Quando avete visto la 1° partita della Samp?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. farobserver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, once in a bluemoon...
    Prima partita dal vivo Samp-Inter a Marassi (per me non sara` mai Ferraris) del campionato 75/76, mi pareva gennaio o giu` di li.
    Nei vecchi "distinti" di sotto, gradoni di cemento e ringhiere di ferro, tutti in piedi come si usava una volta e io piccoletto che faticavo a vedere tutto.
    Partita stranissima, persa 1-2 sul campo ma con rissa ed interruzione, mi sembra che poi diedero 0-2 a tavolino all'Inter ma potrei sbagliare, non avevo nemmeno 10 anni.
    Il ricordo piu` nitido e` Bedin, capitano ed ex interista, che cercava di calmare gli animi in campo proprio sotto alla nostra postazione, e sentivo chiaramente tutto quello che dicevano.
    E poi il manto erboso, che era fantastico e profumava come in nessun altro stadio ho mai sentito, ma forse era solo l'emozione.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,590
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (farobserver @ 13/6/2009, 17:46)
    Partita stranissima, persa 1-2 sul campo ma con rissa ed interruzione, mi sembra che poi diedero 0-2 a tavolino all'Inter ma potrei sbagliare, non avevo nemmeno 10 anni.

    Arbitro Ciacci. Ci fu l'aggresione da parte di un tifoso solitario per un goal regolare annullato.
    Per mesi, in casa mia, Ciacci divenne sinonimo di 'incompetente, venduto, ladro, imbecille'. Mio padre diceva. <<quello lì è scemo quanto Ciacci>> e frasi analoghe.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    12,205
    Location
    Rapallo (GE)

    Status
    OFFLINE
    Samp Inter 3-1 o Samp Juve 4-1 (con Platini,indimenticabile).
    Sinceramente ho un po di confusione perchè guardai prima una partita del C1enoa in B contro il Bari,bruttissima,vinsero 1-0.
    Ero piccolo ma rimasi scosso per parecchio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Busterkeaton @ 13/6/2009, 15:03)
    Credo però di aver assistito precedentemente a una partita di Coppa Italia. L'avversario era di sicuro il L.R. Vicenza, ricordo un 3-0 finale, ma potrei sbagliare. Mi piacerebbe se qualcuno mi confermasse il risultato e mi indicasse la data.

    Stagione 1975-76, girone eliminatorio:

    Domenica 14 settembre 1975
    SAMPDORIA-VICENZA 3-1
    2’ D’Aversa, 32’ Magistrelli (r), 66’ Magistrelli, 81’ Saltutti.

    Sampdoria: Cacciatori; Arnuzzo, Fossati (53’ Maraschi); Valente, Prini, Rossinelli; Tuttino, Bedin, Magistrelli (85’ Nicolini E.), Orlandi, Saltutti - All. Bersellini.

    Vicenza: Galli E.; Bottaro, Marangon (61’ Furlan); Berti (46’ Frinzi), Prestanti, Perego M.; D’Aversa, Di Bartolomei, Sormani, Restelli, Faloppa – All. Scopigno.
    Arbitro: Ciacci (Firenze).

    CITAZIONE (bacardinho @ 13/6/2009, 15:22)
    Pescara-Samp.... serie b.... era il 2000 se non sbaglio....finì 4-0 per loro :o: :lol:

    Mamma mia, una delle scoppole più pesanti nella mia storia di tifoso blucerchiato. Samp che si giocava la serie A e Pescara (con Galeone in panchina) ormai quasi salvo. La vidi in un bar iniseme ad altri doriani quì a Cagliari e fu una serata indimenticabile in negativo. Il mio commento durante tutta la partita fu: "non ci meritiamo di andare in serie A". Infatti anche se solo per 1 punto alla fine restammo in B.
     
    .
  5. Sol_3_7
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sampdoria - Cesena 0-0 ,campionato dell'anno di grazia 1982/83.
    Ricordo che mentre entravamo nei disitnti io e mio papà vedemmo, mentre facevano riscaldamento prima del match, Genzano ,ex-blucerchiato che mio padre saluto' , Ruben Buriani biondissimo mediano ospite (che poi fini' nel primo Milan di Sacchi se non ricordo male )e Shachner, enorme armadio austriaco attaccante del Cesena (che fini' poi l'anno dopo se non sbaglio al Toro) che faceva riscaldamento palleggiando contemporaneamente con due palloni nei due piedi alternando un palleggio con un piede mentre la sfera di competenza dell'altro piede era per aria, e come se non bastasse, sempre contemporaneamente, firmava autografi ai bambini sbalorditi che lo osservavano compiere questi numeri. Non vidi nessun blucerchiato purtroppo. Curiosa l'immagine del calciatore ospite che si riscalda praticamente nel retro-bottega dello stadio rappresentato dal varco di accesso che porta dall'ingresso verso i vecchi Distinti tranquillamente senza nessun tipo di remora o di paura per le reazioni dei tifosi di casa. E che, IMHO, restituiva l'immagine di un calciatore piu' a misura di uomo comune, mentre oggi complici gli enormi guadagni, tanti idoli del football odierno amano ritenersi degli dei scesi in terra da adorare.
    Se non ricordo male annullarono un gol al nostro centrocampista Casagrande perche', a detta del guardalinee, il pallone crossato da Bellotto (mi sembra fosse lui) aveva superato la linea di fondo. Inutile dire che tutta la Samp non era d'accordo con quella decisone della terna....quante volte l'ho rivista questa scena durante i successivi 26 anni.....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    7,590
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Tore* @ 13/6/2009, 23:22)
    Stagione 1975-76, girone eliminatorio:

    Domenica 14 settembre 1975
    SAMPDORIA-VICENZA 3-1
    2’ D’Aversa, 32’ Magistrelli (r), 66’ Magistrelli, 81’ Saltutti.

    Grazie mille!!!!!!!
    Avrei giurato che in campo fosse presente il terzino Vito Callioni, ma, avendo indossato entrambe le maglie, non ricordavo bene in che veste presente.

    Verifico ora su wikipedia che, nella stagione in oggetto, faceva parte della rosa del L.R.Vicenza per passare poi alla Samp nella stagione successiva.
     
    .
  7. giogilli
        Like  
     
    .

    User deleted


    la mia prima partita in assoluto non la ricordo, perchè quella che all'inizio era una curiosità per la samp (l'anno dello scudetto), è diventata nel tempo un amore sempre crescente. A mia memoria andando indietro nel tempo ricordo solo le partite dell'ultima coppa italia vinta, con Parma, Inter e Ancona, le uniche che davano in tv in chiaro. Quelle di campionato non credo di averle viste perchè all'epoca non c'erano su internet e io non ho mai avuto la tv a pagamento. Guardavo però poi le sintesi a 90° minuto. Quindi presumo che le prime viste siano state quelle lì.
    Ricordo anche di aver visto in tv quel mitico 3-0 alla juventus che non si sa come fu data in chiaro :D mi sembra fosse '96 o giù di lì

    Per quel che riguarda invece la samp dal vivo, la mia prima volta, ahimè, è stato quel fatidico 2 a 2 il 16 maggio '99 a Bologna che sancì la nostra retrocessione :( Ricordo ancora che ero solo soletto nei distinti laterali, in mezzo a tanti bolognesi, felicissimo per la vittoria che stava maturando, ma colto poi da una profonda depressione al rigore inesistente poi trasformato da Ingesson. Quella è stata la mia prima partita della samp, ma anche le successive non sono poi state fortunate, anzi, sono state 3 sconfitte!
    Modena - Sampdoria 2-0, serie B 28 aprile 2002
    Modena - Sampdoria 1-0, serie A 25 aprile 2004
    Bologna - Sampdoria 3-0, serie A 8 marzo 2009

    Forse è meglio se non vado più a seguirla dal vivo :wacko:
    E mi manca ancora l'ingresso in quel tempio del calcio chiamato Marassi :D Prima o poi mi capiterà
     
    .
  8. SIMONE PIEMONTE
        Like  
     
    .

    User deleted


    per la prima partita allo stadio è stata torino-sampdoria del campionato 94-95. avevo 9 anni ma mi sono innamorato della samp prima l'anno dello scudetto, e definitivamente in coppa coppe contro l'arsenal. la prima volta a marassi fu samp- perugia nell'annata maledetta
     
    .
  9. vernazzola blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    aparte quelle da piccolo e di cui non mi ricordo nulla, la prima partita che vidi e di cui mi ricordo e sampdoria-ternana a 6 anni, partita in cui ci diedero una bella rumba, mi pare 2 a 0
     
    .
  10. dadinho
        Like  
     
    .

    User deleted


    onestamente non me lo ricordo :( dovrei chiedere a mio papà.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Fondatore
    Posts
    103,794
    Location
    Cagliari

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (vernazzola blucerchiata @ 15/6/2009, 11:37)
    aparte quelle da piccolo e di cui non mi ricordo nulla, la prima partita che vidi e di cui mi ricordo e sampdoria-ternana a 6 anni, partita in cui ci diedero una bella rumba, mi pare 2 a 0

    Direi che ricordi male... con la Ternana in casa abbiamo pareggiato 2-2 (doppietta di Esposito) nel 99/00, vinto 2-1 (gol di Flachi e Matzuzzi) nel 00/01, vinto 4-2 (due gol di Iacopino, e uno di Vasari e Cucciari) nel 01-02 e perso 1-2 (rete di Bazzani dopo 2 minuti) nel 02/03. Forse ti riferisci a quest'ultima, ma allora avevi qualche anno in più di 6.
     
    .
  12. only samp in europe
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente non ricordo quale sia stata la prima partita della Samp a cui ho assistito, posso dire che ho dei ricordi molto sbiaditi di gente come Cristin, Spadetto, Suarez ( ricordo che mio papà lo definiva un fenomeno ! ) Lodetti, Battara, Salvi .. ecc. ecc. ..
    mio papà mi portava allo stadio ( spesso in gradinata Sud, a volte nei distinti ) che ero proprio un bimbetto che correva lungo i gradoni praticamente senza curarsi della partita ..
    lo ringrazierò sempre per avermi instradato nella giusta direzione, a quei tempi quelli là erano ancora più di noi e forse c'era ancora qualcuno che ricordava lontanamente il loro ultimo trionfale scudetto :risata2: :risata2: .... :sciarpata: ^_^
    l'unica cosa che posso dire è che da allora sono passati ( purtroppo :P ) tanti tanti anni ma è cresciuto sempre più l'amore verso i nostri colori magici che tuttora rimane immutato a prescindere dai giocatori che vestono la nostra maglia e dai risultati ottenuti ...

    sempre e per sempre Forza Magica Samp !!!!

    :ola: :ola: :ola: :ola:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Doriano MB
    Posts
    3,251
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    OFFLINE
    La prima partita vista in Tv fu la gara di ritorno col Porto, dove riuscimmo a ribaltare il risultato!
    Ho ancora la Gazzetta dello Sport di quel giorno!

    Dal vivo invece l'ho vista solo una volta quest'anno, con giogilli e nico blucerchiato, quell'orribile 3-0 subito a Bologna... gli abbiamo anche regalato la salvezza, che tristezza...
     
    .
  14. vernazzola blucerchiata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore* @ 15/6/2009, 11:44)
    CITAZIONE (vernazzola blucerchiata @ 15/6/2009, 11:37)
    aparte quelle da piccolo e di cui non mi ricordo nulla, la prima partita che vidi e di cui mi ricordo e sampdoria-ternana a 6 anni, partita in cui ci diedero una bella rumba, mi pare 2 a 0

    Direi che ricordi male... con la Ternana in casa abbiamo pareggiato 2-2 (doppietta di Esposito) nel 99/00, vinto 2-1 (gol di Flachi e Matzuzzi) nel 00/01, vinto 4-2 (due gol di Iacopino, e uno di Vasari e Cucciari) nel 01-02 e perso 1-2 (rete di Bazzani dopo 2 minuti) nel 02/03. Forse ti riferisci a quest'ultima, ma allora avevi qualche anno in più di 6.

    forse si, ho un ricordo un po confuso, ma mi ricordo perfettamente del fatto che avessimo subito due gol, perchè non fu la prima volta che andai allo stadio, ma è la prima che mi ricordi più o meno, comunque è possibile anzi probabilissimo che è quella pareggiata, perchè andavo in prima elementare ed avevo 6 anni, comquneu poi chiedo a mio papa
     
    .
  15. sgrigua
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho letto tutti i post ma penso che come anzianità non mi batte nessuno:
    1969 Sampdoria - Vicenza. Compivo 6 anni, ovviamente non ricordo la data esatta ma doveva essere + o - Maggio, visto che mio padre mi fece il regalo di compleanno. Eravamo ancora sullo 0 a 0, uscimmo 5 minuti prima 'per evitare casini' come disse mio padre... Appena fummo in strada un boato annunciò il goal del Doria (come si diceva a quei tempi) ma non ho mai saputo chi segnò... Ricordo l'impressione che mi fece il grande prato verde con i nostri giocatori dalle bellissime maglie e i calzettoni rigorosamente a righe. Passò un pò di tempo prima di tornare allo stadio, comunque il Sabato successivo mi feci comprare dai miei la nostra mitica bandiera alla Corderia Nazionale di Via Gramsci. Chissà, dopo 40 anni forse é ancora nascosta da qualche parte in casa dei miei...
     
    .
151 replies since 12/6/2009, 15:53   5728 views
  Share  
.