Sampdoria-Milan (pre-partita e diretta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EDOBEPPO93
        Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    19,545
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Tifosi milanisti e Ultras Tito insieme nella Nord

    Ahi, la Tessera del Tifoso. Questa sera, stadio Luigi Ferraris, andrà in scena un altro equivoco del provvedimento che si impone di combattere la violenza negli stadi e invece rischia di provocarla. Come ogni anno, infatti, anche in occasione di questa Sampdoria-Milan i tifosi milanisti residenti a Genova o in Liguria hanno acquistato o stanno acquistando biglietti di gradinata Nord. Il problema di questa stagione è che in gradinata Nord ci sono gli Ultras Tito Cucchiaroni. Che hanno scelto, per una battaglia di principio, di non sottoscrivere l’abbonamento in gradinata Sud, dal momento che avrebbe imposto il tesseramento. Infatti, poiché gli Ultras Tito stanno contestando la Tessera, a inizio stagione hanno deciso che avrebbero rinunciato alla loro gradinata per spostarsi dall’altra parte dello stadio. Un doppio sacrificio: affettivo ed economico, poiché comprando il biglietto di volta in volta gli Ultras finiscono per spendere di più.


    Per contestare la Tessera gli Ultras si sono dati anche una serie di codici comportamentali. Il primo è: battaglie civili. Le hanno messe in mostra in mille occasioni e soprattutto a Milano (dove erano stati sistemati nel settore ospiti in spregio ai divieti), a Cesena e Parma (trasferte che erano state loro vietate sebbene le due partite, soprattutto quella con il Parma, fossero a rischio nullo di incidenti). Quindi hanno indetto una conferenza stampa per spiegare che le notizie diffuse sul loro comportamento e gli accostamenti a episodi più o meno violenti erano tutte falsità. Di certo questa sera la battaglia ideologica proseguirà sullo stesso piano e la civiltà non verrà meno.

    Però non è necessario essere strateghi dei sistemi di sicurezza per capire che sistemare gruppi di tifosi milanisti accanto alla più calda tifoseria blucerchiata è un errore marchiano. La cosa buffa è che l’inconveniente, definiamolo così, è stato generato proprio dall’entrata in vigore della tessera del tifoso. E per le rivendite autorizzate di biglietti non è stato possibile risolvere il problema. Finché si è potuto, e soprattutto al Sampdoria Point, si sono indirizzati i tifosi milanisti nei settori Distinti e Tribune. Ma chi voleva a tutti i costi la gradinata Nord è stato accontentato.

    Data la situazione e i rapporti non idilliaci tra le due tifoserie l’attenzione della Digos è massima. Ma la partenza è avvenuta col piede sbagliato.

    www.ilsecoloxix.it
     
    .
149 replies since 20/11/2010, 14:20   1765 views
  Share  
.