Giuseppe Iachini (2011/12)

allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    746

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 14/8/2018, 12:22) 
    Iachini: "Per una volta vorrei lottare per l'Europa e intanto studio Klopp"

    E’ arrivato a Sassuolo con la squadra al penultimo posto, alla fine i neroverdi hanno chiuso il campionato a metà classifica e Beppe Iachini si è preso il meritato applauso della squadra per la salvezza conquistata con largo anticipo. Eppure la conferma per l’ex udinese non è arrivata: “Pazienza, avevamo idee diverse – Ha raccontato Iachini in un’intervista alla Gazzetta dello Sport - Così va il calcio. Però sono già pronto a ripartire. Dopo tanta gavetta, dopo quattro promozioni in Serie A e tante salvezze vorrei lottare almeno una volta per conquistare un posto in Europa. Ho ottenuto risultati importanti cambiando 3 o 4 moduli”.

    Un’estate senza panchina, qualche offerta dall’Inghilterra e la speranza per Iachini che arrivi l’offerta giusta: “Offerte? Qualcosa dall’Inghilterra. Ma niente di serio. Aspetto. Intanto vorrei andare a studiare Klopp. A pelle mi piace. Mi incuriosisce anche il nuovo tecnico dell’Udinese, Velazquez. Avevo anche pensato di andare a seguirlo qualche giorno in ritiro. Poi, ho preferito lasciar perdere. Meglio evitare possibili malintesi”.

    Ora studierà da Klopp, in passato ha seguito anche Ancelotti: “Carlo è un misto di capacità, equilibrio e saggezza. Quella di Napoli per lui è una grande sfida. Spero che De Laurentiis regali al mio amico Carlo un grande colpo nelle ultime ore di mercato. Dybala? L’argentino è un fenomeno. E con Ronaldo diventerà ancora più forte, decisivo. L’acquisto del campione portoghese vale per importanza quello di Maradona al Napoli”.

    Iachini punta sull’Inter come prima rivale della Juve: “Nainggolan all’Inter è un colpo da paura. Politano? Mi ricorda Bruno Conti. Le possibili sorprese? Mi piace da morire la mia vecchia Fiorentina. Il tridente d’attacco Chiesa-Simeone-Pjaca vale l’Europa. E ha operato bene anche il Torino”.

    L’intervista completa sulla Gazzetta dello Sport in edicola oggi.

    https://gianlucadimarzio.com/it/iachini-pe...to-studio-klopp

    Tieniti libero beppe...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,757
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    ESCLUSIVA – Iachini tifa Samp: «Obiettivo Europa League. Jankto grande acquisto»

    Esclusiva SampNews24 – Iachini vota Samp: «Ottimo mercato, la società si è mossa bene. Mi è spiaciuto battere i blucerchiati col Sassuolo»

    Questa sera la Sampdoria farà finalmente in proprio esordio in campionato, affrontando l’Udinese alla “Dacia Arena”. Sarà con ogni probabilità una partita non semplice per i blucerchiati, chiamati ad affrontare una squadra, come quella bianconera, che sembra aver approcciato nel modo giusto il campionato, pareggiando in rimonta a Parma la scorsa domenica e dimostrando buona organizzazione di gioco e carattere. E chi meglio di Beppe Iachini, ex allenatore dei friulani e dei liguri, potrebbe introdurre questo match? La nostra redazione ha contattato in esclusiva il tecnico per avere un parere sul tipo di partita che ci si dovrà aspettare alla “Dacia Arena”: «L’Udinese è una squadra che in estate ha cambiato allenatore – ha affermato il tecnico –, diciamo che in questo senso la Sampdoria può avere dalla sua la maggior continuità di lavoro svolto in questi anni con Giampaolo, c’è una maggiore conoscenza. Nonostante questo, mi sento di dire che possa essere una partita aperta a tutti i risultati».

    Se l’esito della partita di questa sera è incerto, tutti i tifosi blucerchiati si ricordano invece benissimo di come finirono le due partite contro il Sassuolo allenato da Iachini lo scorso campionato. All’andata fu 0-1 allo scadere grazie ad una girata di Alessandro Matri, al ritorno si imposero nuovamente i neroverdi grazie ad un sigillo di Matteo Politano, una rete che decretò la sconfitta della Samp e che di fatto sancì anche la fine del sogno europeo: «Mi dispiace di questo – ha ammesso Iachini –, si sa che sono un simpatizzante dei blucerchiati. In quel caso, però, il Sassuolo aveva bisogno di fare punti per salvarsi. Come avevo visto la Samp? Era una squadra che cercava ancora la qualificazione all’Europa League, si giocava le ultime chances anche se la sensazione era che avesse già perso un po’ prima le possibilità di poterci arrivare. Ma devo dire che mi è dispiaciuto».

    Il calciomercato estivo ha mescolato molto le carte nella rosa blucerchiata: sono partiti elementi importanti come Viviano, Silvestre, Torreira e Zapata, rimpiazzati da un mix di giocatori giovani ed esperti: «Sono arrivati ottimi giocatori come Defrel e Saponara, se ci fosse stata l’opportunità magari sarebbe potuto arrivare un altro attaccante, che numericamente parlando sarebbe stato utile. Penso che però la Samp abbia colmato le proprie lacune, è un’ottima squadra. Al di là di qualche partenza, che è normale, sono arrivati giocatori di qualità, di esperienza e di prospettiva. Jankto? Grande giocatore, di gamba e qualità, la Samp ha fatto un grande acquisto. Ricordo che quando arrivai a Udine la società lo voleva mandare in prestito, magari in cadetteria: mi opposi dicendo che era un giocatore da Serie A, e lo ha dimostrato». Quali possono essere gli obiettivi della Sampdoria quest’anno? Iachini non ha dubbi: «Si può puntare all’Europa League. Ci sono squadre come Torino, Atalanta e Fiorentina che si sono rinforzate e che hanno le potenzialità per lottare per un posto europeo – conclude l’ex tecnico doriano –, ma la Sampdoria ha tutte le caratteristiche per provarci».

    https://www.sampnews24.com/iachini-tifa-sa...rande-acquisto/
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Alexcer395 @ 26/8/2018, 14:05) 
    Iachini non ha dubbi: «Si può puntare all’Europa Leaguei».

    Fuori dalla realtà.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,757
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Grecia, contattato Iachini per il ruolo di CT

    La Federazione greca ha un progetto biennale per l'allenatore ex Sassuolo, che al momento sembrerebbe però preferire il lavoro di club. Nei prossimi giorni attesa una risposta definitiva

    La Grecia pensa a Giuseppe Iachini. L'allenatore italiano è stato contattato dalla Federazione greca, che vorrebbe affidargli la panchina della Nazionale. Per l'ex allenatore del Chievo, che nella passata stagione ha condotto il Sassuolo alla salvezza in Serie A, è pronto un progetto biennale fino ai prossimi Europei.

    Valutazioni in corso da parte di Iachini, che al momento però preferirebbe lavorare con un club e starebbe aspettando l'evoluzione di alcune situazioni (come ad esempio gli sviluppi legati alla panchina dell'Empoli).

    Nei prossimi giorni è attesa una risposta definitiva: dopo Claudio Ranieri, che in passato ha avuto un'esperienza non troppo fortunata, la Grecia valuta un altro allenatore italiano per la panchina della Nazionale. Iachini ci pensa.

    https://gianlucadimarzio.com/it/grecia-con...-il-ruolo-di-ct
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,441
    Location
    quasizena

    Status
    OFFLINE
    Ce lo vedo bene. Sarebbe un bel premio per il mister
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,757
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Iachini a cuore aperto: «Il mio sogno è la Sampdoria»

    Sabato pomeriggio la Sampdoria farà visita all’Empoli per cercare di proseguire nella propria striscia positiva. Una partita, quella del “Castellani”, che non si preannuncia affatto semplice: anzitutto per l’ottimo momento vissuto dalla squadra toscana, che dopo l’arrivo di Beppe Iachini sulla panchina azzurra si è risollevata dalla zona retrocessione; secondariamente per le “spie” Matias Silvestre e Leonardo Capezzi, che ben sanno come gioca la Sampdoria e che naturalmente riveleranno al loro allenatore tutti i segreti del modulo di Marco Giampaolo. Iachini, tra l’altro, contro la Samp ha uno score formidabile, non avendo mai perso una partita su ben sette precedenti.

    I ricordi dell’eroica promozione in Serie A nel lontano 2011/12 sono ancora ben vividi nella mente del tecnico: «E’ sempre una grande emozione per me questa partita. La Sampdoria è la mia seconda casa – ha ammesso Iachini ai taccuini de Il Secolo XIX -, lì ho vissuto un periodo della mia vita indimenticabile. Straordinario. Sette mesi che corrispondono a vent’anni di emozioni. Sono orgoglioso di averla riportata dove merita, in Serie A. Riavvicinando anche la squadra ai tifosi, rimasti sconvolti dalla retrocessione. Alcune immagini di quella cavalcata le ho impresse nella mente come se fossero di ieri».

    Emozioni che non si dimenticano di certo, anche se sabato, almeno per un paio d’ore, Iachini dovrà mettere da parte le ragioni del cuore e pensare solo ed esclusivamente al campo e ai tre punti per il suo Empoli. Poi però il saluto a squadra e soprattutto ai tifosi blucerchiati non potrà mancare, quei tifosi che non lo hanno mai dimenticato: «Ogni volta che incontro qualche tifoso blucerchiato sono sempre abbracci e pacche sulle spalle. Ancora oggi ricevo messaggi di affetto». E la speranza rimane sempre la medesima, nonostante gli anni che passano: «Chiaro che mi piacerebbe vivere sempre con lei, sono stato a un passo dal ritornare qualche tempo fa, ma ero sotto contratto da un’altra parte – al Palermo, ndr -. C’è qualche allenatore che sogna la panchina della Juventus, io quella della Sampdoria».

    https://www.sampnews24.com/iachini-a-cuore...e-la-sampdoria/
     
    .
  7. migly
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Mister.
    Continuo a pensare che fu un errore non confermarlo dopo quella fantastica cavalcata.
    Non so se sia meglio di Giampaolo, che a me piace, ma sicuramente è MOLTO meglio di tanta roba che passata tra il suo addio e l'arrivo del nostro attuale allenatore.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Un giorno tornerà, ne sono certo. Ma deve continuare a fare bene nelle squadre dove viene chiamato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    L’ultima promozione è targata Iachini, nel 2012: «E fu vera impresa, una scalata incredibile, la più difficile delle mie 4 promozioni. Subentrai in una situazione drammatica poi tramutata in gioia. Vincemmo i playoff partendo dal 6° posto, non lo aveva fatto mai nessuno». Il tecnico marchigiano ripercorre la cavalcata: «Lavoro, gioco, organizzazione, sono questi gli elementi che non devono mancare. Trovammo un 4-3-1-2 molto efficace. C’era sfiducia, ribaltammo la situazione. La gioia più grande? Il gol di Pozzi a Varese: ci bastava un pari, ma ormai avevamo una mentalità di ferro, giocavamo sempre per vincere».

    Per Iachini l’entusiasmo della piazza potrà essere decisivo: «Assolutamente sì, sono felice che con Manfredi e Radrizzani la Samp si sia salvata. I tifosi blucerchiati fanno la differenza, li conosco, tra noi c’è un affetto incredibile, in ogni occasione mi ricordano quanto mi vogliono bene». E pure Iachini non ha mai negato di sperare un giorno in un ritorno: «Alla Samp ho vissuto mesi entusiasmanti, ho conosciuto una città, una tifoseria e un club che avrò sempre nel cuore».

    https://www.ilsecoloxix.it/sport/2023/06/2...tU2doalVpa3c1Zg..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Va al Bari.

    https://gianlucadimarzio.com/it/bari-iachi...xSuLV47nNa-GWxk
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    595

    Status
    ONLINE
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,678
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Vediamo come andrà, così sapremo se il buon Iachini andrà meglio di Pirlo
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,851
    Location
    Savona

    Status
    OFFLINE
    Peccato che l'andata col Bari sia stata a Marassi: mi sarebbe piaciuto salutarlo.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,189
    Location
    Sampierdarena

    Status
    OFFLINE
    Buona fortuna, Beppe, Sampdoriano dentro.
    Ma comunque, pur con tutto l'affetto, speriamo di battere il tuo Bari, alla prossima.
     
    .
  15.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Di blucerchiato tingi i sogni..

    Group
    Moderatore
    Posts
    54,523
    Location
    Genova-Castelletto

    Status
    ONLINE
    CVD. Allenatore strafinito.
     
    .
137 replies since 24/8/2012, 13:42   5370 views
  Share  
.