Sampdoria-Lecce 6-2

coppa italia - 3° turno preliminare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B2bAlive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salute a tutti, torno ora dallo stadio ^_^

    Partita decisamente interessante che ha messo bene in evidenza i pregi e i difetti della squadra, anzi per come è andata la partita paradossalmentwe potremmo dire che ha ingigantito gli uni e gli altri.

    A livello di gioco la squadra ha faticato i primi minuti fintanto che il Lecce è riuscito a tenere la squadra corta e la difesa alta, negandoci la possibilità del lancio in profondità e facendo ammucchiata a centrocampo, equilibrio rotto dal primo gol e mai più ristabilito. Quando dopo dieci minuti sono stati costretti ad allargarsi per recuperare negli spazi li abbiamo massacrati, sportivamente parlando ;)

    La sensazione è che se troveremo avverasrie che si chiudono la squadra faccia fatica a creare gioco da dietro, visto che i nostri difensori non hanno piedi vellutati ( e Palombo stasera era un poco in ombra ).
    Come però gli spazi si sono aperti è inutile negarlo, là davanti con Cassano, Pazzini, Mannini e le corse inesauribili di Padalino (non sempre poi lucido al momento clou) siamo arrembanti, straripanti, micidiali.
    Bene, anzi benissimo, il centrocampo con un Tissone pienamente ritrovato e con un bel piede, bene sugli esterni, assolutamente da stropicciarsi gli occhi quei due là davanti.

    Di contraltare la difesa di stasera mi spiace dirlo ma è da bocciare nella sua interezza: abbiamo concesso 6-7 palle gol nitidissime al Lecce, ogni affondo un'occasione da rete, solo l'assenza pesantissima di una vera punta là davanti (e mi rivolgo al nostro amico di Lecce) ha impedito al Lecce di segnare un paio di volte nel primo tempo e altrettante in più nella ripresa.

    Prime pagelline mie personali di questa stagione:

    Castellazzi 6: anche lui evidenzia tutti i suoi pregi e difetti stasera, tre parate bellissime di cui una in cui devia la palla con la punta delle dita sul palo assolutamente miracolosa, poi tre occasionissime regalate agli avversari per uscite che non compie su cross nell'area piccola, fra cui il secondo gol, con la complicità di Lucchini.
    Ziegler 5,5: nel primo tempo è spettatore non pagante, il Lecce agisce solo ed unicamente sulla fascia sinistra (la nostra destra) e Ziegler è totalmente inoperoso in fase difensiva e alquanto timido nel proporsi ed appoggiare Mannini, nella ripresa i primi dieci minuti decisamente meglio in fase di spinta, poi il Lecce opera 2 cambi e comincia a giocare solo sulla sua corsia, e lì comincia il disastro con gente che gli va via da tutte le parti ed ogni lancio lungo all'ala destra lo trova mai più vicino di dieci metri dal quello che dovrebbe essere il suo uomo.
    Rossi 5: impalpabile, si prende troppa confidenza in retropassaggi avventati e rinvii sconclusionati ma soprattutto è una bella statuina ogni qual volta il Lecce affonda con passaggi centrali filtranti, meglio nei contrasti dell'uomo palla al piede dove fa valere la stazza.
    Lucchini 4: impresentabile, pronti via subisce tunnel e l'uomo si presenta solo a tu per tu con Castellazzi, subito dopo il primo gol si fa trovare inspiegabilmente fuori posizione e di nuovo uomo solo che svirgola malamente a lato, ogni rinvio immancabilmente regala palla agli altri, sovrastato regolarmente di testa, nella ripresa complice la stanchezza viene regolarmente saltato da chiunque lo punti, sullo scatto è piantato al suolo e non contento segna pure l'autorete del momentaneo 5-2. In pratica un disastro, tanto da venire apertamente fischiato nella rirpresa da buona parte dei distinti.
    Cacciatore 4,5: tecnicamente non è malaccio ma sembra un pulcino impaurito, rimane sempre costantemente attaccato a mai più di un metro e mezzo da Lucchini lasciando puntualmente l'uomo sempre solissimo, il Lecce se ne accorge e attacca per tutto il primo tempo dalla sua parte sfondando ogni volta, Del Neri lo cambia al 10' della ripresa per non "bruciarlo" ma in realtà Stankevicius comincia il riscaldamento già al minuto 28', questo la dice lunga.
    Stankevicius 7: la (l'unica) nota lieta della difesa, sempre puntuale sull'uomo, mai fuori posizione, confeziona due assist, il primo assolutamente splendido con un lancio dalla nostra area di rigore a Cassano pescato solissimo per il 4° gol, e poi quello nel finale per Padalino dopo esser sceso sul fondo in sovrapposizione, spesso e volentieri si accentra sulle palle a campanile per contrastare di testa (vincendo ogni contrasto) per aiutare Lucchini in stato confusionale.
    Mannini 7: non è la classica ala che corre palla al piede alla Padalino ma è uomo da inserimenti a cui piace allargarsi dettare il passaggio e riceverlo in profondità, evidenzia buona velocità, come in occasione del terzo gol quando scatta perfetto sul suggerimento di Cassano e crossa al bacio per il Pazzo e piedi discreti, ma soprattutto già una buona intesa coi compagni.
    Palombo 6: il capitano appare un po' in ombra, gli manca un po' di brillantezza forse anche per via dell'impegno in nazionale, però gioca una partita concreta e di sostanza impreziosita dall'esemplare trasformazione del rigore del 5° gol.
    Tissone 7: nelle movenze e nel tocco di palla è veramente elegante, tanti lanci e aperture illuminanti, anche se non sempre precisissime, nemmeno lui ancora al top della condizione ma sempre e comunque nel vivo del gioco, da il là alla splendida azione tutta di prima Tissone-Cassano-Mannini-Pazzini-3° Gol e a tante altre belle giocate.
    Poli 6,5: rileva Tissone a venti-venticinque minuti dal termine, entrato da poco con una splendida finta da il via ad un'azione che lo porterà poi a gettarsi sul suggerimento del solito Fantantonio e a procurare il rigore del momentaneo 5-1.
    Padalino 7: d'accordo si divora due gol fatti di cui uno a porta vuota da picchiarlo e un paio di volte sbaglia malamente il cross, ma è 7 polmoni, corre come una scheggia impazzita ed ora che non ha da coprire tutta la fascia dimostra di saperlo fare per 90' e non per mezzoretta come l'anno scorso, il gol che chiude la sfida è il sigillo pienamente meritato ad una buona prova.
    Cassano 9: Ho finito gli aggettivi, signore e signori questo è davvero Il Fuoriclasse. Maree di passaggi filtranti illuminanti che portano 3 gol ed un rigore, segna due gol, uno di rapina con un senso perfetto dell'inserimento per il tocco bruciante imparabile sotto porta da calcio d'angolo, uno con un pallonetto da 20 metri sull'uscita del portiere da incorniciare, stupendo :wub: :wub: :wub:
    Pazzini 9: qualcuno dei giornalai aveva parlato dell'astinenza dal gol del Pazzo nelle ultime amichevoli, stasera il Pazzo ha fame e si vede, si vede dalla cattiveria agonistica che ci mette, si vede dalla condizione straripante, perchè il Pazzo con Padalino e Cassano è sicuramente uno degli uomini più in forma della squadra e si vede, bellissimo il secondo gol (il 3°), bello anche il primo per la corsa a smarcarsi e il tiro potente, anche se passa fra le braccia del portiere davvero goffo nell'intervento :P

    Commento mio finale: se la squadra dovesse rimanere questa mi aspetto che molte partite finiscano 3-2, 4-3 e via dicendo, là davanti siamo eccezionali, dietro inguardabili, però devo dire che mi starebbe bene anche così, vedere una partita che poteva finire comodamente 8-4 con la squadra che subisce sì 6 palle gol ma ne crea anche più di una decina è decisamente un bel passo avanti rispetto al recente passato fatto di distruzione del gioco avversario anzichè creazione del proprio.
     
    .
226 replies since 9/8/2009, 21:28   4892 views
  Share  
.