ACF Fiorentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Phil FI @ 10/26/2020, 01:42 PM) 
    10 goals fatti in 5 partite. Quinto attacco della serie A per numero di reti. I goals, magari più con centrocampisti e difensori, o su sviluppo di piazzati, si fanno. E questa è indirettamente una conferma della bontà tecnica della rosa. E' l'atteggiamento tattico della squadra che non funziona, il modo di stare in campo. Ho visto la vostra partita con l'Atalanta. Al di là del modulo, che può piacere o no, atteggiamento impeccabile. partita vinta di squadra. E su questo, scusami, l'allenatore conta tanto, se non tutto. Anche perché leader naturali in campo, con personalità straripanti, non mi sembra che ne abbiate, come noi. Il vostro leader sta in panchina. E ci sta benissimo

    Cito solo questo post, ma potrei citarli quasi tutti: me Iachini sta tanto simpatico da quella incredibile promozione che ci ha salvato anche economicamente, ma fa varie scelte poco convincenti, che paiono "adattare" un giocatore, per dire, Amrabat li' davanti alla difesa non puo' giocare, mentre hai due giocatori che lo potrebbero interpretare quel ruolo (e nemmeno cosi scarsi) che tieni fuori.

    Concordo anche che contro l'udinese ci sarebbe voluta una difesa a 4 per avere maggior protezione sulle fasce, ma in generale e' mancato il filtro del centrocampo. Quello e' il problema maggiore: avete un attacco (e centrocampisti) che gol, assist, occasioni ve le fanno avere senza problemi, ma quando subite, subite troppo. Faticate a recuperare il pallone (e si e' visto anche con l'udinese, almeno per il pezzo di partita che ho visto).

    Faro' anche attenzione, quando riesco a guardarvi, ai vostri cambi, ma anche li' gia' ora sono abbastanza d'accordo con te che faccia un po' fatica a leggere la partita lucidamente e prendere contromisure tattiche (forse non vuole? tipo Giampaolo che va per la sua strada anche se perde 5-1 dalla Lazio (e finisce per perdere 7-3)?).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    75

    Status
    OFFLINE
    Sono pienamente d'accordo con Phil tifoso viola. Mi spiace dirlo ma con un altro allenatore farebbero un altro campionato
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 26/10/2020, 15:51) 
    Cito solo questo post, ma potrei citarli quasi tutti: me Iachini sta tanto simpatico da quella incredibile promozione che ci ha salvato anche economicamente, ma fa varie scelte poco convincenti, che paiono "adattare" un giocatore, per dire, Amrabat li' davanti alla difesa non puo' giocare, mentre hai due giocatori che lo potrebbero interpretare quel ruolo (e nemmeno cosi scarsi) che tieni fuori.

    Concordo anche che contro l'udinese ci sarebbe voluta una difesa a 4 per avere maggior protezione sulle fasce, ma in generale e' mancato il filtro del centrocampo. Quello e' il problema maggiore: avete un attacco (e centrocampisti) che gol, assist, occasioni ve le fanno avere senza problemi, ma quando subite, subite troppo. Faticate a recuperare il pallone (e si e' visto anche con l'udinese, almeno per il pezzo di partita che ho visto).

    Faro' anche attenzione, quando riesco a guardarvi, ai vostri cambi, ma anche li' gia' ora sono abbastanza d'accordo con te che faccia un po' fatica a leggere la partita lucidamente e prendere contromisure tattiche (forse non vuole? tipo Giampaolo che va per la sua strada anche se perde 5-1 dalla Lazio (e finisce per perdere 7-3)?).

    Hai perfettamente ragione. Il centrocampo non fa filtro. E per forza. Con Castrovilli e Bonaventura…. Amrabat sarebbe anche uno sradica palloni, ma da mezz'ala. Ci vuole un centromediano davanti alla difesa (e difesa a 4 !) Ma non c'è nulla da fare. Lui quello pensa di saper fare e quello fa. E non pariiamo dei cambi… ci ha perso le partite, con i cambi a ciufolo. Insomma… gli voglio bene, davvero, ma è una tragedia di allenatore, rispetto a quelli che stanno in A. Fa proprio un altro mestiere
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    1,686

    Status
    Anonymous
    Mi spiace che una persona seria e preparata come Iachini venga sistematicamente massacrata.
    A differenza di tanti cicisbei della panchina ha ottenuto ottimi risultati con tante squadre diverse:promozioni dalla B alla A,un bel campionato (l'ultimo buono) del Palermo in serie A.
    Se c'è chi ha strapagato Kouame' e Amrabat, ricopre d'oro Ribery e prende un Callejon in fase calante per sostituire il miglior giocatore, i problemi della Viola non stanno certo in panchina.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Phil, forse hai già detto quello che pensi dei Della Valle ma se puoi riscriverlo, che opinione avevi nei loro confronti?
    Come persona, Diego soprattutto, mi sembra una persona perbene, l'ho sentito durante il primo lockdown e con la sua pacatezza, signorilità e spessore umanitario mi ha fatto una gran bella impressione.
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Naikol66 @ 31/10/2020, 19:43) 
    Phil, forse hai già detto quello che pensi dei Della Valle ma se puoi riscriverlo, che opinione avevi nei loro confronti?
    Come persona, Diego soprattutto, mi sembra una persona perbene, l'ho sentito durante il primo lockdown e con la sua pacatezza, signorilità e spessore umanitario mi ha fatto una gran bella impressione.

    Come imprenditore nulla da dire. Si sta comportando benissimo, anche nei confronti dei suoi dipendenti, e non è una novità. La sua struttura aziendale è all'avanguardia anche per i servizi di welfare per i dipendenti. Come proprietario della viola, ci sono stati due periodi. I primi 8-10 anni sono stati veramente notevoli, la volontà era quella di far crescere la società e la squadra, sono stati fatti notevoli passi avanti e dei campionati di grande qualità con le persone giuste al posto giusto. Europa ogni anno, e in due occasioni anche la Champion. Poi, visto che non si riusciva a sfondare e soprattutto che c'erano delle difficoltà notevoli nella costruzione del nuovo stadio ma soprattutto della cittadella commerciale annessa (Io penso che a loro dello stadio importasse poco, ma invece fossero molto ingolositi dalla speculazione edilizia e commerciale), hanno tirato i remi in barca ed hanno vivacchiato alla meno peggio. e questo senza il minimo contatto e senza la minima comunicazione con la città e con i tifosi. Erano completamente assenti, e allo stadio si vedeva il fratello una volta o due all'anno al massimo. Uno dei difetti maggiori di Diego è quello di essere estremamente permaloso, e la minima critica alla gestione societaria la sentiva come una specie di offesa personale. Negli ultimi anni è stata veramente una agonia, e hanno dato davvero l'impressione di non interessarsi più della parte sportiva. Un esempio lampante è stato l'anno in cui con Paulo sousa la Fiorentina era in testa alla classifica alla pausa di Natale. nel mercato di gennaio c'era la possibilita di proseguire un campionato di vertice con un paio di acquisti mirati. Bene, nonostante le sollecitazioni dell'allenatore, non è arrivato nessuno. Questa è una cosa che non è stata mai perdonata dai tifosi e dalla città. Candidamente, il loro rappresentante, Cognini, ha dichiarato in una occasione che non interessava arrivare in Champions perché questo avrebbe determinato un innalzamento del monte ingaggi, e loro evidentemente erano ormai decisi a rientrare delle spese. L'atteggiamento da quel punto è stato quello vendere il vendibile con un impoverimento tecnico della rosa veramente impressionante.
    Diego ha sempre voluto apparire come il salvatore della Fiorentina dopo il fallimento di Cecchi Gori. La realtà è che la squadra gli è stata praticamente regalata (se la voleva davvero salvare, bastava pagare prima del fallimento i debiti di Cecchi Gori che ammontavano se non sbaglio a 26 milioni di euro) e con 600000 euro si e' ricomprato anche il marchio. Alla fine, secondo i bilanci, in 16 anni hanno speso per la Fiorentina circa 15 milioni l'anno, vale a dire meno di quanto costa una normale campagna pubblicitaria di un marchio con un target come il loro, con un ritorno di notorietà e di immagine non indifferente. Prima che comprasse la squadra, la faccia di della Valle la conoscevano davvero in pochi. E poi non posso scordare che è stata la prima e unica proprietà che ha portato la società nnella vergogna di calciopoli.
    il mio pensiero è che in realtà a loro della Fiorentina intesa come squadra di calcio non gli importasse nulla (fino all'anno prima Della Valle figurava nel consiglio di amministrazione dell'Inter), ma è stata vista come un'opportunità commerciale e di marketing da sfruttare con una spesa relativa. poi ovviamente, essendo estremamente ambiziosi, se fossero anche arrivati i successi della squadra non gli avrebbe certo fatto schifo. Probabilmente se fosse andato in porto il progetto di speculazione edilizia e commerciale annesso al nuovo stadio le cose sarebbero andate diversamente.
    I primi anni sono stati belli, veramente di grandi soddisfazioni, ma gli ultimi 6-7 sono stati veramente tristi, e con una assoluta incomunicabilità tra loro e la città.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,646
    Location
    GenoVa

    Status
    OFFLINE
    Grazie.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Phil FI @ 10/31/2020, 08:32 PM) 
    Come imprenditore nulla da dire. Si sta comportando benissimo, anche nei confronti dei suoi dipendenti, e non è una novità. La sua struttura aziendale è all'avanguardia anche per i servizi di welfare per i dipendenti. Come proprietario della viola, ci sono stati due periodi. I primi 8-10 anni sono stati veramente notevoli, la volontà era quella di far crescere la società e la squadra, sono stati fatti notevoli passi avanti e dei campionati di grande qualità con le persone giuste al posto giusto. Europa ogni anno, e in due occasioni anche la Champion. [..]

    Grazie della risposta data a Naikol: hai riassunto con lucidita' e chiarezza molte delle dinamiche che noi (certamente io) da lontano non conoscevamo appieno. Davvero un gran bel riassunto, per me, molto interessante. Grazie.

    (P.s. ho tagliato la citazione del tuo intervento solo per ragioni di leggibilita' del forum)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 31/10/2020, 23:24) 
    Grazie della risposta data a Naikol: hai riassunto con lucidita' e chiarezza molte delle dinamiche che noi (certamente io) da lontano non conoscevamo appieno. Davvero un gran bel riassunto, per me, molto interessante. Grazie.

    (P.s. ho tagliato la citazione del tuo intervento solo per ragioni di leggibilita' del forum)

    Grazie a te e a Naikol
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    Tra parentesi, altra formazione assurda di Iachini (che avrebbe i giocatori per un 4-3-3) che mette due prime punte assurde, e nel finale ho visto Cutrone e Vlahovic sulla fascia.

    E' proprio in bambola, per quanto mi stia simpatico e per quanto la Viola non abbia necessariamente una squadra che andra' in CL con altro allenatore, mi pare evidente che almeno a livello tattico-strategico Iachini non ci sia proprio.

    La domanda giusta e' chi prenderebbe il suo posto? Allegri? Sarri? Paiono piu ambiziosi, da piazze da CL (tra l'altro Sarri in corsa non mi pare un'idea furba..), ma magari invece mi stupiscono e accettano la Viola per rilanciarsi, anche visto che non vedo una big in Serie A che possa silurare il proprio mister.
    Altri papabili candidati interessanti per la Viola?

    Edited by LiberoP - 11/2/2020, 05:21 PM
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 2/11/2020, 17:06) 
    Tra parentesi, altra formazione assurda di Iachini (che avrebbe i giocatori per un 4-3-3) che mette due prime punte assurde, e nel finale ho visto Cutrone e Vlahovic sulla fascia.

    E' proprio in bambola, per quanto mi stia simpatico e per quanto la Viola non abbia necessariamente una squadra che andra' in CL con altro allenatore, mi pare evidente che almeno a livello tattico-strategico non Iachini ci sia proprio.

    La domanda giusta e' chi prenderebbe il suo posto? Allegri? Sarri? Paiono piu ambiziosi, da piazze da CL (tra l'altro Sarri in corsa non mi pare un'idea furba..), ma magari invece mi stupiscono e accettano la Viola per rilanciarsi, anche visto che non vedo una big in Serie A che possa silurare il proprio mister.
    Altri papabili candidati interessanti per la Viola?

    Rispondo in preda allo sconforto più totale. Sulla formazione di Iachini ormai completamente fuori di melone hai già scritto tu. credo che voglia arrivare al record di mettere 10 giocatori di movimento su 10 fuori ruolo. Non gli manca molto, siamo già a 5-6. A parte ribery e callejon di punta, e poi i due attaccanti centrali sulle ali con l'unica seconda punta centrale, è arrivato Martinez quarta, titolare della nazionale argentina, non uno scappato di casa insomma, Che ha sempre giocato centrale, mentre milenkovich ha sempre giocato centro-destra o terzino destro nella difesa a quattro. Ovviamente lui mette milenkovich centrale e Martina quarta centro-destro.
    Per i nomi, Sarri secondo me è irraggiungibile anche perché in corsa avrebbe poco senso (qui è l'unico che piacerebbe). Si parla di Mazzarri (Dio mio no), Prandelli come traghettatore o d'Aversa. Mazzarri D'Aversa di fatto giocano sempre con lo stesso modulo 352, difesa e contropiede. Piacciono molto poco.
    Sono arrivato al punto di dire che preferirei tornasse Montella. Quantomeno formazioni cervellotiche e prive di senso come quelle di Beppe non le ha mai schierate.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Phil FI @ 11/2/2020, 05:15 PM) 
    Rispondo in preda allo sconforto più totale. Sulla formazione di Iachini ormai completamente fuori di melone hai già scritto tu. credo che voglia arrivare al record di mettere 10 giocatori di movimento su 10 fuori ruolo. Non gli manca molto, siamo già a 5-6. A parte ribery e callejon di punta, e poi i due attaccanti centrali sulle ali con l'unica seconda punta centrale, è arrivato Martinez quarta, titolare della nazionale argentina, non uno scappato di casa insomma, Che ha sempre giocato centrale, mentre milenkovich ha sempre giocato centro-destra o terzino destro nella difesa a quattro. Ovviamente lui mette milenkovich centrale e Martina quarta centro-destro.
    Per i nomi, Sarri secondo me è irraggiungibile anche perché in corsa avrebbe poco senso (qui è l'unico che piacerebbe). Si parla di Mazzarri (Dio mio no), Prandelli come traghettatore o d'Aversa. Mazzarri D'Aversa di fatto giocano sempre con lo stesso modulo 352, difesa e contropiede. Piacciono molto poco.
    Sono arrivato al punto di dire che preferirei tornasse Montella. Quantomeno formazioni cervellotiche e prive di senso come quelle di Beppe non le ha mai schierate.

    Mmm...si, Mazzarri e D'Aversa sono catenacciari, dubito che a Firenze sarebbero bene accetti, Prandelli probabilmente farebbe pochi danni, ma lascerebbe poco spazio a voli pindarici (rinvia il problema all'estate successiva). Sarri farebbe giocare bene...ma sarebbe stato da prendere ad inizio anno (ammesso venisse), e comunque ha un caratterino che bisogna vedere come si relaziona con lo spogliatoio.

    A lume di naso mi pare che Prandelli possa essere la soluzione meno dannosa
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 2/11/2020, 17:26) 
    Mmm...si, Mazzarri e D'Aversa sono catenacciari, dubito che a Firenze sarebbero bene accetti, Prandelli probabilmente farebbe pochi danni, ma lascerebbe poco spazio a voli pindarici (rinvia il problema all'estate successiva). Sarri farebbe giocare bene...ma sarebbe stato da prendere ad inizio anno (ammesso venisse), e comunque ha un caratterino che bisogna vedere come si relaziona con lo spogliatoio.

    A lume di naso mi pare che Prandelli possa essere la soluzione meno dannosa

    Concordo con te. tanto a questo punto la stagione è già compromessa, perché chiunque arrivi avrebbe bisogno di tempo per cambiare le cose.Prandelli e' benvoluto, ha lasciato un ottimo ricordo, come traghettatore andrebbe benissimo e non chiederebbe un vincolo anche per l'anno successivo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    6,641
    Location
    Non importa, la Samp la seguo sempre :)

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Phil FI @ 11/2/2020, 05:57 PM) 
    Concordo con te. tanto a questo punto la stagione è già compromessa, perché chiunque arrivi avrebbe bisogno di tempo per cambiare le cose.Prandelli e' benvoluto, ha lasciato un ottimo ricordo, come traghettatore andrebbe benissimo e non chiederebbe un vincolo anche per l'anno successivo

    E guarda, per stupirti (sto stupendo me stesso per cio' che scrivo) ti diro' che se la Viola fosse in vena di prendere uno "nuovo" con idee propositive, potrebbe considerare T. Motta.
    Il suo gioco a ragnatela, basato sulla tecnica ed un esasperato possesso palla potrebbe essere adatto alla Viola, considerati i tanti piedi buoni nella vostra rosa (ed il passato montelliano).

    Resto comunque dell'idea che Prandelli sia la scelta piu sensata per il dopo-Iachini.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fiorentina Fans
    Posts
    2,461

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (LiberoP @ 2/11/2020, 18:40) 
    E guarda, per stupirti (sto stupendo me stesso per cio' che scrivo) ti diro' che se la Viola fosse in vena di prendere uno "nuovo" con idee propositive, potrebbe considerare T. Motta.
    Il suo gioco a ragnatela, basato sulla tecnica ed un esasperato possesso palla potrebbe essere adatto alla Viola, considerati i tanti piedi buoni nella vostra rosa (ed il passato montelliano).

    Resto comunque dell'idea che Prandelli sia la scelta piu sensata per il dopo-Iachini.

    Interessante. Ma a conforto in un certo senso di quello che dici, nelle ultime ore è uscita la voce di Montella nuovamente in panchina, visto che ancora e'sotto contratto. Sicuramente la rosa sarebbe molto più adatta al suo tipo di calcio che a quello di iachini... Ammesso che iachini abbia ancora un'idea di calcio. E comunque capisco la sofferenza da parte tua di fare quel nome 😆
     
    .
4457 replies since 23/2/2006, 00:59   216411 views
  Share  
.