Sampdoria-Lecce 6-2

coppa italia - 3° turno preliminare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,605
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (B2bAlive @ 17/8/2009, 18:36)
    L'anno della promozione cominciammo la stagione con un 3-0 al Siena in coppa Italia e un 4-2 a Marassi col Lecce in notturna alla prima di campionato, un po' come quest'anno 3-0 al Siena in amichevole e 6-2 al Lecce in coppa, speriamo che questa cabala ci porti bene per il campionato :P :P :P

    Si', ma ci vuole la mia presenza a Marassi pure. Ecco il mio record degli ultimi 4 viaggi a Genova:

    1990 - Coppa delle Coppa (ero a Genova da feb a luglio)
    1991 - Scudetto (ero a Genova da aprile a maggio con partenza il martedi' dopo Samp-Lecce)
    1999 - A Genova DOPO la retrocessione matematica e presenza per Samp-Bari 1-0 con addio di Montella.
    2002 - Presente per Samp-Siena in Coppa Italia.... promozione a fine stagione.

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Del Neri e la goleada: «Rischiare? Così ne vale la pena»

    domenica 16 agosto 2009

    Il tecnico blucerchiato scherza dopo il passaggio del turno in Tim Cup contro il Lecce ma ammette: «Dobbiamo ancora lavorare molto».

    Un esordio così, forse, non se lo sarebbe aspettato neppure lui. Lui, Luigi Del Neri, è il primo a tastare il polso dei suoi ragazzi nel post-partita e a pungolarli in qualche modo malgrado il 6-2 contro il Lecce di ombre ne lasci davvero poche. «Soddisfatto sì, ma difficilmente mi monto la testa - comincia il tecnico blucerchiato nella pancia del “Ferraris” dopo il successo in Tim Cup -. In campionato sarà un’altra storia e in vista di Catania, dobbiamo ancora lavorare molto. Parlo di convinzione, dobbiamo credere di più in quello che facciamo, metterci il coraggio che sempre chiedo ai miei ragazzi. Stasera è andata piuttosto bene, è stata una buona verifica contro un Lecce che per la Serie B è di sicuro una buona squadra e contando che era la prima volta che tutti giocavano 90 minuti».

    Ruggine. Goleada, gioco a tratti spettacolare ma non tutto è da salvare, soprattutto in difesa dove qualche evitabile rischio s’è corso. «Se è per questo abbiamo sbagliato troppo anche davanti, non solo dietro - prosegue il mister di Aquileia -, potevamo fare qualche gol in più; ma non mi preoccupo. Sono situazioni normali per una formazione che ha cambiato atteggiamento e vuole essere sempre positiva. Normale anche che qualche ruggine del passato ci sia ancora».

    Rischi. Dove migliorare, Del Neri lo sa bene. E sa il perché di qualche sbavatura. «Io non voglio gli esterni bassi larghi frontalmente - spiega -, non difendiamo mica le bandierine... Gli esterni che andremo ad affrontare non saranno tutti Cassano, anzi avranno qualità minori. Antonio dalla propria parte non ce l’hanno mica tutti: per fortuna ce l’abbiamo noi e ce lo teniamo stretto. Tornando agli aspetti da rivedere, bisognerebbe imparare a marcare l’uomo quando è nella nostra metà-campo, non temporeggiare. Ziegler, ad esempio, è abituato a giocare più alto, sta facendo progressi in questo senso ma dobbiamo lavorarci. Abbiamo rischiato troppo? Dai gol subiti stasera intanto avremmo solo da imparare. E poi se rischiare significa vincere 6-2 allora ne vale davvero la pena».

    http://www.sampdoria.it/index.php?option=c...=5011&Itemid=38

    Che vuol dire "gli esterni bassi larghi frontalmente"?
     
    .
  3. Flachi84ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franciss @ 17/8/2009, 10:59)
    Che vuol dire "gli esterni bassi larghi frontalmente"?

    bhe penso sia il linguaggio tecnico degli allenatori..immagino non li voglia troppo largi e in posizione frontale, ovvero devono stare anche attenti al centro per fare eventuali movimenti difensivi tipo le diagonali etc..
    credo almeno..non so il covercianese ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,862
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Franciss @ 17/8/2009, 10:59)
    Che vuol dire "gli esterni bassi larghi frontalmente"?

    Frontalmente non torna neppure a me, però penso volesse dire che i terzini in fase difensiva, dovrebbero stringere un pò più al centro e non stare troppo larghi (a difendere vicino alle bandierine).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,088
    Location
    Firenze

    Status
    OFFLINE
    Del Neri: «Bene, ma adesso impariamo anche a difenderci»

    17 agosto 2009

    La prima domanda per Luigi Del Neri: la Samp dopo questi sei gol non si sarà mica montata la testa? «Voi vi montate la testa. Io, è difficile. Bisogna lavorare ancora molto, certo questa vittoria netta ha portato un po' di convinzione in più nella squadra e anche un po' di problemi in più. In queste partite, in questo periodo, ci sono e devono essere oggetto di studio. Il Lecce, comunque, è una buona squadra, è stato un test importante, anche in vista dell'inizio del campionato e anche perché è stata la prima volta che quasi e tutti gli undici sono rimasti in campo per tutti i novanta minuti».


    Bisogna ancora abituarsi ai due esterni difensivi molto stretti, che lasciano spazio alle ali. E ieri sera si chiamavano Defendi e Mesbah: «Se ci troviamo di fronte un Cassano come faremo? Di Cassano in Italia ce n'è uno solo e per fortuna ce lo abbiamo noi e ce lo teniamo stretto. In ogni caso credo che la difesa debba difendere la porta, non la bandierina del calcio d'angolo.Bisogna anche che le punte imparano a marcare meglio il centrocampista avversario basso, quando ha la palla, diciamo che dobbiamo ancora toglierci un po' di ruggine del passato. Ognuno ha il suo modo di vedere il calcio. Secondo me, ad esempio, il calcio moderno non presuppone più due esterni difensivi bassi, ma d'attacco».

    Del Neri chiarisce il suo concetto di calcio: «Mi piace fare un calcio positivo e se il concetto di prendersi dei rischi significa vincere 6-2, allora va bene».


    La difesa in questo momento è il reparto che sembra dare meno sicurezza: «Abbiamo preso due gol in superiorità numerica, è vero, ma i gol si possono sempre prendere. Direi che quelle due reti sono anche stata una conseguenza della stanchezza. Certo, possiamo e dobbiamo migliorare, lo so. Ma anche davanti, perché allora se vogliamo disquisire di quanto è successo in campo, segnalo che stasera siamo riusciti a creare dodici palle gol e abbiamo fatto solamente sei reti. Il 50%. Non va bene. Dobbiamo arrivare alla parità». Il tecnico blucerchiato muove anche un appunto: «Dobbiamo imparare che se un giocatore avversario ha il pallone e si trova nella nostra zona, bisogna marcarlo. Stiamo facendo dei progressi, ma secondo me bisogna avere ancora un po' più di coraggio». Del Neri sta concedendo fiducia ai giovani, a cominciare da Cacciatore: «Dov'è il problema? Fabregas non è giovane eppure gioca già da tempo da titolare? Se uno è bravo, è bravo, non importa l'età anagrafica».

    Il tecnico del Lecce, De Canio, fa i complimenti alla Samp: «Ho visto una squadra bella corta, molto aggressiva, già in condizione, con queste corse in verticale senza palla… molto bene. Il risultato è stato determinato dalla loro forza e anche un po' da un nostro atteggiamento leggero in difesa. La Samp non è solo Cassano, ma è un complesso forte, per questo non sono mortificato per questa pesante sconfitta».

    http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/sport...ifenderci.shtml
     
    .
  6. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Australian @ 17/8/2009, 10:56)
    Si', ma ci vuole la mia presenza a Marassi pure. Ecco il mio record degli ultimi 4 viaggi a Genova:

    Dai potresti fare un salto quest'anno, tanto da voi adesso è inverno :woot: :risata2: :risata2:

    CITAZIONE (JoeCarna @ 17/8/2009, 10:51)
    in difesa serve un difensore di esperienza,vista l'assenza di accardi nelle prime giornate di campionato.
    però ieri la difesa ha retto bene.
    purtroppo ieri allo stadio si notava che tutti controllassero il reparto difensivo,e mi sembra che ad ogni piccolo errore la gente lo faccia diventare un enormità,questo dovuto al timore che la difesa non regga in campionato.
    e questo lo dimostra che molti che sono andati alla stadio han dato voti bassi a tutto il reparto difensivo,quando in realtà non abbiamo subito tanto,e i 2 gol sono venuti per distrazione in una partita già chiusa.

    In parte ti do ragione, ovvero l'atteggiamento, soprattutto nei distinti, era diffusamente quello da te indicato non posso che confermare.

    Tuttavia consentimi: fino al due a zero abbiamo avuto tante occasioni uguali noi e il Lecce, con la differenza che loro non hanno un vero centravanti e due occasioni le hanno malamente svirgolate a lato e sull'unico tiro in porta Castellazzi si è disteso benissimo mettendo in angolo, il loro portiere se l'è invece fatta passare fra le mani e ha preso gol.

    Poi chiaro, davanti abbiamo uomini micidiali e l'1-2 con secondo e terzo gol in rapida sequenza ha chiuso di fatto la partita già alla mezzora, aprendosi per rimontare il Lecce ha consentito a tutta la nostra potenza di fuoco di mettersi in mostra per la gioia di grandi e piccini :sciarpa: :sciarpa:

    Il punto è proprio quello a mio avviso, la gente ieri ha pur visto con i propri occhi che dal centrocampo in sù, e me ne assumo ogni responsabilità nel dirlo, questa squadra vale assolutamente il quarto posto, pensare che ci sarà da lottare fino all'ultimo per sperare di raggiungere invece l'Europa League perchè la difesa non è all'altezza del resto della squadra un po' rode.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,058
    Location
    Elmas (CA)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (B2bAlive @ 17/8/2009, 10:21)
    Ci son comunque da dire due cose circa la difesa: la prima è che i terzini non erano quelli titolari e che mediamente la retroguardia schierata ieri sera era giovanissima con Ziegler (23) Cacciatore (23) e Rossi (22), ora presi singolarmente nessuno di questi è malaccio, però i giovani hanno bisogno di giocare affianco a gente esperta che li aiuti, non possono giocare tutti assieme contemporaneamente e Lucchini ieri sera ha dimostrato che è a sua volta ottimo come riserva, bravo se gioca con gente buona affianco, ma non ha doti per essere lui il leader e questo lo sapevamo già.

    Credo il discorso valga come hai detto tu per Cacciatore, ma non per Ziegler! Su cui l'allenatore vuole insistere a quanto ha detto a fine partita citando espressamente il giocatore! e a conferma di ciò Ziegler non è stato cambiato mentre Cacciaotore si!
    Comunque Ziegler è fondamentale nei calci di punizione e calci da fermo! Quindi è fondamentale che Del neri insista sul giocatore!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    18,659
    Location
    Bologna

    Status
    OFFLINE
    Una cosa che ho notato ora e che nessuno ha valutato :risata2:


    Ma Rosetti, come ha arbitrato?? :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,605
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (Nico Blucerchiato @ 17/8/2009, 19:43)
    Una cosa che ho notato ora e che nessuno ha valutato :risata2:
    Ma Rosetti, come ha arbitrato?? :D

    Credo che in una partitia che finisce 6-2 ci sia poco da sbagliare. C'era una grossa differenza di valori in campo. Apettiamo il commento sull'espulsione di Angelo che e' stata l'unica decisione dura.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    13,286
    Location
    Genova Marassi

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (axlfa @ 17/8/2009, 11:42)
    Credo il discorso valga come hai detto tu per Cacciatore, ma non per Ziegler! Su cui l'allenatore vuole insistere a quanto ha detto a fine partita citando espressamente il giocatore! e a conferma di ciò Ziegler non è stato cambiato mentre Cacciaotore si!
    Comunque Ziegler è fondamentale nei calci di punizione e calci da fermo! Quindi è fondamentale che Del neri insista sul giocatore!

    Secondo me le cose stanno esattamente al contrario. ^_^
    Sulla destra esiste un ballottaggio tra Stankevicius e Cacciatore per una maglia da titolare, mentre sulla sinistra il titolare al momento è Zauri, quindi Ziegler viene provato il più possibile in queste partite più abbordabili allo scopo testarne i progressi e di fargli acquisire sicurezza.
    Ricordiamoci che ieri avevamo di fronte il Lecce, non una squadra di pari livello.
    Per conto mio, ancora adesso, se metti Ziegler a fronteggiare un'esterno destro come si deve c'è da tremare per novanta minuti... :wacko:
     
    .
  11. luckino1987
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi ha fatto un ottima impressione Poli..si è inserito bene! Bene anche Tissone in coppia con Palombo...Cassano-Pazzini da paura :sciarpa:
     
    .
  12. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene tutti, qualche dubbio sui movimenti difensivi di Ziegler, solite diagonali che non è capace a fare e la linea del fuorigioco che non sa cosa sia.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Sospesi & Bannati
    Posts
    41,245
    Location
    Roma Nordest

    Status
    OFFLINE
    Che goduria cassano e pazzini ragazzi non vorrei bestemmiare ma secondo me non hanno nulla da invidiare alla coppia mancini-vialli...... gli hanno da invidiare solo la squadra che avevano dietro....... ^_^
     
    .
  14. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah, ma Zauri?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    16,605
    Location
    Brisbane, Australia

    Status
    OFFLINE
    QUOTE (dadinho @ 17/8/2009, 20:18)
    bene tutti, qualche dubbio sui movimenti difensivi di Ziegler, solite diagonali che non è capace a fare e la linea del fuorigioco che non sa cosa sia.

    Ci dici solo questo della partita???.... Noooo.... commento di piu'!!!!

    :sciarpata: :sciarpa: :sciarpata: :sciarpa:
     
    .
226 replies since 9/8/2009, 21:28   4892 views
  Share  
.