Sampdoria-Atalanta 1-0

serie A, 9° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sfcalcio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il buon vecchio calcio da oratorio
    Per chi ha qualche anno sulle spalle, il motto "palla lunga e pedalare" dovrebbe essere familiare, e il primo tempo di oggi, con un Doria imbottito di difensori adattati a centrocampisti, ha offerto un mirabile saggio di calcio oratoriale. Una prova pessima, una squadra timorosa, mai propositiva in avanti, zero tiri in porta. Fortunatamente di fronte c'era una squadra poco differente, con pochissima qualità che, nonostante l'imbarazzante mediocrità mostrata dai blucerchiati, non ha saputo fare molto di più.
    Se avessimo assistito ad un incontro di Lega Pro, non ci sarebbe molto da storcere il naso, il problema è che militiamo nella massima serie e la squadra dei primi 45' , con 11 passaggi elementari sbagliati, lanci di 40 metri nel vuoto cosmico, nessuna occasione da gol ha tolto il sorriso anche ai tifosi più ottimisti.
    Seguo i blucerchiati da quando era in B e ci giocavano Zecchini e Lippi, ma non ricordo una squadra così scarsa e senza gioco.
    Nella ripresa qualche timido segnale di risveglio, con i due esterni trascinati più avanti dalle urla di Delio Rossi, il Greco un tantino più preciso e propositivo del pensionato Palombo, Eder tutto cuore e corsa. Risultato, riusciamo a fare un paio di discrete azioni, guadagnamo un calcio d'angolo su cui il migliore in campo, Mustafi, suggella una buonissima prestazione con il gol.
    Poi i neroblu' rimangono in dieci e il Doria cerca di controllare, senza correre più grossissimi pericoli e portiamo a casa tre punti d'oro, guadagnati contro una diretta concorrente per la salvezza.
    Come più volte ribadito nei miei commenti settimanali, in una serie A divisa in due, in cui facciamo parte di una "tonnara" di squadre poco più che pietose, gli scontri diretti con Genoa, Torino, Chievo, Bologna, Livorno, Sassuolo, Catania e Atalanta, avranno una valenza decisiva e, credo, la quota salvezza, vista la poca qualità di questo gruppetto di squadre materasso, sarà più bassa dei canonici 40.
    Questa sera ho visto il Verona, fortunatamente scarsissimo in difesa, ma con giocatori a centrocampo e in attacco davvero bravi. Gli scaligeri escono a buon diritto dal gruppo "Dead men walking" e, insieme a Cagliari, Udinese e Parma, si avviano meritatamente ad un campionato dignitoso e ben oltre le previsioni.
    La speranza è un mercato di riparazione che dia un'identità alla squadra con innesto di giocatori di qualità sulle fasce e, magari, un bravo tre-quartista.
    Ma questa, per ora, è fantascienza.
    Ma sì..Godiamoci la vittoria, che , tutto sommato, non ricapiterà così spesso.
     
    .
  2. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fallenrain @ 26/10/2013, 21:46) 
    Come al solito nullo gabbiadini...(sarebbe ora di cominciare a dare fiducia a Pozzi che ha una voglia e una determinazione in campo unica )..

    se vuoi bruciare Gabbiadini...

    qualsiasi allenatore e sicuramente anche Delio Rossi è ben consapevole che un attaccante di quel livello non si brucia ad ottobre (dopo che comunque ti ha fatto 3 gol).
     
    .
  3. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bruciare Gabbia è da stupidi, fermo restando che oggi è stato certamente insufficiente.
     
    .
  4.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,496
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ToniSamp @ 26/10/2013, 22:02) 
    se vuoi bruciare Gabbiadini...

    qualsiasi allenatore e sicuramente anche Delio Rossi è ben consapevole che un attaccante di quel livello non si brucia ad ottobre (dopo che comunque ti ha fatto 3 gol).

    Infatti.
    Ormai "ce l'ha" con Gabbiadini e ogni settimana troverà qualcosa da dire. ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,455
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    Io mi chiedo quando il mister capirà che quest'anno non si può giocare con la difesa a 3. Ci penalizza troppo...
    E a centrocampo potremmo sfruttare così le sovrapposizioni del terzini (vedi Atalanta oggi, quante ne hanno fatte? 15,20?). Sull'esterno possono giocare Gavazzi, Wszolek, Barillà, lo stesso Sansone che si reputa un'esterno offensivo e Bjarnason con le sue caratteristiche.
    Che poi Rossi si è smentito da solo. Aveva detto che con Roma e Milan avevamo giocato a 4 solo perchè loro giocavano col 4-3-3. Ma oggi l'Atalanta giocava con 1 centravanti, una seconda punta che svariava molto e due esterni che tagliavano il campo con e senza palla... Non c'entra niente il discorso dei 3 attaccanti. Oggi il cambiamento è stato necessario visto che Regini e De Silvestri nei primi 45' sono stati continuamente attaccati perchè in inferiorità numerica, 2vs1.

    Edited by FASAMZO4 - 26/10/2013, 22:18
     
    .
  6. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sfcalcio @ 26/10/2013, 22:01) 
    Ma sì..Godiamoci la vittoria, che , tutto sommato, non ricapiterà così spesso.

    sono già due di fila.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    489
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    che ha fatto gabbiadini per godere di un credito?

    due gol(perchè sono due)

    una punizione e una paperissima. poi sempre partite mediocri(come i compagni, per carità).
     
    .
  8. ToniSamp
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Supergiovane! @ 26/10/2013, 22:12) 
    che ha fatto gabbiadini per godere di un credito?

    due gol(perchè sono due)

    una punizione e una paperissima. poi sempre partite mediocri(come i compagni, per carità).

    Gabbiadini ha il credito di essere un giocatore della nazionale in compartecipazione con la Juve e il cui valore è di circa 10 milioni di euro quindi, se non sono diventati tutti cretini, si tratta di un giocatore sul quale vale la pena puntare per un po' più che due mesi, anzichè buttarlo nel cesso per dare fiducia al pur più vivace Pozzi.

    Edited by ToniSamp - 26/10/2013, 22:23
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,116
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Partitaccia. 3 punti dovevano essere e per la seconda volta di fila, senza troppo meritare, ce li prendiamo. Culo? Mai stati "fortunati" e comunque non credo... Qualcosa c'è... Se poi tutto l'ambiente ci credesse di più e allo stadio fosse una bolgia vera, sai come sarebbe meglio??!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    489
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ToniSamp @ 26/10/2013, 22:21) 
    CITAZIONE (Supergiovane! @ 26/10/2013, 22:12) 
    che ha fatto gabbiadini per godere di un credito?

    due gol(perchè sono due)

    una punizione e una paperissima. poi sempre partite mediocri(come i compagni, per carità).

    Gabbiadini ha il credito di essere un giocatore della nazionale in compartecipazione con la Juve e il cui valore è di circa 10 milioni di euro quindi, se non sono diventati tutti cretini, si tratta di un giocatore sul quale vale la pena puntare per un po' più che due mesi, anzichè buttarlo nel cesso per puntare su Pozzi.

    e posso essere d'accordo, ma soltanto per il discorso economico. io lo comincio a ritenere sopravvalutatissimo, come molti dei giocatori passati a vestire bianconero in tenera età. poi il beneficio del dubbio è dovuto al fatto che, come ho detto prima, non abbiamo uno straccio di gioco.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,983
    Location
    Jesolo (VE)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (ToniSamp @ 26/10/2013, 22:21) 
    CITAZIONE (Supergiovane! @ 26/10/2013, 22:12) 
    che ha fatto gabbiadini per godere di un credito?

    due gol(perchè sono due)

    una punizione e una paperissima. poi sempre partite mediocri(come i compagni, per carità).

    Gabbiadini ha il credito di essere un giocatore della nazionale in compartecipazione con la Juve e il cui valore è di circa 10 milioni di euro quindi, se non sono diventati tutti cretini, si tratta di un giocatore sul quale vale la pena puntare per un po' più che due mesi, anzichè buttarlo nel cesso per puntare su Pozzi.

    nessuno dice di buttarlo nel cesso ma se un sansone qualsiasi giocasse così sarebbe già in croce.
    detto questo,credo che pozzi o petagna dovrebbero essere usati di più per la profondità che danno.
    Gabbiadini per me non riesce a fare la prima punta,gli farei fare la seconda punta...
    PS 10 mln è la valutazione lievitata che gli ha dato marotta per venderci la metà..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    489
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mig317 @ 26/10/2013, 22:29) 
    nessuno dice di buttarlo nel cesso ma se un sansone qualsiasi giocasse così sarebbe già in croce.
    detto questo,credo che pozzi o petagna dovrebbero essere usati di più per la profondità che danno.
    Gabbiadini per me non riesce a fare la prima punta,gli farei fare la seconda punta...
    PS 10 mln è la valutazione lievitata che gli ha dato marotta per venderci la metà..

    esattamente quello che penso.
     
    .
  13. ToniSamp
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mig317 @ 26/10/2013, 22:29) 
    QUOTE (ToniSamp @ 26/10/2013, 22:21) 
    Gabbiadini ha il credito di essere un giocatore della nazionale in compartecipazione con la Juve e il cui valore è di circa 10 milioni di euro quindi, se non sono diventati tutti cretini, si tratta di un giocatore sul quale vale la pena puntare per un po' più che due mesi, anzichè buttarlo nel cesso per puntare su Pozzi.

    nessuno dice di buttarlo nel cesso ma se un sansone qualsiasi giocasse così sarebbe già in croce.
    detto questo,credo che pozzi o petagna dovrebbero essere usati di più per la profondità che danno.
    Gabbiadini per me non riesce a fare la prima punta,gli farei fare la seconda punta...
    PS 10 mln è la valutazione lievitata che gli ha dato marotta per venderci la metà..

    Mi sembra che Gabbiadini sia già stato ampiamente processato dai tifosi. Se per crocifissione intendi invece finire in panchina vale il mio discorso iniziale. Non vale solo se ritenete, a ragione, che si tratti di un giocatore brutalmente sopravvalutato, ma non mi sembra che qualche gara storta sia sufficiente per un simile giudizio.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,198
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Oggi affrontare l Atalanta nel prepartita sembrava essere una gara d altri tempi...un Samp Roma di 3 o 4 anni fa..e ho detto tutto.

    9 punti con 2 gare ancora da affrontare prima dell outsider,,,Fiorentina.
    Se facessimo altri 3 punti non sarebbe male
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,588
    Location
    Isola di La Maddalena

    Status
    OFFLINE
    Vittoria sofferta ma bella e meritata.....contro un altra di quelle squadre che molti consideravano quasi ingiocabile e invece soffrendo si è riuscito a sconfiggere.

    Disadstroso primo tempo dove la scelta del mister di presentarsi con Palombo a centrocampo ha reso il nostro gioco inesistente e inguardabile. Se siamo rimasti zero a zero all'intervallo lo dobbiamo molto al trio difensivo che ha giocato una gara quasi perfetta.

    Secondo tempo diametralmente opposto in cui Rossi ha ridisegnato la Samp, ha inserito in campo un centrocampista ancara in attività agonistica e la squadra ha iniziato ha giocare a calcio, con ordine e la giusta cattiveria agonistica.

    Ripeto vittoria meritata e spero che Rossi tragga utili indicazioni su come far girare meglio il nostro centrocampo, perchè penso che la chiave di volta su cui passa la nostra salvezza sia in gran parte questa.
     
    .
185 replies since 26/10/2013, 17:48   7080 views
  Share  
.