Ermanno Cristin (1965-1972 e 1973/1974)

attaccante (1° punta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,110
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    Cristin: «Mai avere paura, così ci salveremo»

    La telefonata coglie Ermanno Cristin decisamente impreparato: «Ho risposto soltanto adesso perché ero in giardino. Sembra una foresta, devo tagliare l’erba». Sessantacinque anni, il Bisontino è tornato nel suo Friuli dopo aver girato l’Italia per fare il calciatore. Tra le tante tappe, Genova fu la più importante: dopo essere cresciuto nel vivaio della Sampdoria ed essere andato in prestito a Monza, vestì 207 volte la maglia blucerchiata facendo 38 gol. Un attaccante fisico (da qui il soprannome), uno che non tirava mai indietro la gamba.

    Cristin ha visto l’appello degli ultras? Dicono che ora bisogna mettere da parte le contestazioni e tifare soltanto perché la Sampdoria raggiunga la salvezza. Che ne pensa?

    «Che hanno ragione i tifosi, a questo punto contestare non serve a niente. Ne abbiamo parlato anche quando la Sampdoria ha giocato contro l’Udinese. Sono venuti a trovarmi Ricci e il gruppo dei Tranzilli, abbiamo pranzato assieme. Veramente una bella giornata. I tifosi devono essere vicini alla squadra e la squadra deve stare unita. Mi ricordo che anche noi avevamo passato alcune annate così. Una volta sono anche retrocesso. Io non sentivo la pressione, ero riuscito a segnare anche a Torino, mentre a Roma contro la Lazio non mi avevano dato un rigore. Non è bastato.

    Sarà presente anche a Verona?

    «Non lo so ancora, sono sempre in contatto con Ricci ma lo sono anche con un professore che mi deve operare. Devo mettermi una protesi al ginocchio, sono malandato, sarà stato il pallone».

    Lei tra l’altro non si tirava indietro…

    «E con i marcatori che c’erano! Quando mi marcava Burgnich ce ne dicevamo di tutti i colori in friulano. Quelli sì che erano marcatori. Se andavi a prendere l’acqua in panchina avevi lo stopper che ti seguiva. Era molto più difficile segnare. Non come adesso che stanno tutti in fila. Ci fossero state una volta quelle file lì, avrei fatto sempre due gol per partita».

    Secondo lei cosa è successo alla Sampdoria?

    «E’ successo che hanno venduto Cassano e Pazzini. La squadra ha avuto un crollo. Io non voglio entrare nelle questioni del presidente Garrone. Cassano si è comportato male, però forse poteva dargli una bella multa e poi tenerlo. Pazzini, quando è andato via Cassano, ha iniziato a giocare peggio. Perché Cassano è uno di quei calciatori che ti sa trovare anche quando ci sono dieci giocatori in area. Come quando con me giocava Suarez, la stessa cosa».

    E, da ex attaccante, cosa pensa di Pazzini?

    «Pazzini è un campione. Avete visto anche all’Inter quanto ci ha messo ad ambientarsi. Ha iniziato a segnare subito e fa sempre gol decisivi. Togliendo Cassano e Pazzini hanno tolto alla Sampdoria nello stesso istante la fantasia e la capacità di finalizzare. Non mi sembra poco».

    Dei nuovi attaccanti che cosa pensa?

    «Una cosa mi colpisce. Non mi sembra che ci mettano tutto quello che hanno. Porca miseria, stanno giocando in serie A. Che cosa vogliono di più, devono dare sempre il massimo».

    Riuscirà a salvarsi la Sampdoria?

    «Devono crederci. A parte i due attaccanti che sono stati venduti, comunque è una buona squadra e ci sono giocatori di valore. Penso a Palombo, Poli, Gastaldello, Ziegler. Hanno il problema del gol e devono risolverlo prima possibile».

    Lei lo risolveva spesso ma non è bastato a garantirle una vita agiata, vero?

    «Altri tempi. Per un po’ sono rimasto nel calcio ma per allenare nelle categorie inferiori ho deciso di smettere e darmi alla mia passione, quella per cui mi ero anche diplomato: meccanico specializzato. Così nel ’95 ho iniziato a lavorare come tornitore e ho smesso soltanto a gennaio di quest’anno. Adesso sono in pensione, riposo assoluto. A parte il giardino».

    Sente ancora qualcuno dei vecchi compagni alla Samp?

    «Soprattutto Salvi che sta a Vicenza e ha messo su una società con Paolo Rossi. Siamo rimasti sempre in ottimi rapporti. Come del resto con i tifosi della Sampdoria. Mi ha fatto molto piacere la visita di Ricci e dei suoi amici. Mi hanno anche regalato una maglia. Non pensavo nemmeno di aver lasciato un ricordo così bello nella gente».

    Un pensiero per chiudere?

    «Forza Samp».


    lui si che era un esperto in volate salvezza assieme a salvi e al fuffo, tecnicamednte modesto ma tirava delle bordate da far paura

    Edited by Tore MB - 8/5/2020, 12:09
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,431
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    da http://it.wikipedia.org/wiki/Ermanno_Cristin

    Ermanno Cristin (San Giorgio di Nogaro, 22 giugno 1945) è un ex calciatore italiano.

    Giocò con la Sampdoria dal 1965 al 1972, dove totalizzò 32 reti in serie A (di cui 9 nella sola stagione 1970-1971, che gli valsero il sesto posto nella classifica dei cannonieri di quella stagione), 3 in serie B e 2 in Coppa Italia.

    Nel 1972 giocò in Serie B nelle file del Mantova (30 presenze e 4 reti) prima di tornare alla Sampdoria dove disputò il suo ultimo anno con la maglia blucerchiata (12 partite, una rete). Concluse la carriera con l'Entella in Serie D giocandovi dal 1976 al 1979.

    In carriera ha totalizzato complessivamente 156 presenze e 32 reti in Serie A e 86 presenze e 19 reti in Serie B
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,786
    Location
    Fano (PU)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (mexicosamp @ 1/4/2011, 21:08) 
    Cristin: «Mai avere paura, così ci salveremo»

    Pazzini, quando è andato via Cassano, ha iniziato a giocare peggio.

    Questo luogo comune il Pazzo se lo porterà dietro a vita...
    In realtà, fino a quando c'era Cassano, quest'anno Pazzini non aveva segnato nemmeno un gol. Ha cominciato a farli a Cesena, alla prima senza Fantantonio. Con questo ovviamente non voglio dire che Cassano era dannoso per Pazzini (c'è tutto l'anno scorso a dimostrare il contrario!) ma non è vero che il Pazzo faceva gol solo con Cassano affianco.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,579
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Il nome di Cristin è lagato indissolubilmente alla mia infanzia.
    Quando allo stadio qualcuno mugugnava (o peggio) contro Vialli o Mancini, mio padre immancabile: "Ma ve lo ricordate u Cristin?"
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,590
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Riporto questo resoconto da qui:
    www.sololasampdoria.it/showthread.php?5018-Ermanno-Cristin
    E' parte di un intervista a Cristin:
    "Ricordi. «A Genova ho trascorso 9 anni indimenticabili - spiega Cristin nel "Memories" che Samp TV ha registrato in sua compagnia - e la mia fede sampdoriana me la porterò, il più tardi possibile, con me nella tomba». Tra autografi, ricordi e un mare di aneddoti, anche l'idea di aprire un club in Friuli («Ti credi che non lo faccia?»). Infine un immancabile brindisi alla squadra che gli è rimasta dentro e ha seguito sugli spalti del "Friuli". «Forse ci vorrebbe un Cristin - scherza -, ma sono convinto che ci riprenderemo presto. Forza Sampdoria!».

    Un altro ex che e' rimasto nostro grande tifoso.... grande Ermanno!!!
     
    .
  6. alvierochiorri
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    ]Bisontino Cristin fece un gol alla Juve in contropiede e tornando a metà campo dopo i festeggiamenti fece un "amichevole leva" a Cesco Morini ex blucerchiato che era diventato lo stopper dei ladroni. Fu giornata di immenso godimento
     
    .
  7. lo sciacallo di sestri p.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alvierochiorri @ 26/9/2015, 00:08) 
    ]Bisontino Cristin fece un gol alla Juve in contropiede e tornando a metà campo dopo i festeggiamenti fece un "amichevole leva" a Cesco Morini ex blucerchiato che era diventato lo stopper dei ladroni. Fu giornata di immenso godimento

    Qualche altro aneddoto su di lui?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,121
    Location
    nato a Genova, vive a Roma e a Napoli

    Status
    OFFLINE
    Ero poco più che un un bambino, ma mi ricordo bene in una delle ultime partite del campionato il rigore negato a Bisontino in Lazio Sampdoria, con il portiere che lo atterra platealmente. Rigore solare, ma anche la Lazio era in cattive acque e il rigore non fu dato. Dalla domenica successiva ricordo di aver visto sul giornale (o forse in tv), gigantografia esposta nei distinti di Cristin atterrato. Mi pare che quella gigantografia rimase per un bel po' esposta. Ricordo che sampdoriani più grandi di me ne parlavano con grande rabbia. Fu allora che incominciai a capire che a volte nel calcio non c'è giustizia ed essere tifoso può essere molto doloroso
     
    .
  9. alvierochiorri
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sotto la gigantografia c era scritto ,..vergogna! Quell anno affossarono noi per salvare la spal è la Lazio. In quella Spal ci giocava Bagnoli...quanto tempo è passato...avevo 11 anni 😢

    CITAZIONE (lo sciacallo di sestri p. @ 26/9/2015, 07:50) 
    Qualche altro aneddoto su di lui?

    In una trasferta a Mantova colpi l incrocio dei pali e scoppio il pallone 😃 Cristin razza Piave e tanto cuore.....uno di noi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    9,110
    Location
    Cuernavaca (Messico)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (sampdario @ 27/9/2015, 09:38) 
    Ero poco più che un un bambino, ma mi ricordo bene in una delle ultime partite del campionato il rigore negato a Bisontino in Lazio Sampdoria, con il portiere che lo atterra platealmente. Rigore solare, ma anche la Lazio era in cattive acque e il rigore non fu dato. Dalla domenica successiva ricordo di aver visto sul giornale (o forse in tv), gigantografia esposta nei distinti di Cristin atterrato. Mi pare che quella gigantografia rimase per un bel po' esposta. Ricordo che sampdoriani più grandi di me ne parlavano con grande rabbia. Fu allora che incominciai a capire che a volte nel calcio non c'è giustizia ed essere tifoso può essere molto doloroso

    credo che quello stesso campionato fece diversi gol nell`ultimo mese dove vincemmo molte partite per 1-0 con i suoi gol
     
    .
  11.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Voglio una vita spericolata, voglio una vita blucerchiata!

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,061
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    10, 100, 1000 Ermanno Cristin! Altro che gli indegni che abbiamo ora!

    Video
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,590
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Grandissima intervista di un nostro campione del passato.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,648
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    Cristin: "Salvezza? La Samp deve buttarla dentro. Quando giocavo io era tutta un'altra cosa"

    Ermanno Cristin è uno che di lotte salvezza con la maglia della Sampdoria ne ha vissuto parecchie. In blucerchiato tra gli anni '60 e gli anni '70, l'ex centravanti ha spiegato a Il Secolo XIX la ricetta perfetta per rimanere in Serie A:

    "Buttarla dentro. Non hanno un finalizzatore, serve qualcuno che faccia gol, tipo uno che conosco bene, che giocava tanti anni fa... Uno che in area di rigore si faceva rispettare. In effetti pensandoci nemmeno io facevo tanti gol, però aprivo la difesa, ne approfittavano gli altri. Lodetti, Suarez, Francesconi, Salvi. Non eravamo mica male".

    Quella Sampdoria era abituata a lottare regolarmente per la salvezza: "Si rischiava molto, anche perché retrocedevano tre squadre su sedici, era dura, però siamo andati giù una volta soltanto e poi facemmo un campionato di B strepitoso. Il gioco era diverso, tutta un'altra cosa. Adesso guardo questi attaccanti che fanno un sacco di gol. Ma mi scappa sempre un 'Dio bono, non li marca nessuno!'. Se io giocassi ora mi farei tirare la palla oltre la difesa e sarei sempre davanti alla porta. Poi agri sbaglio... Invece se per caso speravo Morini o Guarneri, che mi stavano attaccati al sedere per tutto il tempo della partita, poi c'era pure il libero. Erano delle battaglie. Me ne facevano di tutti i colori ma anche loro con me non passavano delle belle domeniche".

    http://www.sampdorianews.net/news-doria/cr...ltra-cosa-83131
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    33,648
    Location
    Genova - Marassi

    Status
    Anonymous
    U.C. Sampdoria ‏@sampdoria 3 h3 ore fa
    🎂 Il marchio di un vero eroe è l'umiltà. Buon compleanno 'Bisontino' #Cristin, simbolo di un calcio che non c'è più.



    CliYVViVAAICwnb
     
    .
  15. bobo52
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alvierochiorri @ 26/9/2015, 00:08) 
    ]Bisontino Cristin fece un gol alla Juve in contropiede e tornando a metà campo dopo i festeggiamenti fece un "amichevole leva" a Cesco Morini ex blucerchiato che era diventato lo stopper dei ladroni. Fu giornata di immenso godimento

    c'ero anch'io :)
    vincemmo 2-0 e il primo gol fu di salvi.
    penso che fosse passato il 40' del st. e cristin s'involo' in contropiede appena dopo metacampo,
    venne giù lo stadio, stavamo patendo molto la pressione della juve.
    rividi cristin intorno al 1988 giu' di li, in un bar in centro e parlai con lui, non se la passava molto bene
    pero' ho visto qui adesso la sua intervista, bene cosi' oltre ad essermi commosso un po'.
    l'anno di serie b di cui parla nell'intervista fu anche il mio primo abbonamento nella sud che mi regalò mio padre,
    anno in cui ne saltai solo una per un'operazione di appendicite.:). bob vieri divenne il mio primo mito.
     
    .
37 replies since 1/4/2011, 20:08   2823 views
  Share  
.