediaset Premium e leggendo i vostri commenti...beh, niente di nuovo sotto il sole!! solita Samp, chiusa in difesa senza idee e qualità a centrocampo....ecco perché sono molto d'accordo con la tua frase (che ho sottolineato!) Marcosamp23...il nostro problema, lo ribadisco per l'ennesima volta, sta proprio là in mezzo....finché gioca Obiang (perché è l'unico che ha sempre giocato titolare, dall'inizio del campionato!!!) idee, qualità, geometrie, verticalizzazioni, velocità....saranno tutte e sole belle parole per noi!!!

    Basta così Delio, adesso dentro Kristicic-Gentsoglou e come alternative Maresca, Renan, Salamon, Eramo...hai voglia te di soluzioni che non possono certo far tanto meglio ma sicuramente non peggio!!

    Comunque vittoria importantissimaaaa.....!!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,380
    Location
    Pescara

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (FaBlucerchiato @ 27/10/2013, 09:06) 
    CITAZIONE (marcosamp23 @ 27/10/2013, 08:34) 
    Poi la coppia Palombo Obiang a centrocampo vorrei non rivederla mai +....

    Basta così Delio, adesso dentro Kristicic-Gentsoglou e come alternative Maresca, Renan, Salamon, Eramo...hai voglia te di soluzioni che non possono certo far tanto meglio ma sicuramente non peggio!!

    Io intendevo che insieme non possono giocare...però panchinare Obiang (sta facendo pena si) dopo Kristicic (altro che sta facendo male) mi sembra troppo...mettiamoci pure Gabbiadini ora...cioè qui quelli + promettenti e che dovevano fare la differenza stanno deludendo in pratica...e si invoca Gentsoglou che per me resta 1 mediocre...cmq i motivi di tutto ciò ??? interpreti e modulo sbagliati ? squadra costruita male e composta da giocatori grammi ? misà 1 mix di tutto questo

    Edited by marcosamp23 - 27/10/2013, 09:49
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    3,881
    Location
    Dovera

    Status
    OFFLINE
    In effetti, credo che il nostro problema sia il centrocampo, il usare che lo scorso anno ci ha salvato, e the quest'anno doveva essere la base da cui ripartire... Non riesco a capire l'involuzione di Pedro e Nenad...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,495
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Peter Camenzind @ 27/10/2013, 09:35) 
    In effetti, credo che il nostro problema sia il centrocampo, il usare che lo scorso anno ci ha salvato, e the quest'anno doveva essere la base da cui ripartire... Non riesco a capire l'involuzione di Pedro e Nenad...

    Io la penso così: sono bravi ma allo stesso tempo un pò sopravvalutati.
    E dei tre abbiamo ceduto quello sbagliato.
     
    .
  15. Rocky Samp
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peter Camenzind @ 27/10/2013, 09:35) 
    Non riesco a capire l'involuzione di Pedro e Nenad...

    Alla fine mi viene da pensare che sono grammi!
     
    .
185 replies since 26/10/2013, 17:48   7080 views
  Share  
.