Sampdoria-Genoa 1-0

serie A - 33° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,852
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    Chi bada al sodo e chi cerca Boakye in panchina

    Due anni dopo, Antonio Cassano ha personalmente chiuso i conti col derby della Lanterna segnando il gol-gara al filo dello stesso palo sinistro della porta sud del Ferraris che vide la prodezza vincente di Maggio nella primavera del 2008. Allora, per l'incontenibile delirio della folla blucerchiata, delizioso fu l'assist partito dal fatato piede di Cassano in favore dell'ala-turbo di Mazzarri che laboriosamente mise a segno di piede il fatidico pallone da 3 punti. Stavolta, intervenendo perentoriamente di testa sulla parabola tesa della perfetta punizione di Palombo, prezioso è stato il servizio spiazzante di Lucchini che ha permesso a Cassano di insaccare di testa bruciando sul tempo Moretti e promuovendo la folle spedizione del popolo blucerchiato all'Empireo. Nel mezzo, il martirio di tre derby vinti e dominati dal Grifone, che pregustava il poker-record da consegnare agli archivi a definitivo scorno dei «cugini» beffati sul più bello nella corsa alla Champions: la quale per contro ancora strizza sfacciatamente l'occhio a Palombo e compagni decisi a giocarsi alla morte, punto su punto, i 15 rimasti in palio nell'esaltante sfida col Palermo. Juve e Napoli permettendo.

    Giocato in una bolgia indescrivibile, con tensioni al diapason gravate da vergognosi preliminari incivili, naturalmente non è stato un bel derby sotto il profilo tecnico, per fortuna saldamente diretto - e non era facile - dall'autorevole Tagliavento. La Sampdoria di Del Neri, che rispetto all'arrendevole esibizione dell'andata presentava un assetto tattico polposamente quadrato grazie agli innesti di quattro undicesimi decisamente più affidabili, dico di Zauri Lucchini Semioli e Guberti, ha cominciato spavaldamente in scioltezza, e pazienza se frenata nelle pedine essenziali (Cassano e Pazzini in primis) dalle scontate roncolate d'avvertimento di questo o quell'avversario particolarmente sanguigno. Mezz'ora di calcio blucerchiato attivo, culminata nella legittima conquista del vantaggio. Poi, preso il gol, è cresciuto gradualmente il Genoa di Gasperini, che grazie al progressivo abbassamento del tasso tecnico blucerchiato conseguente alle forzate sostituzioni di Guberti Cassano e Poli ha disputato con lucida intensità l'intera ripresa nella metà campo avversaria.

    È stato peraltro proprio in quei 50 minuti conclusivi di asfissiante dominio territoriale del Grifone che si è maggiormente compreso il motivo dei 3 pareggi e delle 2 sconfitte deludentemente rimediati da Rossi e compagni nelle ultime 5 partite disputate. E per contrapposto si è potuta apprezzare la rinnovata capacità della squadra di Del Neri di badare autorevolmente al sodo. Tre soli punti raccolti sui 15 in palio da un Grifone tutt'altro che in disarmo testimoniano di una questione di base irrisolta al di là dei problemi creati dall'ardua sostituzione di elementi base come Ferrari e Thiago Motta, dall'età e conseguente usura fisica di Juric e dai troppi disastri fisici fatalmente promossi dalla supplementare avventura europea: mi riferisco all'errata copertura del buco alla voce «centravanti» - perno fondamentale del dispositivo d'offesa di Gasperini - provocato dalla partenza dell'insostituibile Milito.

    L'unica soluzione accettabile era proprio quella decisa in partenza con l'accoppiata Floccari-Crespo. Purtroppo non si è avuta pazienza (i 4 gol dell'uno e i 5 dell'altro andavano meglio valutati) e si è freneticamente sbagliato puntando a lavori in corso sul logoro Suazo e il frastornato Acquafresca. È vero infatti che il Grifone ha comunque lodevolmente molto segnato (52 gol fatti in 33 gare non sono bottino da poco) con firma apposta da valorosi autori sparsi. Ma lo ha fatto a prezzo di eccessivi sacrifici collettivi, che hanno favorito l'allarmante passivo (53) alla voce «subiti». Per contro, proprio in occasione della fondamentale vittoria di Verona (Chievo) clamorosamente coincisa con le sconfitte di Palermo e Juventus ad opera di Catania e Udinese e con la frenata del Napoli al cospetto della Lazio, avevo personalmente colto non labili segni di «predestinazione» in favore della Sampdoria che sogna l'ingresso ai preliminari di Champions League.

    Segni che mi sono stati ulteriormente confermati dai palloni di Sculli Palacio e Bocchetti che nel disperato tentativo di rincorsa del Grifone hanno sporadicamente lambito i pali della porta blucerchiata con Storari potenzialmente battuto: sapendo che il Napoli aveva precedentemente fatto harakiri al cospetto del Parma e la Fiorentina (che ormai punta tutto sulla coppa Italia) si era definitivamente autoesclusa impattando gloriosamente con l'Inter.

    Al tirar delle somme, l'84° derby ufficiale della Lanterna (31 vittorie della Samp, 20 del Genoa e 33 pari), 72° di campionato se si escludono i 12 incontri di coppa Italia e ci si limita ai 16 di serie B e ai 55 di serie A il cui score fissa ora 20 successi della Sampdoria 13 del Genoa e 23 pari, mi stimola due interrogativi marginali ma non troppo in chiave Grifone: i 13 punti in più totalizzati fin qui dai blucerchiati e i 12 in meno raccolti dai rossoblu - totale 25 - rispetto al campionato scorso, valgono o meno a lavare l'onta del mostruoso +22 del pregresso vantaggio finale del complesso di Gasperini? E ancora: come si spiega la scelta puramente numerica di El Shaarawy e Lazarevic in panchina al posto del ghanese Boakye che contro il Livorno seppe freddamente segnare un gran gol all'esordio in serie A, facendo capire di avere tutto - fisico, tecnica, faccia buona e cervello - per poter ambire a una carriera extra strong?

    SECOLO XIX
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,245
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    ONLINE
    ragazzi qualcuno di voi ha l'audio della telecronaca di Sky del gol di Antonio, lo avevo per quello di Maggio, voglio mettermelo come suoneria di nuovo :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriana MB
    Posts
    67,844
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    grande Lucchini :lol:
    image
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 14/4/2010, 15:25)
    ragazzi qualcuno di voi ha l'audio della telecronaca di Sky del gol di Antonio, lo avevo per quello di Maggio, voglio mettermelo come suoneria di nuovo :D

    Prova a estrarlo da qui

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    19,545
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE



    Ecco il contributo video che ho fatto domenica sera dai Distinti dello stadio durante la sciarpata vittoriosa sulle note di "Lettera da Amsterdam"
     
    .
  6. vernazzola blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EDOBEPPO93 @ 14/4/2010, 16:32)

    (FILE:www.youtube.com/v/IGZ_M6-VE1M&hl=it_IT&fs=1&)



    Ecco il contributo video che ho fatto domenica sera dai Distinti dello stadio durante la sciarpata vittoriosa sulle note di "Lettera da Amsterdam"

    Mi hai inquadrato la fronte XD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,184
    Location
    Acerra (NA)

    Status
    OFFLINE
    in alcuni casi come questo,la sciarpata da molte più emozioni anche della più bella coreografia mai realizzata
     
    .
  8. IRR_LAZIO
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto solo il primo tempo... ammazza che squadra de macellai il Genoa!
    In ogni caso sono contento della vittoria della Sampdoria che è riuscita a riscattarsi nella stracittadina genovese in cui la vittoria le mancava da due anni.
    Mi raccomando tra due domeniche :lol:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    19,545
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (vernazzola blucerchiata @ 14/4/2010, 18:53)
    CITAZIONE (EDOBEPPO93 @ 14/4/2010, 16:32)

    (FILE:www.youtube.com/v/IGZ_M6-VE1M&hl=it_IT&fs=1&)



    Ecco il contributo video che ho fatto domenica sera dai Distinti dello stadio durante la sciarpata vittoriosa sulle note di "Lettera da Amsterdam"

    Mi hai inquadrato la fronte XD

    :lol: :lol: :lol:

    Belin si vede "eh tiraaaa"
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,245
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Nico Blucerchiato @ 14/4/2010, 16:09)
    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 14/4/2010, 15:25)
    ragazzi qualcuno di voi ha l'audio della telecronaca di Sky del gol di Antonio, lo avevo per quello di Maggio, voglio mettermelo come suoneria di nuovo :D

    Prova a estrarlo da qui

    (FILE:www.youtube.com/v/Q_qU2Dq6ik4&hl=it_IT&fs=1&)

    eh è una parola...
    sapere come si fa, cioè posso scaricare il video ed estrarne l'audio ma non so con cosa tagliarlo poi ;)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    32,001
    Location
    Sestri Levante

    Status
    ONLINE
    vi saluta cassano detto da hilary a luca e paolo non ha prezzo !!! :lol: :lol: ciao genoa ciao cenua ciao pollastri ,ciao!!!
     
    .
  12. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 14/4/2010, 20:52)
    CITAZIONE (Nico Blucerchiato @ 14/4/2010, 16:09)
    Prova a estrarlo da qui

    (FILE:www.youtube.com/v/Q_qU2Dq6ik4&hl=it_IT&fs=1&)

    eh è una parola...
    sapere come si fa, cioè posso scaricare il video ed estrarne l'audio ma non so con cosa tagliarlo poi ;)

    lo tagli con windows movie maker
    ti spiego: apri windows movie maker, clicki su "importa audio", trascini l'audio nella linea temporale e tagli nei punti che vuoi premendo il tastino a forma di forbice che c'è nella finestra video laterale a sinistra. poi vai su "salva su pc" e il gioco è fatto, lo salva come wma
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (superpazzo89 @ 14/4/2010, 21:15)
    vi saluta cassano detto da hilary a luca e paolo non ha prezzo !!! :lol: :lol: ciao genoa ciao cenua ciao pollastri ,ciao!!!

    Da sposare mi son fatto malissimo al braccio sinistro a fargli l'ombrello a quei 2, però ne vale la pena
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    22,245
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Campus90 @ 14/4/2010, 21:15)
    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 14/4/2010, 20:52)
    eh è una parola...
    sapere come si fa, cioè posso scaricare il video ed estrarne l'audio ma non so con cosa tagliarlo poi ;)

    lo tagli con windows movie maker
    ti spiego: apri windows movie maker, clicki su "importa audio", trascini l'audio nella linea temporale e tagli nei punti che vuoi premendo il tastino a forma di forbice che c'è nella finestra video laterale a sinistra. poi vai su "salva su pc" e il gioco è fatto, lo salva come wma

    si, però purtroppo il cellulare non mi legge i wma :(
     
    .
  15. Campus90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bartoxxx_013 @ 14/4/2010, 21:19)
    CITAZIONE (Campus90 @ 14/4/2010, 21:15)
    lo tagli con windows movie maker
    ti spiego: apri windows movie maker, clicki su "importa audio", trascini l'audio nella linea temporale e tagli nei punti che vuoi premendo il tastino a forma di forbice che c'è nella finestra video laterale a sinistra. poi vai su "salva su pc" e il gioco è fatto, lo salva come wma

    si, però purtroppo il cellulare non mi legge i wma :(

    ah ok. strano xò|
     
    .
299 replies since 11/4/2010, 21:54   8732 views
  Share  
.