Torino-Sampdoria 0-0

serie A, 23° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B2bAlive
        +10   Like  
     
    .

    User deleted


    Più che una partita di pallone una partita a scacchi, ma ne siamo usciti con una patta quanto mai importante in chiave salvezza.

    Non potendo disporre di un esterno mancino in grado di affrontare nell'1vs1 Cerci Deli ha approntato una gabbia con Poli, Costa ed Estigarribia perennemente a lui incollati, e la densità ha funzionato.

    Per circa venti minuti.

    In quei venti minuti con la squadra fresca e capace di portare pressing alto abbiamo messo in difficoltà i granata partendo decisamente meglio, poi sono cambiate due cose: la prima il Torino ha aumentato il ritmo ad un livello in cui noi non potevam più permetterci il pressing alto di avvio gara, la seconda si sono resi conto che il triplicare la marcatura con uno degli interni lasciava un pericoloso buco centrale.

    Così sono nati gli unici dieci minuti di difficoltà della Samp, a cavallo della mezzora, in cui prima un tiro di Cerci deviato, vola Romero in corner, poi un'altra azione di cerci che salta Costa in area e mette al centro, Barreto non ci arriva di testa, poi infine da corner, Gastaldello salva alla disperata finendo poi sul palo.

    A quel punto è arrivata l'unica contromisura possibile: arretrare il baricentro per stringere le linee e coprire il buco, si passa dal 3-5-2 al 5-4-1 di fatto. Questo ha impedito al Torino per tutto il resto della gara di avvicinarsi anche solo lontanamente a creare una situazione di pericolo, ma ovviamente così chiusi e di fronte ad un'avversaria che come di sua consuetudine ha comunque sempre tenuto il baricentro basso della propria difesa non concedendo mai la profondità a Icardi ci ha lasciato con il solo lancio lungo di Palombo alla spera in qualcosa la nostra capacità offensiva.

    Il risultato è che abbiamo annullato l'avversaria, incapace di trovare altre contromisure perchè la terza e ultima che hanno, la verticalizzazione della seconda punta che viene a prendere palla sulla trequarti, era già arginata da Krstici e Palombo che erano già disposti contro quell'eventualità, ma così facendo abbiamo finito anche per non creare nessuna azione degna di nota.

    0 tiri in porta = 0-0 inevitabile, un punto che però in fin dei conti, classifica alla mano, può far sorridere sereni entrambi.

    Romero 6,5: una sola parata, ma difficile e fondamentale sull'insidioso tiro di cerci deviato.
    De Silvestri 6: si nota che è in condizioni fisiche precarie, ma gioca comunque una gara attenta contro un cliente difficile come Santana.
    Gastaldello 7: salva un gol fatto sulla più importante (e ppraticamente unica) palla gol del TOrino anticipando di un soffio in corner l'avversario.
    Palombo 7: premiato da sky come migliore in campo, orchestra la difesa e prova con i suoi lanci ad innescare il contropiede, è sempre puntuale in ogni chiusura, sembra che abbia sempre fatto il libero vecchia maniera, e mai come stasera con le marcature su Cerci e Santana ho persino il dubbio che giocassimo a uomo e che in panchina ci fosse ancora Vujaidin. Dejà Vu :woot:
    Costa 6,5: decisamente più a suo agio in questo ruolo dove dimsotra di poterci stare in A, contrariamente di quando per necessità ha fatto il terzino di fascia. Bene in difesa dove Cerci gli va via una volta ma dove sono molte di più le volte che la gabbia funziona e gli portiamo via palla, solo stranamente impreciso nelle aperture, nonostante normalmente non sia un fenomeno ok, ma abbia comunque un piede più educato.
    Estigarribia 6: maluccio nel primto tempo dove diverse volte è fuori posizione e deve ringraziare Poli che lo copre, meglio nella ripresa dove per tre volte ruba palla a Cerci. Per carità non ha combinato nulla di che, ma molto meno peggio di quanto temessi e tatticamente più disciplinato del solito.
    Krsticic 6: partita di puro contenimento fatto con ordine, soffre solo quando Poli deve andare a coprire a sinistra e il Toro tagli per vie centrali dove a volte si trova 1 contro due.
    Munari 5,5: parte benino, si spegne presto. Dovrebbe essere quello che appoggia gli attaccanti fungendo da raccordo, ma dopo un quarto d'ora appare con le pile scariche e non lo fa più, è meno utile dei compagni in fase difensiva perchè difetta di dinamismo.
    Poli 7: si sfianca coprendo ora su Cerci, ora centralmente, raddoppia su chiunque passi vicino ed è generoso nello spingersi in area ad effettuare uno dei rarissimi tiri nostri di stasera (posizione ottima ma sbilanciato chiude troppo l'angolo del tiro al minuto 2 della rirpesa).
    Eder 5: Il Torino non gli lascia mai la profondità per andare palla al piede nè tantomeno per servire sullo scatto Icardi. Purtroppo noi riusciamo solo così a renderci pericolosi e ormai cominciano a conoscerci e a prendere contromisure. Spalle alla porta non ha molto fisico e non appare nemmeno in grandi condizioni fisiche e finsice per perdere molti palloni.
    Icardi ng: fa molto movimento, qualche sponda, ma se la squadra non serve uno che un pallone giocabile alle punte queste non se li possono inventare da sole.
    Soriano 6: entra per Eder sancendo quello che era già un 5-4-1 di fatto. Da il suo contributo ma vanifica un'opportunità interessante intestardendosi nell'azione personale e tirando un innocuo passaggio a Gillet ignorando il taglio di Icardi.
    Poulsen sv

    Nota personale: magari in molti storceranno il naso per questa gara, invece è in gare come questa dove senza cambiare una virgola dell'undici base e della disposizione ma semplicemente assegnando movimenti da fare, precisi compiti di marcatura, e atteggiamento tattico che vedi la mano dell'allenatore, riuscito a neutralizzare Cerci pur dovendo ricorrere agli stessi uomini enlle stesse posizioni che ci erano state fatali a Parma contro Biabiany.
    Inoltre molti di quelli che storcono il naso sono convinti che noi si debba andare a Torino a giocare ad armi pari, ma il Torino pur non avendo alcune nostre individualità mediamente è più buona come squadra.
    Bravo Delio, so che se ti avessero presoo un cavolo di esterno sinistro decente non avresti dovuto fare gabbie e abbassare il baricentro per contrastare un solo uomo e la squadra avrebbe potuto fare un gioco più piacevole a vedersi :ok_samp.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    B2b ha fatto un'analisi praticamente impeccabile, Esti a me non è sembrato cosi male e la mano dell'allenatore si vede eccome, i castelli vanno costruiti su basi solide, far fare 3 tiri al t'orino (che grazie a Ventura si salverà facimente..) dopo un mese e mezzo di lavoro secondo me è molto buono, come inizio... ma Rossi questo lo sa.

    Nell'intervista non ha detto niente di trascendentale, ma riconosce i problemi e si vede che cerca soluzioni e carica i giocatori... Io Ferrara che diceva che lui li metteva sempre bene in campo e che il problema era la squadra da b non lo potevo sentire (apparte la squadra da b erano gli stessi discorsi di Dicalro...)
     
    .
  3. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    risultato importante in chiave salvezza, in una partita molto brutta e noiosa (entrambe le squadre hanno praticamente rinunciato a impostare)... l'assenza di obiang si è fatta sentire.non tutte le squadre sono come il pescara, e il toro è una squadra solida e tignosa. sto punto non è affatto da buttare via, e non c'è da essere disfattisti: la salvezza dipende anche da punti presi in trasferte non belle come questa.
    ottima la difesa e nullo l'attacco.
    ora ci aspetta un'accoppiata durissima con roma e napoli, ma abbiamo messo un po' di fieno in cascina.
    l'importante sarà vincere più match possibili contro le dirette rivali: non sarà sempre la stessa samp di oggi.

    Romero 7: una parata decisiva.
    De Silvestri 6: non il figo di domenica scorsa, ma si batte.
    Gastaldello 7: vola sopra tutto e tutti.
    Palombo 7+: il migliore, davvero in gamba e affidabile nel nuovo ruolo. e oggi non era facile.
    Costa 6,5: sbaglia parecchi passaggi, ma chiude sicuro
    Estigarribia 6-: continua a non convincermi, ma da il suo contributo.
    Krsticic 5,5: soffre più del solito, in calo.
    Munari 5,5: si vede chiaramente che è un panchinaro, anche se l'impegno non manca mai.
    Poli 6,5: il più dinamio ed efficace della mediana.
    Eder 5: fa gran sciaratto e basta.
    Icardi 5,5: buoni movimenti, ma non lo serve manco il padre eterno.
    Soriano 6: è suo l'unico tiro in porta del match.
    Poulsen sv
     
    .
  4. PedroPè
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Brutta partita.Non solo della Samp,direi in generale.
    La Samp avrebbe anche avuto l'occasione per far sua la partita,ma il Toro in 10 minuti di fuoco nel primo tempo ci fa dire che il punto è buono e possiamo tenercelo stretto.Comunque una noia mortale.

    Perchè non è stato inserito Maxi Lopez quando mancavano 20 minuti e il canovaccio era già quasi segnato?
    Soriano un pochino in ripresa,quantomeno ci mette l'impegno stavolta.Il problema è che dimostra un intelligenza tattica di un ragazzino dei giovanissimi nazionali..ed è oltremodo strano da uno che era capitano del Bayern primavera.Contento che si sia rivisto,seppur per poco Poulsen.

    Per il resto,avanti così.Possibilmente in casa fateci vedere un gioco migliore.Ma quando si prendono punti in trasferta uscendo con la maglietta asciutta o quasi,direi che si può essere soddisfatti.

    Ps:fantastica la parata di Romero nel primo tempo,su quel tiro deviato.

    CITAZIONE
    Costa 6,5: decisamente più a suo agio in questo ruolo dove dimsotra di poterci stare in A, contrariamente di quando per necessità ha fatto il terzino di fascia. Bene in difesa dove Cerci gli va via una volta ma dove sono molte di più le volte che la gabbia funziona e gli portiamo via palla, solo stranamente impreciso nelle aperture, nonostante normalmente non sia un fenomeno ok, ma abbia comunque un piede più educato.

    Questo è vero,dopodichè è quello che tiene in gioco tutti nell'occasione più importante del torino conclusasi col colpo di testa alto.Per me anche oggi insufficiente perchè oltre a quell'errore in fase difensiva,ha anche sbagliato molte aperture come dici.Il migliore della difesa secondo me assolutamente Gastaldello,che ancora un pò ci rimette il naso per la causa.E sarebbe la seconda volta.

    CITAZIONE
    Nota personale: magari in molti storceranno il naso per questa gara, invece è in gare come questa dove senza cambiare una virgola dell'undici base e della disposizione ma semplicemente assegnando movimenti da fare, precisi compiti di marcatura, e atteggiamento tattico che vedi la mano dell'allenatore

    Vero,anche se magari cambierei qualche gerarchia.Due esempi sono Mustafi-Costa e Poulsen-Estigarribia (ma anche Maresca per Munari o persino Soriano)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,775
    Location
    Arona

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (B2bAlive @ 3/2/2013, 07:38) 
    ma il Torino pur non avendo alcune nostre individualità mediamente è più buona come squadra.

    Concordo, partita brutta ma ottimo punto per muovere la classifica: non dimentichiamoci che il Toro viene da 7 risultati utili consecutivi e che la scorsa partita aveva messo sotto l'Inter a S.Siro anche se poi (a mio avviso immeritatamente) ha ottenuto solo un pareggio.
    La nostra posizione di classifica bene o male rispecchia i nostri valori, al momento credo che sia Chievo che Torino nel complesso ci siano superiori e comunque (Juve permettendo) sono solo a 3 pt. da noi.
    Giochiamocela ora contro la Roma perchè in questo momento di caos (loro) non è affatto proibitivo portarsi a casa l'intera posta in palio ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,107
    Location
    Trento

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (PedroPè @ 3/2/2013, 04:18) 
    ...
    Perchè non è stato inserito Maxi Lopez quando mancavano 20 minuti e il canovaccio era già quasi segnato?
    ...

    Anch'io ci contavo.

    QUOTE (PedroPè @ 3/2/2013, 04:18) 
    ...
    Per il resto,avanti così.Possibilmente in casa fateci vedere un gioco migliore.Ma quando si prendono punti in trasferta uscendo con la maglietta asciutta o quasi,direi che si può essere soddisfatti.
    ...

    Maglia asciutta non direi, anzi, mi sembra che sia stata una gara agonisticamente abbastanza intensa e molti hanno avuto crampi. Da questo punto di vista, niente a che vedere con la partita di Siena.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,482
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Ottima fase difensiva non posso che ripetere che la presenza di palombo Sta limitando anche le continue ammonizioni di gasta e direi di più un paio di innesti di valore soprattutto sulle fasce ci riporterebbe una Samp competitiva
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,953

    Status
    OFFLINE
    Mah...io non l'ho vista così positiva questa prestazione dei nostri....anzi, il mio giudizio è piuttosto negativo! e se loro nel 1° t segnavano questa la perdevamo e i discorsi oggi sarebbero ben altri....

    Occorre fare autocritica, e parecchia, proprio dopo partite (e risultati) come queste! ho fiducia in tal senso di Delio....però anche lui deve farne! Munari non me lo puoi far giocare tutta la partita....o meglio e prima di tutto, non è possibile vederlo titolare quando in panchina hai Soriano e Maresca (seppur rientrante)....ne hai già 2 di mediani in campo (Krsticic e Poli), è ovvio che serve uno che abbia visione di gioco e soprattutto sappia verticalizzare un minimo!! ma poi "er moviola" dopo 20 min era già bollito, era evidente!! allora piuttosto se proprio vuoi difendere lo 0-0 (qsto era il TRISTE obiettivo di Delio ieri...) nel 2° t metti dentro Renan...

    Cmq ho poco altro da dire, se non che è stata una delle più brutte partite che abbia mai visto!!

    Mi sono piaciuti (come a tutti) i soliti: Romero, Gasta, Palombo, Costa e De Silvestri...insomma quelli che hanno toccato più palloni....che sono difensori....e anche qsta la dice lunga!! Il resto poca cosa davvero....a centrocampo, a parte Krsticic e ogni tanto Obiang, non abbiamo nessuno in grado di effettuare un passaggio smarcante, una verticalizzazione, un tiro (che sia un tiro!) in porta....visto che nel mercato di gennaio non siamo riusciti ad acquistarne uno, mi auguro solo che Delio riesca a trovare qualcuno nella rosa (secondo me Maresca, è l'unico!) che possa ricoprire questo ruolo, fondamentale se vogliamo raggiungere la salvezza!!
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,250
    Location
    Imperia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (dinogenovese @ 3/2/2013, 09:53) 
    Ottima fase difensiva non posso che ripetere che la presenza di palombo Sta limitando anche le continue ammonizioni di gasta e direi di più un paio di innesti di valore soprattutto sulle fasce ci riporterebbe una Samp competitiva

    Più che Palombo direi che è il modo di stare in campo, raramente prendiamo contropiedi come nella prima parte di stagione, meno ammoniti, meno rischi e meno rigori contro...
     
    .
  10. miik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dinogenovese @ 3/2/2013, 09:53) 
    Ottima fase difensiva non posso che ripetere che la presenza di palombo Sta limitando anche le continue ammonizioni di gasta e direi di più un paio di innesti di valore soprattutto sulle fasce ci riporterebbe una Samp competitiva

    Pare che ora tutti abbiano cambiato idea. Io dopo milan e juve avevo detto che palombo aveva giocato bene e aveva ridato solidita e sicurezza alla difesa. Tutti a dire che con le altre squadre sarebbe stato diverso e sarebbe andato in difficolta e che bisognava assolutamente sostituirlo con un difensore centrale vero...
    Ragazzi angelo ha esperienza da vendere e se non è una cima come regista, in quel ruolo invece puo far bene
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    13,379

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (aleffio @ 3/2/2013, 10:41) 
    CITAZIONE (dinogenovese @ 3/2/2013, 09:53) 
    Ottima fase difensiva non posso che ripetere che la presenza di palombo Sta limitando anche le continue ammonizioni di gasta e direi di più un paio di innesti di valore soprattutto sulle fasce ci riporterebbe una Samp competitiva

    Più che Palombo direi che è il modo di stare in campo, raramente prendiamo contropiedi come nella prima parte di stagione, meno ammoniti, meno rischi e meno rigori contro...

    vero
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,586
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (miik @ 3/2/2013, 10:45) 
    Ragazzi angelo ha esperienza da vendere e se non è una cima come regista, in quel ruolo invece puo far bene

    Tutto vero, ma rimango dell'idea che la difesa è un vascello che, senza Gasta, è destinato ad imbarcare acqua.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Sì ma fino a che Gasta fa un fallo a partita e non becca giallo dove sta il problema?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    1,199
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Soddisfatto del punto e della fase difensiva, meno di quella offensiva e ieri anche dei cambi che han dato chiaro segnale che si tirava al punto.
    Avrei visto bene Sansone al posto di Eder ieri deludente. Partita brutta pero' alla fine un punto va bene
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    23,161
    Location
    Campomorone (GE)

    Status
    ONLINE
    C'è da distinguere risultato e prestazione:
    Il risultato è assolutamente positivo, era fondamentale dare continuità di risultati e il punto è ottenuto su un campo difficile contro una squadra ostica a cui è difficile fare gol e che è molto pericolosa in avanti
    La prestazione certo non è da ricordare è stata molto simile a quella di Siena, attenta dietro dove si è rischiato pochissimo ma insufficente davanti, dove a centrocampo si è sbagliato una quantità infinata di passaggi che ci avrebbero permesso di partire in contropiede. Non mi è piaciuto Eder ma soprattutto Esti il cui problema non è solo soffrire in fase difensiva ma soprattutto poi non riuscire a rendersi percoloso in fase d'attacco. Come a Siena non mi è piacuito il cambio Eder-Soriano, in una partiita come quella se esce una punta deve entrare una punta perchè così rischi di arretrare troppo il baricentro

    CITAZIONE (fallenrain @ 2/2/2013, 20:37) 
    vado controcorrente..con obiang avremmo visto la stessa minestra di siena..il fatto è che in casa giochiamo in una maniera e con una mentalità e fuori siamo timorosi ..poulsen secondo me merita una chance di giocarsi il posto con estigarribia che mi sembra alquanto impresentabile....migliori in campo palombo,gastaldello e romero..peggiori eder , estigarribia e ci aggiungo un soriano improponibile..

    Concordo è la mentalità che fa partite come questa non gli uomini

    CITAZIONE (PedroPè @ 3/2/2013, 04:18) 
    Vero,anche se magari cambierei qualche gerarchia.Due esempi sono Mustafi-Costa e Poulsen-Estigarribia (ma anche Maresca per Munari o persino Soriano)

    in una difesa a 3 è logico che il centrale di sinistra sia mancino
     
    .
123 replies since 2/2/2013, 19:52   4626 views
  Share  
.