Lauro Toneatto (1979/80)

allenatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naikol66
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (tequila61 @ 9/9/2018, 20:26) 
    L'altro giorno ho visto un filmato su Lauro Toneatto allenatore ruspante e sanguigno degli anni 70 e mi è venuto in mente un episodio. Ricordo che nel 1979 era subentrato a Lamberto Giorgis e dopo un inizio non semplice era riuscito ad ottenere dei buoni risultati. Nella stagione successiva ci saremmo aspettati tutti una sua riconferma ma talvolta si sa, diventiamo una società snob e non apprezziamo gli allenatori che sbagliano i congiuntivi e magari cristano in panchina. Fatto sta che al buon Lauro, come successivamente accadde a Iachini venne dato il benservito e si puntò su Riccomini. Dopo un campionato di assestamento, Mantovani decise di puntare in alto e cambiò radicalmente la squadra, acquistando giocatori di categoria superiore. E proprio qui si incrocia il mio ricordo. Ad agosto la gazzetta dello sport fece il solito sondaggio tra gli allenatori di serie B chiedendo quale fosse la squadra maggiormente accreditata per la promozione. In 19 su 20 misero la Samp al 1' posto, Ad eccezione del buon Lauro che pure era rimasto legato all'ambiente, il quale rispose:" per me squadra da 4° posto. (All'epoca le promozioni erano 3) All'incredulita del giornalista che gli faceva notare come fosse l'unico a dare quella risposta Toneatto rispose :" 4 posto in serie A". Ironia casereccia di un personaggio vero.

    Ricordo anche io, girone di ritorno veramente incredibile.
    Pensare che Ulivieri venne preso dopo l'inizio disastroso di Riccomini e a Mantovani non piaceva (fu assunto durante la sua degenza in Svizzera)...
     
    .
9 replies since 14/5/2010, 18:37   935 views
  Share  
.