Marco Lanna (1986-1993 e 2002)

difensore centrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,249
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Marco Lanna

    Marco Lanna (Genova, 13 luglio 1968) è un ex calciatore italiano, che ha giocato nel ruolo di difensore. Attualmente è telecronista per Dahlia TV.

    Doti tecniche

    Allievo di Luca Pellegrini, è stato abile nella marcatura a uomo e nella percezione della sua posizione rispetto agli avversari.

    Carriera

    Lanna esordisce a 19 anni, nella stagione 1986-1987, nella Sampdoria di Vujadin Boskov, dove rimane per sette stagioni consecutive, formando insieme a Mannini, Vierchowod e Katanec una delle difese più forti d'Europa. Coi blucerchiati vince due Coppa Italia (nel 1988 e nel 1989), una Coppa delle coppe (nel 1990) e uno scudetto nel 1991. Nel 1992 è finalista della Coppa dei Campioni contro il Barcellona[1].

    Il 15 settembre 1991, durante la partita Bari-Sampdoria, con un'entrata pericolosa ma non cattiva, provocò un infortunio grave all'attaccante del Bari Joao Paulo che lo costrinse a saltare il resto della stagione e ne compromise per sempre la carriera.

    Nella stagione 1993-1994 viene acquistato dalla Roma, dove è presente per quattro campionati, disputando 113 partite e segnando 2 reti. Nella stagione 1994-1995, assieme ad Aldair e a Petruzzi, compone la difesa meno battuta del campionato.
    Nel Derby del Campidoglio tra Roma e Lazio del 18 febbraio 1996 Lanna, a pochi minuti dalla fine della partita, ferma con la mano, volontariamente e in area di rigore, un cross di un giocatore laziale, propiziando il rigore che dà la vittoria agli avversari (realizzato da Giuseppe Signori).

    I tifosi laziali, dalla partita successiva, gli intonano, sull'aria della canzone Macarena, un coro che fa: agguanta-la-palla-marco-lanna / agguanta-la-palla-marco-lanna / agguanta-la-palla-marco-lanna / eeeeee marco-lanna!; coro che gli vale il soprannome.

    Dal 1997-1998 fino alla stagione 2000-2001 emigra in Spagna, dove gioca per due anni nel Salamanca, squadra facente parte in quel periodo della Primera División. Il 12 aprile 1998 in Salamanca-Valencia, partita conclusasi 6 a 0, a Lanna viene contestato il secondo gol del 25º minuto per averlo segnato con la mano, fatto verificato poi con le immagini al rallentatore [2]. In seguito si trasferisce al Real Saragozza, squadra con cui vince la Coppa del Re.

    Chiude la carriera nel febbraio del 2002 in Serie B con la Sampdoria, con un bilancio complessivo di 343 presenze e 8 gol.

    Competizioni nazionali


    * Campionato italiano: 1
    Sampdoria: 1990/1991

    * Coppa Italia: 2
    Sampdoria: 1987/1988, 1988/1989

    * Supercoppa italiana: 1
    Sampdoria: 1991

    * Coppa di Spagna: 1
    Real Saragozza: 2000/2001

    Competizioni internazionali


    * Coppa delle Coppe: 1
    Sampdoria: 1989/1990


    Lanna: 'Salvezza prima possibile'

    La sfida di domenica prossima al 'Franchi' tra Fiorentina e Sampdoria metterà in palio punti decisivi per la classifica delle due squadre, uscite sconfitte due giorni fa nei recuperi di campionato. 'La Sampdoria con l'addio di Cassano e Pazzini ha perso pericolosità offensiva, ma anche in termini di personalità - ha spiegato l'ex doriano Marco Lanna, ospite ai microfoni di Radio Toscana -. Quando è arrivato Biabiany nel 4-4-2 qualcosa andava cambiato. Contro il Bologna si era visto qualcosa di diverso e positivo, grazie ad un bel lavoro di interdizione dei centrocampisti, ma contro il Genoa ho rivisto i soliti errori di questo inizio di girone di ritorno. La scossa negativa è arrivata ad inizio stagione con la brutta eliminazione dalla Champions League; l'Europa League poi è stata vista come un torneo non di prestigio eccezionale. In certe partite è stata sottovalutata l'avversaria: in generale la competizione è stata snobbata dalla società, viste anche alcune scelte tecniche. La cessione di Pazzini è stata mal digerita soprattutto per la mancanza di risultati, e la contestazione della gente c'è stata, come è normale nel mondo del calcio, anche se assolutamente sempre nei limiti della civiltà. La Sampdoria deve arrivare il prima possibile alla quota salvezza e non finire in affanno la stagione, altri obiettivi non ne vedo. Ho seguito la Fiorentina spesso, Mihajlovic è un mio amico; mi aspettavo la crescita dei gigliati, che hanno acquisito sicurezza anche per il recupero di tanti giocatori infortunati'.

    Luca Cellini da calciomercato.com
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    MARCO LANNA: "IL DESTINO DELLA SAMP E' NELLE LORO MANI"


    Ai microfoni di Radio Sportiva, Marco Lanna, ex difensore, tra le altre di Sampdoria e Roma.
    Roma-Juventus: "A Roma questa è una partita che è sempre sentita. Inoltre, quest´anno, vale tanto anche dal punto di vista della classifica in quanto potrebbe consentire alla Roma di avvicinarsi alla zona Champions mentre la Juventus potrebbe uscire da quest´ultimo periodo non troppo felice."
    Società: "La figura dell´allenatore sarà molto importante in una situazione del genere. La situazione societaria deve comunque anche essere uno stimolo per dimostrare il valore di questa squadra anche alla nuova proprietà."
    Montella: "Roma è una città molto importante. La scelta dell´allenatore è stata, forse, la più logica. Adesso, però, bisogna vedere se la nuova proprietà punterà ancora su Montella o su un allenatore con più esperienza."
    Totti: "Giocatori come Francesco sono delle guide della squadra e credo che Montella dia fiducia a Totti perchè crede che lo possa anche aiutare nella gestione della squadra."
    Cessioni: "Valuterei molto bene le cessioni di giocatori importanti visto che andrebbero a rafforzare altri grandi club. Punterei più sul trattenere i giocatori visto che l´ambientamento nella capitale non è una cosa semplice per ogni nuovo arrivato."
    Olimpico: "Sarebbe un peccato non vedere più la Lazio e la Roma giocare all´Olimpico però è vero anche che è giusto che ogni società abbia il suo stadio di appartenenza."
    Di Benedetto: "Qualche problema che può essere sorto negli ultimi giorni, magari, gli ha impedito di rilasciare dichiarazioni alla stampa al suo arrivo a Roma."
    Sampdoria: "I punti che li separano dalla terzultima sono veramente pochi però con le gare-salvezza casalinghe che avrà nelle prossime giornate posso dire che il destino della squadra è tutto nelle loro mani."


    fonte: tuttomercatoweb.com
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    LANNA: "C'E' BISOGNO DI RACCOGLIERE PUNTI ALLA SVELTA"


    Intervistato dai microfoni di TMW, l’ex blucerchiato Marco Lanna ha fatto il punto sulla difficile situazione che sta vivendo la Sampdoria, in piena lotta per non retrocedere.

    "Il momento della samp è un momento complicato e difficile, non è semplice trovare soluzioni efficaci nel breve termine. Le partite stanno diminuendo e c'è bisogno di raccogliere punti alla svelta, la gara di ieri con il Lecce era veramente importante in tal senso. A questo punto occorre fare punti ovunque e non sarà certo facile riuscirci. Soprattutto contro il Milan la prossima settimana".

    "Non vedo al momento come una cosa giusta cambiare di nuovo allenatore. Ho letto che Cavasin ha dichiarato di necessitare di almeno un mese per trovare qualche soluzione, speriamo che ora inizi a raccogliere i frutti del suo lavoro".


    fonte: sampdorianews.net
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,249
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (s0usuke @ 11/4/2011, 17:03) 
    LANNA: "C'E' BISOGNO DI RACCOGLIERE PUNTI ALLA SVELTA"

    Buongiorno Lanna... iniziamo da Milano? :0019.gif:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,170
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Cavasin non andava nemmeno preso,ora è indifferente,Lui o Di Carlo poco importa,siamo allo sbando perche la squadra non c'è.

    Ogniuno di ce la sua è normale ma la ricetta per salvarci non la conosciamo noi tifosi e nemmeno il ct.

    Io credo comunque che alcuni giocatori pensino piu al portafoglio,alla carriera,ai contatti,al procuratore,alla prestazioncina personale,al non infortunarsi.
    Siamo per me spaccati nello spogliatoio,succede nei campioni a Roma,è successo a tutti,spero di no ma penso che anche qui non c'è amalgama,lo stesso che il Bari ha ritrovato (se pur tardi).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    LANNA: "SI STA ASSISTENDO AD UN MOMENTO DI GRANDE CONFUSIONE"


    A seguito dell'ultima giornata di campionato la Sampdoria è sprofondata al terz'ultimo posto della classifica, trovandosi per la prima volta in stagione in una situazione che varrebbe la retrocessione. Alla mancanza di risultati sportivi si è aggiunta ieri l'ulteriore tensione del faccia a faccia avuto da un piccolo gruppo di tifosi con l'allenatore Cavasin.

    A questo proposito la redazione nazionale di TMW ha contattato Marco Lanna per sentire il suo parere sulla complessa situazione dell'ambiente blucerchiato: "Si è trattato di un episodio che rimane isolato e che non rappresenta il tifo sampdoriano, ma solo un gruppo. Certamente si sta assistendo ad un momento di grande confusione, ma quello che preoccupa è che da fuori si vede che nessuno ha la situazione in pugno. Momento in cui invece dirigenza, allenatore e squadra dovrebero avere le idee chiare. La situazione di classifica è preoccupante, anche per il ritmo che hanno le altre".


    fonte: sampdorianews.net
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    LANNA SULLA SFIDA COL BRESCIA: "LA PARTITA CHIAVE DELLA STAGIONE DELLA SAMP"


    L'ex giocatore della Samp Marco Lanna è intervenuto telefonicamente nel corso della trasmissione Anteprima Goal Sera in onda su Primocanale Sport in merito alla situazione dei blucerchiati e della fondamentale partita di domenica prossima contro il Brescia al "Ferraris":

    "La partita chiave della stagione della Sampdoria sarà col Brescia perchè obiettivamente penso che sia veramente una porta che, se vinta quella partita, io penso porti alla salvezza. Testa a testa Samp e Lecce? Ci sono tante squadre in pochi punti quindi basta una partita sbagliata che ci si ritrova veramente di nuovo tutti lì.

    È chiaro che io penso che la Sampdoria ha nelle sue mani la possibilità di salvarsi, quindi ora a prescindere da fare calcoli sulle altre, sarà importante appunto iniziare a vincere col Brescia per poi affrontare derby e Palermo. Io spero che la Samp possa arrivare poi a giocarsi la partita a Roma con una buona dose di punti per cosiderarsi praticamente salvo.

    Che consiglio posso dare ai giocatori? In questo momento ci vuole una grande unione. Io penso che anche l'allenatore stesso debba cercare di aiutare la squadra, parlando con loro e cercando di mettere a proprio agio senza inventarsi niente perchè non è il momento questo di inventarsi delle cose nuove e, appunto, i giocatori devono essere assolutamente uniti in un intento unico. Poi a fine stagione si faranno i conti di tutto quanto".


    fonte: sampdorianews.net
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    MARCO LANNA: "IL GENOA NON REGALERA' NULLA ALLA SAMP"


    A Radio Sportiva, l´ex giocatore di Sampdoria e Roma, Marco Lanna

    Su Genoa-Samp: "Il derby è già una partita particolare di solito, figuriamoci adesso con una posta in palio così alta per la Samp. Il Genoa non ha niente da chiedere al campionato, ma giocherà comunque col massimo impegno: i tifosi non vogliono mai regalare il derby. Credo che i blucerchiati debbano conquistare almeno un punto domenica prossima perché altrimenti diventa molto difficile la salvezza. Il calendario favorisce le avversarie. La Samp ha il 70% di possibilità di salvarsi".
    Sugli errori: "Il mercato di gennaio ha indebolito la Samp, però allora avevano ancora un buon margine sulla terzultima. Poi le sconfitte in casa hanno fatto salire la paura. E manca anche un leader in grado di trascinare la squadra".
    Sulla Roma: "La dirigenza si sta muovendo bene. Montella sta facendo bene sotto il punto di vista dei risultati e del rapporto coi giocatori. I big sono con lui e questo è importante".


    fonte: tuttomercatoweb.com


     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    LANNA: “LA SAMP E' SUPERIORE AL LIVORNO, MA DOMANI...”


    Dopo il pareggio spettacolare contro il Padova, la Sampdoria si prepara ad una trasferta molto complicata, in casa del Livorno. La squadra di Novellino, infatti, é una diretta concorrente dei liguri ed anche se siamo solo alla seconda giornata la sfida é già molto importante. Calcionews24.com ha chiesto un commento su questa partita e sulla stagione appena iniziata all’ex calciatore Marco Lanna: “La Sampdoria secondo me é superiore al Livorno, domani sera vedremo una bella sfida perché i labronici in casa hanno una marcia in più. É una sfida appassionante anche per l’amicizia tra i due presidenti: Garrone e Spinelli sono due persone molto calde e passionali, per loro il calcio é una sfida importante, una sfida da vincere. E poi i due tecnici propongono un calcio interessante: Atzori e Novellino sono allenatori bravi, anche loro mettono grande passione nel loro lavoro. Livorno-Sampdoria non é una sfida da serie B, entrambe le squadre meritano la serie A”.


    fonte: calcionews24.com
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    6,391
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    ma cosa ha a che vedere quel "ma domani " del titolo con l'articolo?sembra un ma domani perde,ma domani è sfavorita....ma poi non mi sembra che dica un ma domani...bò
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE ([ICG]Key @ 29/8/2011, 15:51) 
    ma cosa ha a che vedere quel "ma domani " del titolo con l'articolo?sembra un ma domani perde,ma domani è sfavorita....ma poi non mi sembra che dica un ma domani...bò

    leggendo l'articolo... credo si riferisca al fatto che, sebbene la Samp sia superiore, il Livorno in casa è avversario tutt'altro che facile
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    LANNA: "RISULTATO IMPORTANTE PER RECUPERARE FIDUCIA E AUTOSTIMA"


    L'ex blucerchiato Marco Lanna ha rilasciato un breve commento sulla goleada casalinga della Samp ai danni del Gubbio, come riportano le pagine di tuttob.com. "Il 6-0 della Samp contro il Gubbio é un risultato molto importante, non per il punteggio o per la classifica, ma perché la squadra di Atzori deve tornare alla normalità, recuperare fiducia e autostima" , ha dichiarato il difensore.

    "La retrocessione dell’anno scorso ha minato tutte le certezze della squadra, per questo quando si vince e bene si fa un piccolo passo verso la guarigione completa. Se vediamo la squadra la Samp non ha rivali, é una formazione veramente completa, con un tecnico capace e in grado di conquistare la promozione. Mi aspetto la vittoria del campionato…".


    fonte: sampdorianews.net
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,050
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    OFFLINE
    LANNA: "SAMP-TORO SI DECIDE SULLE FASCE"


    Abbiamo intervistato un ex di lusso come Marco Lanna per avere un'impressione esperta sul match di questa sera tra Sampdoria e Torino, anticipo di lusso della serie Bwin.

    Che partita ti aspetti?
    "Mi aspetto una bella partita, ambedue le squadre hanno qualità e forza in attacco, ma anche in difesa giocatori di grande livello. La cornice di pubblico sarà fantastica, già giocare a Marassi è sempre spettacolare, stasera a maggior ragione lo sarà. Mi aspetto uno spettacolo bello sia in campo che fuori, le due squadre giocheranno a viso aperto, senza nessun tipo di calcolo".

    Arrivando così presto, questa partita conta più per il morale che per la classifica
    "Per il Toro non perdere è importante sia per la classifica, perchè terrebbe sotto la Samp che per il morale, ma non credo che Ventura giocherà per il pareggio, verrà a cercare di vincere. La Samp deve cercare di vincere per recuperare magari quei punti che si sono persi per strada in un avvio non esaltante".

    Come si schiereranno le due squadre?
    "Io penso che le due squadre saranno speculari, e la zona maggiore dove si giocherà la partita saranno le fasce. Stasera scenderanno in campo Bianchi ed Antenucci e Bianchi soprattutto ha bisogno di cross, quindi il Toro dovrà saltate la linea mediana della Samp. Per i blucerchiati bisognerà vedere se giocherà Maccarone, che predilige palla a terra o Piovaccari che è più di peso".


    fonte: tuttomercatoweb.com
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,249
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Lanna: “Serve una mentalità da provinciale”

    Dopo la vittoria sull’Albinoleffe, la prima in quattro mesi a Marassi, la Sampdoria può continuare a sperare in una risalita verso il sesto posto. L’ex blucerchiato Marco Lanna ha parlato ha parlato del campionato della squadra di Iachini: “Il successo di sabato porta morale alla squadra – ha detto a ‘calcionews24′ l’ex difensore, che con la maglia della Samp ha totalizzato 133 presenze in campionato -. Non vincere contro l’Albinoleffe sarebbe stato un dramma, voleva dire allontanarsi definitivamente dalla lotta per i playoff. La squadra deve ritrovarsi piano piano, è partito Palombo, è ora di voltare definitivamente pagina e per farlo serve una squadra con una mentalità da provinciale: sabato la Samp ha saputo soffire, Pozzi ha fatto una grande partita e poteva anche segnare una doppietta, ho visto diversi segnali incoraggianti. Chi scalzare delle prime? Ad agosto dicevamo che questa Sampdoria avrebbe vinto agevolmente il campionato, come gruppo i blucerchiati continuano ad essere fortissimi, se analizziamo le qualità la squadra meno attrezzata tra quelle che sono ai playoff è il Varese, reduce comunque dalla vittoria sul Gubbio”.

    http://www.seriebnews.com/squadre-3/sampdo...da-provinciale/
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,249
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Lanna: "Sampdoria solida ed equilibrata, merita la posizione che occupa"

    Ospite negli studi di Sportitalia, l'ex difensore della Sampdoria Marco Lanna ha parlato del momento della squadra di Sinisa Mihajlovic: "La Sampdoria gioca molto bene, ha avuto qualche problema nel periodo di mercato per qualche cambio. C'è stato qualche problema iniziale per Eto'o, ma poi tutto è rientrato e Mihajlovic ha ritrovato gli equilibri che c'erano prima del mercato. E' solida, difficilmente prende gol ed ha ritrovato continuità di rendimento. E' in una posizione di classifica che si merita per quello che sta facendo vedere".

    http://www.tuttomercatoweb.com/altre-notiz...e-occupa-661431
     
    .
19 replies since 18/2/2011, 13:28   1253 views
  Share  
.