Associazione Calcio Milan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Milan, non solo Yankees e LeBron: anche Silva e investitori USA

    Non ci saranno soltanto i New York Yankees e LeBron James tra i soci di Gerry Cardinale nell’operazione per il Milan. Come appreso da Calcio e Finanza, infatti, tra chi parteciperà all’acquisizione del club rossonero insieme a RedBird ci saranno anche altri nomi e società rilevanti.

    A partire da Riccardo Silva, imprenditore italiano presidente e comproprietario del Miami FC, che nelle scorse settimane ha inoltre fatto visita a Cardinale in Costa Azzurra a bordo di uno yacht a Saint Tropez. Silva, presentato al numero uno di RedBird da Elliott, non avrà compiti operativi nella società rossonera, rappresentando tuttavia un tocco di milanismo e milanesità all’interno dei soci dello stesso Cardinale nell’affare per il Milan.

    La strategia di Cardinale è stata quella di creare un nuovo fondo a parte rispetto a RedBird, non aprendolo al mercato ma chiedendo agli investitori di RedBird di partecipare per l’operazione legata al club rossonero: alcuni hanno dato il loro ok, altri hanno preferito non partecipare.

    Tra gli altri, accanto a RedBird ci sarà anche Kaiser Permanente, colosso USA del settore medico, il fondo pensionistico della contea di Los Angeles LACERA e gli investitori Hugh Evans e Ramzi Musallam (manager del fondo Veritas Capital che hanno, tuttavia, investito in maniera diretta).

    Secondo indiscrezioni l’investimento della Yankee Global Enterprises, la società madre della squadra di baseball, avrà una quota di circa il 10% del Milan. A gennaio YGE è stato valutato da Forbes come il sesto impero sportivo più prezioso al mondo, con un valore di 6 miliardi di dollari. YGE, controllata dalla famiglia Steinbrenner, possiede il 100% degli Yankees e oltre il 25% di YES. Altri investimenti includono la società di hospitality Legends, la NYCFC della MLS e le squadre di baseball della lega minore.

    www.calcioefinanza.it/2022/08/30/m...ardinale-silva/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    750
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Che guazzabuglio ....
    Qualche briciola per i colori più belli del mondo?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Milan, c’è il closing: inizia l’era RedBird (e degli Yankees)

    Completato il passaggio del capitale azionario. Elliott passa la mano dopo quattro anni. Fra i nuovi investitori, confermati la franchigia di baseball e il fondo in cui figura anche LeBron

    Dopo il 1° giugno, ecco il 31 agosto. E’ l’altra data che rimarrà scolpita nella storia del Milan: oggi, con l’ufficialità del closing, inizia a tutti gli effetti l’era RedBird, che raccoglie il testimone da Elliott dopo i quattro anni di gestione da parte del Fondo guidato dalla famiglia Singer. “RedBird Capital Partners ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione dell’Associazione Calcio Milan per 1,2 miliardi di euro – si legge nel comunicato –. In qualità di nuovo proprietario di AC Milan, RedBird continuerà a investire in tutte le aree chiave per la promozione degli interessi sportivi e commerciali del Club, sulla base dei risultati conseguiti nella scorsa stagione. L’esperienza di RedBird nella gestione e nella costruzione di attività sportive globali farà sì che l’attuale slancio prenda ulteriore vigore nel prossimo capitolo della leggendaria storia del Milan. Le aree prioritarie di interesse includono il supporto al lavoro della leadership sportiva e aziendale del Club per assicurare che la squadra sia costantemente competitiva ai massimi livelli del calcio”.

    Nel documento si conferma che “l’accordo vedrà anche Yankee Global Enterprises (YGE) – proprietaria dei New York Yankees, una delle franchigie sportive più importanti al mondo – entrare in una partnership strategica con il Club con una partecipazione di minoranza in AC Milan. RedBird ha una relazione di lunga data con gli Yankees e la famiglia Steinbrenner, con i quali è co-proprietario della Yankees Entertainment Sports (YES) Network, la rete sportiva regionale più seguita negli Stati Uniti”. Queste le parole di Gerry Cardinale:

    “La nostra visione per il Milan è chiara. Supporteremo i nostri talentuosi giocatori, allenatori e staff nel loro impegno a raggiungere il successo in campo e per consentire ai nostri tifosi di condividere le straordinarie esperienze di questo Club storico. Faremo in modo di sfruttare la nostra rete globale di sport e media, la nostra esperienza nella raccolta e analisi dei dati, il nostro track record nello sviluppo di stadi sportivi e ospitalità per raggiungere un obiettivo: mantenere il Milan al vertice del calcio europeo e mondiale”. E sugli altri investitori: “Abbiamo una relazione pluridecennale con i New York Yankees e la famiglia Steinbrenner che ha portato alla creazione di alcune delle attività di maggior successo nello sport, nell’intrattenimento e nell’hospitality. Siamo felici che la nostra partnership con loro prosegua e cercheremo di esplorare insieme le opportunità per ampliare la nostra capacità di raggiungere il più ampio numero possibile di tifosi ed espandere le opportunità commerciali”.

    L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio nell’ambito di un closing che, tecnicamente, è una semplice formalità: il trasferimento del capitale azionario dal vecchio proprietario al nuovo. Una logica successione temporale al signing di inizio giugno, ma in realtà i prospetti di primo piano coinvolti nell’affare consegnano alla compravendita un’importanza particolare. Dovuta, appunto, alla portata e allo spessore degli azionisti di minoranza accanto a Cardinale. In altre parole, il Milan si apre ulteriormente al mondo e riscopre una vocazione internazionale che però non è più soltanto legata al campo come avveniva in passato. Nel comunicato si specifica anche che “il completamento dell’acquisizione del Milan porta il patrimonio gestito da RedBird a circa 7,5 miliardi di dollari, con AC Milan che va ad aggiungersi al portafoglio di investimenti globali di RedBird nello sport e nell’intrattenimento”.

    www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Mil...120734208.shtml
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    8,175

    Status
    Anonymous
    Il Milan passa a RedBird: ecco quanto guadagna Elliott

    È iniziata ufficialmente l’era RedBird al Milan, con il closing siglato oggi tra la società di Gerry Cardinale e il fondo Elliott a definire l’operazione da 1,2 miliardi. Si conclude così l’era della gestione del Milan da parte del fondo di Paul Singer per il club rossonero, seppur manterrà due posti nel CdA per tutelare l’investimento del vendor loan da 600 milioni concesso allo stesso Cardinale.

    Quanto incassa Elliott dalla cessione? Partiamo dalla cifra spesa in questi anni per il club rossonero. Dal bilancio del Milan al 30 giugno 2021 emerge che durante l’esercizio 2020/21 l’azionista Project Redblack, attraverso la Rossoneri Sport Investment Luxembourg, ha fornito finanziamenti per 129,5 milioni di euro. Risorse che si aggiungono ai 403,75 milioni di euro messi a disposizione delle casse rossonere tra il 2 agosto 2018 e il 19 marzo 2020.

    Complessivamente Elliott, considerando anche i versamenti effettuati dopo il 30 giugno 2020, ha messo a disposizione del Milan attraverso Project Redblack la somma di 533,25 milioni di euro. Somma che si va ad aggiungere ai circa 300 milioni di euro investiti dal fondo per rilevare il controllo del club da Yonghong Li escutendo il pegno sulle azioni.

    Si arriva così a un importo lordo di 833,25 milioni di euro, da cui vanno però sottratti i 128 milioni di euro di debito (i due bond emessi nel giugno 2017 sotto la gestione Fassone) che il nuovo Milan targato Elliott ha poi rimborsato al fondo stesso dopo l’uscita di scena di Yonghong Li. L’investimento complessivo di Elliott nel Milan al netto del rimborso dei due bond ammonta dunque fino ad ora a 705,25 milioni di euro.

    Considerando, quindi, la cifra di 1,2 miliardi versato da RedBird, il guadagno (rispetto a quanto investito in questi anni) per Elliott si aggirerebbe intorno ai 500 milioni di euro, a cui si potranno aggiungere gli interessi (circa il 7% annuo) legati al prestito da 600 milioni concesso a Cardinale per concludere l’operazione (ma i 600 milioni potrebbero anche diminuire nel caso in cui Cardinale raccogliesse altri fondi da nuovi investitori dopo gli Yankees). Va detto, tuttavia, che i fondi di investimento come Elliott guardano non tanto alla mera differenza tra quanto incassato al termine dell’operazione e il totale di quanto precedentemente investito nella tale società, ma usano un indice denominato IRR (Internal Rate of Return) che considera anche la durata temporale nella quale il capitale è rimasto impegnato in un tale deal e quanto questo ha fruttato paragonandolo a operazioni nelle quale quello stesso denaro sarebbe potuto essere investito in alternativa.

    Non solo versamenti, perché la strada di Elliott è stata all’insegna della sostenibilità anche in termini di costi, soprattutto per andare a limitare le perdite a bilancio: dal –194,6 milioni del bilancio al 30 giugno 2019, il club rossonero dovrebbe chiudere l’esercizio 2021/22 in rosso per 40/50 milioni. Il tutto in una società che, al 30 giugno 2021, aveva un indebitamento finanziario netto decisamente ridotto rispetto alle dirette concorrenti, pari a -101 milioni, pari a circa 1/3 rispetto alle altre big della Serie A.

    https://www.calcioefinanza.it/2022/08/31/q...-milan-redbird/
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,465
    Location
    Zena

    Status
    OFFLINE
    Preso dal Barcellona l'americano Sergino Dest, laterale destro. Prestito con riscatto.
    È arrivato anche il centrocampista Aster Vranckx dal Wolfsburg.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,061

    Status
    Anonymous
    Appena ammonito Giroud nel derby che manda palesement a quel paese l'arbitro che non dice nulla...brutta razza gli arbitri, quest'anno malissimo (soprattutto con noi)!!!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,856
    Location
    Savona

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (matraph @ 3/9/2022, 18:37) 
    Appena ammonito Giroud nel derby che manda palesement a quel paese l'arbitro che non dice nulla...brutta razza gli arbitri, quest'anno malissimo (soprattutto con noi)!!!

    L'avesse cacciato, sarebbe stato squalificato contro di noi...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,304
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    Milan impressionante.
    Hanno un agonismo incredibile.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    4,783

    Status
    Anonymous
    Gran bel primo tempo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    11,698
    Location
    Torino

    Status
    OFFLINE
    Si indubbiamente girano a mille
    Ma la difesa Inter ha dormito sul secondo gol


    E adesso anche sul terzo Leao se li è mangiati
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,304
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    Vabbè li saltano come birilli sembra di vedere la nostra difesa quando non è giornata.
    Milan feroce e Inter tramortita.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,939

    Status
    OFFLINE
    Leao fenomenale.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,304
    Location
    Senigallia

    Status
    OFFLINE
    Orca che partita. Da gustarsela come spettatori
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    2,129

    Status
    Anonymous
    Belin che partita ma, Maignan che portiere !!!
     
    .
  15.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Milan Fans
    Posts
    171

    Status
    OFFLINE
    Commento a caldo: godo come un porco!
     
    .
6440 replies since 8/8/2005, 10:09   213520 views
  Share  
.