Fiorentina-Sampdoria 2-0

Serie A - 5° giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fausto_Pari70
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ventoela @ 24/9/2009, 19:33)
    Dopo la partita le sostituzioni di Delneri vengono giudicate cervellotiche.
    Però, potévano dare la scossa ad una squadra in difficoltà, rinforzando l'attacco: esce Stanke che faticava sul più agile Vargas ed inserisce Ziegler, più votato alla spinta, con Zauri che passa su Vargas.
    5 minuti dopo entra Pozzi per l'ala destra, lasciando però solo Zauri preso sempre in velocità dal sudamericano, che non ha più ostacoli a centrocampo.
    4 minuti più tardi esce l'altra ala Mannini (le ali spendono molto con Delneri e sabato si gioca di nuovo), ed entra un centrocampista, finendo la partita con 3 attaccanti e 3 centrocampisti.
    Decisamente una formazione offensiva per cercare di riacciuffare il pareggio.
    La squadra però non trova gli equilibri e la forza atletica e subiamo il secondo gol, rischiando molte altre volte.
    Però Delneri è così, prova sempre a fare risultato.
    E' andata male, tutto qui.

    In effetti l'idea di "rischiare" le 3 punte per cercare di dare una scossa alla squadra e provare a rimontare é certamente condivisibile e fa onore a DelNeri : come dici tu, é andata male, pazienza, ed altre volte andrà magari bene come a Catania o a Bergamo.

    Il punto é che Stanke, pur non avendo fatto (come spesso capita) una prestazione ineccepibile, non stava demeritando : fisicamente "teneva" Vargas, cosa che Zauri (che aveva peraltro già sofferto molto Marchionni, che ha tirato fuori la sua migliore prestazione da quando é viola, mannaggia a lui!!) non é riuscito a fare.

    E, soprattutto, la situazione ha contribuito a riproporre Ziegler in difesa, cosa che (e lo sappiamo tutti) si rivela spesso e volentieri catastrofica : la marcatura di Reto sul gol di Gilardino la dice lunga, molle, nessun tipo di contrasto, tipica di chi non é abituato a difendere. Spero che DelNeri si sia reso conto della cosa e che questa sia l'ultima volta che vediamo il buon Reto in quella posizione (magari col ritorno di Accardi a sinistra saremo coperti definitivamente, alternando eventualmente Pietro con Luciano). La cosa strana é che nella nazionale elvetica Ziegler gioca proprio da terzino... ma forse non é un caso se nelle ultime esibizioni dei rossocrociati si é accomodato in panca..

    Spero che Stanke non si sia demoralizzato, ma non tarderei a lanciare Cacciatore (col Parma, per esempio) che secondo me merita.

    Le altre sostituzioni : ok per Mannini/Poli (Mannini é stato tra i migliori, ma forse aveva speso tutto), e d'accordo anche per Padalino/Pozzi (Pada fumoso e inconcludente -speriamo che vada meglio contro l'Inter-, Pozzi voglioso -ma forse Bellucci con i suoi rientri avrebbe sostenuto di più il centrocampo). L'unica cosa : la squadra era rientrata col piglio giusto nella ripresa, non si poteva attendere gli ultimi venti primi per sbilanciarsi cosi' ? Io credo proprio che.. DelNeri voleva pareggiare e poi addirittura provare a vincere!
    La cosa in fondo non mi dispiace e se fosse entrata l'occasione di Poli, chissà...

    Pensiamo all'Inter, comunque, e sosteniamo i ragazzi anche più di prima :sciarpata:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    5,783
    Location
    Mola di Bari (BA)

    Status
    OFFLINE
    Abbiamo un grande allenatore e una squadra di tutto rispetto. Secondo me c'è solo da risolvere il rebus dei centrali di centrocampo, senza temere di mettere in discussione nessuno.
    Sabato contro l'inter faremo una grande partita.
     
    .
  3. Blue-Ringed
        Like  
     
    .

    User deleted


    Zauri non ci sta e allontana le critiche: "La sconfitta di Firenze non si può imputare ad un solo reparto"

    L'ex difensore della Lazio spazzia via i giudizi negativi piovuti sulla retroguardia blucerchiata dopo il ko con la Fiorentina.

    La prima sconfitta in campionato della Sampdoria sul campo della Fiorentina ha spento, momentaneamente, i sogni di gloria dei blucerchiati. Dopo 4 vittorie consecutive in avvio (mai era successo nella storia del club ligure) i ragazzi di Del Neri sono incappati in una serata "no" al Franchi, ma dalle parti di Bogliasco drammi non se ne fanno e già domani si presenterà subito l'occasione del riscatto nel match interno contro i campioni d'Italia dell'Inter.

    Nonostante qualcuno dei big in Toscana abbia tradito le attese, Del Neri dovrebbe riproporre lo stesso 11 titolare che ha steccato contro Gilardino e soci. L'unico dubbio potrebbe essere a centrocampo, dove un rampante Andrea Poli insidia il posto in mediana di Fernando Tissone. Il ragazzo, che compirà 20 anni martedì prossimo e che ha rinunciato ai Mondiali di categoria con l'Italia di Rocca per essere a disposizione della Samp, sta crescendo gara dopo gara e non è detto che a breve non possa conquistarsi un ruolo da protagonista, magari proprio al posto dell'argentino, fra i più deludenti a Firenze.

    Anche la difesa è entrata nel mirino della critica, soprattutto in occasione delle reti di Gilardino e Jovetic. Un giocatore esperto come Luciano Zauri ha voluto allontanare le responsabilità della retroguardia: "Non si può imputare a un solo reparto una sconfitta - ha detto con un pizzico di stizza a Tuttosport il terzino blucerchiato -. Indietro hanno giocato gli stessi che hanno partecipato alle 4 vittorie precedenti. Ormai, nel calcio odierno, non si può ragionare per compartimenti stagni. La verità che siamo incappati in una serata storta e sfortunata. Ma badate: noi abbiamo sbagliato il secondo tempo, ma nel primo abbiamo creato più occasioni gol della Fiorentina. Sì, abbiamo perso, ma prima o poi doveva succedere. Mica dobbiamo vincere il campionato...".

    goal.com

    Edited by Blue-Ringed - 25/9/2009, 15:58
     
    .
  4. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ventoela @ 24/9/2009, 19:33)
    <Dopo la partita le sostituzioni di Delneri vengono giudicate cervellotiche.
    Però, potévano dare la scossa ad una squadra in difficoltà, rinforzando l'attacco: esce Stanke che faticava sul più agile Vargas ed inserisce Ziegler, più votato alla spinta, con Zauri che passa su Vargas.
    5 minuti dopo entra Pozzi per l'ala destra, lasciando però solo Zauri preso sempre in velocità dal sudamericano, che non ha più ostacoli a centrocampo.
    4 minuti più tardi esce l'altra ala Mannini (le ali spendono molto con Delneri e sabato si gioca di nuovo), ed entra un centrocampista, finendo la partita con 3 attaccanti e 3 centrocampisti.
    Decisamente una formazione offensiva per cercare di riacciuffare il pareggio.
    La squadra però non trova gli equilibri e la forza atletica e subiamo il secondo gol, rischiando molte altre volte.
    Però Delneri è così, prova sempre a fare risultato.
    E' andata male, tutto qui.

    W Delneri!

    :sciarpata:

    Ti dico sinceramente come la vedo: domenica non si e' perso per errori tattici ma per prestazioni dei singoli in alcuni casi decisamente sottotono. E si e' perso contro una squadra in cui taluni han comunque fatto prestazioni super (Vargas e Jovetic su tutti).

    Gastaldello, Tissone, Zauri e Padalino erano mercoledi' i lontani parenti di quelli ammirati in precedenza, capitano le giornate no, e' normale nel calcio.

    Delneri ha visto come abbiam visto tutti che a causa di questi problemi la squadra come era in campo soffriva tre cose:
    1- Sulla sinistra (la nostra fascia destra) non sfondavamo e Vargas imperversava
    2- Jovetic fra le linee mandava in costante inferiorita' numerica i nostri difensori centrali
    3- La viola piazzando due mediani a far la gabbia sulla sua trequarti non ci lasciava spazi

    Io trovo che tutte le scelte del mister siano andate nella direzione di cercare di porre rimedio a questi tre problemi, nello specifico:
    1- Ha spostato Zauri a destra
    2- Ha inserito un centrocampista centrale in piu'
    3- Ha inserito un centravanti in piu'

    Non ha funzionato ? Pazienza. Spero che comunque in futuro l'allenatore abbia sempre questo coraggio di provare soluzioni nuove e diverse senza fossilizzarsi su uomini e schemi che era un pochetto il limite sia del WAN che l'anno scorso di Mazzarri. :battimani: :battimani: :battimani:

    Pero' mi consentirai di dire che questo tipo di soluzione e' sicuramente molto meno intuitiva e piu' difficile da far funzionare in campo che non togliere i tre peggiori dal campo e sostituirli senza cambiare schema (che poi e' quello che personalmente intendevo per 'cervellotica' quotando Fausto_Pari70 ) ? :P
     
    .
  5. sgrigua
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Blue-Ringed @ 25/9/2009, 13:34)
    "Non si può imputare a un solo reparto una sconfitta - ha detto con un pizzico di stizza a Tuttosport il terzino blucerchiato -. Indietro hanno giocato gli stessi che hanno partecipato alle 4 vittorie precedenti. Ormai, nel calcio odierno, non si può ragionare per compartimenti stagni. La verità che siamo incappati in una serata storta e sfortunata. Ma badate: noi abbiamo sbagliato il secondo tempo, ma nel primo abbiamo creato più occasioni gol della Fiorentina. Sì, abbiamo perso, ma prima o poi doveva succedere. Mica dobbiamo vincere il campionato...".

    sampdoria.it

    Bravo Zauri, sono perfettamente d'accordo. Oltrettutto vedendo la partita di ieri sera, la Juve ha preso due gol fotocopia a quelli presi da noi a Firenze e loro sono quasi tutti dei nazionali..
    'sto ritornello che siamo 'grammi' in difesa inizia a scocciarmi. I signori giornalisti (specie quelli genovesi con tendenze... dell'altra sponda) dovrebbero spiegarmi come mai la nostra tanto bistrattata difesa in 5 partite ha preso 5 goal, mentre quella bicolore (che ufficialmente si gioca un posto per la champions) ne ha presi ben 8 nelle stesse 5 partite... e c'é chi (stra)parla di voler vedere Moretti in Nazionale....
     
    .
  6. bo rhap
        Like  
     
    .

    User deleted


    una battuta d'arresto può capitare... e poi eravamo a firenze contro la forentina, non contro i monti pallidi! delneri le ha provate tutte ma non è andata, prestazione sotto tono di quasi tutta la squadra, l'importante è ricompattarsi per cercare di fare punti contro l'inter! e poi, come dice zauri "non dobbiamo mica vincere il campionato"! con questo non dico che non bisogna sempre cercare di vincere ma non c'è da deprimersi troppo... basta guardare sempre avanti... siamo nelle prime posizioni e possiamo fare davvero bene... la rosa è all'altezza, ma credo sia importante la continuità di rendimento di gasta e rossi, che devono però essere aiutati nella fase difensiva dai terzini, ed anche dal centrocampo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,600
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    Per me resta il dubbio se sia stato Delneri a non aver preparato bene la partita o la squadra a non aver interpretato le direttive dell'allenatore. Credo che sia piu' la seconda ipotesi. Mi ha lasciato perplesso che Tissone non sia stato sostituito perche' era proprio in scarsa vena.
     
    .
  8. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Australian @ 26/9/2009, 03:16)
    Per me resta il dubbio se sia stato Delneri a non aver preparato bene la partita o la squadra a non aver interpretato le direttive dell'allenatore. Credo che sia piu' la seconda ipotesi. Mi ha lasciato perplesso che Tissone non sia stato sostituito perche' era proprio in scarsa vena.

    Per me nessuna delle due Alfonso, Palombo e Tissone erano in giornata no, così il centrocampo non riusciva a fare filtro e si è sofferto tantissimo dietro, ma imho non perchè "messi male" ma perchè non correvano nè il capitano nè Tissone.

    Là davanti abbiamo creato diverse occasioni, e sarebbero state anche di più con una prova decente di Padalino che invece si è intestardito sempre nell'azione personale perdendo tantissimi palloni.

    Dopo il 2-0 la squadra si è scoraggiata e la viola ha dominato, ma fino al raddoppio, nato tra l'altro da un errore personale di Zauri che ha regalato palla a Vargas, la partita era equilibrata ed aperta ad ogni risultato. In particolare se il primo tempo si fosse chiuso 1-0 per noi anzichè per loro non avremmo rubato nulla.

    Purtroppo dietro non abbiamo una squadra con individualità tali da poter sopperire se il centrocampo non è in grado di aiutarla, giocando 3 partite in 7 giorni e avendo da affrontare oggi l'Inter il mister ha preferito togliere Mannini e cambiare modulo saltando il centrocampo con due punte e Fantantonio dietro piuttosto che non togliere Tissone che seppur fuori partita era fresco essendo squalificato domenica.

    Chissà, magari senza l'episodio del raddoppio avrebbe potuto funzionare.
     
    .
  9. tritato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sgrigua @ 25/9/2009, 14:20)
    'sto ritornello che siamo 'grammi' in difesa inizia a scocciarmi. I signori giornalisti (specie quelli genovesi con tendenze... dell'altra sponda) dovrebbero spiegarmi come mai la nostra tanto bistrattata difesa in 5 partite ha preso 5 goal, mentre quella bicolore (che ufficialmente si gioca un posto per la champions) ne ha presi ben 8 nelle stesse 5 partite... e c'é chi (stra)parla di voler vedere Moretti in Nazionale....

    Tra l'altro con la Juve la difesa del Genoa ha sbagliato almeno quanto la nostra con la Fiorentina nonostante potesse contare su una protezione da parte dei centrocampisti ben diversa.
     
    .
143 replies since 21/9/2009, 15:25   3247 views
  Share  
.